Come Applicare il Plasti Dip sull'Automobile e sugli Accessori

Questo articolo descrive passo a passo un processo per modificare l'aspetto dell'auto e dei suoi accessori utilizzando il Plasti Dip. Si tratta di un prodotto che viene usato per le ruote e le carrozzerie con lo scopo di proteggere le superfici originali durante l'inverno; è di alta qualità, resiste all'azione sbiadente del sole, al ghiaccio invernale, al freddo e al sale. Diventa una sostanza molto duratura che si stacca come una pellicola dopo parecchio tempo; inoltre, dettaglio ancora più importante, chiunque può utilizzarlo sulla propria auto per ottenere una finitura perfetta e opaca senza danneggiare in alcun modo la superficie.

Passaggi

  1. 1
    Trova un'area di lavoro. Scegli una zona abbastanza grande in cui parcheggiare l'auto e che garantisca un'abbondante circolazione dell'aria. La sede migliore è un garage con la serranda aperta, ma se non è possibile, opta per una superficie all'aperto e all'ombra. Tieni la carrozzeria al riparo dalla luce del sole.
  2. 2
    Riunisci i materiali. Attieniti all'elenco che trovi nella sezione "Cose che ti Serviranno".
  3. 3
    Lava e pulisci accuratamente la superficie. Prima di applicare qualsiasi prodotto della linea Plasti Dip, devi accertarti che l'auto sia pulita. Il prodotto forma un pellicola protettiva che si stacca in presenza di sporcizia, residui, escrementi di uccelli o imperfezioni; in altre parole, lava il materiale che intendi trattare.
  4. 4
    La superficie deve anche essere asciutta. Dopo averla pulita accuratamente, asciugala con un panno di tua scelta. I professionisti optano per un tessuto in microfibra che non lascia pelucchi, ma puoi in verità utilizzare quello che ritieni più adatto; non usare però vecchie magliette che riportano dei disegni o dei logo e neppure la carta da cucina, perché questi materiali possono graffiare la carrozzeria.
  5. 5
    Prepara la zona. Sebbene il Plasti Dip sia abbastanza semplice da togliere, si consiglia di preparare l'area che vuoi trattare; in questo modo, eviti di dover rimuovere la pellicola in un secondo momento dagli elementi che non volevi ricoprire. Delimita la superficie con del nastro adesivo di carta e fogli di giornale, proteggi i finestrini e ogni parte che non desideri trattare.
  6. 6
    Scuoti la bomboletta. Il Plasti Dip è una sostanza spray che deve essere miscelata vigorosamente; agita la confezione per un minuto.
  7. 7
    Tratta una sezione alla volta. Seguendo questo metodo permetti al prodotto di asciugarsi in tempi più brevi (6-8 ore) durante il processo. Ad esempio, inizia con la prima mano sul cofano e, mentre questa si asciuga, passa a trattare il tettuccio o il baule; non è necessario seguire l'ordine descritto, puoi cominciare da qualsiasi porzione dell'auto che preferisci. Non toccare lo strato di Plasti Dip durante la fase di asciugatura per evitare di lasciare delle imperfezioni; potrai toccarlo in sicurezza una volta asciutto e stabilizzato. Dovresti indossare una mascherina e degli occhiali di protezione.
  8. 8
    Applica il primo strato. È fondamentale che sia molto leggero perché è quello che si lega alla superficie. Fai in modo che abbia un livello di trasparenza pari al 50-60%; così facendo, le mani successive aderiscono perfettamente al materiale. Diffondi il Plasti Dip con movimenti fluidi avendo cura di tenere il beccuccio spray a una distanza di 15-20 cm dalla superficie. Aspetta che il prodotto si asciughi per 15-30 minuti in base alle condizioni climatiche prima di proseguire con la seconda mano.
  9. 9
    Aggiungi gli strati successivi. In questo modo, crei una pellicola resistente nel tempo; in genere, si applicano 4-5 mani, spruzzarne un numero maggiore dipende solo dalle tue preferenze personali. Gli strati successivi al primo devono essere leggeri per coprire l'area in maniera uniforme. Ricorda di muovere la bomboletta in maniera fluida tenendo la punta del beccuccio a 15-20 cm dalla carrozzeria che stai trattando; non dimenticare di attendere che il Plasti Dip si asciughi per 15-30 minuti fra un'applicazione e l'altra.
  10. 10
    Togli il nastro adesivo e i fogli di giornale. Dopo aver steso l'ultimo strato, togli subito il nastro adesivo o i fogli protettivi che hai utilizzato e gettali nella spazzatura; devi staccarli dalla carrozzeria prima che il Plasti Dip si asciughi.
  11. 11
    Concedi al prodotto il tempo per stabilizzarsi. A questo punto, devi attendere circa 4 ore affinché "stagioni"; evita a tutti i costi che la zona trattata entri in contatto con qualsiasi liquido o sostanza che possa danneggiarla, altrimenti tutto il tuo lavoro sarà stato vano.
  12. 12
    Tratta gli accessori dell'auto. I pezzi come i marchi e le mascherine possono essere ricoperti seguendo le medesime istruzioni descritte finora. Limitati a trattare i marchi e le griglie/mascherine; se il resto della carrozzeria si sta asciugando, devi attendere la fine del processo prima di preparare la nuova area. Gli accessori possono essere spruzzati mentre diffondi il prodotto su tutta la carrozzeria.
  13. 13
    Ricopri i cerchi delle ruote. A questo proposito, dovresti smontare le gomme dal veicolo seguendo le istruzioni specifiche per l'automobile in tuo possesso. Ripeti la sequenza descritta in precedenza; se lo desideri, puoi proteggere la spalla degli pneumatici anche se la rimozione della pellicola di Plasti Dip è piuttosto semplice. Tuttavia, coprendo la gomma faciliti le operazioni di pulizia.

Consigli

  • Si consiglia di usare un aerografo professionale acquistato in ferramenta per applicare il Plasti Dip venduto in secchi invece di affidarsi alle bombolette; tuttavia, la procedura descritta in questo articolo può essere portata a termine anche con le bombolette e una normale pistola a spruzzo.
  • Non cercare di accelerare i tempi perché otterresti un gran pasticcio.
  • La distanza perfetta a cui tenere la punta dell'aerografo è esattamente 15 cm; fai in modo di mantenerla costante per tutto il lavoro.
  • Per un risultato duraturo, si consiglia di applicare almeno 4-5 mani e ottenere un aspetto opaco.
  • Agita accuratamente le bombolette prima di spruzzare, altrimenti esce una sostanza trasparente.
  • Quando prepari l'area da verniciare, proteggine i bordi applicando una fascia di nastro adesivo larga almeno 8-12 cm che puoi coprire con il prodotto senza fare danni e che facilita le operazioni di rimozione.
  • È meglio usare delle schede in cartoncino di dimensioni 8x12 cm per coprire la spalla delle gomme, in modo da non dipingere gli pneumatici.
  • La carrozzeria dovrebbe essere opaca, ma ci sono dei prodotti che la rendono lucida, come il Performix Glossifier.
  • Per progetti di grandi dimensioni, ad esempio il trattamento di tutta la vettura, usa un aerografo; in questo modo riduci il rischio di provare dei crampi alla mano.
  • Non tenere il beccuccio troppo vicino alla superficie perché applicheresti uno strato troppo spesso e si formerebbero delle piccole bolle; allo stesso tempo, non mantenere una distanza eccessiva perché otterresti una superficie irregolare.
  • Procedi con pazienza e otterrai un'auto proprio come la desideri.
  • Ricorda che i lavori di questo tipo richiedono pazienza e tempo. La fretta porta solamente a risultati di cattiva qualità. I professionisti consigliano di trattare i cerchi e la carrozzeria in giornate distinte per ottenere i migliori risultati, sebbene sia possibile lavorare su tutta la vettura nella medesima giornata.

Avvertenze

  • Al termine del lavoro lavati le mani.
  • Questo prodotto rilascia dei vapori pericolosi e altamente infiammabili che possono irritare occhi, pelle e vie respiratorie.
  • Tieni il prodotto lontano da fonti di calore, fiamme libere e scintille.
  • Non forare o bruciare il recipiente.
  • I prodotti Plasti Dip sono conservati sotto pressione; se vengono accidentalmente ingeriti, vai al pronto soccorso o contatta il centro antiveleni più vicino. Se inali i vapori, vai all'aria aperta; se necessario, somministra dell'ossigeno alla vittima o procedi con la respirazione artificiale. Se il prodotto entra in contatto con la pelle, lava la zona con abbondante acqua e contatta il medico.
  • Evita il contatto con gli occhi e la pelle; l'esposizione eccessiva può causare intorpidimento delle estremità che persiste per un po' di tempo o può diventare permanente.
  • Non tenere il Plasti Dip in luoghi con temperature superiori a 50 °C.

Cose che ti Serviranno

  • Nastro adesivo di carta largo 3-7 cm
  • Fogli di giornale
  • 15-20 bombolette di Performix, in base alle dimensioni dell'auto; ogni bomboletta da 300 ml è sufficiente per trattare una superficie di 0,6 m2 applicando uno strato di spessore di 0,1 mm
  • Pistola per aerografo (accertati che si adatti alla bomboletta)
  • Aerografo (facoltativo)
  • Due confezioni da 4 litri di Plasti Dip (solo se usi l'aerografo)
  • Mascherine da imbianchino (non è necessario un prodotto professionale, vanno bene quello monouso)
  • Schede di cartoncino
  • Guanti di gomma
  • Occhiali di protezione da imbianchino
  • Abiti vecchi che puoi sporcare
  • Spazio all'aria aperta
  • Acqua (in caso di emergenza)

Fonti e Citazioni

  • Fonzie, Brad, Patrick.Dipyourcar.com. Dipyourcar. Web. 27 March 2012
  • Jeffk42. “Plast dip Coating Wheels”.WranglerForum.com. WranglerForum. 19 December 2011. Web. 27 March 2012
  • Plastidip International.Perfomix Brand by Plastidip International. Plastidip International. Web. 28 March 2012.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Riparazione & Manutenzione dell'Auto

In altre lingue:

English: Plasti Dip Your Car and Car Accessories, Español: aplicar Plasti Dip a tu auto y los accesorios de tu auto, Русский: покрыть прорезиненным защитным покрытием вашу машину и автомобильные аксессуары, Português: Passar Plasti Dip no Seu Carro e nos Acessórios Dele

Questa pagina è stata letta 253 volte.

Hai trovato utile questo articolo?