Scarica PDF Scarica PDF

Se hai perso o dimenticato la tua fidata matita labbra, non agitarti! Puoi applicare il rossetto anche senza. Per esempio, prova a delineare con cura le labbra usando il rossetto come se fosse una matita. A questo scopo utilizza un pennello, un cotton fioc o il rossetto stesso. Potresti anche usare il fondotinta al posto della matita. Indipendentemente dal prodotto che utilizzi, riuscirai a ottenere delle splendide labbra con estrema facilità.

Metodo 1
Metodo 1 di 3:
Disegnare il Contorno Labbra con un Pennello o un Rossetto

  1. 1
    Scegli un pennello (se ne hai uno) per applicare il rossetto. Con un pennello sarà più facile stendere il prodotto. In generale, i pennelli dotati di manico lungo e appuntiti sono efficaci per applicare il rossetto [1] .
    • Il pennello consente di esercitare un buon controllo sul disegno del contorno. Diversamente dalla matita, con questo strumento è possibile disegnare linee più dritte e pulite.
    • Se non hai un pennello, potresti usare un cotton fioc.
  2. 2
    Strofina il pennello o il cotton fioc sulla punta del rossetto. Dovresti prelevare una quantità di prodotto piccola e uniforme. Evita di prenderne troppo, altrimenti rischi di ottenere un risultato poco pulito [2] .
    • Se usi un rossetto liquido, intingi il pennello o il cotton fioc nel tubetto.
  3. 3
    Usa il rossetto stesso in mancanza di un pennello. L'estremità appuntita del rossetto può servirti per delineare bene le labbra.
    • Se il rossetto si è appiattito e non ha più una forma appuntita, conviene usare un pennello o un cotton fioc.
  4. 4
    Partendo dal labbro superiore, delinea il contorno labbra cercando di ottenere una forma soddisfacente. Usa il pennello o un dito per applicare il rossetto come se fosse una matita labbra. Parti dal centro e delinea il contorno del labbro superiore e inferiore. Segui la forma naturale delle labbra o accentua leggermente le linee [3] .
    • Esercita una leggera pressione, inoltre disegna tratti brevi e uniformi.
    Pubblicità

Metodo 2
Metodo 2 di 3:
Usare Due Tonalità di Rossetto

  1. 1
    Usa un tono di rossetto più scuro per delineare la labbra allo scopo di creare un contrasto. Invece di utilizzare una matita, puoi delineare il contorno con un rossetto. Scegli un colore diverso da quello del rossetto che userai per la superficie delle labbra. Per esempio, seleziona un colore più scuro per creare un contrasto.
  2. 2
    Usa un tono di rossetto chiaro per illuminare il contorno delle labbra. Anche questo prodotto può essere usato per delimitare il contorno delle labbra prima di procedere con l'applicazione del rossetto vero e proprio, ma creerà un tono in contrasto più chiaro, per esempio rosa o color nude.
  3. 3
    Delinea il contorno delle labbra con il bordo sottile e appuntito del rossetto o con un pennello. Segui la linea naturale delle labbra e delineale tracciando il contorno.
  4. 4
    Colora le labbra con il rossetto. Usando un pennello o le dita, sfuma entrambi i colori lungo la linea di contorno. È un buon metodo per creare un effetto multidimensionale sulle labbra [4] .
    • Puoi per esempio delineare le labbra con un rossetto rosso scuro e poi applicarne uno rosa shocking sulla superficie.
    • Assicurati solo di sfumare e confondere bene i due colori, in quanto avere una linea di contorno netta e scura può risultare fuori moda.
    Pubblicità

Metodo 3
Metodo 3 di 3:
Sostituire la Matita Labbra con il Fondotinta

  1. 1
    Applica il fondotinta come al solito. Scegline uno in polvere o liquido, quindi stendilo su tutto il viso per uniformare l'incarnato e prepararti all'applicazione del rossetto.
  2. 2
    Applica un velo omogeneo di fondotinta intorno al contorno delle labbra. Stendilo intorno al bordo superiore e inferiore delle labbra sfumandolo sulla pelle. In questo modo avrà la stessa funzione di una matita. Il fondotinta può essere applicato sui bordi delle labbra con le dita o un apposito pennellino [5] .
    • Il rossetto ha bisogno di qualcosa a cui aderire e il fondotinta (o il correttore) è un buon sostituto per la matita.
    • Considera che questa tecnica potrebbe far sembrare più chiaro il rossetto.
  3. 3
    Applica il rossetto iniziando dal centro del labbro superiore. Sfrega lo stick sulle labbra per applicare il colore. Segui il contorno naturale delle labbra anziché la linea che tracceresti normalmente usando una matita [6] .
    • Fai attenzione a non ingerire il rossetto. Va applicato solo sulla superficie esterna delle labbra.
  4. 4
    Tampona il rossetto, quindi ripeti l'applicazione. Infila un pezzo di carta fra le labbra e premile leggermente. Poi, riapplica il prodotto impiegando la stessa tecnica di prima. Questo ti aiuterà a intensificare la pigmentazione senza che si formi però uno strato spesso, che potrebbe colare.
  5. 5
    Ritocca il contorno delle labbra con un rossetto, un pennellino o un fondotinta. È possibile che il contorno sia già pulito e definito. Se però hai bisogno di un ritocco, usa il bordo di un rossetto o un pennellino per labbra per rimediare a eventuali irregolarità sul contorno [7] .
    • Puoi anche applicare un altro velo di fondotinta intorno alle labbra per correggere i possibili errori.
    Pubblicità

Consigli

  • Applica un balsamo labbra per mantenerle morbide e idratate, in modo che il colore del rossetto sia vibrante e non si screpolino.
  • Usa l'applicatore di un rossetto o un lucidalabbra che hai ormai finito.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Balsamo labbra
  • Rossetto
  • Fondotinta o correttore
  • Pennellino labbra o cotton fioc

Informazioni su questo wikiHow

JoAnn Solomon
Co-redatto da:
Consulente di Bellezza e Truccatrice di Celebrità
Questo articolo è stato co-redatto da JoAnn Solomon. JoAnn Solomon è una truccatrice e parrucchiera di celebrità, consulente di bellezza e fondatrice di JoAnn Solomon Beauty, un centro di bellezza di New York. Con oltre 15 anni di esperienza, è specializzata in consulenza e creazione di contenuti relazionati al mondo della bellezza, trucco e parrucco, formazione nell’uso dei prodotti e direzione creativa. È una cosmetologa ed estetista qualificata ed è certificata in Airbrush Makeup. È apparsa su Glamour Magazine e Lipstick.com. Collabora anche con Condé Nast, The List, Essence, Style Bistro, Family Circle e Nylon Magazine. I suoi look sono stati sfoggiati in occasione di eventi editoriali, di moda, televisivi e tappeti rossi. Tra i clienti celebri di JoAnn si annoverano Beyoncé Knowles, Oprah Winfrey, Joe Biden, Alicia Keys e Quincy Jones. Questo articolo è stato visualizzato 2 008 volte
Categorie: Truccarsi
Questa pagina è stata letta 2 008 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità