wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questo articolo è stato visualizzato 30 056 volte
I tappeti arrotolati possono avere delle pieghe o grinze quando vengono srotolati. Inoltre le pieghe possono formarsi anche a causa della tensione della struttura del tappeto stesso. Ci sono molti modi per appiattire un tappeto, ad esempio con l'uso del nastro adesivo, lasciandolo al sole o usando degli oggetti pesanti da appoggiare su di esso. I passaggi seguenti descrivono questi metodi.
Passaggi
-
1Srotola il tappeto su una superficie piana. Il tappeto deve essere completamente disteso per bene. Se gli angoli si alzano piegali verso la parte inferiore. Lascia che il tappeto si stabilizzi sotto il suo proprio peso per almeno 24-28 ore. Spesso dovrai anche aspettare settimane prima di poterlo usare.
-
2Se il tappeto non si appiattisce da sé, prova i seguenti metodi:
- Piega le grinze del tappeto nella direzione opposta. In inglese questa tecnica si chiama "reverse rolling" o "back-rolling". Mentre pieghi le grinze ascolta se ci sono rumori di rotture. Se questo è il caso, fermati immediatamente.
- Metti degli oggetti pesanti, ad esempio dei mobili, sul tappeto per eliminare le pieghe sfruttando il loro peso.
- Usa del nastro biadesivo per appiattire gli angoli. Puoi anche usare del nastro biadesivo specifico per tappeti che funziona bene in un ambiente con poca umidità. Usa un nastro resistente di buona qualità.
- Metti il tappeto sotto la luce del sole. Lascialo esposto diverse ore alla luce del sole e a una temperatura di 20-30°C. È una buona tecnica da usare prima del "reverse rolling".
- Puoi anche far stirare il tappeto a vapore da un professionista. È la migliore opzione per i tappeto con una tensione incostante.
-
3Stendi bene il tappeto nell'area in cui preferisci.Pubblicità
Consigli
- Non camminare sul tappeto se indossi scarpe con suole ruvide per evitare di danneggiarlo.
- Usa regolarmente l'aspirapolvere e fai pulire il tappeto da un professionista ogni 6-12 mesi.
- Puoi usare un rivestimento di plastica sintetica nell'area in cui stenderai il tappeto. Servirà a non far scivolare il tappeto sul pavimento.