Come Apprezzare il Progressive Rock

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Il progressive rock (o "rock progressivo" in italiano), noto anche come "prog rock" o semplicemente "prog", è un genere musicale che si distingue per la varietà dei temi affrontati e per la complessità strumentale. Molti brani progressive rock sono eccellenti esempi di abilità tanto esecutive quanto compositive. Il modo migliore per imparare ad apprezzare il prog è cominciare ascoltando album di artisti famosi con cui magari hai già familiarità, per poi espandere le tue conoscenze musicali e imparare di più sul genere.

Parte 1 di 3:
Apprezzare i Classici

  1. 1
    Ascolta innanzitutto gli album più noti dei Pink Floyd e dei Genesis. La migliore introduzione al prog rock consiste nell'ascoltare le band più conosciute. Inizia con "The Dark Side of the Moon" dei Pink Floyd, che è piuttosto abbordabile e contiene molte canzoni famose. Passa poi a "Selling England by the Pound", uno degli album più popolari dei Genesis.[1]
    • Se sei più interessato alla musica live, ci sono molte cover band dei Genesis e dei Pink Floyd che puoi andare a vedere di persona. Un concerto live è un'ottima alternativa all'ascolto in casa per approcciare questo tipo di musica.
  2. 2
    Apprezza l'"epoca d'oro" dei gruppi prog rock, come i King Crimson e gli Yes. "In the Court of the Crimson King" dei King Crimson, per esempio, è una magistrale opera prog rock tra le più acclamate dalla critica. Prova poi ad ascoltare "Close to the Edge" degli Yes, che rappresenta un lato più spirituale e sentimentale del prog.[2]
    • Se ti piacciono questi album, ascolta altri dischi di queste due band per conoscerle meglio. Entrambi i gruppi hanno da offrire agli appassionati del prog circa 20 studio album.
  3. 3
    Goditi il primo rock progressivo, come i Beatles e i Jethro Tull. Per capire l'inizio del movimento prog, ascolta "Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band" dei Beatles, che è spesso considerato il primo vero album progressive rock. Quindi, ascolta "Aqualung" dei Jethro Tull per avere un assaggio di musica sinfonica unita a strumenti rock.[3]
    • Se ti piace l'album dei Beatles, prova anche a guardare il film (che ha lo stesso titolo dell'album), cercandolo online o acquistandolo in formato DVD: fornisce una rappresentazione visiva di tutte le canzoni e può aiutarti a capirne la narrativa.
  4. 4
    Ascolta qualche pezzo punk e pub rock per comprendere il declino del prog. Il rock progressivo subì un forte declino alla fine degli anni '70 a causa dell'emergere del punk rock, che catturò l'attenzione dei fan del prog. Ascolta brani dei Ramones e dei Sex Pistols per capire le somiglianze e le differenze tra i generi.[4]
    • Potresti scoprire che queste band spesso fanno musica su temi già affrontati da gruppi prog rock. I due generi sono molto simili, ma il movimento punk, alla fine, portò alla conclusione dell'era d'oro del prog.
    Pubblicità

Parte 2 di 3:
Scoprire Musica Nuova

  1. 1
    Partecipa ai forum online per discutere del prog rock con altri ascoltatori. La maggior parte dei forum ha ampie sezioni di discussione su una gran varietà di band differenti. Pubblica le tue opinioni e recensioni sui vari album e chiedi consigli su nuove band e nuovi dischi da ascoltare. Non aver paura di inserirti nelle discussioni e di condividere il tuo punto di vista![5]
    • Ricorda che la musica è una forma d'arte che va sì analizzata e criticata, ma su cui è normale avere opinioni diverse. Se qualcuno del forum non è d'accordo con te, rispetta il suo punto di vista.
    • Se stai cercando forum online, prova siti web come ProgressiveEars, ClassicRockForums e ProgForums (in inglese) o Arlequins Forum e VintageRockForum (in italiano).
  2. 2
    Abbonati a riviste di musica per tenerti aggiornato sul genere e sulle band emergenti. Per esempio, potresti abbonarti a Prog o Rolling Stone, che intervistano frequentemente membri di gruppi progressive rock. Nelle riviste online, come Ultimate Classic Rock (in inglese) o Arlequins (in italiano), puoi trovare recensioni e articoli di opinione di ascoltatori appassionati.[6]
    • Alcune riviste potrebbero anche annunciare tour di reunion o nuovi album di gruppi che si sono sciolti in precedenza. Tieni d'occhio le riviste sia cartacee sia online per non perderti queste informazioni.
  3. 3
    Ascolta altri generi ispirati al progressive rock. Il prog rock ha avuto un breve ma influente sviluppo nell'industria musicale. Se ascolti gli album su un servizio di abbonamento musicale, visita la pagina dell'artista e scorri fino in fondo per i suggerimenti sugli "artisti simili". Non aver paura di avventurarti in nuovi generi, come il folk o il punk, per capire meglio il prog.[7]

    Sottogeneri Popolari

    Progressive Folk – presenta elementi di musica folk, blues, country e world.

    Crossover – progressive rock più accessibile e commerciale, ispirato al rock classico e al pop.

    Psichedelico – caratterizzato da chitarre e tastiere surreali e psichedeliche e da elementi fantascientifici.

    Progressive Metal – un mix di progressive rock e heavy metal.

    Jazz Fusion – combina elementi progressive rock con musica jazz.

  4. 4
    Cerca playlist di musica prog su servizi di streaming. Un modo semplice per accostarsi al progressive rock è cercare "progressive rock playlist" su una piattaforma di streaming musicale come Spotify, Apple Music o Pandora. Ascolta una selezione di brani di epoche diverse e aggiungi quelli che ti piacciono alla tua libreria.
    • A volte puoi aggiungere intere playlist alla tua libreria, così da poterle ascoltare anche quando non sei connesso a internet.
    • Questo è un ottimo modo per scoprire i diversi tipi di prog rock dei vari sottogeneri.
    Pubblicità

Parte 3 di 3:
Seguire Buone Pratiche di Ascolto

  1. 1
    Ascolta gli album per intero per comprenderne al meglio il significato. Gli album progressive rock, di solito, sono concepiti in modo tale da trasportare l'ascoltatore in un vero e proprio viaggio. Prenditi tutto il tempo necessario e ascolta l'album fino in fondo, cosa che può richiedere fino a un'ora per gli album più lunghi. Cerca di non saltare le tracce e di fare attenzione a come l'album evolve attraverso tutte le canzoni.[8]
    • Se non hai molto tempo libero, prova ad ascoltare album completi mentre guidi o svolgi altre attività. Ascoltare il prog rock come musica di sottofondo è un ottimo modo per prendere familiarità con il genere.
  2. 2
    Presta molta attenzione ai testi per discernere la "trama". Alcuni album progressive rock, come "The Lamb Lies Down on Broadway" dei Genesis, "The Snow Goose" dei Camel e "Days of Future Passed" dei The Moody Blues, raccontano intere storie che si snodano dalla prima all'ultima traccia. Mentre ascolti, chiudi gli occhi e concentrati sulle parole del cantante per seguire la trama.[9]
    • Sebbene non tutti gli album progressive rock raccontino una storia dall'inizio alla fine, la maggior parte dei singoli brani ha la propria mini-storia.
  3. 3
    Cerca versioni strumentali delle canzoni per apprezzare il talento musicale degli artisti. Dedica del tempo ad ascoltare la musica senza prestare attenzione ai testi o ascoltando le versioni non cantate. Concentrati su uno strumento alla volta o goditi il brano nel suo complesso. Nota i difficili riff di chitarra, i complessi assoli di batteria e le impressionanti prodezze vocali.[10]
    • Album come "Selling England by the Pound" dei Genesis, "Close to the Edge" degli Yes e "The Dark Side of the Moon" dei Pink Floyd sono considerati dei punti di riferimento nel mondo musicale per le straordinarie abilità che sono state necessarie per realizzarli.
  4. 4
    Ascolta gli album una seconda volta per notare nuovi elementi. Una volta che hai ascoltato un album fino in fondo, fai una piccola pausa e poi ascoltalo di nuovo. Durante il secondo ascolto, concentrati sugli aspetti a cui non hai prestato attenzione la prima volta. Fai chiarezza sui testi che non sei sicuro di aver compreso e goditi le parti che ti sono piaciute di più sin dal tuo primo ascolto.[11]
    • Se sei indeciso su cosa ascoltare, leggi alcune recensioni online e fai attenzione agli elementi dell'album che il recensore fa notare, di solito parti strumentali particolarmente complesse o testi molto significativi.

    Consiglio: Alcuni preferiscono ascoltare il progressive rock su vinile per cogliere tutte le sfumature del suono. Se hai accesso a un giradischi, prendi alcuni album in vinile per ascoltare il genere in modo diverso.

  5. 5
    Chiedi consigli ad amici e altri amanti della musica. Parlare di musica è uno dei modi migliori per apprezzarla davvero, e questo vale in particolar modo nel prog rock. Se conosci qualcuno a cui piace il genere, puoi parlargli dei tuoi album preferiti e chiedergli se può consigliarti altri dischi o gruppi che potrebbero interessarti.[12]
    • Una volta che tu e il tuo amico avete ascoltato gli stessi album, potete scambiarvi opinioni sui vostri brani preferiti, sull'album nel complesso e su come si inserisce nel genere.
    Pubblicità

Consigli

  • Se hai bisogno di una pausa dal progressive rock, ascolta altri generi musicali, come il pop, il rock, l'hip hop o persino il country. Tornando ad ascoltare musica prog, potresti riconoscere diverse influenze che non hai notato prima.

Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Musica
Questa pagina è stata letta 741 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità