Come Appendere uno Specchio Pesante

In questo Articolo:Preparare la Parete per lo SpecchioAppendere lo SpecchioRiferimenti

Con la loro incredibile capacità di creare l'illusione di spazi ampi e aperti, gli specchi grandi possono costituire quel piacevole tocco in più in quasi qualunque ambiente della casa. Comunque, il peso di un grande specchio richiede un po' più di tempo e cura nell'installazione rispetto a una stampa o una foto. Niente paura – con un paio di semplici trucchi, non è difficile appendere uno specchio pesante nel modo giusto. Segui il primo passo per cominciare.

Parte 1
Preparare la Parete per lo Specchio

  1. 1
    Scegli dove vuoi montare lo specchio. Scegli una parte di parete che sia relativamente libera da altri oggetti e abbastanza ampia per poter accomodare l'intero specchio avendo spazio in più. Potresti anche appendere lo specchio a un'altezza tale che le persone possano guardarsi negli occhi, mentre passano, anche se esistono circostanze in cui è possibile fare un'eccezione, per esempio se vuoi appenderlo sopra la mensola di un camino.
  2. 2
    Svuota l'area di fronte alla parete dove appenderai lo specchio. Assicurati di avere spazio in abbondanza per lavorare nella zona scelta. Avere spazio libero per muoverti evita il rischio di inciampare su mobili o altri oggetti che possono dar fastidio e rivelarsi disastrosi se lo specchio è d'antiquariato.
    • È opportuno pulire il muro, se è sporco. Di solito è comprensibilmente difficile pulire dietro uno specchio grande, quindi usa quest'occasione per fare un po' di pulizia prima che lo specchio sia sulla parete.
    • Metti lo specchio da parte in un posto sicuro per evitare danni, mentre sposti gli altri mobili.
  3. 3
    Usa un rilevatore per individuare i montanti nella parete. Trovare i perni è molto importante in questa operazione. Dietro la maggior parte dei muri interni esistono colonnine di legno equidistanti chiamate montanti. Devi assicurarti che i chiodi o le viti su cui appenderai il tuo specchio vengano agganciati direttamente ai montanti, altrimenti non saranno sostenuti da nient'altro che cartongesso e muratura, i quali non riusciranno a reggere il peso. Usa un rilevatore automatico (che si può comprare in qualunque ferramenta) per rintracciare i montanti della parete. Segna con una matita i contorni esterni di ciascuno di loro nella zona su cui andrà lo specchio; ti serviranno da guida quando sarà il momento di montarlo.
    • Se hai una certa sicurezza e per qualche motivo non puoi usare un rilevatore, puoi trovare con approssimazione la posizione dei montanti picchiettando sulla parete. Usa l'indice per picchiettare in maniera decisa (ma non violenta) sulla parete e ascolta il suono riprodotto mentre ti sposti avanti e indietro. Quando colpisci fra i montanti, il suono è profondo e fa quasi una "eco", mentre quando colpisci sui montanti il suono dovrebbe risultare piatto. Nota che questo metodo non è neanche lontanamente accurato quanto l'uso di un rilevatore.
  4. 4
    Usa un metro a nastro per segnare il centro di ogni montante. Stendilo (o mantieni una riga) fra ciascun gruppo di segni a matita riportati sulla parete. Usa questo metodo per trovare il centro di ogni montante, segnandolo con la matita di volta in volta. Il centro del montante è il punto più forte e più stabile in cui appendere lo specchio, quindi dovrai montare le viti quanto più vicine al centro.

Parte 2
Appendere lo Specchio

Usare un Cavo

  1. 1
    Usa un metro a nastro per trovare il centro dello specchio. Misura la lunghezza e la larghezza – i punti centrali di queste misure, presi insieme, ti daranno il centro esatto. È importante localizzare quest'ultimo per poter montare accuratamente i supporti sulla cornice dello specchio.
    • È anche una buona idea marcare il centro di ciascuna di queste misure dietro la cornice.
  2. 2
    Monta degli anelli a D sul retro dello specchio. Segna dietro lo specchio due punti a circa 15 cm dalla parte superiore di ciascun lato al centro. Attacca i due anelli a D in questi punti. Questi anelli guideranno il cavo per appenderlo una volta che sarà installato, mantenendolo uniforme e bilanciato.
  3. 3
    Inserisci delle viti ad anello verso il fondo dello specchio. Segna due punti vicini al fondo della cornice, uno da ciascun lato rispetto al centro.
  4. 4
    Srotola una lunga quantità di cavo in metallo resistente. Piegalo in due e fallo passare dentro una delle viti ad anello, su e attraverso gli anelli a D, e poi di ritorno nell'altro lato della cornice. Lascia un po' di gioco al filo, dato che poi dovrà pendere dal supporto montato nella parete.
  5. 5
    Usa pezzi separati di filo per rinforzare il cavo che sorregge lo specchio. Taglia quattro pezzi di cavo di media lunghezza. Arrotola bene un pezzo di filo intorno al cavo di sostegno più volte per poi schiacciarlo con delle pinze per chiuderlo, assicurandolo a una delle viti ad anello. Ripeti l'operazione per entrambi i punti in cui il cavo passa per gli anelli a D.
  6. 6
    Fai passare un ultimo giro di cavo attraverso la vite ad anello rimasta. Taglia e avvolgi il filo, bloccandolo. Stringilo con le pinze.
  7. 7
    Solleva con cura lo specchio fino alla posizione desiderata. Facendo attenzione, usa una mano libera o fatti aiutare da un amico a segnare il muro al centro della sommità dello specchio. Riponi al sicuro lo specchio, maneggiandolo con cura.
  8. 8
    Usa una livella per disegnare una linea sulla parete. È consigliabile disegnare una linea perfettamente parallela al pavimento – userai questa linea per giudicare se il tuo specchio è dritto o meno. Posiziona una livella contro il segno del punto centrale in alto che hai appena preso, poi, quando la bolla è perfettamente al centro delle linee della livella, disegna con cura una riga dritta lungo il bordo.
  9. 9
    Traccia delle linee lungo il centro dei due montanti adiacenti alla riga superiore. Trova due montanti all'interno dell'area che sarà coperta dal tuo specchio – quanto più sono lontani, tanto meglio è, ma fai attenzione che non siano fuori dai contorni dello specchio. Dal centro dei montanti, disegna una linea dritta in modo che li unisca a quella orizzontale superiore. Segna un punto approssimativamente fra i 10 e i 12 cm dalla linea più alta lungo le linee centrali di ciascun montante.
    • Questi sono i punti dove installerai i supporti nella parete, quindi usa una livella per assicurarti che siano allineati orizzontalmente.
  10. 10
    Inserisci i ganci nelle due posizioni che hai appena segnato. Inserisci nel muro due viti da parete per carichi pesanti – una in ciascuno dei punti che hai tracciato. Usa un trapano per fare in ciascun punto un buco più stretto rispetto a quello delle viti che hai scelto, poi usa un cacciavite elettrico per infilare le viti, assicurandoti sporgano dal muro per sostenere il filo.
    • Prima di inserire le viti, assicurati che siano adatte a sostenere un peso maggiore di quello del tuo specchio. Ricorda che il peso effettivo dello specchio può aumentare quando lo allontani dalla parete per pulirci dietro.
    • Non tutte le viti da parete sono uguali. Affidati al consiglio di un professionista esperto o alle istruzioni del produttore incluse nella confezione delle viti, se non sei sicuro di come installarle in maniera sicura.
    • In alternativa, puoi scegliere di usare chiodi pesanti, come mostrato nell'immagine.
  11. 11
    Solleva piano e con attenzione lo specchio nella posizione desiderata. Ferma il cavo dello specchio sulle due viti. Assicurati che il filo poggi saldamente su entrambe le viti, e poi lentamente e con dolcezza lascia andare lo specchio, affidandolo alle viti che ne sosterranno il peso.
  12. 12
    Sistema lo specchio in modo che stia dritto e pulisci. Usa la linea orizzontale sulla parete e/o una livella per aggiustare la posizione in modo che sia perfettamente parallelo al pavimento. Quando hai finito, usa con cura una gomma per rimuovere le linee che hai disegnato sulla parete.
    • Alcuni siti di cura della casa raccomandano detergenti speciali per rimuovere i tratti di matita, particolarmente la "gomma magica" e altre simili spugne di melammina.

Usare una Galloccia Francese

  1. 1
    Prepara normalmente la parete. Seguendo questo metodo, si usa un particolare tipo di sostegno chiamato galloccia francese per appendere lo specchio al posto del cavo. In ogni caso, usa comunque i montanti nella parete per il supporto, quindi è necessario preparare il muro e segnare i montanti e i loro centri, quindi procedi con la Parte Uno normalmente, svuotando l'area circostante e tracciando accuratamente la posizione dei montanti.
  2. 2
    Compra o costruisci una galloccia francese. Le gallocce (o zeppe) francesi sono dei supporti larghi e dentati a cuneo, fatti di legno (o a volte di metallo), usati per appendere oggetti pesanti alle pareti. Si possono trovare solitamente nei negozi di ferramenta – se vuoi comprarne una già pronta, cercane un tipo strutturato per sostenere pesi maggiori di quello del tuo specchio. Comunque, se hai un buon pezzo di legno e competenza nella lavorazione del legno, non è difficile costruirne una. Segui le seguenti istruzioni:
    • Taglia un solido pezzo di legno di circa 18 mm di spessore in modo che la sua lunghezza sia leggermente inferiore a quella del tuo specchio.
    • Fai un taglio angolato di 30-45 gradi lungo la tavola vicino al centro. Ora dovresti avere due pezzi di legno, ciascuno con un lato stretto e uno largo, e ciascuno con un bordo angolato. Questi pezzi di legno si incastreranno insieme creando un solido supporto per il tuo specchio.
  3. 3
    Attacca una delle zeppe lungo la parte superiore del retro dello specchio. Usando un mastice forte o viti appropriate, fissa una delle zeppe dietro lo specchio – di solito sarà la più piccola delle due. Posiziona il lato più stretto giusto al di sotto della sommità dello specchio, con il bordo angolato che punta verso il basso. Usa una livella per assicurarti che sia perfettamente dritto. In questo modo dovresti aver realizzato un "gancio" rivolto verso il basso, che poi si unirà alla zeppa montata alla parete per sostenere lo specchio.
    • Se usi delle zeppe che hai comprato, segui le istruzioni della confezione; comunque, l'idea di base dovrebbe essere la stessa: è essenziale che il "gancio" della zeppa punti verso il basso in modo che si incastri con quella fissata alla parete.
  4. 4
    Se necessario, fissa sul fondo dello specchio una tavoletta per dare il giusto bilanciamento di peso. Quando lo specchio sarà definitivamente appoggiato contro la zeppa, il peso sarà sostenuto dalla parte alta. Se non c'è niente a supportare il fondo dello specchio, il peso dello specchio potrebbe farlo "torcere" verso la parete, danneggiandosi o strappando la zeppa dal muro. Per questo, è importante assicurarsi che il fondo dello specchio poggi comodamente contro il muro. Fissa un pezzo di legno dello stesso spessore della zeppa al bordo inferiore dello specchio. Questa tavoletta sosterrà il fondo dello specchio contro la parete.
    • Se stai progettando di costruire uno specchio da solo, un modo per evitare il bisogno di bilanciare la parte inferiore è quello di scolpire la parte superiore della cornice dello specchio con un bordo angolato che può fungere da zeppa.
  5. 5
    Segna la posizione della seconda zeppa sulla parete. La zeppa che va al muro (solitamente la più grande delle due) deve essere saldamente montata alla parete per assicurarsi che lo specchio sia adeguatamente sostenuto. Usa una livella per disegnare linee verticali lungo il centro dei tuoi montanti, poi usa la livella di nuovo per disegnare una linea orizzontale – queste posizioni sono il punto in cui assicurerai la zeppa alla parete.
  6. 6
    Fissa la seconda zeppa alla parete. Usa delle solide viti per legno (fatte per un peso maggiore di quello dello specchio) per fermare alla parete la zeppa, attraverso cui farai passare le viti che poi arriveranno ai montanti. La zeppa dovrebbe essere posizionata in modo che il lato più ampio sia lontano dal muro e il lato angolato guardi verso l'alto, creando un "gancio" rivolto in su.
    • Ancora una volta, se stai usando delle zeppe comprate, segui le istruzioni della confezione, ma l'idea generale dovrebbe essere la stessa.
  7. 7
    Appendi lo specchio. Sollevalo nella posizione desiderata e assicura i due "ganci" insieme. Dovrebbero incastrarsi fra loro come i pezzi di un puzzle. Riduci gradualmente la tua presa sullo specchio finché non sarà completamente sostenuto dalla zeppa.
    • Nota: se hai usato un collante per attaccare la zeppa allo specchio, assicurati di aspettare che sia completamente asciutto prima di appendere lo specchio. Anche se sei sicuro al 100% che la colla sia asciutta, appendi lo specchio molto piano e con molta attenzione. Se possibile, fatti assistere da un amico che può aiutarti ad afferrare lo specchio, se la colla non dovesse tenere adeguatamente.

Consigli

  • È meglio farsi aiutare a sollevare lo specchio.
  • Molti negozi di arte e cornici vendono kit per appendere quadri che contengono tutta la ferramenta e i fili necessari ad appendere il tuo specchio. Quando scegli un kit, assicurati di prenderne uno fatto specificatamente per lavorare con un peso simile a quello del tuo specchio e segui le istruzioni nella confezione.

Avvertenze

  • Assicurati di usare dei ganci che siano prodotti precisamente per il peso del tuo specchio. Usare chiodi non abbastanza forti può danneggiare la parete e far cadere lo specchio.

Cose che ti Serviranno

  • Una livella
  • Nastro adesivo
  • Un cacciavite
  • Un martello
  • Una matita
  • Un punteruolo
  • Cavo da 1,2 mm a filo singolo
  • Cesoie
  • Pinza
  • Metro a nastro
  • Rilevatore di metallo
  • Anelli a D
  • Viti ad anello
  • Viti da parete per carichi pesanti

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Casa & Giardino

In altre lingue:

Português: Pendurar um Espelho Pesado, Español: colgar un espejo pesado, Deutsch: Einen schweren Spiegel aufhängen, Français: accrocher un miroir lourd, Русский: повесить тяжелое зеркало, Bahasa Indonesia: Memasang Cermin Besar, Čeština: Jak pověsit těžké zrcadlo, العربية: تعليق مرآة ثقيلة

Questa pagina è stata letta 41 392 volte.
Hai trovato utile questo articolo?