wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questo articolo è stato visualizzato 3 692 volte
Utilizzare la formattazione "Righe alternate evidenziate" di Microsoft Excel è utile per migliorare la leggibilità e l'aspetto visivo dei dati presenti in un foglio elettronico. Anche se è possibile applicare questo stile di formattazione manualmente, nel caso di una grande quantità di dati, sarebbe necessaria una quantità considerevole di tempo. Per ovviare a questo problema è possibile utilizzare la funzionalità "Formattazione condizionale" di Excel.
Passaggi
-
1Avvia Microsoft Excel.
-
2Seleziona la voce "Apri File". Adesso accedi alla cartella che contiene il file da formattare, selezionalo e premi il pulsante "Apri" per caricarlo all'interno di Excel.
-
3Seleziona le righe di dati che desideri formattare. Trascina il cursore del mouse per creare un'area di selezione che includa tutte le celle da elaborare.
-
4Utilizza la funzione "Formattazione condizionale" di Excel.
- Se stai usando Excel 2003, questa opzione è situata nel menu "Formato";
- Se stai usando Excel 2007 o Excel 2010, questa opzione si trova all'interno del gruppo "Stile" della scheda Home.
-
5Crea una nuova regola di formattazione scegliendo l'opzione "Utilizza una formula per determinare le celle da formattare".
- Se stai usando Excel 2003, seleziona l'opzione "La formula è" presente all'interno del menu a discesa del riquadro "Condizione 1";
- Se stai usando Excel 2007 o Excel, scegli la voce "Nuova regola", quindi seleziona l'opzione "usa una formula" come strumento per formattare le righe.
- Digita la formula "=MOD(ROW(),2)=1" (senza virgolette) all'interno del campo di testo riservato all'immissione della formula di selezione.
-
6Premi il pulsante "Formato" per scegliere il colore e lo stile della formattazione.
- Scegli il colore di riempimento e lo stile che desideri usare per evidenziare le celle, quindi premi il pulsante "OK" per applicare la nuova regola.
-
7Controlla l'esito della nuova formattazione condizionale e applica le modifiche necessarie al colore e allo stile utilizzati se il risultato non ti soddisfa o se la leggibilità dei dati non è migliorata come speravi.Pubblicità
Consigli
- Per utilizzare la formattazione di Excel "Righe alternate evidenziate" è possibile usare la funzione "Formatta come tabella". Tuttavia questa funzionalità è utile solo nel caso in cui la tabella rimarrà invariata dopo aver applicato la formattazione desiderata.