Come Applicare una Marinata Secca a una Bistecca

Una marinata secca è una combinazione di sale, pepe, zucchero, erbe aromatiche e spezie utilizzate per insaporire la carne. A differenza di una normale, la marinata secca permette di creare una crosta croccante sulla superficie della carne grigliata. Durante la cottura alla griglia, lo zucchero caramellizza e forma una crosta per sigillare tutti i sapori e i succhi all'interno della carne. Prima di grigliarla o affumicarla, puoi marinare a secco pressoché qualsiasi varietà di carne.

Passaggi

  1. 1
    Seleziona la carne.
    • Esistono molteplici tagli di carne, ma non tutti sono adatti a una marinatura a secco. Il sapore di una bistecca sottile potrebbe essere coperto da quello di una marinata secca, per questo è meglio scegliere una bistecca più spessa, alta almeno 2 cm. I tagli di carne con l'osso tendono a essere più saporiti, ma richiedono un tempo di cottura maggiore. Cerca un taglio di carne ben marmorizzato, con poco, o completamente privo di tessuto connettivo. Tra le scelte ideali: costata di manzo, fiorentina, controfiletto, lombata.
  2. 2
    Prepara la marinata.
    • Segui una ricetta già pronta o creala tu stesso. Zucchero di canna, paprica, cumino, cipolla e aglio in polvere, senape in polvere, peperoncino in fiocchi, pepe di caienna e timo sono solo alcune tra le erbe aromatiche e le spezie suggerite per una marinata secca. Non dimenticare di salare e pepare la tua marinata personalizzata. Avrai bisogno di circa 60 g di marinata per ogni bistecca.
  3. 3
    Massaggia la bistecca.
    • Lavorando con una bistecca alla volta, applica un generoso quantitativo di marinata su un lato della carne e usa le mani per massaggiarle e distribuirla uniformemente sull'intera superficie. Capovolgi la bistecca e applica la marinata anche sull'altro lato.
  4. 4
    Lascia riposare le bistecche.
    • La marinata può essere applicata poco prima della cottura, ma il risultato migliore si otterrà lasciando riposare la carne, coperta, nel frigorifero per una notte intera, o almeno per qualche ora. Attendi che la carne raggiunga la temperatura ambiente prima di grigliarla.
  5. 5
    Griglia la bistecca.
    • Disponi la carne sulla griglia calda e cuocila fino a raggiungere il grado di cottura preferito. Gli ingredienti della marinata potrebbero bruciare, quindi ricorda di non utilizzare una temperatura elevata. Griglia la carne per 7 minuti su ogni lato dopo averla tenuta a temperatura ambiente per un paio d'ore.

Consigli

  • Puoi conservare la tua marinata secca in un contenitore sigillato per qualche mese, a patto che non sia entrata a contatto con la carne cruda.

Cose che ti Serviranno

  • Bistecca
  • Ricetta già pronta o personalizzata
  • Erbe aromatiche e spezie
  • Barbecue o grill

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Carne

In altre lingue:

English: Apply a Dry Rub to Steak, Español: aplicar un adobo seco a la carne, Русский: натереть стейк сухими специями

Questa pagina è stata letta 3 517 volte.
Hai trovato utile questo articolo?