Come Apparire in Televisione

In questo Articolo:

La televisione è così diffusa al giorno d'oggi che sembra che chiunque possa apparire in TV. Hai accumulato un po' di roba? Puoi andare in TV. Vuoi vivere con un gruppo di sconosciuti? Puoi andare in TV. Sei disposto a far parte di una folla festante e allegra? Puoi andare in TV. È solo quando si raggiungono alti livelli che le cose sembrano complicarsi. Qualunque sia il percorso, con un po' di perseveranza e facendo un fantastico provino, potrai apparire in TV.

Parte 1

  1. 1
    Prepara il tuo curriculum artistico e fai qualche foto. Per fare un'audizione, grande o piccola che sia, è necessario avere un curriculum e qualche fotografia. In questo modo comunicherai allo staff del casting quanta e che tipo di esperienza hai maturato e qual è il tuo aspetto. Al momento in cui vengono analizzate centinaia di curricula, le fotografie daranno un'idea del tuo aspetto.
    • Un curriculum artistico è molto simile a un curriculum professionale. Guarda alcuni esempi online oppure leggi l'articolo di wikiHow su come scrivere un curriculum teatrale.
    • Per quanto riguarda le fotografie, sono abbastanza semplici. Se hai un amico che sa usare la macchina fotografica, devi solo chiedergli di farti qualche scatto. Porta con te alcuni vestiti e scegli uno sfondo piuttosto semplice. Tuttavia, se preferisci, puoi anche fare una serie di scatti con un'aria più professionale.
  2. 2
    Inizia a cercare le audizioni e i casting indetti da qualche emittente locale. Se vivi in una grande città, probabilmente troverai casting e audizioni organizzati in modo quasi continuo. La maggior parte delle emittenti hanno newsletter e siti web dedicati a queste attività, anche se le grandi organizzazioni, come "Il Grande Fratello", promuovono provini su tutto il territorio nazionale. Qual è il modo migliore per trovare queste audizioni? Parla con le persone che conosci.
    • Un "provino aperto" vuol dire che chiunque può partecipare. È un'ottima notizia perché non c'è bisogno di iscriversi e spesso la qualità della concorrenza è più bassa, ma ce n'è anche troppa, dal momento che questo genere di provini richiama generalmente una marea di persone. Se, invece, il provino non è aperto, prima di tutto è necessario registrarsi per andare all'audizione, perciò dovrai prepararti ben prima della data prevista.
  3. 3
    Trova un agente. Dal momento che potresti impaludarti in casting e audizioni, perché farlo quando puoi impiegare il tempo a migliorare le tue abilità e a guadagnare soldi? Chiedi a qualcuno di svolgere il lavoro di promozione, ovvero un agente. In questo modo, farai le audizioni e a te non resterà altro che impegnarti per ottenere il ruolo.
    • E un buon agente è gratuito. Non pagarlo se prima non ti procura un ingaggio. Prenderà i soldi quando verrai pagato. Se li richiede in anticipo, si tratta di una truffa.
  4. 4
    Partecipa alle audizioni. Con un agente e un elenco di provini aperti (o un'audizione in cui hai dato il tuo nome), tutto quello che puoi fare è partecipare. Se fai un provino per apparire in uno show televisivo, porta con te una bottiglia d'acqua e uno spuntino da mangiare – se sei l'ultimo di una lunga fila, rischi di dover aspettare tutto il giorno. Una volta che toccherà a te, tutto quello che puoi fare è sorprendere chi seleziona.
    • Se ti presenti a un provino per un ruolo più importante, probabilmente sarà più breve e intenso. Verrai selezionato con altre poche persone. A volte, saprai subito qual è l'esito oppure ti terranno in sospeso per settimane.
  5. 5
    Perfeziona le tue abilità seguendo corsi di recitazione, dizione, ecc. Ora che sei entrato nel gioco, dovresti investire su te stesso. Iscriviti a un corso presso una scuola di recitazione nelle tue vicinanze, fai lezioni di dizione e vocalizzazione, per migliorare le tue competenze indipendentemente dai personaggi che pensi di dover interpretare in futuro. Non sarebbero male neanche i corsi di lingua.
    • Non è una cattiva idea prendere lezioni di regia, fare corsi teatrali o conseguire una formazione che, sebbene non corrisponda del tutto al tuo ideale di carriera artistica, in qualche modo si inserisce in questo percorso. Infatti, se dovessi imbatterti in un progetto che richiede competenze di questo genere, sarai in grado di metterle a frutto. Dopodiché potrai insinuarti e proporti come attore, incontrando persone di diversi ambiti professionali e potenziando la tua rete di rapporti attraverso occasioni che altrimenti non saresti in grado di cogliere.

Parte 2

  1. 1
    Scegli un programma a cui vorresti partecipare. Negli ultimi anni il numero dei reality TV sembra cresciuto a macchia d'olio. Trova un gruppo di persone interessanti o qualcuno con cui passare parecchio tempo a cercare di capire come e dove muoverti per andare in televisione e per riuscire nel tuo intento. Quali potrebbero essere i programmi più facili a cui proporti? Quali i più difficili? Quali quelli più accessibili?
    • Fai una lista dei programmi a cui desideri prendere parte e mettili in ordine di priorità. Quelli che ti interessano di più dovrebbero essere quelli su cui dovrai applicarti maggiormente. Più riuscirai a eliminarne, meno tempo dovrai sprecare.
  2. 2
    Scopri dove sono i casting. Se vivi in una grande città, è possibile che i provini del programma vengano da te. Alcuni programmi TV sono itineranti perché vanno alla ricerca di potenziali talenti. Anche se non vivi in una grande area metropolitana, considera la possibilità di spostarti. Organizzati come se dovessi fare una bella vacanza.
    • Fai un calendario di tutte le audizioni che stai valutando. In questo modo, avrai un quadro molto ampio di tutte le alternative a tua disposizione. Sarà utile anche per sapere come investire il tuo tempo.
  3. 3
    Iscriviti per partecipare a un provino. Se scopri un casting a cui desideri partecipare, probabilmente dovrai iscriverti. Le emittenti hanno una quantità limitata di spazi e tempi per selezionare tutti, quindi dovrai rendere nota la tua partecipazione. In questo modo, potrai assicurarti un posto.
    • Per fare un esempio, ad alcuni casting vengono accettate le prime 5000 iscrizioni e, poi, si invitano altre persone a partecipare, ma non è garantito che verranno valutate. Cerca di non rientrare in questo gruppo di candidati. Non è opportuno sprecare tanti giorni di preparazione per un'audizione, restare in coda e poi non essere nemmeno selezionati.
  4. 4
    In alternativa, fai un filmato per l'audizione. Molte emittenti e format televisivi fanno anche affidamento su Internet. Se non intendi aspettare che il programma venga dalle tue parti (o se il programma non prevede provini itineranti), fai un filmato e invialo. Verrà esaminato dai selezionatori, quindi non dovrai fare nient'altro.
    • Scopri le politiche online del programma. Scopri qual è la scadenza per la presentazione, i requisiti per la durata e tutte le altre condizioni che devi rispettare. C'è un nome specifico a cui puoi indirizzare il tuo filmato?
  5. 5
    Renditi interessante e unico. Per ottenere l'ingaggio in un reality TV, la cosa più importante da fare nel filmato o durante l'audizione è rendersi interessanti e unici. Di certo, non vengono lanciati personaggi facili da dimenticare.
    • Tuttavia, assicurati di presentarti in un modo che puoi sostenere nel tempo. Troppe persone cercano di apparire stravaganti ed è solo un comportamento che si ritorce contro quando si scopre che stavano fingendo. Cerca di essere te stesso, ma metti in luce gli aspetti più eccentrici del tuo carattere.
    • È consigliabile sembrare attraente (almeno nella maggior parte dei casi). Nei reality TV si ha la tendenza ad avere un debole per chi ha un bell'aspetto.

Parte 3

  1. 1
    Visita i siti dei tuoi game show preferiti. Questo genere di spettacoli è alla ricerca costante di nuovi concorrenti. Fai una rapida ricerca online per vedere come funziona ciascuno di loro. Devi inviare un filmato? Inserire il tuo nome per una selezione? Fare un provino di persona? Tutte le informazioni necessarie saranno disponibili online.
    • Dai anche un'occhiata ai requisiti richiesti al concorrente. Può darsi che sia necessario avere una certa età, non avere conoscenze nello staff del programma, vivere in una certa zona, ecc. È meglio conoscere queste cose prima che perdere tempo in seguito.
  2. 2
    Scopri quando arrivano dalle tue parti. È possibile che alcuni game show siano itineranti, come lo sono alcuni reality show. Visitano una certa quantità di grandi città in cerca di concorrenti pieni di speranza e, quindi, potrebbero venire vicino a te.
    • Ad esempio, la Ruota della Fortuna in America ha il "Wheelmobile". Vengono accettate anche i filmati, ma perlopiù lo staff gira per il paese in un grande furgone giallo con il nome scritto sopra per attirare la gente.
  3. 3
    Iscriviti a un'audizione o fai un filmato. Hai due opzioni di fronte a te: presentarti a un provino di persona o fare un filmato e inviarlo. Se non vuoi andare di persona, potrebbe essere necessario registrarsi sul sito per inserire la tua registrazione. Fallo il più presto possibile per essere sicuro di trovare spazio.
    • Per quanto riguarda il filmato, invialo quanto prima. Mostra le tue cose, facendo attenzione a mettere in risalto quanto sei fotogenico e quanto ti senti a tuo agio quando sei al centro dell'attenzione, facendo qualcosa che ti renda memorabile. Assicurati anche di rispettare i parametri per la presentazione del filmato per l'audizione.
  4. 4
    Preparati! Chi si reca ai provini per partecipare a un programma televisivo non passa il tempo libero su Facebook o a giocare a Candy Crush Saga prima dell'audizione. Piuttosto si prepara facendo cruciverba e rompicapi, in modo da migliorare le proprie abilità e non fare la figura dell'idiota. Ed è quello che dovresti fare anche tu, se dopo aver superato le fasi iniziali ti manca poco per essere scelto.
    • Guarda anche le vecchie repliche per prendere dimestichezza con il programma. Ti abituerai al modo in cui è strutturato il gioco e, con un po' di fortuna, potresti anche imbatterti in domande simili (o uguali). Immergiti nel gioco il più possibile in modo da restare a tuo agio quando è il tuo turno.
  5. 5
    Esibisciti durante l'audizione di persona. Una volta che ti sei iscritto e vieni chiamato per l'audizione (oppure se è piaciuto il filmato e ti hanno contattato), fai tutto il possibile per farti notare. Diventa amico dei giudici e degli altri concorrenti, fai domande e metti in mostra la tua vivacità, il tuo carisma e la tua capacità di farti coinvolgere. Il resto riguarda solo le domande e le attività da fare durante la messa in onda.
    • La maggior parte delle audizioni sono a turni. Le persone vengono eliminate turno dopo turno e, perciò, saprai esattamente chi stanno scartando. Nella gran parte dei game show non c'è molto da aspettare. Se succede, sarai messo al corrente.
  6. 6
    Fai in modo di essere chiamato per partecipare al programma. Se hai superato tutti i turni dei provini, è probabile che verrai messo in un gruppo di eventuali concorrenti. Magari ci vorranno un paio di settimane per essere chiamati, oppure anche mesi. Si tratta di abbinare le persone e riempire le settimane della trasmissione. Sii paziente! Verrai chiamato al più presto.
    • Quasi sicuramente ti verrà dato un preavviso, perciò non preoccuparti per il lavoro e non temere di non riuscire a prepararti per il viaggio. Se non potrai essere presente per la data stabilita, sicuramente lo staff televisivo sarà flessibile su questo punto, in quanto hanno bisogno di concorrenti validi e tu hai dimostrato di esserlo. A meno che non dimostri di essere poco collaborativo, faranno del loro meglio per accontentarti.

Parte 4

  1. 1
    Abbina il tuo nome a qualcosa. Che si tratti di un prodotto o un articolo, fai in modo che il tuo nome sia connesso a qualcosa. Quando diventerà un argomento di discussione, automaticamente il tuo nome si accompagnerà a quella cosa, che costituirà il tuo trampolino di lancio. Chi altri dovrebbe essere intervistato se non te?
    • Pensa a quello su cui stai già lavorando. Potrebbe trattarsi della tua attività imprenditoriale, di un hobby, di un evento che stai organizzando o qualsiasi altra cosa. Deve essere qualcosa in cui sei competente e che sia veramente tuo.
  2. 2
    Diventa un esperto dalle tue parti. Troppo occupato per scrivere o inventare? Allora, tutto quello che ti serve è essere ben informato e conosciuto. È naturale essere chiamati una volta che un determinato settore di specializzazione arriva sotto i riflettori. Se sviluppi una certa popolarità nella tua zona, potrebbe essere una questione di tempo prima di diventare un consulente.
    • Fai in modo che le persone della tua comunità sappiano che tu sei l'unico specialista in quel ramo. Crea una rete di conoscenze. Mettiti in gioco. Renditi credibile, affidabile ed attivo. Incontra il maggior numero di persone possibile. Non puoi sapere se incontrerai qualcuno che crede nella tua storia.
  3. 3
    Diffondi il tuo messaggio. Se hai una proposta commerciale, un'idea o un evento che intendi organizzare, inizia a diffondere la parola. Se si tratta di un articolo, pubblicalo sui social network. Se si tratta di un attività, avvia un'operazione di marketing. Se si tratta di un evento, spargi i volantini su tutto il territorio e su Internet. Genera fermento attorno a te.
    • Facciamo l'esempio che sei un coltivatore di fragole, cosa che normalmente non fa notizia. Quest'anno, le tue fragole sono 5 volte le dimensioni di quelle normali. Cosa fai? Inizi a pubblicare immagini su Internet, appendi volantini, richiami l'attenzione sulle tue fragole giganti, ne offri qualcuna in omaggio e crei un fenomeno attorno alla tua attività. Anche qualcosa di semplice può diventare interessante.
  4. 4
    Contatta i mezzi di comunicazione della tua zona. Se non sono loro a venire da te, forse è necessario andare da loro. Contatta i giornali, le stazioni radio e le emittenti televisive locali per diffondere la tua storia. Se piace, l'afferreranno. I media sono sempre alla ricerca di storie per riempire il tempo (o gli spazi televisivi) e, se la tua è interessante, non hanno alcun motivo per rifiutarla.
    • Visita i loro siti web per le informazioni di contatto. Prova a trovare la persona giusta nel reparto giusto con cui parlare. Ad esempio, se vendi fragole giganti, contatta la persona che si occupa di "Casa e Giardino" o dell'"Attività imprenditoriale locale". Più snello sarà il percorso, meglio sarà.
  5. 5
    Prepara ciò che devi dire. Una volta che avrai i riflettori puntati su di te, assicurati di avere qualcosa da dire. Chi desidera andare in TV, vuole anche essere interessante. Quindi, preparati a trasformare la tua storia in una notizia allettante. Qual è il profilo migliore che puoi darle?
    • Se vendi fragole giganti, preparati a parlare del motivo per cui sono così enormi. Come hai fatto a renderle più grandi, se conosci le loro potenziali dimensioni, in che misura quest'anno sono diverse rispetto a quello scorso, i tuoi concorrenti e i loro prodotti, ecc. Fai una ricerca nel tuo settore lavorativo. In questo modo, potrai prepararti a qualsiasi domanda ti verrà posta.
    • Assicurati anche di vendere la tua immagine. Fare notizia vuol dire diffondere il proprio nome e può anche generare più contatti. Prepara i biglietti da visita, i numeri di telefono, l'e-mail e quant'altro sia necessario per essere contattato da altri in futuro.

Consigli

  • Andare in TV può renderti famoso, anche se solo per cinque minuti. Assicurati di sentirti a tuo agio prima di buttarti in questa esperienza.


Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Film Making

In altre lingue:

English: Get on TV, Español: salir en la TV, Deutsch: Ins Fernsehen kommen, Português: Aparecer na TV, Français: passer à la télévision, Русский: попасть на телевидение, Bahasa Indonesia: Masuk TV

Questa pagina è stata letta 5 564 volte.
Hai trovato utile questo articolo?