Eviti il Feng Shui perché pensi di dover usare cristalli, scacciaspiriti e piccoli ciondoli dai negozi di souvenir di Chinatown? Beh, non temere! Puoi applicare il Feng Shui a qualsiasi casa e ricevere tutti i suoi splendidi benefici (più denaro, amore, salute e benessere). Poiché la tua volontà è l’ingrediente più importante, puoi usare il tuo stile personale per creare le tue “cure” Feng Shui.

Passaggi

  1. 1
    Disegna una bozza della pianta del piano in questione.
  2. 2
    Sovrapponi la mappa Bagua, lo strumento fondamentale del Feng Shui, sulla bozza della pianta del piano, allineando il fondo della mappa alla porta principale.
  3. 3
    Piazza l’oggetto che rappresenta il tuo obiettivo nella zona in cui risiede il tuo obiettivo.
    • In basso a sinistra: Conoscenza. La conoscenza è il settore della stanza riguardante la saggezza. Naturalmente, qui andranno gli oggetti pertinenti; ad esempio, i libri.
    • In basso al centro: Carriera. In caso di problemi al lavoro, prova a migliorare questa zona aggiungendo dei trofei, certificati o qualsiasi cosa ti ricordi precedenti successi in ambito lavorativo.
    • In basso a destra: Viaggi e persone amichevoli. Le persone amichevoli sono coloro con cui interagisci quotidianamente: è l’autista alla tua destra che ti ha lasciato passare, il barista, banchiere, chiunque. Considerando la quantità di persone con cui s’interagisce ogni giorno, questo settore è molto importante. Tieni in questa zona oggetti che portano energia positiva verso gli altri, come i souvenir di viaggio. È anche una buona zona in cui ricordare i propri eroi e modelli da seguire.
    • In centro a sinistra: Famiglia e salute. Sfrutta questa zona per relazioni migliori, poiché si estende anche ai colleghi. Puoi mettere foto della tua famiglia o souvenir di vacanze in famiglia qui, o qualsiasi cosa speciale legata alla tua famiglia.
    • In centro: Sé. Tutti gli altri quadrati influiscono sul concetto generale di salute e sul tuo benessere personale. Qui puoi mettere tutto ciò che è importante per te e che ha a che fare col tuo stile.
    • In centro a destra: Bambino. Il bambino in sostanza comprende anche la “creatività”. Se sei in qualche modo un artista, suoni uno strumento, scrivi, ecc., metti qualcosa qui per migliorare tutto questo. Se c’è qualcosa che hai fatto o costruito da piccolo che ha ancora importanza per te, mettilo qui. Inoltre, metti qui qualsiasi cosa per fare la quale tu ti sia impegnato molto.
    • In alto a sinistra: Ricchezza. Se sei al verde, rivolgiti all’angolo finanziario. Tieni le cose in ordine. Ci sono molti amuleti fortunati da mettere qui – il tuo salvadanaio, ricevute (se sono in ordine, evitando di portare a dissesti finanziari) o registri contabili.
    • In alto al centro: Reputazione/Fama. La tua fama e reputazione è abbastanza cruciale nel ruolo che assume verso tutti gli altri settori. Una buona reputazione porta a promozioni, un miglior rapporto con la famiglia, fiducia da parte degli altri, ecc. Metti qui medaglie, trofei e altre cose simili. In questa zona sono importanti la luminosità e l’illuminazione.
    • In alto a destra: Relazioni/Matrimonio. Metti qui i pegni d’amore.
  4. 4
    Valuta la tua stanza in base ai 5 elementi: acqua, terra, fuoco, legno e metallo.
    • Acqua: l’acqua risiede nell’area professionale (in basso al centro). La sua forma è ondulata. Perciò, pesci rossi e fontane possono essere usati per sostenere questa zona. Sebbene sia un cattivo Feng Shui avere una fonte d’acqua in camera da letto, poiché porta energie di preoccupazione alla stanza.
    • Terra: la terra risiede al centro della stanza. Piante o fiori sono ottime per questa zona. Non usare mai fiori finti. In effetti, non usare nemmeno fiori secchi, poiché per quanto belli, sono comunque morti e portano energia negativa.
    • Fuoco: il fuoco è nella zona della carriera e della fama (in alto al centro). Candele, qualsiasi cosa rossa e triangolare o piramidale è adatta a questa zona.
    • Legno: il legno è nel settore familiare (al centro a sinistra). Se hai una bella scrivania o mensola di legno, mettila qui.
    • Metallo: il metallo è nella zona bambino/creatività (al centro a destra). Ha forma circolare, perciò qualsiasi metallo circolare è ottimo. Il ferro battuto può aiutare molto la circolazione del “qi” e della creatività. Le cornici di metallo sono un altro suggerimento.
  5. 5
    Mischia e combina gli elementi di conseguenza.
    • In base ai poteri appartenenti agli elementi, alcuni si compensano a vicenda mentre certi elementi contrastano o distruggono il potere degli altri. Il fuoco brucia il legno. Il legno assorbe l’acqua. L’acqua erode il metallo. Il metallo distrugge la terra. La terra smorza il fuoco.
    • Gli elementi possono anche completare o migliorarsi a vicenda. L’acqua aiuta il legno a crescere. Il legno aiuta le fiamme a bruciare. Il fuoco aiuta la terra a cambiare forma. La terra brandisce il metallo, e il metallo dona la vita all’acqua.
    • Ogni elemento ha il rispettivo colore e la propria forma. Il fuoco è rosso e appuntito. L’acqua è nera e ondulata. Il legno è blu/verde e alto/slanciato. Il metallo è rotondo e bianco. La terra è quadrata, inscatolata e gialla.
    • Usa almeno un paio di queste forme, questi colori ed elementi nel progettare la tua stanza.
    Pubblicità

Consigli

  • Se gli elementi non corrispondono a certe zone di casa tua (per esempio, il lavandino è nella zona “fuoco”), puoi usare gli altri elementi per bilanciare. Metti candele rosse sul lavandino, o usa elementi di terra per indebolire quello acquatico. Analogamente, se hai un caminetto nella zona “fuoco”, metti una mensola di legno sopra al camino o aggiungi un pesce rosso sul tavolo di fianco al caminetto. Si possono anche usare tutti e 5 gli elementi nella stessa zona, poiché agiranno in armonia l’uno con l’altro.
  • Come molte cose della vita, “non complicarla”. Vivere con meno disordine possibile è la chiave per una mente aperta, ordinata, utilissima per ogni tipo d’esperienza.
  • È molto utile avere atteggiamenti positivi per raggiungere il tuo scopo. Lo scetticismo e il dubbio possono contrastare le cure Feng Shui.
  • A volte non c’è modo di circumnavigare una toilette bloccata nell’angolo relazionale della tua stanza. Se c’è qualcosa di sfortunato riguardo a un oggetto che non puoi spostare, ci sono alcuni rimedi: prova a mettere uno specchio sulla porta del bagno per scoraggiare l’ingresso del “qi”. Anche usare uno scacciaspiriti può essere utile, così come appendere un cristallo.
  • Nel Feng Shui, la casa è vista come un’estensione del corpo. Se mantieni la tua casa ordinata e pulita, il tuo corpo dovrebbe esprimere lo stesso aspetto.
  • La porta principale è la porta che un ospite userebbe la prima volta che viene a trovarti.
  • Studia la storia della tua casa e del tuo arredamento. Gli abitanti precedenti hanno sicuramente lasciato dell’energia a circolare nella casa e nei tuoi mobili. Il “qi” avanzato nel tuo letto è particolarmente determinante: idealmente, bisognerebbe sempre comprare un letto nuovo per evitare energie negative.

Pubblicità

Avvertenze

  • Occhio alle travi di legno e ai soffitti a volta, poiché portano un cattivo “qi”. Per rimediare, appendi un cristallo alla trave.
  • Fai molta attenzione a dove metti il letto. Il letto non dovrebbe mai essere rivolto direttamente verso la porta, poiché porta molta sfortuna ed è anche la posizione funebre. La miglior posizione del letto è più lontano possibile dalla porta, in un punto da cui sia ben visibile l’ingresso.
  • Non usare mai specchi ondulati, rotti o scadenti, poiché portano energie negative.
  • Non arrabbiarti con chi non crede in queste cose. Potrebbero prenderti in giro o cose simili. Se lo fanno tanto da infastidirti, basta non invitarli più per tenere lontane le forze malvagie, e mostrargli quanto ti abbiano offeso.
  • Non usare il Feng Shui come cura miracolosa per ogni problema della tua vita. Avere un buon “qi” aiuta a migliorare la tua vita e funziona come forza-guida; in definitiva, sei solo tu a compiere le azioni necessarie al cambiamento.
  • Queste istruzioni per il posizionamento della mappa Bagua riguardano la Setta del Cappello Nero del Feng Shui. Per altre scuole come quella della Forma Originale o della Bussola, dovrai ri-orientare la mappa secondo le loro regole.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • La mappa Bagua
  • Una bozza della pianta del piano
  • Un oggetto che rappresenta il tuo obiettivo nella vita

wikiHow Correlati

Come

Appendere i Quadri senza Usare i Chiodi

Come

Disegnare una Planimetria in Scala

Come

Appendere un Quadro

Come

Arredare la Camera da Letto con il Feng Shui

Come

Fare un Camino Finto

Come

Stimare i Mobili Usati

Come

Decorare la Tua Camera da Letto

Come

Illuminare una Stanza Buia

Come

Appendere un Tappeto a una Parete

Come

Arredare una Camera da Letto con Tumblr

Come

Spostare un Frigorifero

Come

Rinnovare una Camera da Letto Piccola (per Ragazze Adolescenti)

Come

Far Sembrare il Soffitto Più Alto

Come

Rinnovare un Divano Risparmiando
Pubblicità

Riferimenti

  1. Puoi trovare maggiori informazioni qui: http://www.fengshui.it/ .

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 27 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 15 029 volte
Categorie: Arredamento
Questa pagina è stata letta 15 029 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità