Scarica PDF Scarica PDF

Appendere la TV a schermo piatto al muro è un'esperienza che appaga il gusto estetico. Con la diffusione degli schermi piatti, al plasma o LED, le nuove televisioni in alta risoluzione vengono sempre più spesso montate a muro, in quanto l'operazione è infatti relativamente facile e poco costosa. Una staffa di montaggio solida e durevole costa solo dai 50 ai 100 Euro, e in questo articolo troverai le indicazioni su come procedere per il montaggio.

Parte 1
Parte 1 di 2:
Assicurare la Staffa di Montaggio al Televisore

  1. 1
    Procurati una staffa di dimensioni appropriate dal rivenditore di articoli elettrici oppure online. Un commesso sarà in grado di darti le indicazioni per acquistare una staffa di dimensioni adeguate al tuo televisore. Ciascuna misura in commercio può essere usata per montare schermi di diverse dimensioni, entro certi parametri.
  2. 2
    Rimuovi la base del televisore, se ancora inserita. Se è un nuovo acquisto, non inserire la base di appoggio, altrimenti dovrai smontarla nuovamente.
  3. 3
    Appoggia il televisore con lo schermo verso il basso su una superficie morbida e liscia. Se ti poni problemi ad appoggiare l'apparecchio sullo schermo, verifica il manuale del produttore, in quanto alcuni suggeriscono di inserire la staffa mentre lo schermo punta verso l'alto.
  4. 4
    Individua i quattro fori in cui assicurare la staffa alla TV.
    • Se necessario, rimuovi eventuali copri-foro che sono stati inseriti dove vanno avvitate le viti.
  5. 5
    Allinea la staffa con i fori, posizionandola correttamente come indicato nelle istruzioni di montaggio.
  6. 6
    Usa un cacciavite per assicurare la staffa al televisore con le viti apposite. La staffa deve essere saldamente avvitata, senza spazi o movimento. Se serve, puoi usare degli spessori spesso dati in dotazione, per assicurare la staffa al meglio.
    Pubblicità

Parte 2
Parte 2 di 2:
Montare il Televisore sulla Parete

  1. 1
    Individua travi e montanti. Segna il centro dei montanti su cui andrai ad avvitare. I montanti di legno in tutte le abitazioni moderne hanno uno spessore di circa 4 cm; in quelle più vecchie, lo spessore potrebbe essere maggiore, tra i 4,5 e 5 cm. Devi necessariamente avvitare ogni vite a testa esagonale su un montante perché un televisore è troppo pesante per poter essere sostenuto solamente dalla parete, che sia un pannello di cartongesso o semplicemente intonaco. Inoltre, se il montante è di legno (alcuni sono metallici), devi avvitare al centro. Se inserisci le viti in un punto più vicino al bordo, il legno potrebbe spaccarsi e il tassello non avrebbe alcuna forza.

    Attenzione: pratica i fori solo leggermente più a fondo dello spessore della parete. Potresti rischiare di intaccare cavi o tubature che passano vicino al montante.

  2. 2
    Fora il muro con il trapano, usando una punta delle dimensioni adatte al tassello che devi utilizzare, eventualmente più stretta e mai più larga per non compromettere la tenuta.
  3. 3
    Sistema la staffa sul muro e avvita i tasselli usando delle pinze o una chiave a bussola.
  4. 4
    Prendi il televisore e appendilo alla staffa. Stringi le viti che assicurano il televisore alla staffa, in modo che sia montato saldamente. Potresti aver bisogno dell'aiuto di un'altra persona per questo passaggio.
  5. 5
    Prima di lasciare andare del tutto il televisore, assicurati che la staffa regga il peso, quindi inserisci i cavi nelle prese e accendilo per verificarne il funzionamento.
  6. 6
    Finito. A questo punto l'operazione di montaggio è conclusa con successo!
    Pubblicità

Consigli

  • Fai attenzione a non trapanare fori in un muro dove potrebbero essere presenti tubature dell'acqua, cavi elettrici o altro.
  • Per evitare fili visibili, posiziona staffa e televisore quanto più possibile vicino a una presa di corrente e di antenna già esistente.
  • L'intera operazione di montaggio è molto più semplice se eseguita con l'aiuto di qualcuno.
Pubblicità

Avvertenze

  • Assicurati di inserire i tasselli e avvitare le viti in modo accurato, e che l'intera struttura sia solida e resistente, in modo da prevenire fastidiosi incidenti che potrebbero rovinare il televisore e anche la parete.
  • Ancora una volta, assicurati di non forare pareti dove corrono tubature o cavi!
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Attrezzi per forare, trapano e punte da muro
  • Cacciavite
  • Livella e metro
  • Apparecchio per rilevare tubi nella parete

wikiHow Correlati

Fissare al Muro una TV al PlasmaFissare al Muro una TV al Plasma
Usare un'Apple TVUsare un'Apple TV
Migliorare la Qualità Video della Tua TV al PlasmaMigliorare la Qualità Video della Tua TV al Plasma
Scegliere una TV a schermo piattoScegliere una TV a schermo piatto
Rimuovere una Placca AntitaccheggioRimuovere una Placca Antitaccheggio
Sistemare un Letto che CigolaSistemare un Letto che Cigola
Tingere il PoliestereTingere il Poliestere
Eliminare il Problema dell'Elastico in un Capo d'Abbigliamento
Preservare le Foglie AutunnaliPreservare le Foglie Autunnali
Fare un Nodo Scorsoio
Verniciare una BiciclettaVerniciare una Bicicletta
Liberare lo Scarico della DocciaLiberare lo Scarico della Doccia
Svitare una Vite Senza Cacciavite
Creare un Fiocco da un Nastro
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 20 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 67 022 volte
Categorie: TV & Home Audio | Fai da Te
Questa pagina è stata letta 67 022 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità