La vetroresina viene impiegata per costruire le barche per molte ragioni. Quelle principali sono la sua resistenza, e la facilità con cui si ripara. Puoi chiudere un buco in un pomeriggio e rivestire l'intera barca con la vetroresina in un paio di giorni. Questo articolo ti spiega come applicarla usando la resina epossidica.

Passaggi

  1. 1
    Prepara la barca. Prima di iniziare il lavoro devi preparare la superficie in diversi modi.
  2. 2
    Mescola la resina e l'indurente seguendo le istruzioni riportate sulle confezioni. Versa immediatamente la miscela su un vassoio da imbianchino. Dopo 30 minuti la soluzione si è già talmente indurita da rendere difficile la sua applicazione sullo scafo.
  3. 3
    Applica la prima mano di resina. Questo primo strato è anche detto “sigillante”. Usa un rullo in gommapiuma per questa operazione e fai una pressione diretta e costante mentre spalmi in modo uniforme la resina. Aspetta che la superficie non sia più appiccicosa prima di procedere con le fasi successive.
  4. 4
    Prepara e installa del tessuto di vetroresina. Taglialo nella forma adeguata. Fissalo allo scafo usando del nastro adesivo, delle graffette o delle puntine.
  5. 5
    Applica la seconda mano di resina. Questo secondo strato è detto "di legame". Se hai dovuto aspettare un po', valuta di smerigliare leggermente lo scafo una seconda volta. Lavorando da un'estremità all'altra della barca, applica lo strato di legame sopra il tessuto di vetroresina. Togli il materiale che hai usato per tenerlo fermo prima che la mano di resina si asciughi del tutto.
  6. 6
    Applica un terzo strato di resina. Questo è detto "di riempimento". Aspetta che la mano precedente si sia indurita, se hai dovuto aspettare per molto tempo, pulisci e smeriglia lo scafo ancora una volta.
  7. 7
    Applica la mano finale di resina. Deve essere liscia, omogenea e spessa abbastanza da permetterti di smerigliare lo scafo senza danneggiare il tessuto di vetroresina.
  8. 8
    Leviga lo scafo. Concedi all'ultima mano di resina il tempo sufficiente per asciugare, meglio se per tutta la notte. Inizia con della carta vetrata a grana spessa per finire con una fine.
  9. 9
    Applica l'agente protettivo. Puoi usare della vernice o un altro sigillante per scafi. Segui le indicazioni riportate sulla confezione del prodotto.
    Pubblicità

Consigli

  • Lavora in una zona ombreggiata e asciutta, preferibilmente quando la temperatura è compresa fra 21°C e 29°C.

Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Solvente per cera
  • Levigatrice a nastro
  • Antimuffa
  • Tessuto in vetroresina
  • Resina e indurente per vetroresina
  • Agente protettivo

wikiHow Correlati

Come

Verniciare una Barca

Come

Comprare una Barca Usata

Come

Penetrare nella tua Auto Chiusa

Come

Determinare il Rapporto di Trasmissione

Come

Decodificare il VIN

Come

Cambiare le Marce di una Motocicletta

Come

Calcolare il Consumo di Carburante

Come

Fare Benzina al Self Service

Come

Aprire il Cofano di un Veicolo

Come

Usare gli Indicatori di Direzione in Auto

Come

Agire Quando si Accende la Spia dell'Olio dell'Auto

Come

Avviare un Motore Alimentato a Gasolio

Come

Allentare i Bulloni della Ruota dell'Automobile

Come

Usare e Leggere un Micrometro Esterno
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 12 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 23 937 volte
Questa pagina è stata letta 23 937 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità