Come Applicare il Fondotinta in Maniera Uniforme

Il fondotinta è un cosmetico utilizzato per uniformare visibilmente le macchie cutanee, coprire le imperfezioni, minimizzare i pori dilatati, levigare la grana della pelle, correggere brufoli e occhiaie e fare da base ad altri prodotti. Inoltre, alcuni tipi di fondotinta possono contenere delle sostanze per combattere l'acne, trattare le rughe e proteggere dai raggi solari. Questo prodotto è pensato per adattarsi alla carnagione e fondersi con la pelle. Di conseguenza, è disponibile in tantissime sfumature, proprio come i vari toni di carnagione, e in diverse formulazioni che si adattano ai diversi tipi di pelle. È importante applicare il fondotinta correttamente per renderlo impercettibile. Segui i suggerimenti di questo articolo per un'applicazione perfetta.

Passaggi

  1. 1
    Trova una tonalità di fondotinta che si adatti al colore della tua pelle. Applica una striscia di prodotto vicino alla mandibola e sfuma. Il colore perfetto dovrebbe fondersi con la pelle. La scelta del tono giusto è fondamentale per un'applicazione omogenea.
  2. 2
    Scegli la formulazione corretta per il tuo tipo di pelle. Stabilisci se la tua pelle è secca, mista o grassa. Segui questi consigli per scegliere il fondotinta giusto in base al tuo tipo di pelle:
    • Se hai la pelle secca, scegli un fondotinta liquido. Per un'applicazione omogenea, occorre un fondotinta che idrati la pelle e che non contenga pigmenti in polvere, che possono seccare. I fondotinta liquidi lavorano come una crema idratante e sono l'ideale per la pelle secca. Prendi anche in considerazione l'idea di un prodotto a base oleosa per idratare maggiormente.
    • Se hai la pelle mista (grassa in alcuni punti e secca in altri), è consigliabile usare un fondotinta in polvere. I fondotinta in polvere sono più densi di quelli liquidi, ma non tanto corposi quanto quelli in stick. Di conseguenza, sono ideali per una pelle che ha sia zone oleose sia zone secche.
    • Se hai la pelle grassa, un fondotinta in stick o in polvere si fonderà facilmente con la pelle e favorirà un effetto omogeneo. Scegli un prodotto a base di acqua per un effetto opaco. I fondotinta in stick sono più densi e funzionano bene anche come correttori.
    • I fondotinta in mousse vanno bene per tutti i tipi di pelle. Sono consigliati in particolare per le pelli mature, perché non si fissano sulle rughe.
  3. 3
    Prepara la pelle all'applicazione.
  4. 4
    Applica il fondotinta uniformemente con una spugnetta cosmetica (per applicazioni leggere) o con le dita (per applicazioni più pesanti). Puoi applicare il prodotto solo sulle zone che ritieni debbano essere ricoperte, oppure su tutto il viso. In ogni caso, è importante seguire delle regole per risultati ottimali:
    • Strofina il fondotinta tra le tue dita o mani prima di applicarlo per riscaldarlo e fare in modo che sia assorbito dalla pelle.
    • Inizia l'applicazione facendo dei puntini nel centro del viso (o nell'area che vuoi coprire), poi sfuma verso l'esterno con movimenti circolari, usando le dita, o la spugnetta.
    • Assicurati di sfumarlo anche all'attaccatura dei capelli, sotto la mascella e sul collo per renderlo impercettibile, altrimenti finirai per avere un effetto "mascherone" e un risultato poco naturale. Il fondotinta dovrebbe fondersi visibilmente con la pelle, e non dovrebbe crearsi uno stacco con quelle zone sulle quali non lo hai applicato.
    • Controlla con attenzione le zone più problematiche e, se necessario, applica altro prodotto per una copertura migliore, assicurandoti di sfumare accuratamente eventuali strisce mentre procedi.

Consigli

  • Se usi il fondotinta liquido, agita la bottiglia prima dell'uso.
  • Il fondotinta può essere mescolato alla crema idratante per un effetto più radioso.
  • Se pensi di non avere bisogno dell'effetto coprente del fondotinta, scegli una crema idratante colorata e applica come una normale lozione per il viso.
  • Il fondotinta può essere usato in combinazione con l'auto-abbronzante. Assicurati che quest'ultimo sia completamente assorbito prima di applicare il fondotinta.

Avvertenze

  • Proteggi la pelle pulendo le spugnette cosmetiche dopo ogni utilizzo e sostituendo il fondotinta dopo un anno (per i fondotinta in polvere, può passare anche più di un anno). Per determinare la freschezza del tuo prodotto, annusalo: se emana un cattivo odore, buttalo.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Truccarsi

In altre lingue:

English: Apply Even Foundation, Español: aplicarte base de manera uniforme, Русский: равномерно нанести тональную основу, Português: Aplicar Base

Questa pagina è stata letta 2 192 volte.
Hai trovato utile questo articolo?