Come Applicare la BB Cream

In questo Articolo:Scegliere la BB Cream GiustaApplicare la BB Cream con le DitaApplicare la BB Cream con una SpugnettaApplicare la BB Cream con un Pennello

La BB Cream è un popolare cosmetico “tutto in uno” la cui funzione è, di norma, quella di agire come idratante, primer e crema colorata leggera. Se non l'hai mai usata prima d'ora però, potresti facilmente fare l'errore di applicarne troppa. Nel caso tu abbia bisogno di aiuto per imparare a spalmarla correttamente, continua a leggere.

1
Scegliere la BB Cream Giusta

  1. 1
    Scopri cosa ha da offrire la BB Cream. Se da un lato ogni BB Cream ha un'ampia varietà di proprietà e propone diversi effetti, ogni prodotto può avere delle caratteristiche particolari. Assicurati di sapere esattamente cosa dichiara di offrire una BB Cream prima di acquistarla.
    • Le possibili proprietà includono le seguenti:
      • Fa da crema idratante.
      • Sbianca la pelle.
      • Blocca i raggi UV.
      • Fa da primer per la pelle.
      • Colora la pelle.
      • Rifrange la luce per far sembrare la pelle più radiosa.
      • Fornisce componenti anti-età.
      • Nutre la pelle con le vitamine.
    • Dovresti anche fare una ricerca sulla casa produttrice della BB Cream. Comprane una realizzata da una compagnia rispettabile.
  2. 2
    Leggi le recensioni sulla BB Cream. Per quanto una casa cosmetica sia nota e nonostante quello che promette la confezione della crema, ogni prodotto funziona differentemente per ciscuna persona. Leggere delle review ti aiuterà a capire se il prodotto è di buona qualità e adatto a te.

    • Presta particolare attenzione alle recensioni che menzionano la tonalità, la tipologia e le condizioni della pelle, in modo che tu possa applicarle alle tue esigenze.
  3. 3
    Scegli la miglior BB Cream per il tuo tipo di pelle. I vari tipi di cute hanno diverse esigenze in fatto di cosmetici. Per un'esperienza degna di nota con questo prodotto, selezionane uno pensato per la pelle grassa, normale o secca, a seconda di com'è la tua.
    • Se hai la pelle oleosa, considera una BB Cream dal finish opaco. Valuta anche quelle contenenti estratti naturali delle piante. Questo tipo di cute tende a essere sensibile e una BB Cream contraddistinta da estratti naturali avrà meno probabilità di causare un'irritazione.
    • Se hai la pelle normale, considera una BB Cream idratante, che possa rendere liscio l'aspetto della tua pelle. Potresti anche cercarne una contenente una sostanza sbiancante se hai bisogno di bilanciare il tono della tua pelle.
    • Se hai la pelle secca, scegli una BB Cream dalla consistenza acquosa invece di una densa, giacché le creme robuste possono causare un eccesso di secchezza. Dovresti anche optare per le formulazioni idratanti.
  4. 4
    Scegli il tono più adatto alla tua pelle. Le BB Cream non tendono ad avere un'ampia gamma di tonalità, dunque dovrai trovare quella perfetta per te tra le colorazioni disponibili. Il tono che si avvicina di più a quello naturale della tua pelle probabilmente sarà quello indicato.
    • Quando paragoni i toni, compara il colore della BB Cream con quello della pelle del tuo viso e del collo. Non farlo con le mani, dal momento che la pelle di questa zona può essere leggermente diversa rispetto a quella del volto.
  5. 5
    Se possibile, procurati un campioncino. Richiedine uno in profumeria, spalma la crema sul viso e tienila su per tutto il giorno. Controlla il suo aspetto sia alla luce naturale sia a quella artificiale.
    • Le luci possono fare una grande differenza per quanto riguarda il look. L'illuminazione in una profumeria potrebbe non darti un'idea accurata di come apparirebbe la crema sul tuo viso una volta che sarai all'esterno. Per questo, è meglio provare la BB Cream in vari luoghi per qualche ora invece di comprarla direttamente.

2
Applicare la BB Cream con le Dita

  1. 1
    Scopri quando e perché usare le dita. La maggior parte delle persone preferisce utilizzarle per stendere la BB Cream, poiché si tratta del metodo più semplice.
    • Le BB Cream corpose dovrebbero essere applicate con le dita, giacché il calore della pelle le farà sciogliere, facilitando la stesura.
    • Però, spalmare la BB Cream con le dita produrrà un risultato meno liscio rispetto all'applicazione con una spugnetta o con un pennello.
  2. 2
    Fai fuoriuscire una piccola quantità di prodotto sul dorso della mano. Stringi il tubetto affinché esca una quantità di BB Cream pari a 1,9 cm di diametro, come se avesse le dimensioni di una moneta, sulla parte posteriore della mano.
    • In realtà, questo non è essenziale. Tuttavia, farlo faciliterà l'applicazione della crema in proporzioni uguali.
  3. 3
    Applica cinque puntini di crema: sulla fronte, sul naso, sulle guance e sul mento. Immergi il polpastrello del dito medio nella BB Cream versata sul dorso della mano e, dopo averla prelevata, picchietta l'indice sul viso per creare dei puntini: uno al centro della fronte, uno sulla punta del naso, uno sulla guancia sinistra, uno sulla guancia destra e uno sul mento.
    • I puntini di BB Cream dovrebbero avere delle dimensioni eque per un'applicazione ottimale.
    • Non applicare la crema a strisce o creando delle macchie. Dovresti stenderla parsimoniosamente, spalmando uno strato sottile su tutto il viso affinché la pelle non sembri appesantita o dall'effetto finto.
  4. 4
    Picchietta la crema sulla pelle. Usa l'indice e il dito medio per picchiettare delicatamente la crema. Spalmala sulla cute seguendo un movimento circolare, ma, invece di tenere le dita a contatto con la pelle per tutta l'applicazione, picchiettale mentre la stendi.
    • Questa pressione delicata e leggera ti farà spalmare la crema in modo uniforme senza irritare la pelle.
    • Comincia dalla fronte e lavora il prodotto dal centro spostandoti verso il basso su ogni guancia. In seguito, muoviti verso il naso e il mento e concludi tornando sulle guance.
  5. 5
    In alternativa, sfumala delicatamente verso l'esterno. Se non sei una fan della tecnica del picchiettamento, puoi applicarla mediante una pressione delicata con i polpastrelli dell'indice e del dito medio. Fai mescolare ogni puntino di crema con la pelle spalmandola dall'interno verso l'esterno del viso, come un comune idratante.
    • Come prima, inizia con la fronte prima di passare al naso e al mento. Concludi con le guance.
  6. 6
    Picchietta delicatamente la crema intorno agli occhi. La pressione in quest'area dovrà essere ancora più tenue, che tu la picchietti o la faccia fondere con la pelle spalmandola come se fosse una crema normale.
    • Optando per una pressione delicata vicino agli occhi, puoi prevenire le rughette che potrebbero apparire a causa del classico movimento che utilizzi per il resto del viso. Ricorda che questa zona è particolarmente sensibile.
  7. 7
    Picchiettane un altro po' per coprire le imperfezioni. Aspetta qualche minuto affinché la BB Cream si asciughi. In seguito, se ci sono delle aree particolari che necessitano di una copertura extra, puoi picchiettare un altro strato sottile di BB Cream su di esse.
    • Nota che non potresti mai raggiungere un risultato perfetto con una BB Cream, giacché questo prodotto tende a uniformare l'incarnato e il suo scopo primario non è quello di coprire le imperfezioni.

3
Applicare la BB Cream con una Spugnetta

  1. 1
    Scopri quando e perché usare una spugnetta. Questo tipo di applicazione è più indicato per le persone dalla pelle oleosa.
    • Se hai la pelle grassa, applicare una BB Cream con le dita potrebbe aggiungere ancora più oli sulla pelle del viso.
    • Un pennello ha meno forza, quindi, se hai la pelle grassa, potresti riscontrare qualche difficoltà nello stendere uniformemente la BB Cream utilizzando questo strumento.
  2. 2
    Applica dell'acqua termale o uno spray idratante per il viso. Spruzza questo prodotto sulla spugnetta prima di applicare la BB Cream.
    • Usare una spugnetta può far sbilanciare i livelli di idratazione della pelle, dunque l'acqua idratante per il viso può aiutare a prevenirlo.
    • Spruzzare la spugnetta con quest'acqua prima dell'applicazione ti permette anche di spalmare la crema in modo più uniforme, facendo effettivamente stendere il prodotto sul viso invece di farlo disperdere tutto sulla spugnetta.
  3. 3
    Fanne fuoriuscire una piccola quantità sul dorso della mano. Strizza il tubetto della BB Cream creando un diametro di 1,9 cm, delle stesse dimensioni di una moneta, sulla parte posteriore della mano.
    • A dire il vero, questo non è fondamentale, ma renderà più facile la stesura della crema in proporzioni uguali.
  4. 4
    Applica cinque puntini: sulla fronte, sul naso, sulle guance e sul mento. Immergi il polpastrello del dito medio nella BB Cream sul dorso della mano. Picchietta la crema sul viso servendoti dell'indice. Applicala solo a puntini: uno al centro della fronte, uno sulla punta del naso, uno sulla guancia sinistra, uno sulla guancia destra e uno sul mento.
    • Sebbene stenderai la BB Cream usando una spugnetta da makeup, dovresti comunque picchiettare la quantità iniziale sulla pelle usando le dita, allo scopo di gestirla meglio.
    • I puntini di BB Cream dovrebbero essere più o meno simili.
    • Evita di creare strisce o macchie. Dovresti stendere la crema su tutto il viso parsimoniosamente, applicando uno strato sottile per evitare che il risultato sia troppo pesante e palesemente finto.
  5. 5
    Uniforma la BB Cream sulla pelle usando una spugnetta. Stendi il prodotto mediante colpetti fermi, uniformi e che vadano verso l'esterno.
    • Applica abbastanza pressione da “scuotere” la pelle, che si muoverà leggermente a causa della vibrazione.
    • Inizia dalla fronte e lavorala verso le parti esterne dal centro. Poi, concentrati sul naso e sul mento. Finisci stendendo la BB Cream sulle guance tramite dei colpetti che vadano verso l'esterno.
  6. 6
    Fai diminuire la pressione intorno al contorno occhi. Quest'area è più sensibile, dunque una pressione eccessiva può danneggiare la pelle. Stendi la BB Cream in questa zona usando un movimento picchiettante.
    • Puoi usare sia le dita che la spugnetta a questo punto. Se senti di avere meno controllo sulla stesura e sulla pressione con la spugnetta, utilizza le dita.
    • Usando una leggera pressione picchiettante sul contorno occhi, previeni le rughette che potrebbero essere causate da un movimento capace di far stressare la pelle di questa zona, che è particolarmente sensibile.

Parte 4
Applicare la BB Cream con un Pennello

  1. 1
    Scopri quando e perché usare un pennello da makeup. Questo metodo è il migliore se hai la pelle secca e funziona specialmente bene con le BB Cream liquide.
    • Ricorda che questo metodo in genere non viene consigliato per le creme dense e corpose.
    • Se hai la pelle secca, utilizzare le dita per applicare il prodotto può irritare ancora di più la cute, causando una disidratazione maggiore.
    • Come se questo non bastasse, usare una spugnetta può essere troppo aggressivo e far diminuire l'idratazione di questo tipo di pelle, che è già poca.
  2. 2
    Versa una piccola quantità di crema sul palmo di una mano. Strizza il tubetto di BB Cream sul palmo della mano creando un diametro di 1,9 cm, dalle dimensioni simili a quelle di una moneta.
    • Questo non è proprio necessario, ma bisogna dire che faciliterà la stesura della crema in proporzioni uguali.
    • Per questo metodo, utilizza il palmo della mano al posto del dorso. Il palmo emana più calore, quindi può riscaldare e far liquefare la BB Cream più efficacemente rispetto al dorso. Perciò, fa in modo che il prodotto sia più facile da stendere, soprattutto se la crema ha una consistenza piuttosto corposa.
  3. 3
    Applica cinque puntini: sulla fronte, sul naso, sulle guance e sul mento. Immergi il polpastrello del dito medio nella BB Cream sul palmo della mano. Picchietta la crema sul viso con l'indice. Applicala solo in puntini: uno al centro della fronte, uno sulla punta del naso, uno sulla guancia destra, uno sulla guancia sinistra e uno sul mento.
    • Nonostante la stesura della BB Cream sia realizzata con un pennello da makeup, dovresti comunque picchiettare le quantità iniziali di crema sulla pelle usando le dita, allo scopo di controllare meglio le dosi.
    • I puntini di BB Cream dovrebbero essere delle stesse dimensioni.
    • Previeni la formazione delle striature e delle macchie. Dovresti usare parsimoniosamente la crema, applicando uno strato sottile per evitare che la pelle sia caricata troppo e abbia un effetto finto.
  4. 4
    Stendi la BB Cream sul viso usando un pennello. Segui dei movimenti uniformi, decisi e verso l'esterno per spalmare la crema sulla pelle, facendola penetrare bene.
    • Un pennello è naturalmente un po' più morbido e delicato rispetto alle dita o a una spugnetta. Di conseguenza, non dovresti aver paura di esercitare una leggera pressione.
    • Inizia a lavorare la crema dalla fronte. Comincia dal centro della fronte e spennella il prodotto verso l'alto e i due lati esterni. Poi, spennellala sul naso, seguendo un movimento che vada dall'alto verso il basso, e sul mento, da un lato all'altro. Fai fondere la BB Cream con le guance verso tutte le direzioni, fino a incontrare il confine di ogni area precedente trattata.
  5. 5
    Lavora la crema sul contorno occhi. Quest'area è più sensibile, dunque una pressione forte può danneggiare la pelle. Stendi la BB Cream su questa zona mediante un movimento picchiettante.
    • In questa parte, puoi usare le dita o il pennello. In generale, è più difficile esercitare troppa pressione con un pennello, che è quindi ideale per questa zona.
    • Optando per una pressione delicata sul contorno occhi, previeni le rughette che potrebbero apparire nel caso eserciti dei movimenti capaci di stressare la pelle, particolarmente sensibile.

Consigli

  • Se pianifichi di usare la BB Cream come base e di applicare anche il fondotinta, stendi un velo di quest'ultimo prodotto. Altrimenti, rischi di ritrovarti con un mascherone e una coprenza eccessiva.

Cose che ti Serviranno

  • BB Cream
  • Specchio
  • Spugnetta da makeup
  • Acqua idratante per il viso
  • Pennello da makeup

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Truccarsi

In altre lingue:

English: Apply BB Cream, Deutsch: BB Cream auftragen, Français: vous maquiller avec de la BB crème, Русский: наносить BB крем, Español: aplicarte la crema BB, Português: Aplicar BB Cream, 中文: 使用BB霜, Nederlands: BB cream aanbrengen, Čeština: Jak používat BB krém, ไทย: ใช้บีบีครีม, Tiếng Việt: Đánh Kem BB, العربية: وضع البي بي كريم, 한국어: BB크림 바르는 방법, 日本語: BBクリームを塗る

Questa pagina è stata letta 31 106 volte.
Hai trovato utile questo articolo?