Se muori dalla voglia di dare una sbirciatina al contenuto di una busta sigillata, esistono due metodi per aprirla e richiuderla senza che si noti la differenza. Il metodo più comune è quello di utilizzare del vapore per sciogliere la colla, per poi richiudere la busta con altra colla. Un altro buon metodo consiste nel congelare la busta finché non si apre con facilità, e richiuderla una volta scongelata la colla. Prima di cominciare, però, ricorda che è illegale aprire la posta altrui.

Metodo 1 di 2:
Aprire una Busta col Vapore

  1. 1
    Metti un bollitore sui fornelli. Fai bollire l'acqua nel bollitore finché non fuoriesce vapore dal coperchio. Il getto di vapore servirà per sciogliere la colla della busta che vuoi aprire. Tieni a mente che il vapore può deformare la busta e far raggrinzire la carta: se la busta deve apparire fresca e nuova, puoi sostituirla con un’altra busta in seguito.
    • Se il vapore fuoriesce con getto forte e continuo, infila un cucchiaino nel beccuccio del bollitore per diffonderlo. Evitare di sottoporre la carta a un forte getto di aria calda e umida riduce la probabilità che si arricci.
    • Se non hai un bollitore, fai bollire un pentolino d'acqua finché non fuoriesce il vapore.
  2. 2
    Tieni la busta sul vapore. Il vapore è molto caldo, dunque è consigliabile utilizzare un paio di pinze o una presina da forno per tenere la busta sul vapore senza ustionarti la mano. Tieni la busta così per circa 20 secondi per dare tempo al vapore di sciogliere la colla.[1]
    • Se la busta ha un formato lungo, come una busta commerciale, fai scorrere l'intera busta sul getto di vapore per essere sicuro di allentare tutte le parti di colla.
    • Non sottoporre la busta al getto di vapore per più di 20 secondi, altrimenti la carta comincerà ad arricciarsi.
  3. 3
    Apri la busta utilizzando un tagliacarte. Posa la busta sul tavolo e inserisci con attenzione un tagliacarte sotto l'aletta di chiusura. Solleva l'aletta per rimuovere il contenuto della busta. Per non rischiare di strapparla, cerca di aprire la busta lentamente, ma non tanto da permettere alla colla di fare nuovamente presa.
    • Se l'aletta non cede e comincia a strapparsi invece di aprirsi, rimetti la busta sul vapore.
  4. 4
    Lascia asciugare la busta. Quando hai finito di rimuovere e ricollocare il contenuto della busta, lascia che la busta si asciughi completamente prima di risigillarla. Per evitare che la busta si deformi, sistemaci sopra un foglio di carta da forno e un libro pesante. Comprimere la busta durante l'asciugatura ne conserverà la freschezza.
    • Stirare la busta impedisce il raggrinzimento della carta. Bada però a non lasciare il ferro da stiro sulla carta per più di una manciata di secondi, dato che la concentrazione di calore può fare ingiallire o bruciare la carta se non fai attenzione.
  5. 5
    Risigilla la busta. La colla avrà perso la propria efficacia dopo il contatto col vapore, quindi dovrai sigillare la busta in un’altra maniera. Per sigillare la busta in modo che sembri non sia stata mai aperta, prova una delle seguenti tecniche:
    • Usa una colla stick. Dato che la colla stick è una colla asciutta, puoi usarla per sigillare la busta con molta discrezione. Applica la colla sul bordo, interno dell'aletta di chiusura, e chiudi la busta. Sembrerà come nuova.
    • Usa una colla liquida. Se non hai una colla stick, andrà bene il Vinavil, la supercolla o qualsiasi tipologia di colla liquida. Cerca però di utilizzarne il meno possibile per evitare di far raggrinzire la carta.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Aprire una Busta Congelandola

  1. 1
    Infila la busta in un sacchetto da freezer. È di fondamentale importanza proteggere la carta dal ghiaccio e dalla condensa, che ne causerebbero la deformazione. Quando una busta si raggrinzisce diventa chiaro che è stata manomessa.
  2. 2
    Lascia la busta nel congelatore per diverse ore. La colla perde efficacia esposta alla bassa temperatura di un congelatore. Puoi tenere la busta nel congelatore per tutto il tempo che vuoi. Fai in modo di lasciarcela per almeno un paio d'ore, altrimenti la colla resisterà quando tenterai di aprire la busta.[2]
    • Per far sì che questo metodo funzioni, devi servirti di un congelatore, non di un frigorifero. La temperatura di un frigo non è abbastanza bassa per indebolire la colla.
    • Se non hai un congelatore a tua disposizione, prova a infilare la busta in un sacchetto a tenuta ermetica e a immergerlo in un recipiente di acqua ghiacciata. Questo metodo è molto rischioso, dato che una perdita può far trapelare acqua all'interno del sacchetto, rovinando la busta e il suo contenuto.
  3. 3
    Apri la busta. Dopo averla lasciata un paio d'ore nel congelatore, potresti riuscire ad aprire la busta anche con le dita. Se non si apre con facilità, utilizza un tagliacarte o un coltello per sollevare delicatamente l'aletta di chiusura. Se l'aletta non si smuove, riponi la busta nel congelatore fino all'indomani e poi ritenta.[3]
  4. 4
    Richiudi la busta. Quando utilizzi il metodo del congelatore, la colla ghiacciata perde efficacia, ma torna a fare presa una volta scongelata. Per sigillare la busta basta aspettare qualche minuto affinché torni a temperatura ambiente prima di fare pressione sull'aletta di chiusura. A questo punto la busta dovrebbe risultare sigillata, senza presentare alcun segno di essere stata già aperta.
    • Se l'aletta non resta attaccata alla busta quando la abbassi, usa una colla stick per tenerla chiusa.
    • Se non hai la colla stick, applica uno strato leggerissimo di Vinavil o supercolla per chiudere l'aletta.
    Pubblicità

Consigli

  • Maneggia la busta il meno possibile. Ogni piccola piega, strappo e deformazione è segno tangibile di manomissione.

Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Convertire i Secondi in Minuti

Come

Rispondere Quando Ti Chiedono Come Stai

Come

Convertire un Voto da Percentuale a GPA in Scala 4,0

Come

Far Ripartire una Penna a Sfera Secca

Come

Scrivere in Codice

Come

Trasferire gli Ebook su Kindle

Come

Pianificare una Lezione

Come

Diventare una Persona Acculturata

Come

Insegnare a Leggere a Tuo Figlio

Come

Scrivere l'Indirizzo su un Pacco

Come

Lavorare e Studiare Contemporaneamente

Come

Insegnare le Tabelline ai Bambini in Terza Elementare

Come

Pulire una Penna Stilografica

Come

Aumentare il Proprio Livello di Cultura Generale
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 25 659 volte
Questa pagina è stata letta 25 659 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità