Come Applicare l'Olio di Mandorle sui Capelli

Scritto in collaborazione con: Laura Martin

In questo Articolo:Trattamento IntensivoTrattamento Rapido7 Riferimenti

L'olio di mandorle contiene tutti gli ingredienti che servono ai capelli per crescere forti e sani, tra cui gli acidi grassi omega-3, i fosfolipidi, la vitamina E e il magnesio. L'olio di mandorle nutre e rinforza i capelli ed è ottimo per prevenirne la caduta e riparare quelli danneggiati. Ne bastano poche gocce per nutrire il cuoio capelluto e rendere i capelli più lucenti e setosi. L'importante è che l'olio di mandorle sia puro, quindi fai attenzione perché molti prodotti cosmetici ne contengono solo una percentuale minima e sono costituiti perlopiù da paraffina, che è un derivato del petrolio.

1
Trattamento Intensivo

  1. 1
    Bagna e pettina i capelli. Quando sono umidi assorbono più facilmente l'olio quindi bagnali con l'acqua calda per ammorbidirli e renderli più ricettivi. Pettinali con un pettine a denti larghi per eliminare i nodi prima di applicare l'olio di mandorle.
  2. 2
    Scalda l'olio di mandorle. Versalo in una ciotola di ceramica e scaldalo nel forno a microonde a intervalli di 10 secondi. Deve essere caldo, ma non bollente; devi poterlo toccare senza scottarti. Il calore farà aprire le cuticole che rivestono i capelli, quindi l'olio riuscirà a penetrare in profondità.[1]
    • Verifica che l'olio non sia troppo caldo ponendo il dorso della mano a un paio di centimetri di distanza dalla sua superficie, così non rischierai di scottarti.
  3. 3
    Massaggia l'olio di mandorle sul cuoio capelluto. Versane una piccola quantità nell'incavo del palmo e applicalo sul cuoio capelluto per migliorare la salute delle radici dei capelli. Inizia massaggiando con delicatezza la parte frontale della testa, quindi muoviti gradualmente verso il centro e poi in basso per raggiungere la nuca, poi ripeti il massaggio nella direzione opposta. Lo scopo di questa frizione delicata è quello di stimolare la crescita di nuovi capelli, nutrire e proteggere le radici e idratare la cute.[2]
    • Massaggiare l'olio sul cuoio capelluto è anche un modo efficace per prevenire la forfora.[3]
  4. 4
    Distribuisci l'olio sui capelli con il pettine. Riprendi il pettine a denti larghi e usalo per diffondere l'olio di mandorle anche sulle lunghezze e sulle punte. Devi assicurarti che tutti i capelli siano rivestiti da un sottile strato di olio. Se è necessario, aggiungine qualche altra goccia direttamente sulle punte.
  5. 5
    Indossa la cuffia da doccia. Il cuoio capelluto e i capelli devono avere il tempo di assorbire l'olio di mandorle, quindi lascialo in posa per circa un'ora. Se i tuoi capelli sono molto secchi, valuta di lasciarlo agire per tutta la notte.[4]
  6. 6
    Lava i capelli con lo shampoo. Dopo che l'olio ha compiuto il suo dovere, lavalo via con lo shampoo. La sola acqua non è sufficiente, è necessario usare lo shampoo per evitare che i capelli appaiano unti e appesantiti. Applicalo sul cuoio capelluto esattamente come hai fatto in precedenza con l'olio di mandorle: inizia da dietro la fronte, prosegui verso il centro della testa e muoviti gradualmente verso la nuca, poi ripeti il massaggio nella direzione opposta. Applica lo shampoo una volta sola per non lavare via anche gli oli naturali dei capelli.[5]
  7. 7
    Risciacqua e asciuga i capelli. Elimina lo shampoo e poi tamponali delicatamente con l'asciugamano per assorbire l'acqua in eccesso. Una volta asciutti saranno setosi e lucenti.
  8. 8
    Ripeti il trattamento una volta alla settimana per ottenere il miglior risultato possibile. Applicando l'olio di mandorle regolarmente puoi promuovere la crescita di nuovi capelli. Contemporaneamente quelli esistenti diventeranno più forti, soffici e disciplinati grazie all'immissione di sostanze nutrienti e idratanti.

2
Trattamento Rapido

  1. 1
    Pettina i capelli. Elimina tutti i nodi mentre sono asciutti. Inizia dalle punte e procedi gradualmente verso le radici per evitare di spezzarli e sentire dolore.
  2. 2
    Strofina alcune gocce di olio di mandorle tra i palmi delle mani. Ne basta davvero poco, meno di mezzo cucchiaino dovrebbe essere sufficiente per rivestire tutti i capelli. Fai attenzione a non usarne troppo altrimenti appariranno unti.[6]
  3. 3
    Fai scorrere le dita tra i capelli. Inizia dalle punte e avanza gradualmente verso le radici, fermandoti ad almeno 10 cm dal cuoio capelluto. L'olio di mandorle ti aiuterà a tenere a bada i capelli svolazzanti e a ridurre l'effetto crespo per renderli più disciplinati.
    • Non avvicinarti troppo alle radici per evitare di appesantirle.
  4. 4
    Applica l'olio sulle punte quando hanno bisogno di idratazione. L'olio di mandorle ti aiuta a evitare che si secchino e che si formino le doppie punte.[7] Versane pochissime gocce sulle dita e applicalo esclusivamente sulle punte quando ne senti la necessità. Puoi usarlo anche più di una volta al giorno per mantenere i capelli belli e forti.

Consigli

  • Usa l'olio di mandorle regolarmente per curare i capelli in modo naturale.
  • Mangia ogni giorno alcune mandorle, da sole quando hai voglia di fare uno spuntino oppure in aggiunta ai cereali della colazione o a un'insalata.
  • Crea una maschera idratante usando 2 cucchiai (30 ml) di olio di mandorle biologico, 1 cucchiaio (15 ml) di olio extravergine di oliva e 1 cucchiaio (15 ml) di miele grezzo per idratare i capelli in profondità e prevenire le doppie punte. Aggiungi anche due gocce di olio di melaleuca (puro) per stimolare la crescita di nuovi capelli e dare sollievo al cuoio capelluto. Lascia in posa la maschera per 30 minuti con indosso una cuffia da doccia oppure avvolgi i capelli in un asciugamano per evitare di sporcarti i vestiti. Tampona i capelli con l'asciugamano prima di applicare la maschera e duplica le dosi se sono molto lunghi.
  • Utilizza solo pochissimo olio, se esageri dovrai abbondare anche con lo shampoo e i capelli si seccheranno di nuovo.

Cose che ti Serviranno

  • Olio di mandorle
  • Cuffia da doccia

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con Laura Martin. Laura Martin è una Cosmetologa Autorizzata che vive in Georgia. Lavora come parrucchiera dal 2007 e insegnante di cosmetologia dal 2013.

Categorie: Cura dei Capelli

In altre lingue:

English: Apply Almond Oil to Hair, Español: aplicarse aceite de almendras en el pelo, Português: Aplicar Óleo de Amêndoas no Cabelo, Русский: наносить миндальное масло на волосы, Deutsch: Mandelöl im Haar verteilen, Čeština: Jak si do vlasů aplikovat mandlový olej, Nederlands: Amandelolie op je haar aanbrengen, Bahasa Indonesia: Menggunakan Minyak Almond pada Rambut, العربية: وضع زيت اللوز علي الشعر, Français: appliquer de l'huile d'amande douce sur les cheveux, ไทย: ใช้น้ำมันอัลมอนด์กับผม, हिन्दी: बालों में बादाम का तेल लगायें, Tiếng Việt: Xoa Dầu Hạnh nhân lên Tóc, 日本語: 髪にアーモンドオイルを付ける, 中文: 用杏仁油护发

Questa pagina è stata letta 60 466 volte.
Hai trovato utile questo articolo?