Scarica PDF Scarica PDF

Sebbene tu non possa evitare completamente il dolore quando nuoti a occhi aperti sott'acqua, esistono alcuni stratagemmi che puoi adottare per alleviare il fastidio una volta riemerso. L'arrossamento e il bruciore che probabilmente conosci, se hai mai aperto gli occhi in piscina o in mare, sono provocati dalle sostanze chimiche e dagli altri elementi presenti nell'acqua. Grazie alle giuste misure preventive e a trattamenti adeguati, riuscirai a ridurre in modo sensibile il dolore che provi dopo aver aperto gli occhi sott'acqua e potresti anche evitare che diventino rossi e gonfi!

Parte 1 di 2:
Ridurre il Dolore agli Occhi Sott'Acqua

  1. 1
    Evita l'acqua che contiene cloro. Anche se non potrai sempre scegliere dove nuotare, ti sarà utile sapere quali sono le sostanze che provocano più dolore agli occhi. Per esempio, l'acqua con il cloro (che si trova nelle piscine, nelle vasche di acqua calda e via dicendo) ha la tendenza a bruciare di più, rispetto a quella che non contiene questa sostanza. Anche se il cloro è ottimo per eliminare i germi dell'acqua, l'arrossamento e il bruciore che puoi provare dopo un tuffo in piscina possono essere molto fastidiosi.
    • Il cloro fa più male perché irrita il film lacrimale dell'occhio. In alcuni casi, può anche disidratare la cornea, provocando una visione annebbiata e distorta per qualche minuto.[1]
  2. 2
    Evita l'acqua salata. Si tratta di un'altra fonte comune di irritazione per gli occhi durante il nuoto. Il sale attira naturalmente l'umidità degli occhi, disidratandoli e provocando bruciore. Inoltre, i luoghi in cui è più probabile nuotare nell'acqua salata (come le spiagge), possono contenere agenti inquinanti, come materiali biologici, limo e detriti.
    • Gli occhi sono coperti naturalmente da un fluido salato (probabilmente lo sapevi già se ti è mai capitato di assaggiare le lacrime). Tuttavia, la concentrazione di sale del mare è in media 3-4 volte superiore rispetto a quella degli occhi e questo porta a uno squilibrio, in grado di disidratarli.[2]
  3. 3
    Togli le lenti a contatto prima di nuotare. Molti optometristi sconsigliano di nuotare con le lenti a contatto. In base al tipo di lente che porti, l'acqua può deformarla e spingerla contro l'occhio, provocando dolore. Inoltre, le lenti possono intrappolare nell'occhio i batteri e i microrganismi contenuti nell'acqua, causando (in rari casi) infezioni che portano a gravi problemi oculari.[3]
    • Se devi portare le lenti a contatto sott'acqua, metti quelle usa e getta, poi buttale dopo aver nuotato. In questo modo, non dovrai disinfettarle con attenzione.[4]
  4. 4
    Tieni a portata di mano una soluzione salina lenitiva. Queste soluzioni contengono una miscela di acqua e sale pensata specificamente per imitare la concentrazione di sale nell'occhio. Applicare alcune gocce di soluzione salina dopo aver nuotato senza occhiali è un ottimo modo per rimuovere gli agenti contaminanti dagli occhi, alleviare il bruciore e ridurre il rischio di infezione. Di solito, puoi trovare confezioni di soluzione salina a prezzi bassi in farmacia o dall'ottico.[5]
    • Se non hai alternative, puoi anche lavare gli occhi con acqua dolce pulita e fresca, come quella di una bottiglia o di una fontana.
  5. 5
    Strizza gli occhi, invece di aprirli completamente. Meno saranno esposti all'acqua, meno saranno irritati. Se aprirli completamente è troppo doloroso, potresti essere in grado di vedere sott'acqua semplicemente socchiudendoli. Non avrai una visione perfetta, ma probabilmente riuscirai a distinguere vaghe forme e contorni – sempre meglio di niente.
    Pubblicità

Parte 2 di 2:
Allenare la Visione Subacquea

  1. 1
    Entra in acqua con gli occhi chiusi. Come tutte le abilità difficili da apprendere, il modo migliore per riuscire ad aprire gli occhi in acqua senza provare dolore è attraverso la pratica. Inizia entrando nello specchio d'acqua che preferisci. Come detto in precedenza, l'opzione migliore è acqua dolce pulita; il cloro e il sale provocano più dolore. Tieni gli occhi chiusi mentre ti immergi, in modo che l'acqua non entri all'interno delle palpebre.
    • Se porti le lenti a contatto, non dimenticare di toglierle prima di entrare in acqua.
  2. 2
    All'inizio, prova a strizzare gli occhi. Una volta immerso, apri gli occhi leggermente. Separa le palpebre finché non riesci a distinguere le forme vaghe dell'ambiente circostante. Tienile aperte per un secondo o due. Se non provi troppo disagio, continua con il prossimo passaggio.
    • Se strizzando gli occhi provi troppo dolore, forse l'acqua in cui stai nuotando è particolarmente irritante (oppure hai gli occhi molto sensibili). Prova il passaggio degli "ambienti controllati" al termine di questa sezione.
  3. 3
    Apri lentamente gli occhi. Adesso, apri gradualmente le palpebre, fino alla loro posizione "aperta" naturale. Potrebbe non essere facile riuscirci; in alcuni casi, ti sembrerà "sbagliato", come ingoiare una pillola senza acqua o guardare in basso se soffri di vertigini. Se ti senti nervoso, procedi molto lentamente, in modo da controllare l'ansia.
    • Per alcune persone è più facile aprire gli occhi sott'acqua guardando in alto. Prova a sperimentare con diverse posizioni degli occhi, in modo da trovare quella migliore per te.
  4. 4
    Chiudi gli occhi appena iniziano a bruciare. Se hai mai tenuto gli occhi aperti per lungo tempo (per esempio per una sfida con un amico), probabilmente sai che iniziano a bruciare dopo un po' anche fuori dall'acqua, dove l'unico agente irritante è l'aria. Quando ti trovi sott'acqua, inizieranno a bruciare molto più rapidamente e dovrai tenerli chiusi più a lungo, prima che la sensazione svanisca. Appena avverti i primi segnali di dolore, chiudili e non riaprirli per 1 o 2 secondi. Le palpebre li copriranno nuovamente con uno strato protettivo di lacrime, alleviando il dolore.
    • Quando il dolore passa, riapri gradualmente gli occhi. Ripeti questa procedura mentre nuoti sott'acqua, in modo da tenere sotto controllo il dolore.
  5. 5
    Se hai problemi, metti alla prova le tue capacità in un ambiente controllato. Gli occhi di ciascuno di noi sono diversi. Per alcune persone è facile aprire gli occhi sott'acqua, mentre altri hanno molte più difficoltà. Se non riesci ad aprirli, prova questo metodo delicato per esercitarti, finché non ti sentirai più a tuo agio:
    • Riempi una ciotola o il lavandino con acqua del rubinetto pulita, trasparente e a temperatura ambiente.
    • Abbassa il viso nell'acqua, tenendo gli occhi chiusi. Dovresti sentire una sensazione piacevole. Se l'acqua è troppo calda o troppo fredda, regola la temperatura.
    • Con il volto nell'acqua, apri gradualmente gli occhi, all'inizio strizzandoli, poi spalancandoli. Chiudi di nuovo gli occhi quando iniziano a bruciare.
    • Ripeti un paio di volte, finché non riuscirai ad aprire gli occhi con sicurezza, prima di mettere alla prova la tua abilità in piscina, in spiaggia, ecc.
    Pubblicità

Consigli

  • All'interno del mondo scientifico, si dibatte spesso se l'esposizione prolungata al cloro o all'acqua salata possa provocare danni permanenti all'occhio. In generale, è noto come l'irritazione oculare possa portare a problemi minori, come l'occhio del surfista, che possono alterare temporaneamente la vista.[6]
  • Se l'idea di aprire gli occhi sott'acqua ti rende nervoso, evita di contare fino a 5 o metodi simili. Questo ti porterebbe ad abbandonare la tua idea all'ultimo secondo. Al contrario, dovresti semplicemente immergerti e pensare "Ce la farò", prima di aprire gli occhi!
  • Chiudi gli occhi, poi aprili leggermente quando ti senti a tuo agio e continua finché non riuscirai a spalancarli completamente sott'acqua.
  • La prima volta che apri gli occhi sott'acqua, immergiti tenendoli chiusi. Aprili per 1-2 secondi, poi cerca di tenerli aperti per più tempo. Presto, riuscirai ad aprirli a lungo. Tuttavia, hai bisogno di pratica, quindi allenati nel lavandino, in un secchio o nella piscina di casa, se ne hai una.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 24 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 6 046 volte
Categorie: Sport Individuali
Questa pagina è stata letta 6 046 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità