Come Applicare l'Eyeliner

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow | 25 Riferimenti

In questo Articolo:Applicare un Eyeliner LiquidoApplicare un Eyeliner in MatitaApplicazione Eyeliner in GelTruccare gli Occhi da Gatta SmokySommario dell'Articolo

L’eyeliner ha il potere di far risaltare gli occhi, che sia con una riga sottile o con una più definita. Ti bastano pochi minuti, uno specchio e un eyeliner in matita, liquido o gel per intensificare il tuo sguardo. Anche se sei una principiante, puoi imparare velocemente i segreti di una riga perfetta.

1
Applicare un Eyeliner Liquido

  1. 1
    Agita il prodotto. Per assicurarti che i pigmenti e il liquido siano ben amalgamati, agita il tubetto per qualche secondo. Assicurati prima di chiuderlo bene. A questo punto, aprilo e preleva l’applicatore [1].
    • Se hai prelevato troppo prodotto con l’applicatore, passalo sul bordo del tubetto.
  2. 2
    Parti dal centro. Appoggia il pennello sull’attaccatura delle ciglia superiori, quindi inizia ad applicare l’eyeliner verso il bordo esterno [2].
    • Se temi di non riuscire a fare una riga dritta, all’inizio puoi delineare l’attaccatura delle ciglia superiori con una matita, quindi ripassare il tratto con un eyeliner liquido [3].
  3. 3
    Riempi gli spazi vuoti. Finito di delineare l’angolo esterno, applica l’eyeliner sul bordo interno della palpebra mobile e collega quest’ultimo tratto al resto della riga. Fai tratti brevi per congiungere le linee e riempi gli spazi vuoti quando è necessario, fino a ottenere una riga uniforme [4].
    • Se fai un errore, imbevi un cotton fioc di struccante e rimedia. Ti aiuterà a eliminare il prodotto in eccesso o a correggere i bordi storti [5].
  4. 4
    Applica l’eyeliner all’attaccatura delle ciglia inferiori per creare un’ala. È un passaggio facoltativo con l’eyeliner liquido, ma può intensificare il risultato finale. Se lo desideri, disegna un tratto seguendo la curva del bordo esterno delle ciglia inferiori, fino a congiungerla con la riga superiore; a questo punto colora la parte interna dell’ala [6].
    • Se non vuoi un effetto troppo intenso, prova a creare una piccola ala, e allungala per intensificare il trucco.
    • Puoi usare il bordo di un biglietto da visita per aiutarti a disegnare una riga dritta. Appoggia il cartoncino sul bordo esterno della palpebra calcolando l’angolo giusto e fai una traccia lungo il bordo con l’eyeliner [7].
    • Puoi disegnare un’ala anche con l’aiuto del nastro adesivo. Attacca del nastro adesivo sotto l’attaccatura delle ciglia inferiori calcolando l’angolo giusto. Dovrebbe essere adiacente all’attaccatura delle ciglia inferiori, estendendosi verso il sopracciglio. Puoi dargli l’inclinazione che desideri: maggiore è l’inclinazione, più intenso sarà il risultato finale. Se preferisci un risultato più discreto, riducila [8].

2
Applicare un Eyeliner in Matita

  1. 1
    Prepara la matita. Per assicurarti che il tratto risulti preciso, dovrebbe avere la consistenza giusta: se è dura, ti conviene riscaldarla, mentre se è troppo morbida può essere necessario raffreddarla.
    • Per riscaldare la matita, mettila su una fiamma per qualche secondo. Si ammorbidirà e acquisirà una consistenza simile a un gel. Prima di applicarla sull’occhio, testala sul polso.
    • Per raffreddarla, mettila nel congelatore per circa 10 minuti prima dell’applicazione, in questo modo non si frantumerà [9].
  2. 2
    Tieni fermo l’angolo esterno della palpebra mobile. Appoggia le dita sul bordo esterno all’attaccatura delle ciglia superiori e tira delicatamente la pelle verso l’esterno fino a tenderla. In questo modo creerai una riga dritta e uniforme. Ti conviene anche chiudere la palpebra.
    • Solleva le sopracciglia, in modo che la pelle della palpebra sia ancora più tesa e non ostacoli la stesura.
    • È inoltre utile appoggiare il gomito su un tavolo o un’altra superficie per avere la mano ferma.
  3. 3
    Parti dall’angolo interno. Inizia a delineare l’angolo interno della palpebra mobile e prosegui verso l’angolo esterno. Assicurati di procedere lentamente e di disegnare tratti brevi per ottenere una riga uniforme.
    • Se vuoi ingrandire gli occhi e aprire lo sguardo, applica un colore più chiaro solo nell’angolo interno della palpebra mobile [10]. Per esempio, potresti usare una matita bianco crema nell’angolo interno dell’occhio e una marrone sul bordo esterno.
  4. 4
    Per un effetto più naturale, prova la tecnica del tight lining. Consiste nell’applicare l’eyeliner vicinissimo all’attaccatura delle ciglia, riempiendo inoltre ogni singolo spazio fra una ciglia e l’altra [11]. Farai risaltare gli occhi senza però creare un risultato troppo intenso.
    • Puoi usarla sulla palpebra superiore e/o su quella inferiore.
    • Per un effetto ancora più naturale, prova a usare un tono neutro, come un marrone chiaro.
  5. 5
    Delinea l’attaccatura delle ciglia inferiori. Se decidi di farlo, appoggia un dito sul bordo esterno delle ciglia e stendi la pelle. Inizia quindi ad applicare la matita disegnando tratti brevi, proprio come hai fatto sulla palpebra mobile.
    • Per un effetto intenso, delinea completamente l’attaccatura delle ciglia inferiori e quella delle ciglia superiori.
    • Per un effetto discreto, delinea solo a metà l’attaccatura delle ciglia inferiori. Puoi anche usare un tono più chiaro su questa zona, come un beige.

3
Applicazione Eyeliner in Gel

  1. 1
    Preleva l’eyeliner con un pennello. L’eyeliner in gel viene solitamente venduto in un vasetto, quindi ti servirà un pennello per l’applicazione. Quando vuoi truccarti, apri il barattolino e intingi il pennello nel gel, rivestendo solo la punta o il bordo [12].
    • L’eyeliner in gel può seccarsi velocemente, quindi assicurati di richiuderlo subito dopo averlo usato. Se ti sembra secco o duro, riscaldalo fra le mani per facilitarne l’utilizzo [13].
  2. 2
    Inizia ad applicarlo sull’angolo interno ed esterno. Per cominciare, applicalo sull’angolo interno dell’occhio, procedendo verso il centro, ma per ora non riempirlo. A questo punto, applicalo sull’angolo esterno, procedendo verso il bordo [14].
    • Se hai gli occhi monopalpebra, applica l’eyeliner disegnando un arco spesso. In questo modo, quando aprirai gli occhi potrai vedere la riga di eyeliner [15].
    • Puoi anche disegnare diversi punti lungo l’attaccatura delle ciglia e congiungerli per creare la riga [16].
  3. 3
    Applica l’eyeliner al centro. Dopo aver disegnato una riga sul bordo interno ed esterno, riempi le parti vuote al centro. Disegna dei tratti leggeri e brevi per ottenere una riga uniforme lungo l’attaccatura delle ciglia superiori. Per assicurarti che sia omogenea, può essere necessario ripassarla diverse volte [17].
    • Se necessario, preleva altro gel. A volte è possibile completare un occhio intingendo il pennello una volta sola, altre volte occorre ripetere.
    • Sfuma dell’ombretto sul bordo della riga per ottenere un effetto smoky [18].

4
Truccare gli Occhi da Gatta Smoky

  1. 1
    Crea una base. Applica un ombretto neutro sulla palpebra mobile, quindi prosegui con un colore leggermente più scuro. Per esempio, puoi usare un ombretto color carne e poi uno marrone chiaro [19].
    • Applica gli ombretti su tutta la palpebra mobile con un pennello morbido.
  2. 2
    Applica un ombretto di un marrone medio sull’angolo esterno della palpebra mobile. Inizierai a enfatizzare l’angolo esterno della palpebra e a creare una buona base per il trucco. Dopo aver applicato l’ombretto marrone, stendine uno nero sulla stessa zona [20].
    • Applica un ombretto nero anche nell’angolo interno della palpebra mobile per ottenere un effetto smoky.
  3. 3
    Illumina il centro della palpebra mobile. Usa un ombretto chiaro e luminoso a tua scelta, per esempio champagne, crema o bianco. Picchiettalo al centro della palpebra mobile usando un pennellino morbido [21].
  4. 4
    Delinea l’attaccatura delle ciglia superiori. Finito di applicare l’ombretto, inizia a delineare l’attaccatura delle ciglia superiori con un eyeliner nero. Applicalo nell’angolo interno e sul bordo esterno della palpebra mobile, quindi nella parte centrale [22].
    • Se usi un eyeliner in gel, prelevalo omogeneamente con il pennellino, senza grumi.
  5. 5
    Disegna un’ala. A questo punto, con l’eyeliner supera il bordo della palpebra mobile e procedi verso l’alto. Segui la curva dell’attaccatura delle ciglia inferiori per aiutarti a creare l’ala, poi colora la zona fra il centro dell’ala e la riga di eyeliner sulla palpebra mobile [23].
    • A questo punto, dovresti aver ottenuto un trucco “occhi da gatta” con un intenso effetto smoky.
  6. 6
    Applica mascara e ciglia finte, se lo desideri. Il mascara aiuta a definire gli occhi, mentre le ciglia finte intensificano l’effetto finale [24].
    • Prima di applicare il mascara, piega le ciglia perché siano più voluminose e definite [25].

Consigli

  • Non fare tratti lunghi quando applichi l’eyeliner; prova invece a farne di più brevi per esercitare un maggiore controllo e ottenere una riga più pulita. Questo trucchetto funziona con tutti i tipi di eyeliner.
  • Se l’eyeliner non rilascia colore, riscaldalo con un asciugacapelli o una vecchia piastra per capelli. Ciò dovrebbe facilitarne l’uso. Assicurati di non farlo sciogliere.
  • Se hai difficoltà a struccare gli occhi, usa dell’olio per bambini e un cotton fioc.
  • Lava i pennelli regolarmente con dello struccante o uno shampoo in gel delicato.
  • Applicare dell’eyeliner in polvere su quello in matita lo fisserà e ammorbidirà il trucco.
  • Se hai la pelle secca può essere difficile sfumare, quindi applica una cold cream leggera sul viso ed eliminala con un panno, prima di metterti l’eyeliner. Sarà abbastanza idratata da favorire la stesura del pigmento sulla superficie cutanea.
  • Per eliminare l’eyeliner, applica un panno umido sulla zona interessata e massaggia delicatamente.
  • Non toccarti gli occhi dopo aver applicato l’eyeliner, altrimenti sbaverà sulla palpebra e sulla mano.
  • Se vuoi ottenere un effetto naturale, per la rima interna dell’occhio preferisci un eyeliner color carne o pesca a uno bianco.
  • Quando applichi l’eyeliner, non tirare troppo la pelle. Ciò può causare la comparsa di rughe precoci e la riga non risulterà pulita.

Avvertenze

  • Non condividere l’eyeliner con altre persone, altrimenti rischi di trasferire batteri e infezioni. Se proprio devi prestarlo, pulisci la punta con dello struccante o dell’alcool isopropilico. Inoltre, sostituisci i trucchi per gli occhi ogni 30-60 giorni per diminuire il rischio di infezione.
  • Applicare l’eyeliner nella rima interna dell’occhio può causare infezioni oculari e aumentare il rischio che il prodotto finisca nell’occhio.
  • Fai attenzione alla quantità di eyeliner che usi: meglio non metterlo affatto che esagerare.

Riferimenti

  1. https://www.youtube.com/watch?v=S_p_72z-kmU
  2. https://www.youtube.com/watch?v=S_p_72z-kmU
  3. http://www.elle.com/beauty/makeup-skin-care/how-to/a31898/how-to-apply-liquid-eyeliner/
  4. https://www.youtube.com/watch?v=S_p_72z-kmU
  5. http://www.elle.com/beauty/makeup-skin-care/how-to/a31898/how-to-apply-liquid-eyeliner/
  6. https://www.youtube.com/watch?v=S_p_72z-kmU
  7. http://www.cosmopolitan.com/style-beauty/beauty/how-to/a31500/eyeliner-hacks-every-woman-must-know/
  8. https://intothegloss.com/2014/04/how-to-apply-eyeliner/
  9. http://www.cosmopolitan.com/style-beauty/beauty/how-to/a31500/eyeliner-hacks-every-woman-must-know/

Mostra altro ... (16)

Sommario dell'ArticoloX

Se stai usando un eyeliner in matita, rendila più appuntita per creare linee sottili e precise, oppure più morbida per linee rotonde e spesse. Una volta che la matita è pronta, tendi la pelle della palpebra superiore usando le dita, poi applica l'eyeliner con movimenti brevi e uniformi. Cerca di applicare il trucco più vicino possibile alle ciglia, creando una linea continua lungo tutto l'occhio. Se il risultato ti soddisfa puoi ripetere la stessa operazione sulla palpebra inferiore. Se hai bisogno di aiuto per applicare l'eyeliner liquido, continua a leggere!

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Truccarsi

In altre lingue:

English: Apply Eyeliner, Français: appliquer de l'eye‐liner, Español: delinear los ojos, Português: Aplicar Delineador, Nederlands: Eyeliner aanbrengen, Deutsch: Eyeliner auftragen, Русский: нанести подводку для глаз, 中文: 画眼线, Čeština: Jak aplikovat oční linky, Bahasa Indonesia: Mengaplikasikan Eyeliner, 日本語: アイラインを上手に引く, العربية: وضع الكُحل, ไทย: เขียนอายไลเนอร์, हिन्दी: आइ लाइनर लगायें, 한국어: 아이라인 그리는 법, Tiếng Việt: Kẻ Viền Mắt

Questa pagina è stata letta 79 210 volte.
Hai trovato utile questo articolo?