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Invecchiare è inevitabile, ma è possibile adottare diverse misure per mantenere un aspetto giovanile più a lungo. Seguire un'alimentazione sana, allenarsi regolarmente e dormire a sufficienza sono fattori di grande importanza per essere sempre giovani e in forma. Prendersi cura della pelle applicando la protezione solare e idratandola tutti i giorni è altrettanto utile. Adottando rituali salutari ed evitando gli elementi potenzialmente responsabili dell'invecchiamento precoce, potrai mantenere un aspetto giovane e fresco!

Metodo 1 di 3:
Mangiare Sano

  1. 1
    Assumi più grassi monoinsaturi e polinsaturi. Questi grassi possono ridurre l'infiammazione, idratare la pelle e aiutare il corpo ad assorbire i nutrienti che permettono di mantenerla giovane e bella [1] . Integra i grassi sani nella tua alimentazione facendo in modo che compongano il 18-28% delle calorie assunte giornalmente. Ecco alcuni cibi ricchi di acidi che fanno bene alla salute: avocado, frutta secca, olio d'oliva, pesce e mais [2] .
  2. 2
    Aggiungi cibi ricchi di licopene alla tua alimentazione. Il licopene è un antiossidante efficace per proteggere la pelle dai raggi UV, che la danneggiano e la invecchiano visibilmente. Mangia maggiori quantità di cocomero e pomodori, entrambi ricchi di licopene [3] . Cerca di assumerne 22 mg al giorno. Mangiare una porzione di pomodori cotti al giorno aiuta a consumarne una dose sufficiente [4] .
  3. 3
    Assicurati di assumere abbastanza vitamina C (o acido ascorbico). La vitamina C aiuta a prevenire rughe, secchezza e linee d'espressione [5] . Cerca di consumarne circa 65-90 mg al giorno. Mangiando 2 arance al giorno, dovresti riuscire a soddisfare il tuo fabbisogno quotidiano. Le fragole e le melagrane sono altri cibi ricchi di vitamina C [6] .
    • Puoi anche prendere degli integratori per riuscire a raggiungere il tuo fabbisogno giornaliero di acido ascorbico.
  4. 4
    Assumi abbastanza ferro tutti i giorni. La carenza di ferro può causare pallore e chiazze cutanee. Gli uomini dovrebbero assumerne 8 mg al giorno, mentre le donne 18 [7] . Mangia più cibi che ne siano ricchi, come cavolo nero, manzo, ostriche, salmone, legumi, tofu e spinaci. Le verdure con un elevato contenuto di ferro vanno mangiate cotte anziché crude per assorbire maggiori quantità di questo minerale [8] .
    • Mangiare 180-500 g di fagioli bianchi o 1 porzione di cereali da colazione ricchi di ferro al giorno aiuta a soddisfare il proprio fabbisogno quotidiano [9] .
    • Hai difficoltà ad assumerne a sufficienza? Rivolgiti a un medico per determinare se è il caso di prendere integratori.
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Metodo 2 di 3:
Prendersi Cura della Pelle

  1. 1
    Proteggi la pelle dal sole con un prodotto apposito. I danni arrecati dal sole possono fare invecchiare più velocemente l'epidermide per mezzo di un processo chiamato "fotoinvecchiamento". Applica la protezione solare sull'intera superficie cutanea esposta prima di uscire di casa al mattino per prevenire questo problema. Usane una ad ampio spettro con SPF 30 o superiore [10] .
    • Evita di esporti al sole fra le 10 di mattina e le 2 di pomeriggio, quando i raggi sono più intensi.
    • Se devi esporti al sole per un intervallo di tempo prolungato, indossa occhiali e cappello per proteggere il viso.
  2. 2
    Idrata viso e corpo tutti i giorni. La secchezza cutanea può causare rughe e linee d'espressione. Usa una crema idratante apposita per il viso e una per il corpo. Applicala all'uscita dalla doccia al mattino [11] .
    • Esistono creme idratanti pensate per ogni tipo di pelle: secca, grassa, sensibile, mista o tendente all'acne. Puoi comprarle online, al supermercato o in profumeria.
    • Cerca creme idratanti dalle proprietà anti-invecchiamento.
  3. 3
    Lava il viso 2 volte al giorno con un detergente delicato. Evita di usare il sapone, altrimenti rischi di seccare la cute. Non strofinare la pelle durante il lavaggio. Basta massaggiare delicatamente il prodotto e poi risciacquarlo [12] .
    • Cerca un detergente delicato contenente acido glicolico. Questo principio attivo esfolia la pelle, riducendo visibilmente rughe, linee d'espressione e alterazioni di pigmentazione [13] .
    • Usa un detergente dalle proprietà idratanti o nutrienti. Questi prodotti aiutano a combattere i primi segni dell'invecchiamento cutaneo evitando che la pelle si secchi.
  4. 4
    Applica prodotti anti-age sulla pelle. Cerca creme e sieri anti-invecchiamento che aiutino a combattere secchezza, rughe e linee d'espressione. Inizia a usare il contorno occhi tutti i giorni per prevenire la formazione di rughe nella zona perioculare. Assicurati di utilizzare prodotti studiati per il tuo tipo di cute [14] .
    • Hai la cute grassa? Cerca prodotti studiati per pelli oleose.
    • In caso di pelle sensibile, cerca prodotti ipoallergenici.
    • Chi ha la pelle a tendenza acneica dovrebbe cercare prodotti anti-age non comedogenici (che non occludano cioè i pori).
    • Per la pelle secca occorre cercare prodotti anti-age dalle proprietà idratanti o nutrienti.
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Metodo 3 di 3:
Sviluppare Abitudini Salutari

  1. 1
    Fai attività fisica per 30 minuti al giorno. L'esercizio quotidiano consente di mantenere il corpo tonico e rassodato, aiutandoti a sembrare più giovane. Allenarsi permette anche di avere una pelle visibilmente più sana, in quanto migliora la circolazione. Ogni giorno alterna fra esercizi cardiovascolari e di forza moderati. Iscriviti in palestra o investi in attrezzature sportive per riuscire ad allenarti tutti i giorni in casa [15] .
    • Corri per 30 minuti a giorni alterni.
    • Nei giorni in cui non corri, fai squat, sit-up, affondi e altri esercizi di forza.
  2. 2
    Bevi circa 8 bicchieri di acqua al giorno. Tieni a mente che dovrai consumare maggiori quantità di acqua in caso di allenamenti intensi, clima umido o gravidanza [16] . Se non bevi a sufficienza, la pelle può apparire secca e il viso scavato. Idratati per sembrare sempre giovane e in forma [17] .
    • Hai difficoltà a bere? Compra una bottiglietta d'acqua e portala con te. In questo modo l'avrai sempre a disposizione.
    Consiglio dell'Esperto
    Kimberly Tan

    Kimberly Tan

    Estetista e Specialista Acne in Età Adulta
    Kimberly Tan è Fondatrice e Amministratrice Delegata di Skin Salvation, una clinica di San Francisco specializzata nella cura dell'acne. Esperta in teorie e tecniche di cura della pelle tradizionali, olistiche e mediche, lavora come estetista qualificata da più di 15 anni. Ha lavorato a stretto contatto con Laura Cooksey presso la Face Reality Acne Clinic e ha studiato personalmente con il Dottor James E. Fulton, co-creatore di Retin-A e pioniere nel settore delle ricerche sull'acne. La sua iniziativa imprenditoriale offre trattamenti cutanei, prodotti efficaci, formazione nel campo della salute e della sostenibilità olistica.
    Kimberly Tan
    Kimberly Tan
    Estetista e Specialista Acne in Età Adulta

    Bere acqua aiuta ad avere un aspetto più rilassato. Kimberly Tan, estetista, dice: "Bere più acqua può decisamente aiutarti a sembrare più sano, cosa che si traduce in un aspetto più giovanile e rilassato. Stare incurvati davanti al computer ci fa sembrare più vecchi e stressati, ma mantenersi propriamente idratati ha tantissimi benefici."

  3. 3
    Dormi 8 ore a notte. La mancanza di sonno può causare rughe, borse sotto agli occhi e pelle spenta. Dormi circa 8 ore a notte per rendere la pelle visibilmente più sana. Anche i capelli ne gioveranno. Infatti, tendono a ricevere più vitamine e nutrienti quando il corpo ha la possibilità di riposare correttamente [18] .
    • Vai a dormire sempre allo stesso orario e calcola almeno 8 ore di sonno a notte.
    • Non lasciare accesa la TV o altri dispositivi quando vai a dormire. È possibile riposare meglio in un posto tranquillo e silenzioso.
  4. 4
    Smetti di fumare. Le tossine che si trovano nel fumo di sigaretta possono causare invecchiamento precoce, rughe, linee d'espressione, secchezza e cedimenti. Smetti di fumare per mantenere la pelle visibilmente sana e soda [19] .
  5. 5
    Bevi meno alcol. Il consumo di alcol può causare invecchiamento cutaneo precoce, secchezza, gonfiore e alterazioni di pigmentazione. Se stai superando il limite quotidiano raccomandato dagli esperti (1 drink per le donne, 2 per gli uomini), riduci l'assunzione di alcol o smetti di bere completamente. Diminuire il consumo di alcolici può rendere la pelle visibilmente più giovane e sana [20] .
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Informazioni su questo wikiHow

Kimberly Tan
Co-redatto da:
Estetista e Specialista Acne in Età Adulta
Questo articolo è stato co-redatto da Kimberly Tan. Kimberly Tan è Fondatrice e Amministratrice Delegata di Skin Salvation, una clinica di San Francisco specializzata nella cura dell'acne. Esperta in teorie e tecniche di cura della pelle tradizionali, olistiche e mediche, lavora come estetista qualificata da più di 15 anni. Ha lavorato a stretto contatto con Laura Cooksey presso la Face Reality Acne Clinic e ha studiato personalmente con il Dottor James E. Fulton, co-creatore di Retin-A e pioniere nel settore delle ricerche sull'acne. La sua iniziativa imprenditoriale offre trattamenti cutanei, prodotti efficaci, formazione nel campo della salute e della sostenibilità olistica. Questo articolo è stato visualizzato 1 151 volte
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