Come Applaudire

In questo Articolo:Tecniche per ApplaudireApplaudire nel Momento GiustoRiferimenti

È vero, i bimbi lo fanno e anche bene. Ma il battere le mani è più vario di ciò che pensi. È appropriato battere le mani dopo un allegro in un concerto di Mozart? E dopo un sermone in chiesa? E schioccare le dita dopo un reading di poesie? Impara ad applaudire nel modo giusto.

Parte 1
Tecniche per Applaudire

  1. 1
    Batti le mani normalmente. Apri le mani e batti i palmi l'uno contro l'altro, con le dita rivolte verso l'alto. Battile abbastanza forte da ottenere un suono violento e abbastanza potente, ma non così forte da arrossarti le mani.
    • Alcune persone battono le dita di una mano contro il palmo dell'altra. Usa il metodo che ti è più comodo.
  2. 2
    Usa il battito dei reali. Hai presente quando la Regina esce dal castello e si degna di applaudire i suoi leali sudditi con un breve applauso? Questo è ciò che devi fare. Un battito contegnoso si può ottenere battendo solo le prime due dita della mano sul palmo. Dovrebbe fare poco rumore, dando più l'impressione di applaudire che una contribuzione effettiva al gruppo.
  3. 3
    Batti senza le mani. Non tutte le culture richiedono un applauso mano contro mano. Impara ad utilizzare altri tipi di applauso, così sarai preparato a celebrare in ogni situazione.
    • Battere i piedi a terra è un modo comune di applaudire in alcuni gruppi ed eventi sportivi. Produce un suono tuonante che può risultare abbastanza intimidatorio e divertente.
    • Battere le nocche sul tavolo dopo una lezione era più comune che applaudire in alcuni collegi.
    • Schioccare le dita o non schioccarle? Il cliché dell'hipster col basco che schiocca le dita ad un reading di poesie è un cliché basato su un antiquato stereotipo degli anni '40. Se schiocchi le dita ad un reading, probabilmente sarai l'unico a farlo. Sarebbe come urlare "Freebird" ad un concerto rock. [1]
  4. 4
    Applaudi silenziosamente. Nelle situazioni in cui sarebbe inappropriato fare rumore, o quando il pubblico è composto da persone sorde o con problemi all'udito, il modo comune di applaudire è alzare le mani con i palmi rivolti nella direzione opposta alla tua e ondeggiare le dita.
    • A volte chiamato anche "scintillare", questo metodo viene utilizzato anche per mostrare accondiscendenza o supporto ad un oratore durante riunioni, incontri di Quaccheri, o altri eventi in cui parlare non è permesso.
  5. 5
    Usa il battito lento. Un applauso lento inizia e si alimenta gradualmente fino a trasformarsi in un boato. Per inziare un battito lento, inizia applaudendo non più d'una volta ogni 2 secondi e aspetta che anche gli altri inizino ad incrementare il volume e ad unirsi. Velocizza il movimento gradualmente.
    • L'applaudire con lentezza può significare molte cose. Tradizionalmente, un applauso lento veniva considerato più uno sberleffo che una celebrazione, anche se ora è considerato come una celebrazione ironica o ammicante di un evento "epico". Ad esempio, potresti applaudire lentamente tuo fratello dopo che ha pulito la camera per la prima volta.

Parte 2
Applaudire nel Momento Giusto

  1. 1
    Non iniziare ad applaudire finché non hai sentito gli applausi degli altri. Applaudire è un ottimo modo di mostrare il proprio apprezzamento, ma applaudire nel momento sbagliato può apparire sgarbato. In certe situazioni, sarà ovvio quando applaudire, ma in altre sarà più ambiguo. Non sei sicuro su quando battere le mani? Il miglior modo di evitare situazioni imbarazzanti è aspettare di sentire altri applausi, poi iniziare ad applaudire.
    • Confronta il volume del tuo applauso con quello dei vicini per tenere il volume ad un livello appropriato. Abbina il tuo modo di applaudire a quello della folla.
    • È appropriato battere le mani per un solista in chiesa? Dopo un bel film? Dopo un assolo ad un concerto? La risposta varia a seconda delle situazioni. Decidi in base a ciò che ti accade intorno.
  2. 2
    Applaudi per celebrare performance eccellenti. Il momento più opportuno per un applauso è quando qualcosa di eccezionale, che meriti una celebrazione, accade in pubblico. Discorsi, eventi sportivi e concerti sono tutte occasioni comuni per applaudire.
    • Il segnare punti in una competizione sportiva, o le belle giocate, di solito vengono premiate con l'applauso in molte culture. In altre, le ostentazioni melodrammatiche di emozioni sono guardate male, ma se batti le mani è difficile che sarai malvisto.
    • La maggior parte della gente applaude, ad un concerto, dopo ogni pezzo e quando i performers salgono sul palco o lo lasciano.
    • In occasione di discorsi pubblici, è comune dare il benvenuto all'oratore sul palco e congratularsi con lui alla fine del discorso o della performance. A seconda delle occasioni, è inusuale battere le mani nel bel mezzo della performance, a meno che non sia richiesto dal performer stesso. Qualche volta accompagnare l'applauso potrebbe essere richiesto: segui le istruzioni.
  3. 3
    Smetti di applaudire quando l'applauso inizia a quietarsi. Quando il battimani inizia a spegnersi, è bene smettere di applaudire. Battere le mani non è un'occasione per interrompere la performance, è un'occasione per celebrarla. Placati insieme alla folla e non agire in modo stupido.
  4. 4
    Applaudi alla fine di un concerto per richiedere un bis. E' anche comune battere le mani come atto di partecipazione del pubblico ad alcuni eventi musicali e concerti. Se la performance è stata particolarmente bella, continua ad applaudire e cerca di incitare il performer a tornare sul palco per un'altra canzone. Nella peggiore delle ipotesi, uscirà per un ultimo inchino.
    • Fintanto che sei discreto, battere le mani a tempo è un'occorrenza comune a molti concerti.
  5. 5
    Applaudi se ti stanno applaudendo. Se, per qualche ragione, sei su un palco per essere celebrato, battere le mani insieme al resto dei presenti è una manovra educata e modesta,, se fatta propriamente. China il capo in segno di riconoscenza per gli applausi, poi inizia ad applaudire insieme a tutti gli altri. Se va avanti troppo a lungo, fai cenno di tagliare e inizia con in ringraziamenti.
    • Ringrazia sempre il pubblico per ogni applauso ricevuto. E' anche comune incitare i presenti ad applaudire qualcuno. Se, per esempio, stai facendo un discorso importante e il tuo relatore di tesi è presente, dagli la parola per farlo applaudire.
  6. 6
    Fai attenzione a quando applaudire durante i concerti di musica classica. Le regole da seguire durante i concerti di musica classica variano a seconda del luogo del concerto, del gruppo di musicisti che suona, del direttore e del pezzo. Di solito si applaude solo alla fine di ogni singolo brano e, in alcuni casi, fra particolari movimenti di una composizione più lunga. In altri casi si applaude solo per dare il benvenuto ai musicisti sul palco e alla fine della performance.
    • Fai riferimento al programma per istruzioni specifiche riguardo gli applausi, aspetta di sentire applaudire altre persone per essere sicuro.
    • Era comune, ai tempi di Mozart, che la folla fosse più fastidiosa. I passaggi particolarmente commuoventi venivano applauditi dal pubblico durante la performance.
    • Molte persone attribuiscono l'attitudine moderna verso gli applausi a Wagner, la cui decisione di evitare la chiamata alla ribalta per il Parsifal confuse parte del pubblico facendogli credere che il silenzio assoluto fosse assolutamente essenziale. [2]
  7. 7
    Tradizionalmente, la musica corale non viene applaudita e deve essere apprezzata assorti e in silenzio contemplativo. D'altra parte, in alcune chiese moderne, è molto comune celebrare la performance. Nelle chiese Pentecostali, applaudire è perfino parte del sermone. Ogni chiesa sarà diversa, perciò stai attento e lasciati trasportare. Non essere il primo ad applaudire in chiesa, ma unisciti alla celebrazione se senti il suono gioioso di un applauso.

Consigli

  • Ci sono molti modi di battere le mani, a seconda delle occasioni. Applaudire rende molte persone felici: è un'azione entusiastica che viene naturalmente quando siamo felici o soddisfatti di un'azione che saremmo orgogliosi di compiere noi stessi, o compiuta da qualcun altro.

Avvertenze

  • Non applaudire in situazioni inappropriate, quando un applauso risulterebbe irritante o distraente.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 25 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Arte & Intrattenimento

In altre lingue:

English: Clap Your Hands, Español: aplaudir, Português: Bater Palmas, Deutsch: In die Hände klatschen, Русский: аплодировать, Français: applaudir, Bahasa Indonesia: Bertepuk Tangan

Questa pagina è stata letta 7 649 volte.
Hai trovato utile questo articolo?