wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questo articolo è stato visualizzato 24 946 volte
La brillantina è un prodotto per capelli che si utilizza per fissarli o lisciarli all'indietro. Questo prodotto non è l'ideale per modellare i capelli, perché non tiene a lungo. Può essere invece utilizzato con altri prodotti per realizzare un look che tenga tutto il giorno. La brillantina a base di acqua è facile da lavare via e non unge come quelle a base di olio.
Passaggi
-
1Lava i capelli e asciugali. La brillantina aderisce meglio su capelli puliti e asciutti.
-
2Ammorbidisci la brillantina riscaldando il contenitore con l'asciugacapelli per pochi secondi. Soprattutto per le brillantine molto consistenti, il composto risulterà denso e difficile da spalmare.
-
3Applica una noce di prodotto sulle mani e strofinale insieme fino a quando la brillantina non sarà distribuita uniformemente sui palmi. Meglio iniziare con una piccola quantità di prodotto, e se necessario potrai aggiungerla in seguito.
-
4Applica la brillantina sui capelli. Ripeti il passaggio precedente, se desideri metterne di più.Pubblicità
-
1Usa la brillantina per creare creste o ciuffi. Strofina la brillantina uniformemente sulla parte dei capelli che desideri modellare. Modella fino alle radici aiutandoti con le dita.
-
2Crea un look liscio applicando la brillantina e poi utilizzando un pettine a denti fitti per lisciare i capelli all'indietro. Per ottenere un look trasandato, bagna il pettine prima di passarlo tra i capelli. Per una maggiore tenuta, applica più prodotto.
-
3Liscia i capelli lateralmente applicando la brillantina con le mani e facendo pressione con le dita delicatamente.Pubblicità
-
1Usa la brillantina per realizzare una coda di cavallo elegante. Applica una piccola porzione di prodotto lungo i lati e in cima ai capelli, poi raccoglili sulla nuca e crea una coda di cavallo.
-
2Crea un tuppo elegante applicando la brillantina sui capelli e raccogliendoli sulla nuca. Intreccia i capelli per formare un tuppo e fissali con delle mollette. Se hai i capelli sciolti lungo i lati o sulla fronte, applica un po' di prodotto per fissarli meglio.
-
3Crea dei boccoli applicando la brillantina sulle ciocche partendo dalla metà fino all'estremità. Questo metodo è indicato per chi ha capelli ricci e vive in ambienti umidi, dove tendono a incresparsi.
-
4Separa e modella le ciocche applicando una piccola quantità di prodotto sulle estremità dei capelli. Il metodo migliore consiste nell'utilizzare la punta delle dita per modellare le ciocche singolarmente.Pubblicità
Consigli
- Rinforza la tenuta aggiungendo il gel alla brillantina. Prima di stenderla sui palmi, aggiungi una piccola quantità di gel per aumentare la tenuta. Per una tenuta ancora più forte, spruzza della lacca.
Avvertenze
- Se usi spesso la brillantina, assicurati di lavarla via la sera. Chi usa spesso la brillantina può soffrire della sindrome nota come “acne da brillantina”, causata dall'otturazione dei pori della pelle.