Come Applicare il Trucco se Porti gli Occhiali

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow | 10 Riferimenti

In questo Articolo:Preparare la BaseApplicare l'OmbrettoApplicare l'EyelinerCiglia e Sopracciglia

Porti gli occhiali e ti stai chiedendo come truccarti per valorizzarti al meglio? Dal momento che gli occhi vengono nascosti dal vetro e la montatura è necessario usare il make-up in maniera da metterli in risalto. L'uso sapiente di eyeliner, mascara e un rossetto che attiri l'attenzione sulla bocca ti permettono di valorizzare l'aspetto generale del viso anche quando indossi gli occhiali.

Parte 1
Preparare la Base

  1. 1
    Usa uno specchio apposito. Se sei miope e senza occhiali avresti dei problemi a vedere bene la tua immagine riflessa, quindi compra uno specchio dotato di un lato ingrandente per aiutarti. Molti specchi da trucco girevoli hanno due lati, uno comune e l'altro provvisto di una lente di ingrandimento che permette di "zoomare" sul viso.
  2. 2
    Applica il correttore sulle occhiaie per uniformare il colorito e illuminare lo sguardo. Picchiettalo sulla zona interessata con un pennello o con l'anulare. Sfumalo verso il basso creando una forma a V.
    • Scegli un correttore a base gialla sotto agli occhi; ti permette di contrastare le occhiaie bluastre e grigiastre, aiutandoti a coprirle meglio [1].
  3. 3
    Applica un fondotinta liquido con un pennello o una spugnetta. Puoi metterlo su tutto il viso o solo sulle zone più problematiche, come naso e guance. Sfumalo bene.
  4. 4
    Fissa fondotinta e correttore con la cipria. Concentrati sulle occhiaie e sulla zona T (naso, fronte, mento e zigomi). Il trucco rimarrà al suo posto per tutto il giorno e non colerà. Usa più cipria sul ponte del naso, specialmente sul punto di appoggio degli occhiali: il sudore tende a raccogliersi proprio in questa zona.
    • Se usare più cipria non dovesse dare il risultato sperato, utilizza meno quantità di trucco sul ponte del naso: se dovesse colare, non si vedrà più di tanto.
  5. 5
    Applica il bronzer per un look a effetto baciata dal sole. Mettilo su fronte, naso, mento e zigomi con un pennello grosso dalle setole morbide [2].
  6. 6
    Limita l'uso del blush. Puoi applicarne un velo, ma ricorda una cosa: quando si portano gli occhiali, si corre maggiormente il rischio di strafare e appesantire il viso. Se lo utilizzi, applicalo sugli zigomi. Sfumalo verso le orecchie e verso la mandibola.
    • Se gli occhiali sono di metallo o di plastica colorata, prova un blush opaco.
    • Se sono tartarugati, prova un blush leggermente iridescente. Applicalo sugli zigomi per scolpire il viso.

    "Se vuoi avere un aspetto davvero naturale, non usare la cipria; tampona un po' di rossetto sulle guance e sfumalo."

    Cassandra McClure

    Cassandra McClure

    Esperta di Bellezza Ecobio
    Cassandra McClure è una sostenitrice dell'ecobio impegnata a promuovere l'utilizzo di cosmetici ecocompatibili e salutari. Lavora da oltre 15 anni nel settore della bellezza e della cosmesi come modella, truccatrice e fondatrice di un'azienda di make-up.
    Cassandra McClure
    Cassandra McClure
    Esperta di Bellezza Ecobio
  7. 7
    Scegli il rossetto. Nel trucco vige una regola generale: bisogna abbinare un ombretto colorato a un rossetto neutro o un rossetto colorato a un ombretto neutro. Dal momento che gli occhiali attirano l'attenzione sugli occhi, di solito conviene scegliere un lucidalabbra trasparente, un rossetto nude o di un altro colore discreto. Se gli occhiali hanno una montatura sottile e desideri distogliere l'attenzione dagli occhi, puoi provare un rossetto colorato, ma è un trucco più difficile da portare.
    • Se hai voglia di osare, abbina un paio di occhiali con montatura da gatto a un rossetto color lampone o vino per ottenere un look da segretaria sexy.
    • Scegli un rossetto abbinato o complementare al colore della montatura.

Parte 2
Applicare l'Ombretto

  1. 1
    Per iniziare, applica un primer su tutta la palpebra mobile. Questo prodotto favorisce l'adesione dell'ombretto e ne valorizzerà il colore, quindi è indispensabile per chi desidera un look audace.
  2. 2
    Scegli un colore chiaro per ingrandire gli occhi. Ciò contrasta l'effetto creato dalle lenti per la miopia, specialmente nell'angolo dell'occhio. Se preferisci un trucco neutro, scegli un ombretto color crema di qualche tono più chiaro rispetto alla tua carnagione. Se ti piacciono i trucchi colorati, scegli un ombretto adatto al tono più chiaro del tuo incarnato. In generale, chi porta gli occhiali dovrebbe evitare i colori vibranti.
    • Secondo la maggior parte dei truccatori professionisti, più sottile e delicata è la montatura, più tenue e naturale dovrà essere l'ombretto.
    • Applicalo dall'attaccatura delle ciglia al sopracciglio con un ombretto dalle setole morbide. Stendilo con mano leggera, in quanto gli occhiali attirano già l'attenzione sugli occhi. Questo è particolarmente importante per chi è presbite, perché gli occhiali da lettura ingrandiscono gli occhi.
  3. 3
    Se hai una montatura spessa, per esempio tartarugata, valorizzati con un colore leggermente più scuro e intenso [3]. Per esempio, potresti creare una base chiara su tutta la palpebra mobile e applicare un ombretto più scuro solo sulla parte superiore della palpebra. Se preferisci un risultato più naturale, scegli un marrone di qualche tono più scuro rispetto alla tua carnagione. Se vuoi un effetto colorato e vivace, scegli un ombretto di qualche tono più scuro rispetto a quello della base.
    • Applica il colore più scuro dall'attaccatura delle ciglia alla piega dell'occhio con un pennellino angolato. Sfumalo verso l'alto, superando di poco la piega dell'occhio, in direzione dell'arcata sopraccigliare [4].

Parte 3
Applicare l'Eyeliner

  1. 1
    Scegli un colore scuro per una montatura grossa e uno chiaro per una montatura sottile. Gli occhi possono perdersi facilmente dietro le lenti doppie, quindi un eyeliner scuro, magari nero, permetterà di risaltarli meglio. Se hai una montatura sottile, prova un colore più chiaro, per esempio marrone scuro o caffè.
  2. 2
    Prova a delineare la palpebra superiore con la tecnica del tightlining. Gli occhiali attirano l'attenzione sugli occhi, quindi si corre il rischio di esagerare con il trucco. Delinearli con la tecnica del tightlining, ovvero disegnando una riga di eyeliner sottile o quasi invisibile, è uno di quei pochi look che si adattano praticamente a qualsiasi montatura. Se ti interessano altre tecniche, continua a leggere.
    • Se sei presbite o ipermetrope e desideri contrastare l'effetto ingrandente degli occhiali da lettura, questa tecnica potrebbe non fare al caso tuo.
  3. 3
    Se hai una montatura in metallo, disegna una riga di eyeliner dall'angolo interno all'angolo esterno dell'occhio. Rendila più spessa a mano a mano che ti avvicini all'angolo esterno e, se ti va, completa disegnando una piccola coda.
    • Se porti una montatura quadrata, accentua questa tecnica con un trucco a effetto occhi da gatta.
  4. 4
    Se hai una montatura spessa, disegna una riga di eyeliner doppia. In linea di massima, più spessa è la montatura, più grossa dovrebbe essere la riga di eyeliner. Disegnala dall'angolo interno dell'occhio a quello esterno. Il nero crea un contrasto più netto e fa risaltare gli occhi. Ti sarà di aiuto se sei miope e detesti il fatto che gli occhiali li facciano sembrare più piccoli.
    • Se hai una montatura piuttosto spessa, potresti applicare un ombretto marrone scuro/caffè all'attaccatura delle ciglia inferiori. Applicalo con un pennellino da eyeliner e congiungilo alla riga superiore creando una piccola V.
    • Pur disegnando una riga spessa di eyeliner, evita di fare trucchi smokey, che possono apparire sciatti attraverso le lenti. L'effetto deve essere pulito e ben definito.

Parte 4
Ciglia e Sopracciglia

  1. 1
    Incurva le ciglia. Se hai intenzione di applicare il mascara ti conviene incurvare prima le ciglia, altrimenti sbatteranno contro le lenti, sporcandole.
    • Se salti questo passaggio, usa pochissimo mascara, oppure evitalo.
  2. 2
    Fai una o due passate di mascara. Più spessa è la montatura, più prodotto dovresti usare. Abbassa la palpebra mobile e avvicina quanto più possibile lo scovolino alla base delle ciglia. Portalo lentamente verso l'alto. Quasi tutte trovano che sia più facile iniziare dal centro dell'attaccatura delle ciglia, per poi applicare il mascara sui lati.
    • Se hai una montatura sottile, fai delle leggere passate verso l'alto. È una tecnica adatta anche alle montature tartarugate [5].
    • Se la montatura è doppia, segui un movimento a zig-zag o laterale [6].
  3. 3
    Assicurati che le sopracciglia siano ordinate. Non devi per forza fare la ceretta, ma devi assicurarti che siano a posto: dopotutto gli occhiali attirano l'attenzione anche su questa zona. Strappa i peli superflui con una pinzetta, quindi pettinale verso l'alto e in direzione dell'arco con un'apposita spazzolina.
  4. 4
    Riempi le zone rade con un pennellino angolato e una polvere per sopracciglia o una matita apposita. Cerca di scegliere un prodotto che sia il più simile possibile al loro colore naturale. Definisci le sopracciglia disegnando dei tratti brevi, quindi pettinale per sfumare il colore.
    • Se hai sopracciglia molto chiare, scuriscile di un tono o due.
    • Se sono nere, usa una matita marrone scuro o carbone, mai nera.
    • Se hai una montatura piuttosto spessa, trucca solo leggermente le sopracciglia [7].
  5. 5
    Aspetta che il trucco si asciughi prima di rimetterti gli occhiali, evitando di sporcarli. Questo è particolarmente importante per quanto riguarda il mascara.

Consigli

  • Quando scegli un nuovo paio di occhiali, opta per una montatura abbastanza larga da mostrare l'intero occhio. In questo modo il trucco verrà alterato di meno.
  • Preferisci gli ombretti naturali, per esempio marrone o crema, a quelli colorati, come blu o viola. I colori naturali si abbinano meglio agli occhiali [8].
  • Prova ad applicare un eyeliner bianco o nude nella rima interna inferiore. I tuoi occhi sembreranno più grandi [9].

Avvertenze

  • Se gli occhiali sono troppo stretti, potrebbero causare delle piccole ammaccature ai lati del naso. Rivolgiti a un optometrista per farteli regolare e risolvere il problema.

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Truccarsi

In altre lingue:

English: Do Your Makeup if You Wear Glasses, Español: maquillarte si usas lentes, Русский: сделать макияж, если вы носите очки, Português: Passar Maquiagem Se Você Usa Óculos

Questa pagina è stata letta 2 362 volte.
Hai trovato utile questo articolo?