Come Applicare le Unghie Finte

In questo Articolo:Preparare le Unghie VereApplicare le Unghie FinteDecorare le Unghie Finte

Le unghie finte conferiscono un tocco glamour in un istante. Puoi lasciarle “nude” se preferisci un look naturale, oppure dedicare loro una perfetta manicure. Che tu voglia applicarle per il ballo di fine anno oppure solo per provare qualcosa di nuovo, questo articolo ti sarà molto utile.

Parte 1
Preparare le Unghie Vere

  1. 1
    Togli lo smalto vecchio. Prima di applicare le unghie finte devi ripulire le tue da ogni traccia di smalto, anche se trasparente, poiché ne impedisce la perfetta adesione. Si staccheranno nel giro di un giorno o due, a meno che tu non segua correttamente tutti i passaggi.
    • Se stai già indossando delle unghie finte, in gel o in acrilico, devi rimuoverle. Puoi usare l'acetone o un altro metodo per eseguire questa operazione.
    • Lavati le mani dopo avere usato il solvente o l'acetone. Questi prodotti chimici possono seccare le unghie.
  2. 2
    Metti in ammollo le unghie. Fai una rapida manicure prima di incollare le unghie finte per essere certa che non si staccheranno immediatamente e per garantire la salute di quelle vere. Inizia lasciandole in acqua calda per circa cinque minuti per ammorbidirle. Asciuga le mani e le unghie con un panno.
    • Se lo desideri, puoi aggiungere all'acqua del sapone o del bagnoschiuma, ma non utilizzare una soluzione oleosa. Sebbene sia un'ottima idea per idratare la pelle e le unghie, le tracce di olio possono impedire una corretta applicazione di quelle finte e vanificare l'azione della colla.
  3. 3
    Taglia e lima le unghie. Usa un tagliaunghie e una limetta per pareggiarne i bordi. Tagliale corte ma non esagerare, devi lasciare un po' di bordo a cui le unghie finte possano attaccarsi. La limetta le renderà lisce.
  4. 4
    Spingi indietro le cuticole. Mentre la base delle unghie è ancora morbida, usa un bastoncino di legno d'arancio per spingere le cuticole all'indietro, così sei sicura di incollare le unghie finte a quelle vere e non alla pelle.
    • Non tagliarle, limitati a farle arretrare verso il dito. Queste pellicine proteggono la base dell'unghia dalle infezioni e se le tagli aumenti i rischi di contaminazione batterica e di infiltrazione da parte dei germi.
  5. 5
    Lucida le unghie. Usa un blocchetto lucidante specifico per creare una superficie leggermente ruvida a cui le unghie finte aderiranno meglio. Al termine, elimina la fine polverina che si è formata.

Parte 2
Applicare le Unghie Finte

  1. 1
    Allinea le unghie finte. Apri la confezione e mettile sulla superficie di lavoro seguendo l'ordine con cui le applicherai. Le più grandi andranno sui pollici e le più piccole sui mignoli. Accertati che la misura sia adatta alle tue unghie vere e usa una lima per modellare i bordi, se necessario.
    • Il modo più semplice per attaccare le unghie finte consiste nell'incollarle. Il tuo kit dovrebbe prevedere un'unghia per ogni dito e una piccola bottiglietta di adesivo.
    • Se hai acquistato un set di unghie in acrilico, il processo sarà un po' più complicato. Leggi questo articolo per maggiori informazioni.
    • Se hai un kit per le unghie in gel, segui queste istruzioni.
  2. 2
    Applica la prima unghia. Spalma una piccola quantità di colla sull'unghia vera e un'altra piccola goccia sulla parte posteriore di quella finta (che aderirà al tuo dito). Appoggia con grande attenzione l'unghia sopra la tua facendo coincidere perfettamente il bordo arrotondato con la linea della cuticola. Premi e tieni ferma l'unghia per 10 secondi per far stabilizzare la colla.
    • Controlla che sia ben aderente all'unghia vera senza fessure o spazi vuoti.
    • Non esagerare con la colla. Non deve tracimare dai bordi. Poche gocce sono più che sufficienti; se l'adesivo dovesse fuoriuscire, usa un batuffolo di cotone per eliminarlo.
    • Procedi con cautela per evitare di incollare l'unghia storta: l'adesivo fa presa in pochi secondi.
    • Inizia applicando le unghie sulla mano dominante.
  3. 3
    Ripeti il procedimento per tutte le altre dita. Incolla le unghie una a una usando sempre poco adesivo. Ricorda di mantenere sempre la pressione per almeno 10 secondi, per garantire una tenuta perfetta.
  4. 4
    Limale per conferire loro la forma che preferisci. Puoi usare una normale limetta per unghie per modellarle con il classico profilo a mandorla o squadrato, ma anche secondo i tuoi gusti. Se ti piace la forma che hanno così come sono, non c'è bisogno di limarle!

Parte 3
Decorare le Unghie Finte

  1. 1
    Metti lo smalto. Alcune unghie finte sono vendute già decorate ma, se le tue sono neutre, puoi conferire loro un po' di stile. Se ami un look classico, bastano pochi strati di smalto. Per cambiare un po' e uscire dalla monotonia, ecco qualche suggerimento:
  2. 2
    Aggiungi qualche luccichio. Puoi stendere uno strato di smalto glitter di qualunque colore, ma se desideri delle unghie che davvero si fanno notare puoi acquistare una piccola confezione di strass da incollare. Puoi ottenere un look “accecante” applicandone molti su ogni unghia, oppure solo per completare con eleganza la decorazione.
  3. 3
    Fai una french manicure. Questo è uno stile naturale e molto bello che dona grande risalto alle tue unghie finte. Puoi acquistare un kit specifico oppure comprare dello smalto rosa, trasparente e bianco.
  4. 4
    Prova le penne per la decorazione delle unghie. Sono disponibili in moltissimi colori e ti permettono di creare i disegni che preferisci senza sbavature e pasticci (come spesso invece accade con gli smalti classici). Prova un motivo a pois oppure qualcosa di più complicato come disegnare un panda o una fragola.

Consigli

  • Le unghie finte devono essere abbastanza ampie per nascondere quelle vere.
  • Verifica che le tue unghie vere siano ben pulite e senza smalto.
  • Accertati di non avere sostanze oleose sulle dita prima di applicare le unghie finte, altrimenti si staccheranno con facilità.
  • Maneggia le unghie finte in maniera molto delicata. Non mordicchiarle come faresti con quelle vere altrimenti le rovinerai definitivamente.
  • Lucida le unghie vere con un blocchetto specifico prima di applicare quelle finte, se vuoi ottenere degli ottimi risultati.
  • Cerca il tipo di unghie finte che meglio si adattano alla tua personalità.

Avvertenze

  • La colla per le unghie si asciuga molto rapidamente, quindi agisci con prontezza e attenzione.

Cose che ti Serviranno

  • Un kit di unghie finte
  • Colla per unghie
  • Limetta
  • Bastoncini di legno d'arancio
  • Tagliaunghie
  • Blocco levigatore per unghie
  • Smalto


Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 33 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Cura di Mani & Piedi

In altre lingue:

English: Apply Fake Nails, Español: ponerse uñas postizas, Français: poser des faux ongles, Русский: наклеить накладные ногти, 中文: 贴假指甲, Deutsch: Falsche Nägel anbringen, Nederlands: Kunstnagels aanbrengen, Bahasa Indonesia: Memasang Kuku Palsu, العربية: وضع الأظافر المستعارة, Tiếng Việt: Gắn móng tay giả, 日本語: ネイルチップをつける, ไทย: ติดเล็บปลอม

Questa pagina è stata letta 67 981 volte.
Hai trovato utile questo articolo?