Questo articolo è stato co-redatto da Yaffet Meshesha. Yaffet Meshesha è un esperto di computer e fondatore di Techy, un servizio completo che si occupa di ritiro, riparazione e consegna di computer. Con oltre otto anni di esperienza, Yaffet è specializzato in riparazioni di computer e supporto tecnico. La sua attività è apparsa sui siti TechCrunch e Time.
Questo articolo è stato visualizzato 15 394 volte
Questo articolo spiega come visualizzare i contenuti dell'allegato "winmail.dat" che compare nelle e-mail inviate da Microsoft Outlook. Puoi utilizzare vari servizi web e app mobili per ottenere questo risultato. Considera che i contenuti di questi file sono sempre identici al testo dell'e-mail, quindi se riesci a leggere il messaggio non ti serve aprire il file winmail.dat.
Passaggi
-
1Scarica il file winmail.dat. Di solito puoi farlo aprendo il messaggio in cui è contenuto il file e cliccando sul tasto di scaricamento accanto all'anteprima.
- Se necessario, seleziona un percorso di salvataggio o conferma l'operazione per avviare lo scaricamento.
-
2Apri un programma in grado di visualizzare i file winmail.dat. Visita l'indirizzo https://www.winmaildat.com/ con il browser del tuo computer. Questo servizio converte il file winmail.dat in un documento RTF (Rich Text Format), che puoi aprire con Microsoft Word (o, se non hai Word, con un programma integrato nel computer come WordPad o TextEdit).
-
3Clicca Sfoglia. Vedrai questo pulsante grigio nella parte alta della pagina. Si aprirà una finestra di Esplora File (Windows) o Finder (Mac).
-
4Seleziona il tuo file. Apri la cartella in cui hai scaricato winmail.dat, poi clicca sul file per selezionarlo.
-
5Clicca Apri. Vedrai questo pulsante nell'angolo in basso a destra della finestra. Premilo e caricherai il file winmail.dat sul sito web.
-
6Clicca Start al centro della pagina. Il sito inizierà a convertire il file winmail.dat in un documento Rich Text Format (RTF).
-
7Clicca il link messagebody nella parte alta della pagina. Scaricherai il file RTF sul computer.
- Anche in questo caso, se necessario seleziona un percorso di salvataggio o conferma l'operazione prima di procedere.
-
8Apri il file RTF che hai scaricato. Clicca due volte sul file per aprirlo con il lettore RTF predefinito del tuo computer. Una volta aperto, potrai leggere il testo contenuto nel file winmail.dat.Pubblicità
-
1Scarica l'app Winmaildat Opener. Puoi utilizzare quest'app gratuita disponibile sull'App Store per visualizzare i file winmail.dat sul tuo iPhone:
- Apri l'App Store del tuo iPhone.
- Premi Cerca nell'angolo in basso a destra dello schermo.
- Premi la barra di ricerca nella parte alta dello schermo.
- Scrivi winmaildat opener.
- Premi Cerca.
- Premi Ottieni accanto a "Winmaildat Opener" in alto nell'elenco dei risultati.
- Inserisci il Touch ID, Face ID o la password dell'ID Apple quando ti viene chiesto.
-
2Premi Home. Chiuderai l'App Store e tornerai alla schermata Home.
- Su iPhone X e successivi, premi il tasto laterale.
-
3Apri l'app delle e-mail. Premi l'icona del servizio di e-mail in cui hai ricevuto l'allegato winmail.dat.
-
4Seleziona l'e-mail con l'allegato winmail.dat. Per farlo, premi il titolo del messaggio.
-
5Seleziona l'allegato winmail.dat. Premilo nella parte bassa dell'e-mail. Si aprirà una schermata di anteprima vuota.
- Scorri verso il basso, se non vedi l'allegato.
- Se premendo l'allegato si apre direttamente Winmail.dat Opener, salta i prossimi due passaggi.
-
6
-
7Scorri verso destra e premi Copia su Winmaildat. Vedrai questa opzione all'estrema destra della prima riga nel menu appena comparso. Premila e il file winmail.dat verrà inviato all'app Winmaildat Opener, che lo convertirà in un file RTF.
-
8Premi il nome del file RTF. Dovresti vederlo in alto. In questo modo lo aprirai e potrai visualizzare i contenuti del file winmail.dat.Pubblicità
-
1Scarica l'app Winmail.dat Opener. Puoi usare quest'app gratuita disponibile sul Play Store di Google per aprire i file winmail.dat sui dispositivi Android:
- Apri il Play Store sul tuo dispositivo Android.
- Premi la barra di ricerca.
- Scrivi winmail.
- Premi Winmail.dat Opener tra i risultati di ricerca.
- Premi Installa.
-
2Premi il tasto Home. È visibile nella parte bassa del telefono. Chiuderai l'app aperta al momento e tornerai alla schermata principale di Android.
-
3Apri l'app delle e-mail. Premi l'icona del servizio che hai usato per scaricare l'allegato winmail.dat.
-
4Seleziona il messaggio e-mail con l'allegato winmail.dat. Per farlo, premi il titolo del messaggio.
-
5Premi l'allegato winmail.dat. Di solito lo troverai nella parte bassa dell'e-mail. Premilo e si aprirà nell'app Winmail.dat Opener.
-
6Premi il nome del file RTF nella parte alta della pagina. In questo modo aprirai il file RTF che contiene il testo del file winmail.dat.Pubblicità
Consigli
- Se un'e-mail che hai ricevuto sul computer contiene allegati che non sei in grado di aprire oltre al file winmail.dat, utilizzando il sito web "winmaildat" riuscirai a scaricare anche gli allegati inaccessibili.
Avvertenze
- Aprire un file winmail.dat non è quasi mai necessario, se riesci a leggere l'e-mail originale. Anche in quel caso, parte della formattazione del messaggio originale viene persa nel corso della conversione a RTF.