Scarica PDF Scarica PDF

Il peeling con TCA è un trattamento cutaneo che agisce applicando acido tricloroacetico sulla pelle. Può essere usato per trattare svariati disturbi, fra cui acne, iperpigmentazione, macchie o grana irregolare , rughe o linee di espressione e cicatrici, incluse quelle lasciate dall'acne. Questo trattamento può essere eseguito da un dermatologo, ma è piuttosto costoso. Per risparmiare, è possibile applicare un peeling con TCA in casa, ma è necessario preparare la cute alla stesura del prodotto, applicarlo, rimuoverlo e seguire istruzioni mirate per prendersi cura della pelle in seguito alla procedura.

Parte 1
Parte 1 di 4:
Prepararsi per un Peeling con TCA

  1. 1
    Determina se sei un possibile candidato per questo trattamento. I peeling con TCA possono avere un impatto positivo sulla pelle attenuando i segni dell'invecchiamento cutaneo e dell'acne, tuttavia in alcune circostanze bisogna evitare di applicare questo prodotto. Non fare un peeling del genere se [1] :
    • Hai tagli, spaccature cutanee oppure ti sei sottoposto a un intervento chirurgico al viso di recente;
    • Hai la pelle ustionata dal sole;
    • Hai lesioni erpetiche attive causate dal virus dell'herpes simplex 1;
    • Sei incinta o stai allattando;
    • Hai realizzato un trattamento all'isotretinoina nel corso dell'ultimo anno;
    • Hai subito di recente un trattamento chemioterapico o radioterapico.
  2. 2
    Usa prodotti che contengano alfaidrossiacidi per cinque-sette giorni prima del peeling. Per preparare la pelle al trattamento e renderlo più efficace, dovresti usare un prodotto che contenga alfaidrossiacidi, come acido glicolico o lattico. Esistono svariate creme, lozioni e tonici contenenti questi principi attivi per vari tipi di pelle. Usa uno di questi prodotti per circa cinque-sette giorni prima di fare il peeling [2] .
  3. 3
    Leggi tutte le istruzioni fornite con il prodotto. I peeling con TCA possono essere acquistati online o rivolgendosi a un centro estetico. Una volta che avrai comprato una soluzione a base di TCA, dovresti leggere e seguire tutte le istruzioni indicate dal fabbricante. I peeling con TCA possono presentare un'elevata concentrazione di acidi, quindi è molto importante seguire alla lettera le istruzioni [3] .
  4. 4
    Prova il prodotto su una zona poco estesa della pelle. In questo modo potrai determinare se l'acido è eccessivamente aggressivo sulla tua pelle o se sei allergico alla soluzione. Per esempio, se vuoi applicare un peeling con TCA sul viso, dovresti testarlo su una piccola zona cutanea sotto l'orecchio. Quest'area è nascosta e non si vedrà più di tanto in caso di reazione avversa. Il prodotto va sempre testato su un'area cutanea che si trovi accanto alla zona che desideri trattare [4] .
    • Risciacqua il prodotto dalla zona interessata quando cominci ad avvertire una fastidiosa sensazione di bruciore.
  5. 5
    Aspetta per 48 ore prima di procedere con il trattamento. In questo modo, saprai come reagirà il TCA a contatto con la pelle. Se la zona sulla quale l'hai testato presenta prurito, rossori o escrescenze, non dovresti applicare il peeling sul resto della pelle. Questi sintomi sono solitamente associabili a una reazione allergica [5] .
    Pubblicità

Parte 2
Parte 2 di 4:
Applicare un Peeling con TCA

  1. 1
    Lava la pelle. La pelle va lavata bene poco prima di applicare il peeling con TCA. Se hai intenzione di metterlo sul viso, dovresti rimuovere tutti i residui di trucco. Lavarsi il viso aiuta a eliminare il sebo superficiale, consentendo alla soluzione di esfoliare uno strato di pelle [6] .
  2. 2
    Rimuovi il sebo superficiale usando una soluzione preparatoria. Alcuni peeling con TCA sono dotati di una soluzione preparatoria che va applicata sulla pelle prima di stendere il prodotto. Queste soluzioni aiutano ad asciugare completamente la cute e ad eliminare gli ultimi residui di sebo superficiale [7] .
    • Se non hai comprato una soluzione preparatoria, puoi applicare acqua di amamelide o alcool denaturato diluito aiutandoti con una garza.
  3. 3
    Applica della vaselina sulla zona perioculare, sulle labbra e intorno al naso. Se vuoi fare un peeling con TCA sul viso, devi proteggere le zone sensibili dall'acido. A questo scopo, usa un cotton fioc per applicare un velo di vaselina sulle labbra, sulla zona perioculare e intorno alle narici. Questo eviterà che l'acido danneggi le aree delicate [8] .
    • Ti conviene indossare un paio di occhiali protettivi per evitare che la soluzione cada negli occhi. In ogni caso, devi comunque applicare la vaselina su naso e bocca.
  4. 4
    Indossa un paio di guanti di lattice. Mentre lavori con la soluzione, devi fare attenzione per evitare che l'acido entri a contatto con altre zone della pelle. Di conseguenza, dovresti sempre indossare un paio di guanti in lattice per proteggere le mani dall'acido. Questo è particolarmente importante qualora applicassi il prodotto utilizzando una garza, perché è probabile che entri a contatto con le dita [9] .
  5. 5
    Versa la soluzione con TCA in un piattino. Metti un piattino sul piano di lavoro e versaci una parte della soluzione. Questo ti aiuterà a intingere facilmente il pennello o la garza al suo interno durante il processo di applicazione.
  6. 6
    Applica il prodotto sulla pelle aiutandoti con una garza. Imbevi un pezzetto di garza nella soluzione con TCA, quindi spremilo delicatamente. La garza deve essere umida, ma non gocciolante. Questo eviterà che la soluzione finisca negli occhi. Poi, applica un velo di prodotto sulla zona interessata. Se hai intenzione di metterlo sul viso, è bene dividere l'area in varie sezioni [10] .
    • Per esempio, inizia applicando la soluzione sul lato destro del viso e poi continua sul sinistro, quindi occupati della fronte alla fine. Questo ti aiuterà a evitare di sovrapporre la soluzione.
    • Puoi applicarla anche usando un pennello da trucco, ma correrai maggiormente il rischio che goccioli.
  7. 7
    Aspetta dai due ai cinque minuti. Applicata la soluzione sulla pelle, dovresti aspettare per circa due-cinque minuti. Il tempo di posa varia a seconda di diversi fattori, ovvero concentrazione del prodotto, numero di peeling eseguiti e tipo di pelle. È normale osservare un arrossamento e un leggero pizzicore della pelle in seguito all'applicazione del peeling [11] .
    • Se la pelle inizia a diventare bianca o avverti un pizzicore fastidioso, dovresti cominciare a neutralizzare immediatamente il prodotto eliminandolo con l'acqua.
    • Questo è più probabile che succeda usando una soluzione con TCA al 15% o a una concentrazione superiore.
    Pubblicità

Parte 3
Parte 3 di 4:
Rimuovere un Peeling con TCA

  1. 1
    Applica una soluzione neutralizzante post-peeling sulla pelle. Se noti che la pelle sta diventando bianca, dovresti usare una soluzione neutralizzante post-peeling, che viene solitamente data in dotazione con il kit. Applica questo prodotto sulla cute utilizzando una garza o un panno morbido imbevuto [12] .
    • Puoi anche preparare la soluzione neutralizzante in casa mescolando due cucchiai di bicarbonato di sodio con 400 ml di acqua.
  2. 2
    Lava il viso con acqua. Dopo aver lasciato il peeling in posa per cinque minuti, dovresti eliminarlo risciacquando il viso con l'acqua. Per toglierlo puoi anche tamponare la pelle con un panno umido. Questo ti aiuterà a rimuovere la soluzione e a neutralizzare l'effetto del peeling sull'area trattata[13] .
  3. 3
    Applica una pomata lenitiva. Dopo aver asciugato la pelle, applica un prodotto lenitivo. Per esempio, prova a usare l'olio di emù o la bacitracina per promuovere la guarigione della cute dopo aver fatto il peeling. Questa soluzione va riapplicata diverse volte al giorno per almeno 48 ore in seguito al peeling [14] .
    Pubblicità

Parte 4
Parte 4 di 4:
Curare la Pelle Dopo un Peeling con TCA

  1. 1
    Usa una crema solare con SPF 30 per proteggere la pelle. È probabile che avrai delle spellature per circa cinque-sette giorni in seguito alla procedura. In questo intervallo di tempo dovresti evitare di esporti al sole. Assicurati anche di utilizzare una crema solare con SPF 30 o superiore [15] .
  2. 2
    Bevi molta acqua. I peeling con TCA seccano la pelle. È possibile reintegrare i liquidi perduti consumando molta acqua. Cerca di berne almeno otto bicchieri al giorno in seguito alla realizzazione del peeling.
  3. 3
    Evita di stuzzicare la pelle. Se hai usato una soluzione con TCA più concentrata, è probabile che la cute si spellerà per qualche giorno in seguito al trattamento. Non stuzzicarla e lascia che si spelli senza intervenire. Se staccassi le pellicine rischieresti dei danni cutanei [16] .
  4. 4
    Dovrai attendere dai 10 ai 14 giorni per osservare i risultati finali. Non fare un altro peeling in questo periodo. Sebbene la pelle possa smettere di spellarsi prima che siano passati 14 giorni, la soluzione continuerà a lavorare e i risultati reali si manifesteranno del tutto dopo 10-14 giorni. Una volta che saranno ben visibili, potrai determinare se sarà necessario fare un altro trattamento. I peeling con TCA sono piuttosto aggressivi, quindi non dovrai realizzarne altri se avrai un esito positivo dopo il primo.
    Pubblicità

Consigli

  • I peeling chimici con TCA sono disponibili nelle seguenti concentrazioni: 8%, 13%, 20% e 30%. Dovresti iniziare a usare il più delicato e poi procedere gradualmente fino a utilizzare una soluzione più concentrata. In questo modo eviterai di arrecare danni alla pelle.
  • I peeling con TCA possono essere eseguiti circa una volta al mese a seconda della concentrazione della soluzione.
  • Un peeling con TCA può far spellare la pelle per circa cinque-sette giorni, a seconda della concentrazione del prodotto usato. Di conseguenza, ti conviene richiedere un permesso per assentarti dal lavoro o da altri impegni in seguito al trattamento.
  • I peeling con TCA possono essere neutralizzati con acqua, mentre non è possibile farlo usando solo il bicarbonato di sodio. Infatti, può essere doloroso applicare una sostanza abrasiva come questa sulla pelle dopo il peeling, in quanto sarà infiammata e indolenzita (soprattutto se viene usato un prodotto con concentrazione superiore al 15%).
Pubblicità

Avvertenze

  • Se la soluzione dovesse finire negli occhi, risciacquali immediatamente con acqua e rivolgiti a un medico o chiama immediatamente il centro antiveleni.
  • I peeling con TCA sono concentrati e possono danneggiare la pelle in caso di uso erroneo. Se è la prima volta che fai un peeling chimico, dovresti provare un prodotto più delicato prima di passare a una soluzione con TCA o rivolgerti a un dermatologo per realizzare il trattamento.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Soluzione per peeling con TCA
  • Guanti di lattice
  • Garza
  • Soluzione neutralizzante post-peeling
  • Asciugamano

wikiHow Correlati

Avere un Arco Mandibolare DefinitoAvere un Arco Mandibolare Definito
Eliminare le Macchie di Nicotina dalle DitaEliminare le Macchie di Nicotina dalle Dita
Eseguire una Pulizia del Viso con il VaporeEseguire una Pulizia del Viso con il Vapore
Sbarazzarsi un Brufolo Schiacciato in una NotteSbarazzarsi un Brufolo Schiacciato in una Notte
Eliminare le Rughe sulla FronteEliminare le Rughe sulla Fronte
Schiacciare un BrufoloSchiacciare un Brufolo
Trattare i Brufoli nelle OrecchieTrattare i Brufoli nelle Orecchie
Rimuovere la Tintura per Capelli dalle Mani
Sbarazzarsi dei Nei sul VisoSbarazzarsi dei Nei sul Viso
Eliminare i Granuli di FordyceEliminare i Granuli di Fordyce
Ridurre il Gonfiore e l'Arrossamento dei Brufoli
Portare in Superficie un Brufolo SottopellePortare in Superficie un Brufolo Sottopelle
Trattare una Irritazione alle AscelleTrattare una Irritazione alle Ascelle
Preparare una Maschera per le Labbra
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Margareth Pierre-Louis, MD
Co-redatto da:
Dermatologa Iscritta all'Albo
Questo articolo è stato co-redatto da Margareth Pierre-Louis, MD. La Dottoressa Margareth Pierre-Louis è una dermatologa e dermatopatologa iscritta all'albo, imprenditrice, fondatrice del centro Twin Cities Dermatology Center a Minneapolis, nel Minnesota, e della linea di prodotti Equation Skin Care. Il Twin Cities Dermatology Center è una clinica dermatologica completa che assiste pazienti di tutte le età nell'ambito di dermatologia clinica, dermatologia cosmetologica e telemedicina. La linea di prodotti di Equation Skin Care è invece stata creata per offrire i migliori prodotti naturali per la cura della pelle basati su prove di efficacia. La Dottoressa Pierre-Louis si è laureata in Biologia e ha conseguito un MBA presso la Duke University. Si è laureata in Medicina alla University of North Carolina di Chapel Hill. Ha fatto un internato in dermatologia alla University of Minnesota e ha ottenuto una borsa di studio in dermatopatologia alla Washington University di St Louis. È iscritta all'albo dell'American Boards of Dermatology and Pathology nelle categorie di dermatologia, chirurgia cutanea e dermatopatologia. Questo articolo è stato visualizzato 3 416 volte
Categorie: Cura della Pelle
Questa pagina è stata letta 3 416 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità