Scarica PDF Scarica PDF

Quasi tutti gli uomini che si radono usano una lozione dopobarba. Il dopobarba ha vari scopi, fra cui creare un riparo dai germi e profumare la pelle con una fragranza piacevole. Fra gli ingredienti del dopobarba si trova spesso l'alcool, che protegge la cute dalle infezioni nel caso in cui la rasatura abbia lasciato graffi o taglietti. L'applicazione di un dopobarba liquido prevede vari passaggi. Bisogna innanzitutto lavare il viso con acqua fredda e idratarlo. Poi, applica la giusta dose di lozione, lascia evaporare leggermente l'alcool ed esegui un massaggio delicato sulla pelle.

Metodo 1
Metodo 1 di 2:

Lavarsi il Viso

  1. 1
    Risciacqua il viso con acqua fredda non appena finisci di raderti. Prima di applicare il dopobarba, bisogna assicurarsi che il viso sia completamente pulito, senza alcun residuo di schiuma da barba o peli. Metti le mani a conchetta sotto il rubinetto e riempile di acqua fredda. Risciacqua il viso e massaggia con cura l'intera zona che hai raso. L'acqua fredda permette di chiudere i pori, in modo da creare condizioni ottimali per l'applicazione del dopobarba. Massaggia delicatamente il viso per evitare di sfregare o irritare la pelle [1] .
  2. 2
    Asciuga delicatamente il viso. Prendi un asciugamano pulito e tamponalo con dolcezza sul viso per asciugarlo. Non strofinarlo e non esercitare una pressione eccessiva, altrimenti rischi di irritare la pelle, che è particolarmente sensibile alla fine della rasatura. Inoltre, è bene che il viso rimanga leggermente umido (ma non bagnato).
  3. 3
    Applica l'acqua di amamelide sul viso. Questo passaggio non è obbligatorio, ma aiuta a creare condizioni ottimali per l'applicazione del dopobarba, aumentandone l'efficienza. Prendi un dischetto di cotone e inumidiscilo con dell'acqua di amamelide. Passalo delicatamente sull'intera zona che hai rasato. Lo scopo di questo passaggio è aiutare a rimuovere i residui di schiuma o i peli che sono rimasti in seguito al risciacquo. È efficace per eseguire una pulizia del viso più profonda, facilitando l'applicazione del dopobarba [2] .
    • L'acqua di amamelide può essere comprata in parafarmacia o in erboristeria. I dischetti di cotone si trovano invece al supermercato, nello stesso reparto dei batuffoli di cotone e di altri articoli per l'igiene personale.
  4. 4
    Applica una crema idratante. Oltre a eliminare la barba, la rasatura rimuove anche uno o due strati di pelle. Di conseguenza, il viso può seccarsi con maggiore facilità. Dato che i dopobarba contengono quasi sempre alcool, anche l'applicazione di questo prodotto può inaridire la cute. Per rimediare, è bene usare una crema idratante appositamente studiata per trattare la pelle di un uomo. La funzione della crema è quella di riequilibrare il film idrolipidico prima di applicare il dopobarba. Non solo aiuta a rendere più sana la cute, ottimizza anche l'azione del dopobarba, in quanto consente di farlo aderire meglio all'epidermide e ne allunga la durata [3] .
    • Usa una piccola quantità di lozione per evitare di rendere la pelle unta. Andrà bene una semplice crema idratante, però marche come Dove o L'Oréal offrono prodotti specifici per uomini.
    Pubblicità
Metodo 2
Metodo 2 di 2:

Applicare il Dopobarba

  1. 1
    Versa il dopobarba sul palmo della mano. Esistono diversi metodi che vengono raccomandati per eseguire questa procedura. Per esempio, potresti versare due o tre gocce di dopobarba sulla mano. È meglio non abbondare con l'applicazione di questo prodotto. In alternativa, appoggia il palmo sull'apertura del flacone, rovescialo per un secondo sulla mano e rimettilo in verticale. Con questo metodo, la quantità di prodotto che viene lasciata sulla mano è di solito più che sufficiente.
  2. 2
    Strofina i palmi fra di loro. Per l'applicazione del dopobarba devi usare entrambe le mani, ma non è necessario versare il prodotto su tutti e due i palmi. Strofinarli fra di loro permette di distribuire omogeneamente la lozione su entrambe le mani. Non sfregare i palmi per troppo tempo, altrimenti assorbiranno il prodotto. Il tuo obiettivo dovrebbe essere quello di inumidirli entrambi. Basta strofinarli per uno o due secondi [4] .
  3. 3
    Lascia evaporare parzialmente l'alcool. Dato che il dopobarba di solito contiene alcool (che tende a seccare la pelle), è importante lasciarlo evaporare appena prima di applicarlo sul viso. Dopo averlo distribuito su entrambe le mani, lasciale aperte per circa quattro o cinque secondi, in modo che l'alcool possa evaporare lievemente. Assicurati di non farlo asciugare per troppo tempo, altrimenti non ne rimarrà una quantità sufficiente per l'applicazione.
    • Lo scopo di questo passaggio è principalmente quello di evitare la classica sensazione di bruciore che si manifesta in seguito all'applicazione del dopobarba. Inoltre, evita che l'alcool secchi la pelle.
  4. 4
    Massaggia il dopobarba sulla pelle. A questo punto potrai finalmente applicarlo sul viso. Massaggialo delicatamente verso il basso procedendo dagli zigomi alla mandibola. Poi, prosegui sul collo e sotto il mento. Puoi fare un breve massaggio su ciascuna zona per assicurarti che il prodotto venga assorbito bene.
    • Può essere necessaria una seconda applicazione se hai l'impressione che il viso non sia stato ricoperto bene. Tuttavia, evita di esagerare. Se lo metti di nuovo, cerca di usarne una quantità leggermente inferiore rispetto alla prima applicazione.
    Pubblicità

Consigli

  • Al momento dell'acquisto, leggi bene l'etichetta per assicurarti che si tratti effettivamente di un dopobarba e non di una colonia, che non ha la stessa funzione.
Pubblicità

Avvertenze

  • Ricorda che il dopobarba tende a causare un lieve bruciore. Questo è principalmente dovuto al fatto che la rasatura rimuove le cellule morte ed espone un nuovo strato di pelle. Non allarmarti qualora dovessi avvertire questa sensazione.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Avere un Arco Mandibolare DefinitoAvere un Arco Mandibolare Definito
Eliminare le Macchie di Nicotina dalle DitaEliminare le Macchie di Nicotina dalle Dita
Eliminare i Granuli di FordyceEliminare i Granuli di Fordyce
Sbarazzarsi un Brufolo Schiacciato in una NotteSbarazzarsi un Brufolo Schiacciato in una Notte
Rimuovere la Tintura per Capelli dalle Mani
Liberarsi delle Cicatrici Causate dall'AutolesionismoLiberarsi delle Cicatrici Causate dall'Autolesionismo
Ridurre il Gonfiore e l'Arrossamento dei Brufoli
Eliminare le Pellicine
Cancellare l'Inchiostro di un Pennarello Indelebile dalla Pelle
Trattare i Brufoli con l'Acido FusidicoTrattare i Brufoli con l'Acido Fusidico
Trattare i Brufoli nelle OrecchieTrattare i Brufoli nelle Orecchie
Sbarazzarsi dei Nei sul VisoSbarazzarsi dei Nei sul Viso
Eseguire una Pulizia del Viso con il VaporeEseguire una Pulizia del Viso con il Vapore
Schiacciare un BrufoloSchiacciare un Brufolo
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Staff di wikiHow - Redazione
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 5 901 volte
Categorie: Cura della Pelle
Questa pagina è stata letta 5 901 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità