Scarica PDF Scarica PDF

La CC (color control) cream è un cosmetico leggero che può essere usato al posto del fondotinta o come primer. Oltre a essere efficace per nascondere imperfezioni quali rossori o iperpigmentazione, protegge la pelle dai danni arrecati dal sole, senza contare che aiuta a trattare brufoli, rughe e macchie dell'età. Applicare questa crema è facile: basta usare le dita o un pennello.

Metodo 1 di 2:
Usare la CC Cream

  1. 1
    Usa detergente, tonico e crema idratante. La CC cream va applicata sulla pelle pulita. Lava il viso usando il tuo detergente preferito e tampona delicatamente l'epidermide con un asciugamano. Poi, se hai la pelle grassa, applica un tonico usando un batuffolo di cotone. In caso di pelle secca, picchietta delicatamente una crema idratante [1] .
  2. 2
    Picchietta dei puntini di CC cream sul viso. Spremi una piccola quantità di crema sulle dita. Se vuoi usarla sull'intero volto, applicane un puntino sulla fronte, uno sul naso, uno sul mento e uno su ogni guancia. In caso contrario, applicane un puntino su ciascuna area che desideri coprire, come per esempio ai lati del naso o sulle imperfezioni [2] .
  3. 3
    Sfuma la crema con un pennello da trucco o le dita pulite. La CC cream può essere applicata come si preferisce, che sia con le mani o un pennello. Picchiettala per distribuirla sull'intero viso. Evita invece di massaggiarla o strofinarla, altrimenti rischi di irritare la pelle. In alternativa, applicala con un pennello sfumandola bene verso l'esterno [3] .
    • Se usi le dita, prima assicurati di lavare bene le mani per eliminare residui di sporco, germi e sebo.
    • Analogamente, se usi un pennello, assicurati di lavarlo una volta alla settimana.
  4. 4
    Se lo desideri, applica maggiori quantità di crema sulle zone problematiche. Se vuoi coprire meglio le imperfezioni, la CC cream può essere stratificata. Basta applicarne un altro puntino sulle zone problematiche, come per esempio sulle occhiaie. Sfumala con il resto del prodotto per ottenere un incarnato liscio e uniforme [4] .
    • È più efficace stratificare gradualmente il prodotto che applicarne grandi quantità alla prima passata.
    Consiglio dell'Esperto
    Daniel Vann

    Daniel Vann

    Estetista Certificato
    Daniel Vann è il Direttore Creativo di Daredevil Cosmetics, uno studio di trucco nella zona di Seattle. Lavora nel settore della cosmetica da oltre 15 anni con il titolo di estetista certificato e istruttore di trucco.
    Daniel Vann
    Daniel Vann
    Estetista Certificato

    La CC cream è ideale per l'uso su aree problematiche. Daniel Vann, estetista certificato, dice: "Le creme correttive sono molto efficaci in quei casi estremi in cui fondotinta e concealer non riescono a esserlo. Il fondotinta può anche correggere il colore, quindi dovrebbe essere in grado di fare lo stesso lavoro di una crema correttiva. Dovresti provare a non applicare troppi prodotti sul tuo viso e, soprattutto, molti tra questi hanno già una funzione correttiva per il colore."

  5. 5
    Leviga la pelle con un pennello. Che tu decida di usare la CC cream da sola o abbinarla a un fondotinta, usa un pennello rotondo dalle setole grandi per levigare l'epidermide e assicurarti di distribuire bene il prodotto. Esegui dei piccoli movimenti circolari partendo dalla fronte e procedendo fino al mento [5] .
  6. 6
    Se lo desideri, applica il fondotinta. La CC cream uniforma l'incarnato e copre le imperfezioni. Può essere usata da sola o come se fosse un primer per il fondotinta. Se vuoi utilizzarla in quest'ultimo modo, applica una piccola quantità di fondotinta con le dita pulite o un pennello. Sfuma bene, prestando particolare attenzione all'attaccatura dei capelli e alla mandibola [6] .
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Scegliere la Crema Giusta

  1. 1
    Assicurati che il colore si avvicini il più possibile a quello della tua carnagione. Se puoi, procurati vari campioncini di CC cream e provali lungo la mandibola per determinare quale si adatta meglio al tuo incarnato. La crema dovrebbe adattarsi naturalmente al colore dell'epidermide, anziché creare un effetto gessoso o "mascherone" [7] .
  2. 2
    Scegli una CC cream formulata per il tuo tipo di pelle. Dato che non esiste una CC cream universale, leggi l'etichetta per determinare se la crema è stata appositamente studiata per la tua cute [8] .
    • Per esempio, scegli una CC cream idratante (come quelle a base di acido ialuronico) in caso di pelle secca.
    • In caso di pelle grassa, scegli una CC cream oil-free dalla finitura opacizzante.
    • In caso di pelle sensibile, scegli una CC cream priva di fragranze e non comedogenica.
  3. 3
    Scegli una crema specifica per le problematiche della tua pelle. Ogni CC cream offre vari benefici, come proteggere l'epidermide dal sole, minimizzare i pori, combattere l'acne e schiarire le macchie dell'età. Considera quale inestetismo desideri correggere e scegli un prodotto mirato [9] .
    • Per esempio, per combattere le rughe, scegli un prodotto che si avvale della tecnologia delle cellule staminali.
    • In alternativa, scegli una crema ricca di antiossidanti per ridurre la comparsa di brufoli e imperfezioni.
  4. 4
    Determina il grado di coprenza desiderato. Alcune CC cream agiscono come delle creme idratanti colorate, mentre altre presentano una maggiore pigmentazione e somigliano di più a un fondotinta. Se vuoi ottenere una maggiore coprenza, scegli un prodotto dalla consistenza densa e dalla finitura opacizzante. Se preferisci una coprenza minima, opta per una crema dalla consistenza leggera e quasi interamente trasparente [10] .
    Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Daniel Vann
Co-redatto da:
Estetista Certificato
Questo articolo è stato co-redatto da Daniel Vann. Daniel Vann è il Direttore Creativo di Daredevil Cosmetics, uno studio di trucco nella zona di Seattle. Lavora nel settore della cosmetica da oltre 15 anni con il titolo di estetista certificato e istruttore di trucco. Questo articolo è stato visualizzato 2 383 volte
Categorie: Truccarsi
Questa pagina è stata letta 2 383 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità