Come Applicare le Extension per Capelli

In questo Articolo:Scegliere le Extension DesiderateApplicare le Extension a ClipApplicare le Extension a FusioneRiferimenti

Desideri fantastiche ciocche lunghe per i tuoi capelli, ma non hai il tempo e la pazienza di aspettare che crescano? Allora perché non pensare alle extension?! Queste non solo hanno un aspetto molto naturale, ma sono anche facili da applicare a casa.

Parte 1
Scegliere le Extension Desiderate

  1. 1
    Decidi il tipo di capelli che desideri. Solitamente le estensioni per capelli sono disponibili in due diverse qualità: capelli sintetici o veri. Le extension fatte con capelli sintetici sono artificiali, formate da un mix di cheratina e plastica molto simile a veri capelli umani. Quelle fatte con capelli veri, invece, sono formate da capelli donati da persone reali.
    • Le extension sintetiche sono davvero molto simili ai capelli umani, ma mancano di alcune caratteristiche peculiari dei capelli naturali, quali consistenza e lucentezza.
    • I capelli veri sono molto più costosi di quelli sintetici, quindi prova ad utilizzarli soltanto dopo aver testato i capelli sintetici.
  2. 2
    Prendi in considerazione anche le extension a clip. Queste consistono in capelli sintetici o umani attaccati alla base delle clip per capelli e che consentono di allungare la chioma temporaneamente.
    • Queste sono la tipologia di extension per capelli più economiche presenti sul mercato e sono anche quelle più semplici da applicare.
    • Le extension a clip devono essere riapplicate quotidianamente quando cominciano a staccarsi e cadere.
  3. 3
    Prendi in considerazione extension per capelli a fusione. Queste consistono in ciocche di capelli sintetici o umani che vengono trattate ad un’estremità con una speciale colla o cera di cheratina; una volta applicate, queste sostanze si scioglieranno, facendo attaccare le extension ai tuoi capelli naturali.
    • Le extension a fusione sono quelle che hanno una durata più lunga, ma sono anche molto più costose di quelle a clip.
    • Anche se le extension fisse per essere fuse necessitano l’uso del calore, questo processo non è così dannoso per i capelli naturali. Se temi di rovinare i tuoi capelli naturali, allora prendi in considerazione le extension a fusione fredda.
    • Dal momento che è abbastanza difficile applicare da soli le extension a fusione, prova ad andare dal parrucchiere o a farti aiutare da un amico per una riuscita migliore.[1]

Parte 2
Applicare le Extension a Clip

  1. 1
    Acquista ciocche di capelli. Una ciocca consiste in una sola fila di capelli e può essere inserita tra i tra i capelli naturali per conferire maggiore lunghezza. È possibile acquistare ciocche sia di capelli sintetici che umani, anche se quest’ultima è la più costosa delle due opzioni.
    • Cerca di scegliere extension che siano il più possibile dello stesso colore dei tuoi capelli. Le extension devono avere un aspetto naturale, che non otterrai se vi è discrepanza tra il colore dei capelli applicati e quello dei tuoi capelli naturali.
    • Scegli la giusta lunghezza di capelli. Anche se ovviamente vuoi che le extension siano più lunghe rispetto ai tuoi capelli, evita di aggiungere troppa differenza tra la lunghezza naturale e quella delle extension. Non solo risulterà evidente che sono capelli aggiunti, ma avranno anche un prezzo maggiore. Opta per extension di massimo 15-20 centimetri di lunghezza in più.
  2. 2
    Dividi capelli in varie sezioni. Puoi farlo raccogliendo tutti i capelli in una coda di cavallo, lasciando la sezione a cui intendi aggiungere le extension a clip sciolta sul collo/schiena; continua in questo modo prendendo sezioni di capelli dalla coda di cavallo man mano che aggiungi le extension.
  3. 3
    Cotona i tuoi capelli. Cotona i capelli soffermandoti sulle radici, in modo da ottenere circa 1-2 cm di volume alla base delle ciocche.
    • Cotonando i tuoi capelli, le clip avranno una base più solida su cui poggiarsi, in quanto i capelli naturali potrebbero essere troppo scivolosi per mantenere a lungo le clip senza far cadere le ciocche.
    • Rialzare le radici dei capelli cotonandole, fornisce anche una maggiore copertura per le clip. Ciò renderà più difficile far notare che stai utilizzando delle extension.
  4. 4
    Prendi una ciocca e fissala con la clip alla radice dei capelli. Dovresti spingere leggermente nella ciocca di capelli cotonata per consentire una migliore aderenza.
    • Assicurati che lo spazio tra un'extension e l’altra sia uniforme, in modo da avere la stessa lunghezza di capelli attorno tutta la testa.
    • Lascia che le extension siano su più livelli tra i capelli e non tutte in fila; dovrebbero avere lo stesso aspetto dei capelli naturali e quindi essere più corte in alcune zone.
    • Sentiti libera di tagliare o accorciare le extension per uniformarle meglio al resto dei tuoi capelli; non devi per forza lasciarli così come escono dalla confezione.
  5. 5
    Prendi un'altra sezione di capelli dalla tua coda di cavallo. Ripeti la stessa procedura descritta sopra, cotonando i capelli alla radice e aggiungendo una ciocca alla volta.
  6. 6
    Completa l’applicazione delle extension. Cotona i capelli alla radice e spazzola lo strato superiore in modo da lisciarli. Le extension a clip devono essere completamente mescolate tra i capelli naturali, in modo che non si possano scorgere tra le radici.
    • Nel caso in cui riesci ancora a vedere tra i capelli le clip delle extension, riordinali in modo che non siano visibili.
    • Assicurati che le extension a clip non siano visibili anche quando raccogli i capelli in una coda di cavallo. Queste dovrebbero essere abbastanza vicine alle radici e mescolate con sufficienti strati di capelli naturali, in modo da risultare quasi invisibili a occhio nudo.[2]

Parte 3
Applicare le Extension a Fusione

  1. 1
    Pulisci i capelli. Ci sono molti shampoo disponibili sul mercato che aiutano a rimuovere efficacemente dalle ciocche di capelli qualsiasi accumulo o residuo di sporco che potrebbero impedire alle extension di attaccarsi bene ai capelli.
    • Non utilizzare balsamo o altri prodotti per i capelli dopo averli lavati, altrimenti aggiungerai nuovamente sostanze appena rimosse con lo shampoo.
    • Se temi che lo shampoo specifico per la pulizia delle radici sia troppo aggressivo, prova a trovarne uno tra quelli pensati per pelli sensibili, realizzati con materiali organici invece di sostanze chimiche.
  2. 2
    Asciuga molto bene i capelli. Se sono ancora umidi, la colla delle extension non aderirà bene.
  3. 3
    Procurati un divisorio per i capelli. Questo sezionerà piccole ciocche di capelli a cui fondere le extension e proteggerà il cuoio capelluto da eventuali ustioni. Per fare ciò, avrai bisogno di un pezzo di cartoncino di circa 7 centimetri di diametro.
    • Taglia il cartoncino in un cerchio di circa 7 cm di larghezza. Non deve essere una forma perfetta, ma utilizzare una sagoma ricurva sarà più utile.
    • Taglia una fessura da un lato del cerchio fino al centro, come se volessi tracciare il raggio. Al centro del cerchio, pratica un foro di circa 1-2 millimetri.
    • Ora dovresti essere in grado di far scivolare piccole ciocche di capelli al centro del cartoncino, dove l'extension potrà essere applicata in modo sicuro alla radice dei capelli senza bruciare il tuo cuoio capelluto.
  4. 4
    Seziona l’inizio dei tuoi capelli alla base. Suddividi i capelli di circa 5 centimetri dall'occipite, fissando tutto ciò al di sopra di questo segno, sulla parte superiore della testa.
  5. 5
    Inserisci una ciocca di capelli nel cartoncino divisorio. La prima ciocca dovrebbe essere circa della stessa dimensione della extension. Se è necessario, aggancia il divisorio nei tuoi capelli con una forcina o con delle clip.
  6. 6
    Applica una ciocca delle extension ai capelli selezionati. Allinea l'estremità delle extension con le radici tuoi capelli, in modo che l’inizio sia il più possibile vicino al cuoio capelluto.
  7. 7
    Utilizza una piastra per capelli per fondere l'extension. Tieni l'estremità dell’extension e i tuoi capelli dalle radici nella piastra per alcuni secondi. Togli la piastra per alcuni secondi e ripeti il passaggio. Fai attenzione a non bruciare i tuoi capelli.
  8. 8
    Uniforma le ciocche di extension fuse tra i tuoi capelli naturali. Utilizzando la punta delle dita sui capelli ancora caldi, fai un movimento rotatorio per fondere l'extension con i tuoi capelli naturali. Ciò ti aiuterà a fissare meglio la colla o la cheratina fusa.
  9. 9
    Rimuovi il divisorio per capelli. Prendi un'altra sezione dalla stessa fila di capelli e riponi il cartoncino su una nuova ciocca di capelli.
  10. 10
    Ripeti le operazioni di divisione e di fusione dei capelli. Prova ad applicare le extension uniformemente sopra la testa in modo che appaiano più naturali. Continua con questo processo per tutte le ciocche di extension.
  11. 11
    Acconcia i capelli. Utilizza una spazzola che non abbia punte sporgenti sulle setole, in modo da non tirare fuori le extension appena fuse. Dopo aver applicato le extension, non ci dovrebbe essere alcun problema nel trattare i capelli, seguendo la semplice routine quotidiana di base, finché farai attenzione a non danneggiare la base della extension. [3]
  12. 12
    Finito.
  13. 13
    Finito.

Consigli

  • Se possibile, fatti applicare le extension da un parrucchiere professionista. Anche se ciò è più costoso, si riduce in modo significativo lo stress e la riuscita sarà migliore.
  • È sempre meglio facilitare le cose per quanto riguarda le extension, quindi inizia con l'opzione più economica.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 16 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Cura dei Capelli

In altre lingue:

English: Apply Hair Extensions, Português: Aplicar Extensões de Cabelo, Français: poser des extensions de cheveux, Deutsch: Haar Extensions einsetzen, Nederlands: Haar extensions bevestigen, 中文: 接发, Русский: использовать накладные пряди, Español: aplicar extensiones de cabello, Čeština: Jak používat prameny umělých vlasů, Bahasa Indonesia: Memasang Ekstensi Rambut

Questa pagina è stata letta 21 436 volte.
Hai trovato utile questo articolo?