Come Applicare la Crema per Contorno Occhi

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow | 10 Riferimenti

In questo Articolo:Applicare la Crema per il Contorno OcchiScegliere la Crema per il Contorno OcchiMantenere la Pelle Sana

Gli occhi sono il tratto del viso che attrae il maggior numero di sguardi. È quindi naturale desiderare di avere un contorno occhi dall'aspetto tonico, giovane e riposato. In quell'area del viso la pelle è estremamente delicata e spesso è la prima a mostrare i segni del tempo. Usare una crema per il contorno occhi è un ottimo modo per contrastare i problemi che affliggono la cute. Per trarre i maggiori benefici possibili, la prima cosa da fare è imparare a selezionare e applicare correttamente il prodotto.

1
Applicare la Crema per il Contorno Occhi

  1. 1
    Lavati il viso. La pelle pulita assorbirà meglio il prodotto. Pulisciti sempre accuratamente il viso prima di applicare la crema per il contorno occhi, sia che tu intenda usarla in una versione da giorno o da notte.[1]
    • Lava il viso con acqua tiepida. Un calore eccessivo potrebbe renderla secca e disidratata.
    • Scegli un detergente dall'azione delicata. Preferisci una formula in crema per idratare la pelle mentre la lavi.
    • Inumidisci la pelle, quindi massaggia delicatamente il detergente sull'intera superficie del viso compiendo dei movimenti circolari. Risciacqua per eliminare ogni traccia di sapone, quindi asciugati la faccia tamponandola con un asciugamano soffice e pulito.
  2. 2
    Preleva il prodotto dalla confezione. Dopo esserti lavata e asciugata il viso, prosegui con la tua routine di bellezza quotidiana applicando tonico, siero o qualsiasi altro prodotto che hai scelto per prenderti cura della tua pelle. La crema per il contorno occhi deve essere l'ultimo cosmetico a venire applicato. Assicurati di avere le mani perfettamente pulite prima di prelevarlo dalla confezione.[2]
    • La maggior parte delle creme per il contorno occhi è contenuta in piccoli barattoli. Dopo esserti lavata le mani, usa l'anulare per prelevare una piccola quantità di prodotto.
    • Generalmente la consistenza delle creme per il contorno occhi è più densa di quella dei comuni prodotti idratanti. Per questo motivo è sufficiente applicarne una piccola dose.
    • Preleva una quantità di crema pari all'incirca alla grandezza di un pisello. Se necessario, potrai aggiungerne dell'altra in un secondo momento.
    • Lo stesso processo è da considerarsi indicato anche per i prodotti in gel. In questo caso, però, potresti doverne utilizzare una quantità leggermente superiore.
  3. 3
    Applica la crema nella zona intorno agli occhi. È importante spalmarla sulla pelle usando solo l'anulare. Trattandosi del dito più debole della mano, avrai meno probabilità di applicare una pressione eccessiva sulla cute sensibile e facilmente deteriorabile del contorno occhi.[3]
    • Picchietta il prodotto sull'area che circonda gli occhi. Non strofinare per non rischiare di lacerare o graffiare la cute.
    • Non dimenticare di applicare la crema anche sopra agli occhi. Picchiettala oltre le palpebre, sotto alle sopracciglia, percorrendo l'intero arco dell'osso che circonda la cavità oculare.
    • Immagina di indossare gli occhiali da sole: la parte di pelle coperta dagli occhiali è quella sui cui devi applicare la crema.
  4. 4
    Scegli il momento giusto. Alcuni cosmetici sono stati appositamente formulati per agire durante la notte, quindi vanno applicati la sera, prima di andare a dormire. Generalmente hanno una consistenza più densa del normale e possono contenere ingredienti capaci di contrastare i segni dell'invecchiamento. Il consiglio è quello di applicarli almeno 15 minuti prima di andare a letto.[4]
    • È importante che la pelle abbia il tempo di assorbire la crema, altrimenti potrebbe finirti negli occhi una volta che ti sarai coricata. Oltre a ciò, vuoi sicuramente evitare che venga assorbita dalla federa del cuscino anziché dalla cute.
    • Se gli occhi iniziano a bruciare, significa che molto probabilmente ti sei sdraiata senza dare al prodotto il tempo di penetrare nella pelle. Anticipa il momento dell'applicazione perché abbia il tempo di venire assorbito. Evita sempre l'area delle palpebre.
    • Se sei particolarmente preoccupata per le condizioni del tuo contorno occhi, puoi applicare anche una versione da giorno del cosmetico. Attendi almeno 15 minuti prima di applicare il make-up.

2
Scegliere la Crema per il Contorno Occhi

  1. 1
    Analizza le tue esigenze. Il mondo percepisce i tuoi occhi come il tuo biglietto da visita. È perfettamente comprensibile desiderare che la pelle circostante appaia bella e in salute. Prima di acquistare un cosmetico per la cura del contorno occhi, rifletti qualche istante sulle tue priorità.[5]
    • Esistono prodotti specificamente formulati per curare sintomi quali gonfiori, occhiaie, borse eccetera. Se ti sembra che la zona intorno agli occhi sia leggermente gonfia, arrossata o irritata, cerca una crema che contenga degli ingredienti in grado di alleviare il tuo disturbo specifico.
    • Per la maggior parte delle persone, rughe e segni di espressione sono il fastidio che più desiderano eliminare. In questo caso, scegli una crema che contenga antiossidanti e vitamine, sostanze in grado di sanare la pelle.
    • In ogni caso, assicurati di scegliere un prodotto privo di profumazione. Le sostanze aggiunte per profumare i cosmetici possono irritare la pelle, per questo andrebbero evitate, qualunque sia l'area del viso da trattare.
  2. 2
    Testa diversi prodotti tramite i campioncini. Spesso le creme per il contorno occhi hanno un costo piuttosto elevato. Dover pagare un prezzo così alto per una quantità di prodotto così ridotta potrebbe farti decidere di rinunciare all'idea di usarlo. Prima di vincolarti con un acquisto, valuta di testare diverse opzioni.[6]
    • Fai qualche ricerca. Molti blog e siti web mettono a disposizione decine di recensioni gratuite e consigli che possono aiutarti a scegliere il prodotto più efficace. Basa la tua ricerca sulle esigenze della tua pelle.
    • Vai in profumeria. In molti casi il personale del negozio sarà felice di offrirti dei consigli e di regalarti dei campioncini gratuiti. Visita diversi negozi chiedendo se offrono questo tipo di servizio alla clientela.
    • Ricorda che potrebbero volerci alcune settimane prima che i primi risultati siano visibili. Tuttavia, testando diversi prodotti grazie ai campioni omaggio, dovresti comunque riuscire a individuare quello dalla consistenza e dalla resa più adatta alla tua pelle.
  3. 3
    Chiedi consiglio a un esperto. La pelle è l'organo più ampio del corpo umano. Talvolta riuscire a mantenerla in salute può non essere facile. Fortunatamente, esistono diversi tipi di esperti che puoi consultare per fare chiarezza in caso di dubbi o disturbi.[7]
    • Visita un centro estetico. Grazie alla sua preparazione, l'estetista saprà esaminare la tua pelle e fornirti dei consigli personalizzati. Sicuramente saprà indicarti anche qual è il miglior prodotto contorno occhi nel tuo caso.
    • Vai dal dermatologo. Il dermatologo è un medico che può aiutarti ad avere una pelle più sana e più bella. I consigli che riceverai saranno specifici per le caratteristiche e le esigenze della tua pelle.
    • Chiacchiera con le amiche. Alcune delle tue amiche sembrano essere immuni da occhiaie e borse sotto agli occhi? Chiedi loro quali creme usano.

3
Mantenere la Pelle Sana

  1. 1
    Mantieni il corpo correttamente idratato. Oltre ad applicare un prodotto specifico per la cura del contorno occhi, devi assicurarti che la pelle possa rimanere in salute. Per prendertene adeguatamente cura, una delle cose più importanti che devi fare è bere a sufficienza. Un corpo ben idratato ha la possibilità di mantenere il giusto livello di umidità della pelle.[8]
    • Oltre a bere la giusta quantità di acqua, devi anche assicurarti che la pelle riceva abbastanza umidità dall'ambiente che ti circonda.
    • Prova a usare un umidificatore. Se l'aria della tua casa è particolarmente secca, puoi aumentare la percentuale di umidità usando un umidificatore.
    • L'aria fredda tende a seccare la pelle. Durante le giornate invernali, proteggiti il viso indossando un'ampia sciarpa.
    • Idrata la pelle del viso e del corpo non appena esci dalla doccia. In questo modo le consentirai di trattenere un maggiore quantitativo di umidità.
  2. 2
    Crea un'efficace routine di bellezza quotidiana. Avere una pelle bella e sana richiede qualche sforzo. Se vuoi che il tuo viso appaia sempre fresco, luminoso e in salute, devi programmare diversi passaggi che ti consentano di prendertene cura in modo appropriato. Per iniziare, è importante pulire la pelle in profondità con un detergente delicato.[9]
    • Lavati il viso due volte al giorno. Ricorda che lavaggi più frequenti potrebbero seccare o danneggiare la cute.
    • Valuta di usare un tonico o un siero. La funzione di questi prodotti è quella di rendere la pelle più soffice ed elastica.
    • Idrata l'intera superficie del viso. Al mattino usa una crema da giorno, mentre alla sera applica una crema da notte, generalmente dalla consistenza più ricca e nutriente.
    • Non dimenticare di proteggere il viso dai raggi solari. Assicurati che i tuoi prodotti da giorno siano dotati di SPF (fattore di protezione solare); se così non fosse, applica un'apposita crema solare prima di uscire di casa.
  3. 3
    Riposati. La carenza di sonno può danneggiare gravemente la pelle, in particolare quella altamente sensibile e delicata del contorno occhi. Quando non dormi abbastanza, il tuo viso può presentare antiestetici gonfiori e occhiaie.[10]
    • Cerca di dormire ogni notte circa 7-9 ore.
    • Rilassati. Lo stress può causare gli stessi danni della carenza di sonno.
    • Prova a praticare yoga o meditazione. Entrambi possono aiutarti ad alleviare la tensione, migliorando di conseguenza l'aspetto della tua pelle. Quando sei rilassata, il tuo viso appare più giovane e luminoso.

Consigli

  • Le creme per il contorno occhi hanno bisogno di tempo per venire assorbite dalla pelle. Per un risultato ideale, attendi almeno 15 minuti prima di applicare qualsiasi altro prodotto sulla stessa area.
  • Conserva la crema per il contorno occhi in un luogo fresco e asciutto, per esempio in frigorifero, per aumentarne l'efficacia e la durata.

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Cura degli Occhi

In altre lingue:

English: Apply Eye Cream, Español: aplicar crema en el contorno de los ojos, Português: Aplicar Creme para os Olhos, Русский: наносить крем для век, Deutsch: Augencreme auftragen, Français: appliquer une crème contour des yeux, 日本語: アイクリームを塗る

Questa pagina è stata letta 14 660 volte.
Hai trovato utile questo articolo?