Come Applicare il Nastro Adesivo per Palpebre

Scritto in collaborazione con: Laura Martin

In questo Articolo:Usare l'ApplicatoreProteggere gli OcchiNascondere il Nastro Adesivo

Il nastro adesivo per palpebre è un articolo estetico molto diffuso che permette di definire la piega della palpebra mobile e ingrandire visibilmente gli occhi. Questo prodotto può essere usato da chiunque, ma è particolarmente efficace per chi non presenta una piega ben definita nella zona della palpebra mobile. Sebbene applicarlo sia facile, il modo migliore per procedere è usare un applicatore specifico. Bisogna anche tenere a mente alcuni aspetti molto importanti per proteggere gli occhi durante l'utilizzo di questo prodotto e nasconderlo in seguito all'applicazione.

1
Usare l'Applicatore

  1. 1
    Assicurati che il viso sia pulito. È importante iniziare a eseguire la procedura su una base pulita, quindi lavati bene il viso prima di applicare il nastro adesivo. Questo aiuta a garantire che aderisca meglio e che rimanga al proprio posto per tutto il giorno [1].
    • Prova a usare uno struccante per rimuovere ogni traccia di make-up dagli occhi prima di applicare il nastro adesivo.
    • Asciuga bene il viso in seguito al lavaggio, quindi aspetta per circa cinque minuti prima di applicare il nastro adesivo, in modo da assicurarti che non rimangano tracce di acqua sulla pelle.
  2. 2
    Stacca la striscia e tagliala come preferisci. Aiutandoti con una pinzetta o le unghie, stacca una striscia adesiva dal foglio protettivo. Devi staccare anche il pezzetto di plastica che copre la striscia. È possibile che sia della misura giusta per la tua palpebra mobile, ma potrebbe anche essere necessario tagliarla. Le strisce dovrebbero essere leggermente più corte rispetto alla larghezza dell'occhio, altrimenti potrebbero fuoriuscire dai lati delle palpebre [2].
    • Se necessario, taglia la striscia per renderla leggermente più stretta.
    • Se non riesci a reperire delle strisce apposite, puoi anche realizzarle in casa usando del nastro medico biadesivo. Basta tagliare il nastro in una striscia sottile che abbia più o meno la stessa larghezza della palpebra mobile.
  3. 3
    Decidi dove desideri creare la piega. Puoi usare l'applicatore per aiutarti a identificare il punto in cui va collocata la striscia. La striscia va fissata lungo la nuova piega che desideri ottenere. Premi delicatamente l'applicatore sulla palpebra mobile per individuare la piega che intendi creare [3].
    • Non esercitare una pressione eccessiva. La zona perioculare va trattata con estrema delicatezza.
  4. 4
    Chiudi l'occhio e applica il nastro adesivo sulla piega. Individuata la piega che desideri creare, colloca il nastro adesivo sulla zona in cui vuoi ottenerla. Poi, spingila delicatamente in dentro aiutandoti con l'applicatore. Mentre spingi la palpebra in dentro, apri l'occhio e mantieni questa posizione per un secondo. Infine, rimuovi l'applicatore tenendo l'occhio aperto [4].
    • Il nastro adesivo dovrebbe mantenere ferma la piega che hai creato.
  5. 5
    Applica della colla qualora dovesse muoversi. Se il nastro adesivo non rimane al suo posto, puoi ripetere l'intera procedura con un altro pezzetto o fissarlo con della colla specifica. Basta applicarne una piccola quantità sulla striscia. Prima di spingere nuovamente la palpebra con l'applicatore, aspetta che si asciughi parzialmente e che diventi trasparente.
    • Alcune strisce sono dotate di colla, ma può anche essere comprata separatamente.

2
Proteggere gli Occhi

  1. 1
    Rimuovi il nastro adesivo a fine giornata. Non portarlo per più di un giorno. Toglilo a fine giornata, quando ti strucchi. Mai staccarlo o strapparlo. Invece, inumidiscilo fino a farlo scorrere via. Strappare il nastro adesivo potrebbe danneggiare la palpebra mobile e causare cedimenti cutanei. Usa uno struccante e dell'acqua per inumidire il nastro adesivo e rimuovere i residui [5].
  2. 2
    Fai attenzione con l'applicatore. È uno strumento essenziale per applicare il nastro adesivo, ma è sempre importante fare attenzione al momento di usare cosmetici o altri prodotti nella zona perioculare. Assicurati di utilizzare questo dispositivo solo sulla palpebra mobile e premilo con estrema delicatezza.
    • Se dovessi accusare dei fastidi durante l'utilizzo, interrompi immediatamente la procedura.
  3. 3
    Interrompi l'utilizzo del nastro adesivo in caso di irritazioni. Il nastro adesivo per palpebre contiene una colla specificamente formulata per la zona perioculare. Tuttavia, può comunque irritare gli occhi. Se dovesse causare infiammazione, rimuovilo e lava subito gli occhi per eliminare la colla [6].
    • Al momento di comprare un nastro adesivo per palpebre, assicurati di scegliere un marchio ipoallergenico per ridurre le probabilità che irriti gli occhi.

3
Nascondere il Nastro Adesivo

  1. 1
    Scegli un nastro adesivo che si veda di meno sulla pelle. Questo prodotto è reperibile in diverse colorazioni: trasparente, color carne o persino nero affinché somigli a un ombretto o a un eyeliner. Scegli del nastro adesivo che reputi adatto alla tua pelle e al trucco [7].
    • Il nastro adesivo trasparente è preferibile per chi ha intenzione di truccarsi poco (o di lasciare il viso acqua e sapone). Ricorda solo che che tutte le parti che fuoriescono tendono ad apparire lucide sotto le luci.
  2. 2
    Applica un eyeliner o delle ciglia finte. Mettere in risalto gli occhi è altrettanto efficace per nascondere il nastro adesivo. Per distogliere l'attenzione, prova a usare un eyeliner liquido nero e ciglia finte [8].
    • Evita di applicare quantità eccessive di ombretto quando utilizzi del nastro adesivo per palpebre mobili, in quanto può indebolirlo.
  3. 3
    Rispondi onestamente nel caso in cui qualcuno dovesse notarlo. Se una persona si accorge che hai applicato del nastro adesivo, meglio essere sincera e spiegare il motivo. Non vergognarti di dire che lo usi per arrotondare gli occhi o creare una nuova piega nella palpebra mobile. La gente fa di tutto per migliorare il proprio aspetto fisico: se paragonata a misure molto più drastiche, l'applicazione del nastro adesivo non è nulla di eccezionale [9].
    • Per esempio, applicare un pezzetto di nastro adesivo sulla palpebra mobile non è niente in comparazione a tingersi i capelli neri di biondo. Usare questo strumento aiuta a risaltare gli occhi, proprio come se si utilizzasse un eyeliner o un mascara.

Cose che ti Serviranno

  • Detergente
  • Acqua tiepida
  • Struccante occhi
  • Asciugamano
  • Nastro adesivo per palpebra mobile
  • Applicatore
  • Nastro adesivo per palpebra mobile
  • Pinzetta
  • Forbici

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Truccarsi

In altre lingue:

English: Apply Eyelid Tape, Español: aplicarte una cinta para párpados, Deutsch: Klebestreifen für das Augenlid verwenden, Português: Colocar Fita nas Pálpebras

Questa pagina è stata letta 80 volte.
Hai trovato utile questo articolo?