Scarica PDF Scarica PDF

L'olio per cuticole è un ottimo prodotto per mantenere le unghie visibilmente sane e pulite. Inizia applicandolo su tutte le unghie di una mano. A seconda del tipo di applicatore che possiedi, puoi versarlo con il contagocce, applicarlo con un pennellino o un apposito roll-on. Poi, ritagliati un minuto per massaggiarlo sulle cuticole. Utilizzalo prima di andare a letto, dopo aver spinto indietro le cuticole oppure ogni volta che hai un po' di tempo libero. Non metterlo prima di farti la manicure. Aspetta invece di finirla prima di applicare l'olio.

Metodo 1
Metodo 1 di 2:
Massaggiare l'Olio sulle Cuticole

  1. 1
    Tieni il contagocce a cinque centimetri di distanza dall'unghia. Procedi in questo modo se l'olio viene erogato per mezzo di un contagocce. Altri prodotti potrebbero essere dotati di un pennellino (come quello di uno smalto) o di un roll-on per dispensare l'olio [1] .
  2. 2
    Applica l'olio su ciascuna unghia. Concentrandoti su una mano alla volta, versa una goccia di olio su ogni unghia. Ne basta una piccola quantità per ottenere un buon risultato, ma non avere paura di applicarlo più generosamente e frequentemente qualora ne avessi l'esigenza [2] .
    • In alternativa, applicalo su ogni unghia con il pennellino o il roll-on.
  3. 3
    Massaggia l'olio sulle cuticole. Assicurati di stenderlo sui lati dell'unghia, ma anche sulla pelle della zona circostante. Ritagliati un minuto per massaggiare il prodotto sulle unghie allo scopo di stimolare la circolazione del sangue [3] .
    • Ripeti questi tre passaggi sull'altra mano.
  4. 4
    Riapplicalo ogni due o tre ore. Ci vogliono dalle due alle tre ore circa affinché l'olio si assorba e si asciughi completamente. In alternativa, riapplicalo tutte le volte che ne senti l'esigenza [4] .
    Pubblicità

Metodo 2
Metodo 2 di 2:
Decidere Quando Usare l'Olio per Cuticole

  1. 1
    Usa l'olio dopo la manicure. L'olio per cuticole è un ottimo prodotto per reidratarle in seguito alla manicure. Oltre a non danneggiare e a non rimuovere lo smalto, è perfetto per rinfrescare una manicure meno recente. Basta massaggiarlo su cuticole e unghie per lucidarle e rendere lo smalto nuovamente brillante [5] .
    • Non usarlo prima della manicure, altrimenti impedirà allo smalto di aderire all'unghia. Se dovessi decidere di utilizzarlo prima del trattamento, allora assicurati di ripulire le unghie con un solvente per smalto o alcool.
  2. 2
    Applica l'olio dopo aver spinto indietro le cuticole. Per prima cosa, ammorbidiscile mettendole in ammollo nell'acqua per 10 minuti. Una volta ammorbidite, spingile indietro con un bastoncino in legno d'arancio o uno spingicuticole di metallo. Poi, massaggia l'olio sulle cuticole [6] .
    • È bene evitare di spuntare, tagliare o rimuovere le cuticole.
  3. 3
    Applicalo ogni volta che hai del tempo libero. Per esempio, metti l'olio sull'autobus, in un taxi, alla scrivania o guardando la TV sul divano. Sostanzialmente, usalo ogni volta che hai un po' di tempo libero [7] .
    • Applicalo due volte al giorno o di più, se necessario.
  4. 4
    Applicalo prima di andare a letto. È un ottimo metodo per assicurarsi che le cuticole rimangano idratate e nutrite per il giorno successivo. Ricorda solo di essere costante per mantenerle visibilmente sane [8] .
    Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lindsay Yoshitomi
Co-redatto da:
Blogger Esperta in Unghie
Questo articolo è stato co-redatto da Lindsay Yoshitomi. Lindsay Yoshitomi è la nail artist che si cela dietro il blog Lacquered Lawyer. La rivista Nail It! l'ha inserita nella lista di Bloggers You Should Know ("blogger da conoscere") ed è apparsa sulla copertina della Nail Art Gallery Magazine. Si dedica alla nail art da più di 15 anni. Questo articolo è stato visualizzato 6 701 volte
Questa pagina è stata letta 6 701 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità