Come Applicare l'Ombretto

In questo Articolo:IniziareApplicare l'Ombretto SfumatoApplicare l'Ombretto con lo Stile a RuotaApplicare l'Ombretto con lo Stile a BananaCreare uno Smoky Eye con l'OmbrettoSommario dell'Articolo

Non devi per forza essere una guru della moda per ottenere uno splendido sguardo usando la giusta sfumatura di ombretto. Puoi migliorare il modo di truccare i tuoi occhi con pochi consigli e un po' di pratica. Prova uno di questi metodi per applicare l'ombretto e trovare quello che fa per te, per farti invidiare dalle amiche.

1
Iniziare

  1. 1
    Scegli il tuo ombretto. Con interi negozi dedicati solamente agli ombretti, scegliere la giusta consistenza, la marca e il giusto colore, può risultare molto difficile. Non farti spaventare dall'ampia scelta, è il contrario! In questo modo avrai più possibilità di trovare quello che più ti si addice. Puoi scegliere qualsiasi colore e puoi trovarli in polvere sciolta, compatta o in crema.
    • Gli ombretti dai colori più sgargianti sono quelli in polvere sciolta, ma risultano anche i più difficili da applicare a causa della loro mancanza di consistenza. Quelli in crema sono più facili da applicare, ma durano di meno. L'ombretto migliore da cui iniziare, se non sei esperta, è quello in polvere compatta.
    • Anche se non hai bisogno di avere dozzine di colori per essere un'artista dell'ombretto, è sempre meglio avere una palette con almeno tre tonalità. Per realizzare diversi look avrai bisogno di più sfumature dello stesso colore.
    • Se non vuoi strafare, opta per colori neutri, come il marrone o il grigio. In ogni caso, scegli colori che ti piacciano e che siano in linea con il tuo stile.
  2. 2
    Scegli i pennelli giusti. Anche se puoi applicare l'ombretto semplicemente con la punta delle dita, potrebbero comunque essere troppo grandi o essere ricoperte di oli naturali che renderebbero difficile l'applicazione. Acquista qualche pennello per il trucco, evitando quelli in spugna, che non stenderebbero uniformemente il pigmento.
    • Usa un pennello piatto e rigido per applicare l'ombretto sull'intera palpebra, raccoglierà più colore e riuscirai a stenderlo bene.
    • Un pennello a cupola, morbido o rigido, ti servirà per stendere il colore lungo l'arcata sopraccigliare e per sfumare. Dovresti sempre averne uno.
    • Usa un pennello dalla punta morbida per la zona vicina alle ciglia. Questi pennelli sono molto sottili e puoi usarli anche per raggiungere zone delicate dell'occhio, come gli angoli interni.
  3. 3
    Devi sapere come applicare il tuo ombretto. Uno degli aspetti più importanti è saper usare i giusti movimenti e velocità, altrimenti rischi di fare un pasticcio.
    • Quando applichi il pigmento sulla palpebra, picchietta invece di trascinare il pennello. Facendo ciò riuscirai a stendere uniformemente il colore, facendolo aderire meglio alla pelle.
    • Non muovere troppo velocemente la mano quando usi il pennello, ma fai movimenti lenti e leggeri, sempre nella stessa direzione; in questo modo mescolerai meglio i colori.
    • A meno che tu non stia usando un ombretto illuminante, non applicarlo mai fino all'attaccatura delle sopracciglia, altrimenti sembrerai solo esagerata.
  4. 4
    Applica il trucco come fai di solito. Dovresti sempre lasciare per ultima la parte degli occhi, quindi applica correttore e fondotinta, blush o terra abbronzante e matita per le sopracciglia, prima di passare all'ombretto.
    • Applica un primer sulle palpebre, per aiutare l'ombretto a resistere lungo l'arco della giornata; altrimenti gli oli naturali della tua pelle potrebbero rovinare il lavoro dopo appena qualche ora.
    • Non applicare mai il mascara prima dell'ombretto e, a meno che tu non stia realizzando uno smoky eye, dovresti applicare dopo anche l'eyeliner.[1]

2
Applicare l'Ombretto Sfumato

  1. 1
    Applica il colore più chiaro. Di solito è un pigmento illuminante, cremoso e neutro. Usa il pennello piatto e rigido per metterlo sugli angoli interni degli occhi, spennellando su e giù per colorare la parte inferiore e superiore intorno alle ciglia. Applicane un po' anche nell'arcata sopraccigliare.
  2. 2
    Aggiungi il colore intermedio. Prendi la sfumatura leggermente più scura della prima e usa il pennello piatto per applicarlo sulla palpebra. Non andare oltre la piega dell'occhio o troppo verso l'esterno.
  3. 3
    Usa la tonalità più scura per definire i contorni. Utilizza il pennello a cupola per la sfumatura più scura, in modo da contornare la palpebra. Partendo dall'angolo esterno dell'occhio, fai un movimento a mezza luna verso il centro della piega. Marca di più lungo le ciglia per poi sfumare verso la coda dell'occhio. Sentiti libera di andare leggermente oltre la fine del sopracciglio.
  4. 4
    Mescola i colori. Pulisci il pennello a cupola con un sapone antibatterico apposito o con acqua e sapone e usa un asciugamano pulito. Usalo sul bordo tra un colore e l'altro per armonizzarli tra loro, con movimenti lenti e delicati.[2]

3
Applicare l'Ombretto con lo Stile a Ruota

  1. 1
    Applica la tonalità di mezzo sulla palpebra. Usa il pennello piatto e rigido per farlo, concentrandoti sulla parte centrale. Questo look richiede solamente le due tonalità più scure ma puoi sempre aggiungere anche quella più chiara, se lo desideri.
  2. 2
    Accentua la palpebra con l'ombretto più scuro. Usa il pennello a cupola per applicare la tonalità più scura circa di 1/3 intorno alla palpebra. Ciò significa che otterrai una sequenza di colore scuro-chiaro-scuro. Evita di estendere il colore più scuro fino agli angoli dell'occhio o sembrerà che tu abbia le occhiaie. Puoi anche trascinare la tonalità più scura verso l'alto, per un look d'effetto.
  3. 3
    Mescola i colori. Pulisci il pennello a cupola con un sapone antibatterico apposito o con acqua e sapone e usa un asciugamano pulito. Usalo sul bordo tra un colore e l'altro per armonizzarli tra loro, con movimenti lenti e delicati. Evita di portare il colore più scuro troppo al centro della palpebra o rischieresti d rovinare il lavoro appena fatto. Fondi bene i colori tra loro, in modo da non lasciare linee nette tra un colore e l'altro.

4
Applicare l'Ombretto con lo Stile a Banana

  1. 1
    Usa la tonalità intermedia per coprire l'intera palpebra. Per farlo usa il pennello piatto e rigido. Se lo desideri, puoi aggiungere un pizzico di tonalità più chiara, nell'angolo dell'occhio o appena sotto il sopracciglio, per donare luminosità allo sguardo.
  2. 2
    Aggiungi il colore più scuro. Per scurire la piega della palpebra, usa il pennello sottile; in questo modo otterrai uno sguardo più profondo. Puoi scegliere di creare una forma a banana regolare, scurendo solamente la piega o di scurire anche la parte intorno alle ciglia. Cerca solo di mantenere una linea sottile.
  3. 3
    Mescola i colori. Pulisci il pennello a cupola con un sapone antibatterico apposito o con acqua e sapone e usa un asciugamano pulito. Dal momento che devi mantenere la palpebra di una tonalità piuttosto scura, usa questo pennello solo per sfumare leggermente i bordi esterni. Non fondere troppo i colori, in modo da mantenere il contrasto tra chiaro e scuro.

5
Creare uno Smoky Eye con l'Ombretto

  1. 1
    Usa il colore più chiaro. Con il pennello piatto, applicalo nell'angolo dell'occhio e nell'arcata sopraccigliare. In questo modo renderai i tuoi occhi più grandi e luminosi.
  2. 2
    Applica la tonalità media. Usa il pennello piatto per coprire tutta la palpebra. Parti dall'attaccatura delle ciglia per poi muoverti verso la piega dell'occhio. Cerca di non passare sopra al colore più chiaro, però.
  3. 3
    Crea l'effetto smoky. Usa il pennello a cupola per applicare il colore più scuro lungo la linea delle ciglia superiori. Fermati a un terzo dal fondo, poi applica, con il pennello sottile, una linea più scura e precisa lungo la linea delle ciglia.
  4. 4
    Estendi la linea anche lungo le ciglia inferiori, usando sempre il pennello sottile. Parti dall'angolo esterno, per arrivare fino a quello interno, stando attenta a snellire la linea man mano che ti avvicini.
  5. 5
    Mescola i colori. Dopo averlo pulito per bene, usa il pennello a cupola per sfumare tra loro i colori. Prenditi qualche minuto per farlo, in modo che la parte più scura si fonda gradualmente con la tonalità media. Stai attenta a non sbiadire troppo la parte di colore scuro lungo la linea delle ciglia.[3]
  6. 6
    Finito.

Consigli

  • Applica sempre per primo il colore più chiaro, per poi passare a quello più scuro.
  • Invece di concentrarti su un occhio solo per poi passare all'altro, prova ad andare per colore; applica prima quello più chiaro su entrambi gli occhi e poi fai la stessa cosa per le altre due sfumature. In questo modo eviterai di pulire i pennelli troppo spesso.
  • Pulisci i pennelli dopo ogni uso, per evitare di mischiare i colori, sia nella palette, sia sulle tue palpebre.
  • Assicurati di non caricare troppo il pennello o l'ombretto in eccesso ti cadrà sulle guance o sotto l'occhio.
  • Tieni a portata di mano dei cotton fioc, nel caso combinassi dei pasticci, perché se usi il dito, è peggio. Immergi il cotton fioc nello struccante, pulisci, e sei a posto!
  • Usare ombretto sia in crema sia in polvere può aggiungere brillantezza al colore, ma può anche risultare pesante se i colori non sono ben sfumati.
  • Quando usi un ombretto in polvere, puoi inumidire il pennello per aggiungere intensità. Oppure puoi mescolare i colori.

Avvertenze

  • Se indossi lenti a contatto, meglio controllare se il prodotto che stai usando è adatto.

Sommario dell'ArticoloX

Per iniziare con l'applicazione, picchietta delicatamente il primo ombretto sulle palpebre usando un apposito pennello. Poi, sfumalo verso l'esterno con delle passate corte ma lente. Fermati una volta raggiunta la piega della palpebra mobile, in modo da non esagerare. Scegli un secondo ombretto e sfumalo sulle palpebre per creare un trucco occhi intenso e ricco di sfumature. Continua a leggere per scoprire altri consigli sull'applicazione dell'ombretto, per esempio dei trucchetti per creare uno smoky eyes impeccabile!

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Truccarsi

In altre lingue:

English: Apply Eyeshadow, Français: mettre du fard à paupières, Español: aplicar sombra para ojos, Deutsch: Lidschatten auftragen, Português: Passar Sombra nos Olhos, Русский: нанести тени для век, Nederlands: Oogschaduw aanbrengen, 中文: 画眼影, Čeština: Jak používat oční stíny, 日本語: 上手にアイシャドウを塗る, العربية: وضع ظلال العيون, ไทย: ทาอายแชโดว์, 한국어: 아이섀도 바르는 방법, Tiếng Việt: Trang điểm mắt, हिन्दी: आइशैडो लगाएँ (Apply Eyeshadow)

Questa pagina è stata letta 50 416 volte.
Hai trovato utile questo articolo?