Come Apprezzare il Black Metal

Black metal! È l'anima nera della musica metal che proviene da Norvegia, Svezia, Germania, Finlandia e persino dagli USA. Le prime band a esplorare questo stile sono state in maggioranza di thrash metal, che hanno dato forma al prototipo del black metal all'inizio degli anni '80; in genere si parla di loro come della First Wave, un gruppo ridotto di band come i Venom, Hellhammer, Celtic Frost, Mercyful Fate, e i Bathory. Tra il finire degli anni '80 e l'inizio dei '90 è emersa una Second Wave, principalmente composta da band norvegesi come i Burzum, Mayhem e i Darkthrone. Sebbene non ci sia una Third Wave ben definita, le band moderne di black metal hanno incorporato nuovi stili musicali e tipologie di testo nei propri brani.

Passaggi

  1. 1
    Comprendi le origini. Il Black metal è probabilmente l'unico genere metal in cui le origini della band abbiano un ruolo determinante nel definire la loro sonorità. Per esempio, il suono delle band Black metal norvegesi è del tutto differente da quelle svedesi, così come il suono di quelle americane differisce da quelle finlandesi e così via. Il Black metal svedese, per esempio, in genere si concentra di più su melodia e accessibilità rispetto alla fiera aggressività che si ritrova in quello americano.
  2. 2
    Comprendi che non tutto il Black metal è satanista. Infatti, il miglior Black metal è quasi sempre secolare. Band come gli Enslaved, Immortal, Burzum e gli Absu sono decisamente privi di Satana.
  3. 3
    Comprendi i testi del Black metal. Se una band di Black metal canta del satanismo, di quale forma si tratta? Ateistico, teistico, luciferiano? Le band cantano di tutto quanto, dalla mitologia nordica alla metafisica nella relazione di Dio con il diavolo. Bisogna capire come il duro lavoro che le band mettono nel comporre musiche e testi riflette l'importanza che questi rivestono per i propri autori.
  4. 4
    Comprendi che il Black metal si fonda sull'atmosfera! Molti non lo capiscono perché non ne afferano lo scopo, ovvero creare un'atmosfera! La struttura dei brani e i suoni gracchianti servono a farti sentire come se ti trovassi nel mezzo di un gelido inverno norvegese, nelle profondità dell'inferno o in un bosco di Washington. Puoi ascoltare il Black metal e aspettarti di venire sparato nella stratosfera. Devi sederti, osservare e assimilare. Si ottiene un'esperienza migliore quando si fa dell'altro ascoltandolo, come guidare o scrivere.
  5. 5
    Tempo! Il Black metal richiede MOLTO tempo per abituarcisi, specie per chi proviene da generi di metal più mainstream o dal death metal. Ben poche band a parte gli Immortal e gli Swedes hanno dei cori. Il Black metal è stato creato con lo scopo di essere la musica meno accessibile che ci sia, ed è una cosa da tenere a mente mentre lo si ascolta.
  6. 6
    Comprendi che il Black metal è un'arte. Il Black metal è probabilmente il genere di metal più profondo e complesso che esista. Le band non solo cantano di vichinghi o del diavolo, ti mostrano il proprio volto putrefatto e ti fanno sentire il proprio alito feroce in volto. Godersi il vero Black metal significa unirsi all'élite del metal.

Consigli

  • Il Black metal è MOLTO vario. Non solo si divide per generi, ma anche per stati e persino regioni all'interno dello stesso stato. Gli americani Wolves in the Throne Room sono bravissimi a creare un'atmosfera con canzoni dai dieci ai quindici minuti, ma band come i Funeral Mist of Sweden si concentrano solamente sul creare caos con le corde delle proprie chitarre.
  • Inizia piano. Ascolta band come Ulver, Dimmu Borgir, Immortal, Dark Funeral e Watain. Lentamente potrai incrociare il Black metal più intenso che ci sia.
  • Tieniti distante dal monopolio norvegese del genere. Ascolta band da Svezia, USA, Germania o Europa dell'Est. Molti a cui non piace il Black metal norvegese finiscono per apprezzarlo grazie all'influenza di altre band da quei paesi.
  • Prendi in considerazione l'idea di guardare il film/documentario "Until the Light Takes Us" per capire com'era la scena del Black metal norvegese i primi tempi e comprendere parte della storia di questo genere musicale.
  • Ricorda che richiede molta abilità riuscire a riprodurre i vocalizzi del Black metal, così come suonare diversi strumenti come i tamburi. Alcuni dicono che sia il genere più facile da suonare, perché ti basta prendere una chitarra e iniziare a batterci con la mano, ma è ovviamente un errore.
  • Ci vuole tempo per farsi piacere questa musica, quindi non mollare.
  • Il Black metal è MOLTO underground, spesso per scelta. Band che sono passate al metal mainstream non sono molto amate negli ambienti del Black metal hardcore a causa della loro eccessiva visibilità. Devi avere una sorta di repulsione per la musica mainstream per apprezzare davvero ciò che riguarda il Black metal.
  • Band per veri appassionati: Wolves in the Throne Room, Arckanum, Behexen, Otargos, Tsjuder, Judas Iscariot
  • Una volta che ci hai fatto l'orecchio: Mayhem, Burzum, Darkthrone, Gorgoroth, Dissection, Taake, Emperor
  • Band ottime per gli esordienti al genere: Dimmu Borgir, Dark Funeral, Naglfar, Immortal, Watain e Agalloch per un tocco più melodico.
  • Le leggende dell'Est Europa - la scena slava è molto influente sul Black metal pagano: Nokturnal Mortum, Drudkh, Hate Forest, Astrofaes, Kroda, Blood of Kingu, Graveland

Avvertenze

  • Se una band Black metal decide di fare uno spettacolo, l'evento può rivelarsi a volte disturbante. Alcune band come i Watain usano parti di animali veri come materiale di scena e lanciano sangue marcio verso il pubblico, mentre band come i Mayhem sono note per l'auto-mutilazione e per i fuochi. Cerca le band note per i loro spettacoli emozionanti.
  • All'inizio alcuni degli artisti originali erano noti per aver bruciato chiese e commesso degli omicidi. Quei tempi sono passati, ma ci sono ancora delle band per così dire militanti.
  • Sebbene molti dei testi del Black metal abbiano soggetti molto vari, ci sono alcune band di tendenze neo-fasciste.
  • Gli appassionati di Black metal spesso si sentono molto superiori agli altri. Si vedono come la "élite" del metal e mostrano disprezzo verso chi non ne fa parte. Queste persone prendono la musica fin troppo sul serio e andrebbero ignorate.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Musica

In altre lingue:

English: Appreciate Black Metal, Español: apreciar el black metal, Português: Apreciar o Black Metal, Русский: полюбить блэк метал

Questa pagina è stata letta 4 221 volte.

Hai trovato utile questo articolo?