Scarica PDF Scarica PDF

Il Bactroban (il cui principio attivo è la mupirocina) è un antibiotico formulato per applicazioni topiche (sulla pelle), che uccide alcuni tipi di batteri o combatte le infezioni batteriche cutanee, come l'impetigine o lo Staphylococcus aureus resistente alla meticillina (MRSA).[1] Se stai sviluppando un'infezione dermatologica, devi intervenire prontamente per sbarazzartene prima che si diffonda in altre aree del corpo o che venga trasmessa ad altri membri della famiglia. Il farmaco è disponibile solo su prescrizione medica; se vuoi che sia efficace al meglio, devi sapere come usarlo nel modo appropriato.

Parte 1
Parte 1 di 3:
Usare Correttamente il Bactroban

  1. 1
    Lavati le mani. Devi lavarle con acqua calda e sapone prima (e dopo) aver applicato il farmaco sulla pelle. Assicurati che le mani siano perfettamente asciutte prima di mettere la pomata sulla cute. Fai in modo che il sapone faccia una bella schiuma da distribuire accuratamente sulle mani (palmi e dorsi) e sulle dita.[2]
    • Puoi usare qualunque tipo di sapone desideri, ma sono consigliati quelli antibatterici.
    • Lavare le mani prima di applicare il farmaco permette di eliminare la sporcizia e i germi presenti prima di toccare l'area affetta; lavandole anche in seguito ti sbarazzi dei residui di pomata, in modo da non rischiare il contatto con gli occhi o la bocca.
  2. 2
    Pulisci la zona infetta. Usa acqua calda e sapone nello stesso modo in cui hai lavato le mani; alla fine, asciuga accuratamente la pelle con un panno pulito o un asciugamano prima di mettere il farmaco. Se l'infezione è localizzata in una zona del corpo difficile da raggiungere, può risultare più facile applicarlo mentre fai la doccia.[3] [4]
    • Usa un sapone privo di fragranze per lavare l'area infetta; quelli con profumi e coloranti artificiali possono irritare la cute e possono anche provocare dolore, se l'infezione è grave.
  3. 3
    Spalma il medicinale sulla pelle. Schiaccia il tubetto per estrarre una piccola quantità di pomata da mettere sulle dita o sul palmo della mano e poi distribuiscila in maniera uniforme su tutta la pelle infetta. Solitamente, è sufficiente una piccola dose di crema; segui le indicazioni riportate sulla confezione o quelle che ti fornisce il medico.[5]
    • Se hai l'impetigine dovrai applicare il Bactroban due volte al giorno per cinque giorni. Puoi coprirlo con una garza e ricontrollare se non ci sono stati miglioramenti da tre a cinque giorni.
    • Se hai un'infezione batterica della pelle, assicurati di limitare l'area in cui applichi il Bactroban. L'area in cui si applica questo unguento non deve essere più grande della dimensione del palmo della tua mano (circa 100 cm2).
    • Il Bactroban non viene assorbito completamente dalla pelle appena lo applichi e puoi notare un sottile strato residuo sull'area trattata.
    • Dopo l'applicazione, puoi coprire la zona infetta con una benda, se lo desideri, purché sia di materiale traspirante (come una garza).
  4. 4
    Completa la cura come ti viene prescritto. È fondamentale usare il Bactroban per tutto il tempo che ti viene indicato dal medico (generalmente circa 10 giorni) o che viene descritto sul bugiardino. Se interrompi l'applicazione prima, perché l'infezione sembra essere scomparsa, potresti in realtà aggravare la situazione e presentare una recidiva più grave, che può anche risultare resistente all'antibiotico.[6] [7]
    • Applica il Bactroban 3 volte al giorno per 10 giorni per un'infezione batterica della pelle. Consulta il tuo medico se non riscontri miglioramenti nel giro di 3-5 giorni.
    • Questo è un buon motivo per non usare il farmaco senza la prescrizione medica, nel caso fossi riuscito a procurartelo anche senza ricetta.
    • Se dimentichi una dose per errore, spalmala non appena ti ricordi, a meno che non sia già arrivato il momento dell'applicazione successiva; in questo caso, salta la dose dimenticata. Non devi applicare una quantità doppia senza l'approvazione del medico.
    Pubblicità

Parte 2
Parte 2 di 3:
Usare Bactroban Nasale

  1. 1
    Segui le istruzioni del medico. Prima di utilizzare Bactroban nasale, assicurati di aver compreso appieno le istruzioni del medico e di seguirle attentamente. Leggi attentamente l'etichetta e chiama il tuo medico se hai domande sull'uso del farmaco, per esempio per quanto tempo o quanto spesso applicarlo.
  2. 2
    Lavati le mani prima e dopo l'uso di Bactroban nasale. È importante assicurarsi che le mani siano pulite prima e dopo aver applicato questo unguento. Lavati accuratamente le mani con acqua calda e sapone e asciugale completamente prima e dopo l'uso di Bactroban.
  3. 3
    Distribuisci metà della provetta monouso in ciascuna narice. Per iniziare, inserisci il tubo di applicazione in una narice, quindi spingi metà dell'unguento al suo interno. Quindi inserisci il tubo nell'altra narice e applica l'altra metà del farmaco.
  4. 4
    Premi sulle narici per diffondere la medicina. Dopo aver applicato tutto l'unguento nelle due narici, inizia a premere sui lati delle narici stesse in modo alternato. Alterna tra la pressione delicata delle narici destra e sinistra per circa un minuto.
  5. 5
    Elimina il tubetto. Al termine dell'applicazione, smaltisci il tubo del medicinale e non riutilizzarlo. Questi tubetti sono pensati per una singola applicazione di Bactroban e non devono essere riutilizzati.
    Pubblicità

Parte 3
Parte 3 di 3:
Proseguire con le Cure

  1. 1
    Controlla la situazione dopo 3 o 5 giorni. Cerca dei segni fisici di miglioramento; se non noti alcun indizio di cambiamento o la situazione sembra aggravarsi, rivolgiti al medico il prima possibile, perché questi segnali possono indicare un'infezione resistente alla mupirocina; in tal caso, il Bactroban non è efficace per te.[8] [9]
    • L'infezione difficilmente scompare completamente nell'arco di 3-5 giorni dall'inizio della cura, ma dovresti notare alcuni segni evidenti di miglioramento.
    • Continua ad applicare il medicinale fino a quando potrai recarti dal medico per una visita, a meno che l'infezione non peggiori.
  2. 2
    Presta attenzione agli effetti collaterali. Quelli elencati di seguito sono potenziali reazioni avverse che devi tenere monitorate attentamente: secchezza della pelle, irritazione, bruciore, prurito, arrossamento e vesciche. Se manifesti uno qualunque di questi sintomi quando applichi il Bactroban, interrompine subito l'uso e vai dal medico, affinché possa esaminare la situazione.[10]
    • Potresti essere allergico a qualche ingrediente presente nel farmaco, in questo caso non dovresti più applicarlo; è comunque opportuno che sia il medico a fare tale valutazione.
    • I bambini piccoli, le donne incinte e gli anziani possono manifestare ulteriori effetti collaterali; informati presso il dottore in merito alle possibili reazioni che interessano queste categorie di persone.
    • Alcuni effetti avversi gravi che richiedono immediata attenzione medica sono: difficoltà respiratorie, orticaria, dispnea, grave eruzione cutanea, prurito o gonfiore alla bocca o alla gola.
  3. 3
    Evita di combinare il Bactroban con altre pomate. Sebbene la mupirocina non sia nota per avere interazioni avverse con altri farmaci o creme, è comunque consigliato non applicare altri prodotti, lozioni o pomate sulla stessa area su cui hai spalmato il farmaco, perché potresti diluirlo rendendolo meno efficace.[11]
    • Se devi mettere il Bactroban e un'altra crema topica sulla stessa superficie cutanea, aspetta almeno mezz'ora tra un'applicazione e l'altra.
    • Mettere una lozione o una crema sulla pelle infetta può provocare irritazione, soprattutto se contiene profumi; oltretutto, potrebbe diventare più difficile capire se il principio attivo è davvero efficace per la tua situazione.
  4. 4
    Riesamina il problema. Una volta terminato il periodo di cura con il farmaco, osserva la pelle e verifica che non vi siano segni di infezione persistente (o ricorrente); se non sembra completamente debellata (e hai concluso il trattamento con il Bactroban), devi rivolgerti al medico.
    • Non ricominciare a prendere il farmaco senza prima averne parlato con il medico, dato che in alcune situazioni l'infezione potrebbe aggravarsi (per esempio, rendendo i batteri resistenti all'antibiotico).[12]
    • Aspetta un paio di giorni dopo il termine del trattamento prima di stabilire che l'infezione non è stata eradicata.
    Pubblicità

Consigli

  • Parla con il medico se stai assumendo altri farmaci in libera vendita o su prescrizione, vitamine o rimedi erboristici.
  • Se hai precedentemente applicato altre pomate topiche per trattare l'infezione, interrompine l'uso prima di iniziare la cura con il Bactroban (a meno che non sia il medico a dirti di proseguire in questo modo).
  • Conserva il farmaco a 20-25 °C (e preferibilmente non in bagno).[13]
Pubblicità

Avvertenze

  • Non applicare il farmaco per un periodo più lungo o una frequenza maggiore di quella indicata dal medico, perché potresti aumentare il rischio di sviluppare un'infezione resistente agli antibiotici.
  • Non applicarlo su ferite grandi, aperte o lesioni della pelle.
  • Evita che il Bactroban entri in contatto con la bocca, il naso o gli occhi; se dovesse accidentalmente succedere, risciacqualo subito.
  • Il medicinale non è adatto per i pazienti che soffrono di problemi renali, perché potrebbero essere sensibili agli eccipienti del Bactroban.[14]
Pubblicità

wikiHow Correlati

Curare una Infezione BattericaCurare una Infezione Batterica
Prevenire l'Infezione da MRSAPrevenire l'Infezione da MRSA
Far Scrocchiare la Parte Bassa della Schiena
Trattenere la PipìTrattenere la Pipì
Scrocchiarsi la Schiena AltaScrocchiarsi la Schiena Alta
Riconoscere i Sintomi dell'HIVRiconoscere i Sintomi dell'HIV
Rallentare il tuo Battito Cardiaco
Controllare i LinfonodiControllare i Linfonodi
Riconoscere i Sintomi della LeucemiaRiconoscere i Sintomi della Leucemia
Rimuovere una Cisti SebaceaRimuovere una Cisti Sebacea
Curare un Dito Insaccato
Liberarsi di un'Unghia IncarnitaLiberarsi di un'Unghia Incarnita
Liberarsi Velocemente delle EmorroidiLiberarsi Velocemente delle Emorroidi
Camminare con una StampellaCamminare con una Stampella
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Luba Lee, FNP-BC, MS
Co-redatto da:
Comitato di Revisione Medica
Questo articolo è stato co-redatto da Luba Lee, FNP-BC, MS. Luba Lee lavora come Infermiera di Famiglia Iscritta all’Albo in Tennessee. Ha conseguito la Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche alla University of Tennessee nel 2006. Questo articolo è stato visualizzato 10 602 volte
Questa pagina è stata letta 10 602 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità