Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità.
Questo articolo è stato visualizzato 5 334 volte
Ci sono diverse giunture del cartongesso che devono essere coperte con nastro, stucco e rasate dopo la posa. Questi elementi sono le estremità smussate, i bordi e le linee di taglio dei pannelli; nella maggioranza dei casi sono smussati e non piatti, come le giunzioni degli angoli, degli spigoli, i fori lasciati dalle viti o dai chiodi che fissano i pannelli. Si tratta di un lavoro che qualsiasi padrone di casa può fare con le indicazioni e gli attrezzi giusti.
Passaggi
-
1Copri i fori di chiodi e viti. Inizia da quelli che trovi vicino al pavimento e spostati verso l'alto.
- Riempi ogni buco con uno stucco già pronto per cartongesso e una spatola da 5 cm.
- Lascia che il composto si asciughi e smeriglia i punti ruvidi; applica un secondo strato più sottile ma più ampio usando la spatola da 15 cm (o quella per il nastro), lisciando o sfumando i bordi.
-
2Smeriglia nuovamente e spalma il terzo strato sottile. In questo caso, utilizza una spatola da 15-23 cm; una volta asciutto, strofina l'ultimo strato con la carta abrasiva per uniformare i bordi con il resto della superficie.
-
3Inizia a stendere il nastro sui bordi smussati o affusolati delle giunture dei pannelli.
- Applica uno strato di 3 mm di stucco sulla zona, avendo cura di riempire ogni fessura durante il processo.
- Inumidisci un segmento di nastro; quello a rete è più facile da maneggiare, ma è anche più debole rispetto a quello di carta.
- Inizia dal basso e stendi il nastro sulla giuntura e il composto aiutandoti con una spatola da 10 cm. Continua in questo modo finché non hai ricoperto l'intera giuntura con uno strato di stucco e nastro; attendi poi che il materiale si asciughi.
-
4Spalma un secondo strato più largo di stucco. Usa una spatola da 15 cm e aumenta gradualmente l'ampiezza degli strati successivi finché non hai riempito il bordo smussato o rientrante della giuntura e questa non appare piatta.
-
5Copri il secondo strato con una mano sottile di stucco. Procedi solamente quando il secondo strato è asciutto; liscia la zona sfumando i bordi fino a 30-35 cm dalla giuntura. In questo caso, dovresti usare una spatola da 23 cm o anche più grande.
-
6Aspetta che l'ultima mano sia asciutta. Liscia ogni punto ruvido con della carta vetrata a grana 100 prima di uniformare lo stucco asciutto con il resto del pannello.
-
7Ripeti lo stesso processo con le giunzioni dai bordi grezzi. In questo caso, il profilo del pannello non è smussato e devi cercare le linee in corrispondenza delle quali è stato tagliato. Il tuo obiettivo è spalmare ogni strato di composto in modo che sia sempre più ampio e lisciarlo affinché i bordi siano sfumati; questa tecnica impedisce la formazione di bozzi sulla parete piana.
-
8Applica il nastro. Liscia l'angolo interno del cartongesso usando il nastro piegato a metà per il senso della lunghezza e inseriscilo come faresti su una giunzione piana.
- Riempi l'angolo con lo stucco.
- Prendi il nastro piegato e stendilo sull'angolo, avendo cura che ciascuna metà si appoggi su ogni lato della giuntura. Per questa operazione è meglio usare una speciale spatola angolare; inizia sempre dalla base della parete muovendoti verso l'alto.
-
9Spalma un secondo strato di stucco sul nastro non appena questo si è asciugato. Usa la spatola angolare per applicarlo proprio sul punto di innesto dei due pannelli e quella da 15 cm per sfumarlo e lisciarlo sui lati.
-
10Attendi che il composto si asciughi. Applica poi il terzo e ultimo strato. Anche questa volta è meglio usare la spatola angolare per lavorare nel punto più stretto e passare poi a quella da 23-30 cm per rasare lo stucco lungo le pareti. Prima di smerigliare e amalgamare la superficie, lascia che il composto si asciughi.
-
11Usa un profilo metallico per rinforzare gli spigoli e le aperture per le porte. Non usare il nastro come faresti di solito; i profili metallici evitano che lo spigolo si scheggi quando viene urtato o colpito accidentalmente passandoci vicino.
- Fissa il profilo con dei punti metallici o delle viti; applica due strati sottili di stucco sulla rete, finché non è allo stesso livello del profilo stesso.
- Liscia i bordi usando la spatola da 15 cm per la prima mano e quella da 23 cm per la seconda.
-
12Lascia che la zona si asciughi fra un'applicazione e l'altra, smeriglia le zone ruvide e sfuma i contorni.
-
13Inumidisci il nastro di carta intingendolo in un secchio d'acqua. In questo modo aderisce allo stucco.Pubblicità
Consigli
- Usa piccole quantità di stucco per giunture appoggiandolo in un vassoio o una tavoletta per calcestruzzo, per evitare di seccare un intero secchio di composto.
- Usa uno stucco già pronto; è più facile da usare e conservare fra un'applicazione e l'altra.
- Quando hai terminato il lavoro della giornata, pulisci l'interno del secchio dallo stucco. Copri la superficie di quello che rimane con un leggero strato d'acqua per evitare che si secchi.
- Prima di applicare il nastro, accertati che tutte le viti o i chiodi siano sotto il livello dei pannelli; nulla è più frustrante di stendere il nastro su una giuntura o definire uno spigolo e dover estrarre una minuteria troppo sporgente o spanata.
- La parte più importante del processo di applicazione del nastro è stendere stucco a sufficienza sulla parete prima di tirare il nastro stesso; se c'è una fessura o uno spazio fra i pannelli o vedi il pannello sotto lo strato di stucco, avrai dei problemi in seguito.
- Spalma lo stucco con una spatola da 10 cm e strofina il nastro per farlo aderire non troppo strettamente.
- Il nastro deve essere applicato rispettando una certa direzione. Se lo srotoli per applicarlo sulla parete dal basso verso l'alto, il lato corretto è quello che si trova sulle dita e non sul pollice! Quando ricopri gli angoli, dovrebbe risultare automatico trovare il lato giusto; se lo applichi nella maniera sbagliata, il nastro si ripiega su un lato. Alcuni produttori stampano la scritta "questo lato va sul muro" sul nastro stesso per facilitare le operazioni.
- Dovresti stendere il nastro prima sulle giunture di testa delle pareti e dei soffitti in ogni stanza e poi occuparti di quelle piane.
- I profili angolari hanno tre rivestimenti: il nastro, quello di fissaggio e quello di rifinitura.
- Le viti dovrebbero essere trattate tre volte prima di applicare e strofinare il composto mentre segui gli angoli con il nastro, stendi lo strato di fissaggio e quello di rifinitura.
- Il nastro dovrebbe asciugare in un giorno.
Avvertenze
- Indossa sempre la mascherina e gli occhiali di protezione quando smerigli.
Cose che ti Serviranno
- Nastro di carta o a rete
- Stucco per giunture
- Spatole o raschietti da 5 - 10 - 15 - 23 cm e una facoltativa da 30 cm
- Secchio o tavoletta per calcestruzzo
- Carta vetrata a grana 100
- Blocco smeriglio montato su un manico telescopico
- Mascherina per la polvere
- Occhiali di protezione

