Scarica PDF Scarica PDF

Questo articolo spiega come aprire un file SWF su computer. I file SWF normalmente contengono video e permettono di essere incorporati all'interno di una pagina web mediante l'utilizzo della tecnologia Flash. Tuttavia, i file SWF possono essere usati anche per creare videogiochi. Dato che non esiste un browser internet o un computer che integri al proprio interno un lettore di file SWF, per poter visualizzare il contenuto di questo tipo di file occorre scaricare e installare un programma apposito.

Metodo 1 di 2:
Windows

  1. 1
    Visita il sito web http://www.swffileplayer.com/ usando il browser del computer. Questo lettore multimediale permette di aprire e riprodurre tutti i file SWF, sia quelli che contengono video e animazioni sia quelli che contengono videogiochi in Flash.
  2. 2
    Clicca sul pulsante Download Now. È di colore verde ed è collocato nella parte sinistra della pagina. Verrai reindirizzato alla sezione del sito da cui potrai scaricare il file di installazione.
  3. 3
    Attendi che il download sia completo. Il download del file di installazione dovrebbe avviarsi in pochi secondi ed essere completato in alcuni minuti.
    • Se il download non dovesse partire automaticamente, puoi forzarne l'avvio cliccando sul link Click here.
  4. 4
    Installa il lettore multimediale SWF File Player. Segui queste istruzioni per completare questo passaggio:
    • Fai doppio clic sul file "swffileplayer_setup.exe" che trovi nella cartella "Download" o all'interno della finestra del browser;
    • Clicca sul pulsante Next;
    • Clicca sul radio pulsante "I accept the agreement", quindi clicca sul pulsante Next;
    • Clicca sul pulsante Browse;
    • Seleziona la cartella in cui installare il programma, poi clicca sul pulsante Ok;
    • Clicca sul pulsante Next;
    • Clicca sul pulsante Browse per poter selezionare la cartella del menu "Start" oppure clicca sul pulsante Next per continuare;
    • Seleziona o deseleziona il pulsante di spunta "Create desktop icon", quindi clicca sul pulsante Next;
    • Clicca sul pulsante Install;
    • Clicca sul pulsante Finish per completare l'installazione.
  5. 5
    Avvia il programma SWF File Player. È caratterizzato da un'icona grigia al cui interno è visibile la sigla "SWF". Si trova all'interno del menu "Start" di Windows o direttamente sul desktop, in base alle opzioni che hai scelto durante la procedura di installazione.
  6. 6
    Clicca sul menu File. È collocato nell'angolo superiore sinistro della finestra del programma. Verrà visualizzato un elenco di opzioni.
  7. 7
    Clicca sulla voce Open…. È una delle opzioni elencate nel menu File apparso. Verrà visualizzata la finestra di sistema "Esplora file".
  8. 8
    Seleziona la cartella in cui è memorizzato il file SWF da aprire. Per individuare la cartella in esame, usa il riquadro visualizzato sul lato sinistro della finestra "Esplora file".
  9. 9
    Seleziona il file SWF. Clicca sull'icona del file che vuoi aprire.
  10. 10
    Clicca sul pulsante Apri. È collocato nell'angolo inferiore destro della finestra "Esplora file".
  11. 11
    Clicca sul pulsante Play. È collocato nella parte inferiore della finestra del programma, sotto all'elenco delle proprietà del file SWF. In questo modo, verrà avviata la riproduzione del file selezionato. Se si tratta di un videogioco, sarai in grado di giocarci come se fosse integrato all'interno di una pagina web.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Mac

  1. 1
    Scarica e installa Elmedia Video Player. Si tratta di un lettore multimediale gratuito, scaricabile direttamente dall'App Store di Apple. Segui queste istruzioni per installare il programma:
    • Accedi all'App Store del Mac;
    • Digita la parola chiave "Elmedia" all'interno della barra di ricerca collocata nell'angolo superiore destro della finestra;
    • Clicca sul pulsante Ottieni visualizzato sotto alla scritta "Elmedia Video Player";
    • Clicca sul pulsante Installa app collocato sotto alla scritta "Elmedia Video Player";
    • Inserisci la password del tuo ID Apple e premi il tasto "Invio".
  2. 2
    Clicca sull'icona Spotlight
    Immagine titolata Macspotlight.png
    .
    È caratterizzata da una lente di ingrandimento ed è collocata nell'angolo superiore destro dello schermo.
  3. 3
    Digita le parole chiave elmedia player. Verrà visualizzato un elenco di applicazioni presenti nel Mac che rispettano i criteri ricercati.
  4. 4
    Clicca sul file Elmedia Video Player.app. In questo modo, verrà avviato il programma Elmedia Video Player.
  5. 5
    Clicca sul pulsante Continue in free mode. In tal modo, avrai la possibilità di utilizzare la versione gratuita del programma Elmedia Video Player.
  6. 6
    Clicca sul menu File. È visualizzato nella parte superiore sinistra dello schermo.
  7. 7
    Clicca sulla voce Open…. È elencata nella parte superiore del menu File apparso. Verrà visualizzata una finestra di Finder.
  8. 8
    Seleziona il file SWF che vuoi aprire. Clicca sulla cartella in cui è memorizzato – dovrebbe essere elencata nel riquadro sinistro della finestra di Finder – quindi clicca sull'icona del file SWF da aprire.
  9. 9
    Clicca sul pulsante Apri. È collocato nell'angolo inferiore destro della finestra. Il file SWF scelto verrà aperto all'interno del programma Elmedia Video Player. Se si tratta di un file video, la riproduzione verrà avviata automaticamente.
    • Non tutti i file SWF possono essere riprodotti usando il lettore Elmedia Video Player. Se il file non viene aperto correttamente, significa che molto probabilmente non è compatibile con il Mac.
    Pubblicità

Avvertenze

  • I dispositivi mobili, come smartphone e tablet, normalmente non supportano la visualizzazione di contenuti creati in Flash. Questo significa che non sono in grado in eseguire e riprodurre i file SWF con la stessa affidabilità e semplicità di un computer.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Creare un Documento d'Identità FintoCreare un Documento d'Identità Finto
Identificare la Scheda MadreIdentificare la Scheda Madre
Rimuovere lo Sfondo Bianco di un'Immagine Usando Microsoft PaintRimuovere lo Sfondo Bianco di un'Immagine Usando Microsoft Paint
Aprire i File EMLAprire i File EML
Creare uno Sfondo Trasparente con Microsoft PaintCreare uno Sfondo Trasparente con Microsoft Paint
Installare Ubuntu su VirtualBoxInstallare Ubuntu su VirtualBox
Convertire delle Immagini nel Formato JpegConvertire delle Immagini nel Formato Jpeg
Formattare una Chiavetta USB Protetta da ScritturaFormattare una Chiavetta USB Protetta da Scrittura
Rimuovere lo Sfondo con Adobe IllustratorRimuovere lo Sfondo con Adobe Illustrator
Aggiungere Font in IllustratorAggiungere Font in Illustrator
Scaricare e Installare Obs Studio su PC o MacScaricare e Installare Obs Studio su PC o Mac
Migliorare la Qualità di un'Immagine JPEGMigliorare la Qualità di un'Immagine JPEG
Comprimere File di Grandi DimensioniComprimere File di Grandi Dimensioni
Copiare i Driver da un Computer per Installarli su un Altro (Windows e Mac)Copiare i Driver da un Computer per Installarli su un Altro (Windows e Mac)
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Travis Boylls
Co-redatto da:
Scrittore ed Editor Esperto di Tecnologia
Questo articolo è stato co-redatto da Travis Boylls. Travis Boylls è uno Scrittore ed Editor esperto di Tecnologia che collabora con wikiHow. Ha esperienza in scrittura di articoli relazionati alla tecnologia, fornitura di software per il servizio clienti e progettazione grafica. È specializzato in piattaforme Windows, macOS, Android, iOS e Linux. Ha studiato graphic design al Pikes Peak Community College. Questo articolo è stato visualizzato 67 207 volte
Categorie: Software
Questa pagina è stata letta 67 207 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità