Scarica PDF Scarica PDF

La farina fossile è un prodotto naturale realizzato con minuscole piante acquatiche fossilizzate, chiamate diatomee. Queste particelle vegetali hanno bordi affilatissimi, in grado di tagliare il rivestimento che protegge gli insetti e farli disidratare, potenzialmente uccidendoli.[1] Questi fossili in polvere sono pesticidi naturali, utilizzati principalmente contro le cimici, ma potenzialmente efficaci contro tutti i parassiti che si annidano nella moquette e nei tappeti. Dato che agiscono lentamente e spesso in modo imprevedibile, è meglio adottare anche altre misure di controllo degli insetti, come pulire bene la casa e controllare l'umidità.

Parte 1
Parte 1 di 2:
Preparare i Materiali

  1. 1
    Utilizza farina fossile alimentare o insetticida. Questo prodotto è disponibile in due versioni. Di solito quando viene venduto come trattamento insetticida o come prodotto "alimentare" puoi utilizzarlo in casa senza correre rischi per la salute.[2] Al contrario, non utilizzare mai farina fossile per piscine o per uso industriale in casa, perché può provocare problemi respiratori permanenti.[3]
    • Tutti i prodotti a base di farina fossile contengono un mix delle varianti "sicure" e "non sicure". Anche la farina fossile alimentare contiene piccole quantità di fossili "non sicuri" ed è comunque pericolosa se inalata in grandi quantità.
    • La farina fossile venduta come insetticida deve rispettare specifici standard di sicurezza e riportare le istruzioni per l'uso sull'etichetta, quindi di solito si tratta della scelta migliore. Sulla farina fossile alimentare potresti non trovare indicazioni di sicurezza dettagliate, perché non è pensata per l'uso nella sua forma pura; tuttavia è simile a quella insetticida e il rischio di problemi per la salute è basso, se seguirai le precauzioni illustrate in questo articolo.[4]
  2. 2
    Segui le istruzioni di sicurezza. Dato che la farina fossile alimentare è pensata per essere aggiunta agli alimenti e mangiata, le persone presumono che sia completamente sicura. Tuttavia la polvere secca concentrata può provocare irritazioni gravi a polmoni, occhi e pelle. Leggi le seguenti precauzioni di sicurezza prima di iniziare:[5]
    • Come minimo, indossa sempre una mascherina, dato che l'inalazione è il pericolo principale. Un respiratore è molto più sicuro, specie se hai intenzione di usare spesso la farina fossile.
    • Indossa guanti, occhiali protettivi, maniche e pantaloni lunghi.
    • Non far avvicinare alla moquette bambini e animali domestici finché non avrai rimosso la farina fossile.
    • Considera di iniziare con un test in una piccola zona, seguendo le istruzioni riportate nell'articolo. Se nessuna delle persone che vivono con te ha reazioni negative, ripeti l'operazione sul resto della moquette.
  3. 3
    Scegli uno strumento per spargere la polvere. I disinfestatori professionisti utilizzano attrezzature speciali che spargono uno strato fine e uniforme di polvere, ma non è facile procurarseli se sei un privato.[6] Puoi usare uno spolverino, un pennello o un setaccio. Versa la farina fossile lentamente con un cucchiaio (non direttamente dal sacchetto) sullo strumento, in modo da evitare di formare una nuvola di polvere.[7]
    • Gli spruzzini e i mantici non sono consigliati perché creano un getto troppa forte.[8]
    Pubblicità

Parte 2
Parte 2 di 2:
Applicare la Farina Fossile

  1. 1
    Spargi uno strato fine di polvere sui bordi della moquette. Applica con attenzione uno strato uniforme di polvere, a malapena visibile, lungo il perimetro del tappeto. Gli insetti devono strisciare sulla polvere per ferirsi ed è più probabile che evitino mucchietti di polvere o strati spessi.[9] Inoltre gli strati troppo densi di farina fossile possono disperdersi nell'aria, irritando i polmoni e gli occhi.
    • La moquette di solito viene trattata solo sui bordi, in modo che il passaggio delle persone non provochi il rilascio della polvere nell'aria (dove ti farà venire la tosse piuttosto che eliminare gli insetti). Se il tappeto si trova in una stanza che viene utilizzata poco potresti applicare la farina su una superficie maggiore ed evitare quell'ambiente per un paio di giorni.
  2. 2
    Spargi la polvere intorno alle gambe dei mobili. Non dovresti usare la farina fossile sui materassi e sulle imbottiture dei mobili, dove può irritare la pelle. Tuttavia un sottile strato intorno alle gambe colpirà tutti gli insetti che strisciano sul letto o sul divano.[10]
    • Questo rimedio non impedisce agli insetti di raggiungere il mobile, ma li costringe a passare sulla farina fossile, che li porterà alla morte un paio di giorni dopo.
  3. 3
    Mantieni un basso livello di umidità. La farina fossile è più efficace negli ambienti secchi.[11]  Accendi un deumidificatore nella stanza in cui hai applicato il trattamento. Anche le correnti d'aria possono essere utili, ma evita di orientare i ventilatori in modo da soffiare via la polvere.
  4. 4
    Lascia la farina nella moquette per tutto il tempo necessario. Se la polvere non si alza e non ti provoca la tosse (non dovrebbe accadere in seguito a un'applicazione corretta), non c'è bisogno di rimuovere la farina fossile. Questo prodotto resta efficace finché è asciutto e spesso impiega settimane prima di eliminare gli insetti. Dato che a quel punto gli insetti potrebbero aver lasciato delle uova, non rimuovere la farina fossile per alcune settimane in modo da prevenire la ricomparsa dell'infestazione.
  5. 5
    Usa contemporaneamente altri metodi di controllo degli insetti. È difficile prevedere l'efficacia dei trattamenti con farina fossile. La popolazione degli insetti in un luogo specifico può essere più resistente della stessa specie da un'altra parte del mondo. Invece di aspettare i risultati, attacca gli insetti con più trattamenti allo stesso tempo. Scopri maggiori informazioni su come combattere le cimici, gli scarafaggi, i dermestidi dei tappeti e le pulci.
  6. 6
    Rimuovi la farina fossile con un aspirapolvere senza filtro. Questa polvere è molto dura e può rovinare rapidamente un normale filtro per aspirapolvere. Un aspirapolvere tradizionale può andare bene per una singola applicazione leggera, ma uno senza filtro è più adatto se hai intenzione di ripetere il trattamento più volte.[12]
    • Puoi lasciare la farina fossile sulla moquette per tutto il tempo necessario se non ne hai applicata troppa (cioè se sono presenti pile di polvere visibili). Considera semplicemente quali sono gli strumenti più adatti, in modo da non danneggiare l'aspirapolvere tradizionale quando lo utilizzi.
  7. 7
    Considera di lasciare la farina fossile sotto i bordi della moquette. Finché questa polvere resta asciutta, è efficace anche dopo mesi o persino anni.[13] Se puoi alzare la moquette, prova a lasciare un sottile strato di farina sotto i bordi, dove non può alzarsi in aria.
    • È meglio non lasciare la farina fossile nelle case con animali domestici o bambini piccoli.
    Pubblicità

Consigli

  • Gli effetti della farina fossile possono essere imprevedibili. Se il primo tentativo non funziona, prova una marca diversa o un tipo di polvere sintetica chiamata aerogel di silicio.[14]
Pubblicità

Avvertenze

  • Le varianti per uso antiparassitario e alimentare della farina fossile sono diverse da quelle usate per i filtri al carbone o delle piscine. Anche se sono realizzate con lo stesso composto minerale, non dovresti mai usare la farina fossile per piscine come insetticida.
  • Anche la farina fossile alimentare irrita i polmoni se viene inalata. Anche se è improbabile che provochi danni a lungo termine, contiene piccole quantità di cristalli di anidride di silicone, una sostanza correlata alla silicosi e altri problemi respiratori.[15]
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Attrezzature professionali per l'applicazione della polvere, spolverino o setaccio
  • Farina fossile
  • Respiratore o mascherina
  • Guanti
  • Occhiali protettivi
  • Aspirapolvere (preferibilmente senza filtro)

wikiHow Correlati

Accendere il Fuoco nel CaminettoAccendere il Fuoco nel Caminetto
Scassinare una Serratura con una Forcina
Eliminare il Troncone di un Albero
Ritrovare degli Oggetti SmarritiRitrovare degli Oggetti Smarriti
Evitare che la Lampada di Sale si SciolgaEvitare che la Lampada di Sale si Sciolga
Capire in Modo Naturale Quando Avverrà un TerremotoCapire in Modo Naturale Quando Avverrà un Terremoto
Controllare un Motore ElettricoControllare un Motore Elettrico
Misurare l'AmperaggioMisurare l'Amperaggio
Sopravvivere a un Attacco NucleareSopravvivere a un Attacco Nucleare
Collegare un Generatore Portatile a un'AbitazioneCollegare un Generatore Portatile a un'Abitazione
Usare un DeumidificatoreUsare un Deumidificatore
Potare un OlivoPotare un Olivo
Rimuovere le Macchie dalla CartaRimuovere le Macchie dalla Carta
Rimuovere la Ruggine dall'Acciaio InossidabileRimuovere la Ruggine dall'Acciaio Inossidabile
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Staff di wikiHow - Redazione
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 3 271 volte
Categorie: Casa & Giardino
Questa pagina è stata letta 3 271 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità