Come Apparecchiare

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

In questo Articolo:Apparecchiare una Tavola FormaleApparecchiare una Tavola InformaleSommario dell'Articolo

Che tu stia organizzando una cena elegante o solo invitando un paio di amici a cena, apparecchiare può metterti in crisi. Per farlo bene, devi sapere dove mettere i piatti, l’argenteria e i bicchieri, e sarai pronto a dire “bon appetit” in men che non si dica. Se vuoi sapere come apparecchiare a modo la tavola, segui questi consigli.

1
Apparecchiare una Tavola Formale

  1. 1
    Sistema le tovagliette. Metti una tovaglietta di fronte ad ogni sedia preparata per i tuoi ospiti.
    • Per una cena formale, devi avere abbastanza tovagliette uguali per tutti gli invitati, inoltre dovrebbero essere coordinate con la tovaglia.
  2. 2
    Metti il tovagliolo alla sinistra della tovaglietta. Piegalo a metà o in quarti, in base al tovagliolo. Meglio usarne in tessuto.
    • Puoi anche mettere il tovagliolo alla sinistra delle forchette una volta sistemate.
  3. 3
    Metti il piatto al centro della tovaglietta. Dovrebbe coprire il lato destro del tovagliolo. Se vuoi una tavola elegante, usa piatti in ceramica.
  4. 4
    Metti la forchetta del primo e quella da insalata sul tovagliolo. La forchetta da cena dovrebbe essere molto vicina al piatto senza toccarlo, e quella da insalata ad un centimetro circa dalla prima. Le punte delle forchette non devono essere rivolte verso il commensale.
    • Se non ricordi in che ordine vanno messe le forchette, pensa alla sequenza delle portate. Non mangi l’insalata prima del primo, e le forchette vanno usate da sinistra a destra, perciò la forchetta per l’insalata va alla sinistra di quella del primo.
    • Ricorda che dovresti mangiare con le posate dall’esterno verso l’interno, iniziando con quelle all’esterno del piatto e continuando verso il piatto fino al termine della cena.
  5. 5
    Metti il coltello alla destra del piatto. Il coltello non deve essere rivolto verso il commensale e la lama deve essere di fronte al piatto.
    • Se ti confondi sulla posizione delle posate, pensa a come una persona che usa la destra userebbe coltello e forchetta per tagliare qualcosa. Se ti siedi e imiti i movimenti, vedrai che raccoglierai la forchetta con la sinistra e il coltello con la destra, quindi saprai esattamente dove metterle.
  6. 6
    Metti il cucchiaino alla sinistra del coltello. Il cucchiaino verrà usato per mescolare il caffè a cena conclusa.
  7. 7
    Metti il cucchiaio alla destra del cucchiaino. Fallo se la prima portata sarà una zuppa, in modo che questa sia la prima posata che prenderai quando mangerai la zuppa.
    • Attenzione: in alcuni servizi il cucchiaio è più grosso del cucchiaino.
  8. 8
    Metti i bicchieri del vino a destra e sopra le tovagliette. Per aggiungere il bicchiere dell’acqua, mettilo alla sinistra di quello da vino. La punta del coltello dovrebbe essere rivolta verso il bicchiere dell’acqua.
  9. 9
    Aggiungi altri piatti e posate di cui potresti avere bisogno. Se la tua cena ha più portate, dovresti aggiungere i seguenti oggetti:
    • Un piattino per il pane e il burro con il relativo coltello. Metti questo piattino a circa 10 cm dalle forchette. Metti un coltellino in orizzontale sopra il piatto, con la lama a sinistra.
    • Cucchiaio e forchettina da dessert. Metti la forchettina ed il cucchiaio in orizzontale pochi cm sopra il piatto, con il cucchiaio sopra la forchetta rivolto a destra, mentre la forchettina deve essere rivolta a sinistra.
    • Una tazzina da caffè. Metti la tazzina sopra un piattino pochi cm dalla posata più esterna sulla sinistra.
    • Bicchiere per il vino rosso e bianco. Se hai due bicchieri distinti, allora quello per il vino bianco sarà quello più vicino al commensale, e quello per il rosso leggermente spostato sulla sinistra del primo. Puoi ricordartelo pensando che probabilmente gli ospiti passeranno dal vino bianco a quello rosso.

2
Apparecchiare una Tavola Informale

  1. 1
    Metti la tovaglietta al centro del tavolo. Può essere più casual di quella per una cena formale. Una tinta unita andrà benissimo.
  2. 2
    Metti il tovagliolo alla sinistra della tovaglietta. Puoi piegarlo in due o in quattro.
  3. 3
    Metti il piatto al centro della tovaglietta. Non deve essere decorato o elaborato. Cerca solo di usare piatti tutti uguali.
  4. 4
    Metti la forchetta alla sinistra del piatto. Per una tavola informale serve solo una forchetta.
  5. 5
    Metti il coltello alla destra del piatto. La lama deve essere rivolta verso il piatto, come per una cena formale.
  6. 6
    Metti il cucchiaio alla destra del coltello. Se non ci sarà una zuppa, allora puoi non metterlo.
  7. 7
    Metti il cucchiaino da dessert in orizzontale sopra il piatto, rivolto a sinistra. Il cucchiaino deve essere più piccolo e profondo rispetto al cucchiaio da minestra.
  8. 8
    Metti la forchettina parallela e sotto al cucchiaino, rivolta a destra. Non deve toccare il cucchiaino ed è più piccola di una forchetta.
  9. 9
    Metti il bicchiere del vino qualche cm sopra e alla sinistra del cucchiaio. Per un contesto informale, il bicchiere da vino può essere senza stelo.
  10. 10
    Metti il bicchiere dell’acqua qualche cm sopra il cucchiaio. Deve essere posizionato più indietro rispetto a quello da vino. Deve essere leggermente più grande di un bicchiere regolare.

Consigli

  • Controlla che gli ospiti abbiano abbastanza spazio per usare le posate senza che si scontrino i gomiti.
  • Per rendere tutto più semplice, metti a tavola solo i piatti e le posate di cui avrete bisogno.

Cose che ti Serviranno

  • Tovagliette
  • Piatti
  • Tovaglioli
  • Forchette
  • Coltelli
  • Cucchiai
  • Bicchieri

Sommario dell'ArticoloX

Per apparecchiare la tavola, inizia con un piatto piano per ciascun ospite e un tovagliolo accuratamente piegato alla sinistra del piatto oppure sopra, a seconda del tuo gusto personale. Posiziona la forchetta del primo alla sinistra di ciascun piatto e quella da insalata alla sinistra della prima forchetta. La forchetta del primo è più grande rispetto a quella da insalata. Finisci di disporre le posate mettendo un coltello alla destra di ciascun piatto. Puoi inserire anche un cucchiaio alla destra del coltello, se pensi di servire una zuppa. Dopo aver finito di disporre le posate, colloca un piatto fondo o da insalata sul piatto piano e per concludere il tovagliolo. Dopodiché, aggiungi un piattino per il pane e un coltellino per il burro in alto a sinistra rispetto a ciascun piatto. Quindi, posiziona un bicchiere per l’acqua e uno per il vino nella parte in alto a destra di ciascun posto tavola. Puoi arricchire la tavola con una decorazione centrale, come un vaso di fiori oppure delle candele. Puoi aggiungere anche più colore usando tovaglioli di diverso tipo, piatti decorativi, un runner oppure una bella tovaglia. Questo è il modo tradizionale di apparecchiare la tavola, ma puoi fare come preferisci, specialmente se si tratta di un pasto informale.

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Cucina

In altre lingue:

English: Set a Table, Español: poner la mesa, Deutsch: Einen Tisch decken, Français: dresser une table, Português: Pôr a Mesa, Русский: накрыть на стол, Nederlands: Een tafel dekken, 中文: 布置餐桌, Čeština: Jak prostřít stůl, Bahasa Indonesia: Menata Meja, 日本語: テーブルセッティングをする, العربية: إعداد المائدة

Questa pagina è stata letta 8 108 volte.
Hai trovato utile questo articolo?