Scarica PDF Scarica PDF

Le sopracciglia sono molto importanti, ma spesso vengono trascurate. Dal momento che incorniciano il viso, renderle troppo spesse, sottili, scure o rade può modificare, non necessariamente in maniera positiva, il proprio aspetto. I gel per sopracciglia sono molto efficaci per farle apparire ordinate e curate. Quelli colorati possono sostituire matite e polveri tingendo le sopracciglia e mantenendole allo stesso tempo in ordine. Scopri tutti i trucchetti per applicare il gel. Non è difficile e, quando avrai acquisito una buona manualità, ti verrà naturale.

Metodo 1 di 2:
Applicare un Gel Trasparente

  1. 1
    Per iniziare, prenditi cura della pelle come al solito. Lava il viso con il detergente che preferisci, quindi applica tonico e crema idratante. Se hai intenzione di usare il fondotinta, mettilo ora. Puoi anche truccare le labbra e applicare il blush, ma per ora non toccare gli occhi.
  2. 2
    Prenditi cura delle sopracciglia. Per iniziare, elimina i peli superflui o ribelli con una pinzetta, quindi pettina le sopracciglia con un pettinino pulito seguendo la naturale direzione di crescita. Nella maggior parte dei casi bisogna pettinare gli angoli interni in verticale, l'arco verso l'esterno e la parte finale verso il basso.
  3. 3
    Se necessario, applica una matita o una polvere per sopracciglia, quindi pettinale per ricreare la loro forma. Riempirle è facoltativo. Se le hai già folte e piene, non è necessario. Per iniziare, usa un color talpa medio, che si adatta alle sopracciglia scure e chiare senza alterarne il colore. Se sono rosse, considera invece una matita o una polvere di un marrone rossastro [1] .
    • Riempi le sopracciglia usando tratti corti e simili ai peli, anziché semplicemente colorando. Questo aiuta a imitare la trama dei peli e offre una migliore densità visiva.
    • Se hai le sopracciglia particolarmente scure, usa un tono più chiaro. Mai utilizzare il nero, opta invece per marrone scuro o carbone. Ti permetterà di ottenere un effetto più morbido e naturale [2] .
    • Modifica il tono sui diversi punti delle sopracciglia. Rendile più chiare verso la parte interna, mentre più scure e definite verso le estremità [3] .
  4. 4
    Applica il gel trasparente seguendo la direzione in cui crescono i peli. Puoi usare lo scovolino del tubetto stesso o un altro pettinino. Impiegando la stessa tecnica illustrata in precedenza, pettina la parte interna verso l'alto, l'arco verso l'esterno e l'estremità verso il basso.
    • Se hai applicato una matita o una polvere per sopracciglia, ti conviene usare diversi pettinini per evitare di contaminare il gel. In questo modo non rischierai di macchiarlo con tracce residue di matita o polvere.
    Consiglio dell'Esperto
    Laura Martin

    Laura Martin

    Cosmetologa Autorizzata
    Laura Martin è una Cosmetologa Autorizzata che vive in Georgia. Lavora come parrucchiera dal 2007 e insegnante di cosmetologia dal 2013.
    Laura Martin
    Laura Martin
    Cosmetologa Autorizzata

    Scegli un gel per sopracciglia trasparente per mantenerle in ordine senza aggiungere una tinta. La cosmetologa Laura Martin spiega: “Il gel per sopracciglia trasparente è progettato per modellare le sopracciglia senza cambiarne il colore. È particolarmente utile per controllare i peli ribelli o momenti di crescita disordinata."

  5. 5
    Completa il resto del trucco. Ordinate le sopracciglia, puoi procedere con l'applicazione di ombretto ed eyeliner. Naturalmente puoi evitarlo nel caso in cui tu preferisca un effetto più naturale.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Applicare un Gel Colorato

  1. 1
    Per iniziare, prenditi cura della pelle come al solito. Lavala con il tuo detergente preferito, quindi procedi con l'applicazione di tonico e crema idratante. Vuoi usare il fondotinta? Stendilo ora. Puoi anche truccare le labbra e mettere il blush, ma per adesso evita di truccare gli occhi.
  2. 2
    Prenditi cura delle sopracciglia per definirle. Elimina i peli superflui o ribelli con una pinzetta, quindi pettinale verso l'alto e l'esterno con un pettinino pulito [4] .
  3. 3
    Applica un goccino di gel sul dorso della mano. Se il prodotto è dotato di applicatore, prendi un pennello angolato sottile e passalo su di esso. Per iniziare, applica il gel lungo il bordo inferiore delle sopracciglia con il pennellino.
  4. 4
    Preleva il gel con un pennello angolato sottile. Delinea il bordo inferiore delle sopracciglia disegnando tratti brevi e leggeri. Non fuoriuscire dal sopracciglio: evita che il gel si estenda al di là dei peli. Definiscile dall'angolo interno a quello esterno [5] .
    • Usa un pennello dalle setole rigide, come quelli che usi per applicare il rossetto. Evita i pennelli dalle setole morbide, come quelli per sfumare gli ombretti.
    • Evita di esagerare con l'applicazione. Ricorda che ne basta poco. Puoi sempre stratificarlo in un secondo momento.
  5. 5
    Sfuma il gel colorato verso l'alto e allo stesso tempo incorporalo nelle sopracciglia eseguendo movimenti leggeri. Prima di sfumare, elimina delicatamente gli eccessi di prodotto con una salvietta [6] .
  6. 6
    Riempi le sopracciglia. Con il lato piatto di un pennello angolato, riempi l'arco e l'estremità finale disegnando tratti lunghi. Riempi la parte interna disegnando rapidamente dei tratti brevi in verticale. Fai in modo che l'arco e l'estremità finale siano più scuri e definiti. La parte interna dovrebbe essere più tenue e chiara. In questo modo l'effetto sarà naturale.
    • Se il gel è dotato di applicatore, puoi usarlo per pettinare le sopracciglia. Assicurati solo di seguire la direzione in cui crescono i peli.
  7. 7
    Delinea il bordo superiore del sopracciglio, ma solo la parte esterna. Preleva più gel con un pennello angolato, quindi, partendo dall'arco, delinea il bordo superiore. Non iniziare direttamente sopra l'angolo interno, in modo da ottenere un effetto più morbido e naturale [7] .
  8. 8
    Pettina le sopracciglia con un pettinino adoperando la stessa tecnica descritta in precedenza. Pettina la parte interna verso l'alto, l'arco verso l'esterno e l'estremità finale verso il basso [8] .
  9. 9
    Ritocca il trucco con un correttore liquido. Scegline uno adatto alla tua carnagione o di un tono più chiaro. Applicalo lungo il bordo inferiore del sopracciglio con un pennello sottile. Picchiettalo esattamente sotto i peli, in modo da non fare sbavare accidentalmente il gel [9] .
    • Se il correttore è dotato di applicatore, usalo.
    • Non devi usare il correttore tutti i giorni. È perfetto ogni volta che desideri un effetto intenso [10] .
  10. 10
    Sfuma il correttore verso la piega dell'occhio facendo movimenti brevi e leggeri. Puoi usare un dito o un pennello da ombretto di spugna [11] .
    • Ammorbidisci l'effetto finale con un cotton fioc.
  11. 11
    Completa il resto del trucco. Ultimata la parte più difficile, puoi finire di prepararti, per esempio applicando ombretto, eyeliner, mascara e tutti gli altri prodotti che desideri.
    Pubblicità

Consigli

  • Le tecniche descritte in questo articolo vanno bene nella maggior parte dei casi. Se però i peli delle tue sopracciglia crescono verso una direzione diversa, dovresti adattarti e truccarle di conseguenza.
  • Fissa la matita o la polvere per sopracciglia con un gel trasparente, quindi spruzza della lacca per capelli.
  • Se hai le sopracciglia rade e vuoi riempirle, usa un gel colorato.
  • Le sopracciglia folte e piene ringiovaniscono il viso [12] .
  • Assicurati che abbiano la forma giusta. Dovrebbero essere più folte verso la parte interna e più sottili verso l'estremità finale. L'arco dovrebbe allinearsi alla pupilla dell'occhio [13] .
  • Usa una polvere e un gel trasparente per ottenere un effetto più naturale.
  • Se dovessi applicare troppo gel, rimuovi gli eccessi con un pettinino [14] .
  • La parte iniziale delle sopracciglia dovrebbe coincidere con l'angolo esterno della narice. Appoggia un pennello in verticale fra la narice e il sopracciglio. Osserva se sono allineati. Il sopracciglio può toccare il pennello, ma non dovrebbe superarlo [15] .
  • Apri lo sguardo picchiettando un illuminante iridescente sull'arcata sopraccigliare [16] .
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

Applicare il Gel Trasparente

  • Matita o polvere per sopracciglia
  • Gel per sopracciglia trasparente
  • Pettinino
  • Pinzetta, se necessario

Applicare il Gel Colorato

  • Gel per sopracciglia colorato
  • Correttore
  • Pennello angolato sottile
  • Pennello rigido
  • Pennello da ombretto di spugna
  • Pettinino
  • Pinzette, se necessario

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 6 331 volte
Categorie: Truccarsi
Questa pagina è stata letta 6 331 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità