Scarica PDF Scarica PDF

Il Vicks VapoRub è un classico unguento balsamico da banco comunemente usato per combattere i sintomi associati a tosse, raffreddore, dolori muscolari e articolari. Applicare il Vicks VapoRub è facile, ma è importante individuare i punti giusti. Bisogna inoltre considerare che questo unguento non consente di trattare il raffreddore o l'influenza: aiuta solo ad alleviarne i sintomi. Se però questi ultimi persistono per più di due settimane, vai dal medico [1] .

Metodo 1
Metodo 1 di 2:
Applicare il Vicks VapoRub per Combattere la Tosse

  1. 1
    Massaggia il Vicks VapoRub fra i palmi delle mani. Preleva una piccola quantità di prodotto con una mano, quindi massaggiala fra i palmi spalmandola bene sull'intera superficie [2] .
    • Massaggiare i palmi fra di loro ha due benefici: oltre a riscaldare il prodotto, questa procedura lo rende più piacevole da applicare.
  2. 2
    Applica il VapoRub su collo e torace. Massaggialo a fondo sulla pelle ricoprendo l'intera area. Continua a spalmarlo fino a creare uno strato sottile [3] .
  3. 3
    Indossa dei capi di abbigliamento che lascino scoperta la zona di collo e torace. Usare indumenti larghi e dalla caduta morbida permette di inalarlo meglio attraverso naso e bocca. Questo ottimizza gli effetti dell'unguento e gli consente di agire prima [4] .
  4. 4
    Ripeti l'applicazione del VapoRub fino a 3 volte al giorno. Dato che va via nel corso della giornata, è possibile riapplicarlo. Per evitare di irritare la pelle, distribuisci le applicazioni in modo tale da far passare diverse ore fra un utilizzo e l'altro. Non va applicato su collo e torace più di 3 volte al giorno [5] .
    • Il VapoRub non va mai somministrato a bambini di età inferiore ai 2 anni.
    • Interrompi l'utilizzo in caso di irritazioni cutanee.
    • Rivolgiti a un medico qualora i sintomi dovessero persistere per più di 2 settimane.
  5. 5
    Non applicare il VapoRub sotto il naso. Dal momento che contiene una sostanza chimica chiamata canfora, assorbirlo attraverso le membrane mucose o ingerirlo può essere tossico. Sebbene venga comunemente applicato sotto il naso, in realtà non andrebbe mai utilizzato in questo modo [6] .
    Pubblicità

Metodo 2
Metodo 2 di 2:
Usare il Vicks VapoRub per Alleviare i Dolori Muscolari e Articolari

  1. 1
    Strofina del Vicks VapoRub fra le mani. Preleva una piccola quantità di prodotto con una mano e massaggiala fra i palmi creando uno strato uniforme [7] .
    • Strofinare i palmi consente di riscaldare il VapoRub.
  2. 2
    Massaggia le mani sulla zona che ti fa male. Esamina il dolore che accusi, quindi individua nell'esattezza il muscolo o l'articolazione interessata. La sensazione di calore del VapoRub aiuta ad alleviare il fastidio. Massaggialo a fondo sull'epidermide fino a ricoprire l'intero muscolo o articolazione [8] .
  3. 3
    Ripeti l'applicazione 3-4 volte al giorno. Dato che viene strofinato via dai vestiti o evapora, l'unguento può essere riapplicato sulla zona interessata. Distribuisci le applicazioni affinché passino diverse ore fra un utilizzo e l'altro. Non ripetere più di 3-4 applicazioni al giorno, altrimenti rischi di irritare la pelle [9] .
    • Se dovessi notare un'eruzione o un'irritazione cutanea, interrompi immediatamente l'utilizzo.
    Pubblicità

Consigli

  • Il VapoRub non causa la crescita di peli.
  • Il VapoRub non riduce il grasso addominale.
  • Il VapoRub non è un decongestionante nasale. L'intenso odore di mentolo che emana inganna il cervello, inducendo a pensare che il naso sia libero [10] .
  • Finora nessuna prova scientifica ha dimostrato che applicare il VapoRub sui piedi attenua i sintomi del raffreddore o dell'influenza [11] .
Pubblicità

Avvertenze

  • Il VapoRub non va somministrato a bambini di età inferiore ai 2 anni.
  • Interrompine l'utilizzo in caso di irritazioni cutanee.
  • Se finisce negli occhi può causare danni permanenti alla cornea, quindi evita di applicarlo nella zona perioculare [12] .
Pubblicità

wikiHow Correlati

Far Scrocchiare la Parte Bassa della Schiena
Scrocchiarsi la Schiena AltaScrocchiarsi la Schiena Alta
Trattenere la PipìTrattenere la Pipì
Rallentare il tuo Battito Cardiaco
Rimuovere una Cisti SebaceaRimuovere una Cisti Sebacea
Riconoscere i Sintomi dell'HIVRiconoscere i Sintomi dell'HIV
Controllare i LinfonodiControllare i Linfonodi
Curare un Dito Insaccato
Liberarsi di un'Unghia IncarnitaLiberarsi di un'Unghia Incarnita
Urinare Dopo un Intervento ChirurgicoUrinare Dopo un Intervento Chirurgico
Camminare con una StampellaCamminare con una Stampella
Riconoscere i Sintomi della LeucemiaRiconoscere i Sintomi della Leucemia
Liberarsi Velocemente delle EmorroidiLiberarsi Velocemente delle Emorroidi
Trattare il Mal di Gola dopo aver VomitatoTrattare il Mal di Gola dopo aver Vomitato
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Staff di wikiHow - Redazione
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 23 474 volte
Questa pagina è stata letta 23 474 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità