Sia che tu non sia un'amante dell'abbronzatura, della pelle troppo pallida, o che desideri imparare a fare il contouring, il bronzer è la soluzione che fa per te. Applicando il bronzer in modo inappropriato, il tuo viso assumerà un innaturale colorito scuro ed aranciato, quindi segui i passaggi dell'articolo con attenzione per imparare ad utilizzarlo nel modo corretto.

Passaggi

  1. 1
    Scegli un bronzer. Poichè lo scopo del bronzer è di scurire delicatamente determinate zone del viso, devi sceglierne uno che si adatti al tuo tono di pelle e al tipo di cambiamento che vuoi ottenere. Generalmente, dovrebbe essere leggermente più scuro rispetto al tuo colore naturale. Se ne hai già individuato uno, prova ad applicarne un po’ sul viso per riscaldare l’incarnato senza ottenere un effetto finto.
    • Se hai la pelle chiara, opta per un bronzer sui toni del miele; se la tua carnagione è media, scegline uno rosato-bronzato, o uno che contenga delle pagliuzze dorate; per le pelli scure, invece, vanno bene i colori fulvi e gli ambra.
    • Scegli due bronzer di colore differente, uno per i mesi invernali, quando la tua pelle è pallida ed esposta alle intemperie, ed uno per la stagione estiva, quando i raggi del sole colorano delicatamente il tuo viso regalandogli un aspetto più sano.
  2. 2
    Procurati un apposito pennello. Scegli un pennello largo e morbido, dalla punta tondeggiante. Se fosse troppo piccolo e duro, otterresti un risultato a chiazze. Nelle profumerie, sono disponibili dei pennelli appositamente studiati per l'applicazione del bronzer, sebbene qualsiasi pennello largo, per il blush o per il fondotinta, possa darti degli ottimi risultati.
  3. 3
    Applica il fondotinta. Il bronzer deve essere applicato solo in seguito al correttore ed al fondotinta. Stendilo in uno strato uniforme sulla totalità del viso per uniformare l'incarnato e per creare la base per il contouring. Assicurati di diffondere il fondotinta fino alla base del collo per avere un look più naturale.
  4. 4
    Fai roteare la punta del pennello nel bronzer. E' sempre meglio applicare il bronzer in lievi strati uniformi per raggiungere il colore desiderato, anziché eseguire un'unica ed intensa applicazione. Per questo motivo, inizia prendendo una piccola quantità di prodotto con la punta del pennello, e poi sbattilo con delicatezza sul dorso della mano o sul coperchio del contenitore per rimuovere la polvere in eccesso.
  5. 5
    Applica il bronzer con dei movimenti leggeri sulle aree del viso colpite naturalmente dal sole. Applicalo sulla parte superiore della fronte, sul naso, sulle guance e lungo la mascella. Se applicato nel modo corretto, il bronzer dovrà formare due 3 speculari e simmetrici sul tuo viso.
  6. 6
    Controlla il risultato alla luce del sole. Assicurati di non aver applicato una quantità di prodotto eccessiva, il risultato dovrà essere naturale, ben sfumato e privo di zone più scure. Se ne hai applicato troppo, sfumalo con un dischetto in cotone o aumenta la quantità di cipria.
    Pubblicità

Consigli

  • Assicurati di applicare il bronzer in modo uniforme su entrambe le guance.
  • Pulisci i pennelli regolarmente e tienili in buone condizioni. I makeup artist li lavano spesso con acqua tiepida, detergente e balsamo.
  • Non prelevare troppo prodotto con il pennello in una sola volta, se necessario ripeti l'applicazione.
  • I bronzer molto economici possono avere una consistenza grumosa e dare alla pelle del viso un colorito innaturale. Preferisci un bronzer ed un pennello di qualità.

Pubblicità

Avvertenze

  • Un errore comune è quello di scegliere i bronzer che hanno un effetto troppo aranciato, e artificiale, sulla pelle.
  • Non rimuovere l’eccesso di bronzer dal pennello soffiandoci sopra. Se si deposita un po’ di saliva sul pennello, potresti ottenere un effetto striato.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 18 973 volte
Categorie: Truccarsi
Sommario dell'ArticoloX

Se vuoi applicare il bronzer, usa un prodotto di una o due tonalità più scure rispetto alla tua carnagione. Applica prima il fondotinta e il correttore. Poi, passa un pennello morbido da blush sul bronzer e picchiettalo per rimuovere il prodotto in eccesso. Applica il bronzer sulla pelle sotto l'attaccatura dei capelli con piccoli movimenti circolari. Quindi, preleva altro prodotto e scuoti via gli eccessi. Applicalo sugli zigomi disegnando un arco dalla tempia all'angolo del labbro. Esegui questo passaggio su entrambi i lati e sfuma le linee troppo nette. Una volta finito con le guance, definisci la linea mandibolare: ricarica il pennello e passalo lungo la mandibola. Attenua i contorni troppo marcati e fai scorrere il pennello sotto il mento per sfumare leggermente sul collo. Infine, preleva altro prodotto e applicalo su entrambi i lati del naso, lasciando un piccolo punto luce sul ponte. Sfuma le linee nette con un'ultima spolverata per ottenere una pelle radiosa e uno splendido colorito. Per saperne di più dalla nostra coautrice cosmetologa, per esempio su come sfumare il bronzer, continua a leggere l'articolo!

Questa pagina è stata letta 18 973 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità