Come Aprire i File 7z

In questo Articolo:Usare iZip per Dispositivi MobiliUsare 7-Zip per WindowsUsare WinZip per WindowsUsare Unarchiver per Mac OS X

La prima volta in cui ci si imbatte in un file con estensione ".7z" è molto probabile che non si sappia quale programma sia meglio usare per accedervi. I file di questo tipo, conosciuti come "7z" o "7-Zip", sono in realtà archivi compressi composti da cartelle o file multipli. Per poter decomprimere il contenuto di un archivio di questo tipo, è necessario installare un apposito programma in grado di estrarre i dati che contiene. Normalmente si tratta di software gratuiti e disponibili per qualunque sistema operativo, incluso iOS e Android. Questo articolo mostra come aprire un file "7z" utilizzando il programma iZip sui dispositivi mobili, 7-Zip o WinZip sui sistemi Windows e The Unarchiver su Mac.

1
Usare iZip per Dispositivi Mobili

  1. 1
    Ricerca l'app iZip all'interno dell'App Store o del Play Store. Un file "7z" è un archivio compresso che può essere costituito da uno o più file. Per poter accedere all'interno dell'archivio è necessario utilizzare un'applicazione in grado di gestire il formato di compressione "7z". iZip è una delle app più apprezzate dalla comunità di utenti per la gestione di questo tipo di file in modo totalmente gratuito.[1]
  2. 2
    Premi il pulsante "Ottieni" o "Installa". L'applicazione verrà scaricata e installata automaticamente sul dispositivo.
  3. 3
    Per avviare il programma tocca l'icona "iZip".
  4. 4
    Scegli la voce "Local Files" per poter selezionare il file "7z" da decomprimere.[2] Se il file "7z" da elaborare è memorizzato su una piattaforma di clouding, dovrai scegliere le opzioni "iCloud Drive" o "Google Drive".
  5. 5
    Tieni premuto il dito sul nome dell'archivio "7z". Esegui questo passaggio finché sullo schermo non appare il messaggio "Would you like to unzip all files?".
  6. 6
    Premi il pulsante "OK". Il contenuto dell'archivio "7z" selezionato verrà decompresso all'interno di una cartella denominata nello stesso modo.
    • Quando la barra di avanzamento non sarà più visibile sullo schermo, significa che il processo di decompressione è concluso e potrai accedere ai file estratti utilizzando direttamente l'interfaccia dell'app iZip oppure accedendo alla cartella presente all'interno del dispositivo e creata dal processo di estrazione dei dati.

2
Usare 7-Zip per Windows

  1. 1
    Accedi al sito web ufficiale del programma 7-Zip. Dato che i file con estensione "7z" sono archivi compressi non è possibile visualizzarne il contenuto finché quest'ultimo non viene estratto tramite l'utilizzo di un software apposito.7-Zip è un programma in grado di decomprimere i file "7z" ed è completamente gratuito per gli utenti di sistemi Windows.
    • Un altro programma molto popolare in grado di decomprimere un archivio compresso è WinZip, che viene distribuito anche in versione demo gratuita. Se non hai la possibilità di utilizzare 7-Zip, prova a usare WinZip.
  2. 2
    Seleziona il link "Download" relativo al file di installazione di 7-Zip compatibile con la versione di Windows in uso (32-bit o 64-bit).
    • Se non sei sicuro di quale versione di Windows stai utilizzando (32-bit o 64-bit), premi la combinazione di tasti Win+S per aprire la barra di ricerca, quindi digita la parola chiave "system" (senza virgolette). Seleziona l'icona "Sistema" apparsa all'interno dell'elenco dei risultati della ricerca, quindi concentrati sul dato mostrato nel campo "Tipo sistema" della finestra apparsa.[3]
  3. 3
    Scegli dove salvare il file di installazione (per esempio il Desktop), quindi premi il pulsante "Salva".
  4. 4
    Seleziona il file "7-Zip.exe" con un doppio clic del mouse, quindi scegli l'opzione "Esegui". A questo punto segui le istruzioni che appariranno sullo schermo per completare l'installazione di 7-Zip.
    • Quando la procedura di installazione è completa premi il pulsante "Fine".
  5. 5
    Seleziona il file "7z" che desideri aprire con un doppio clic del mouse.[4] Il contenuto dell'archivio compresso verrà visualizzato all'interno della finestra del programma 7-Zip.
  6. 6
    Premi la combinazione di tasti Ctrl+A per selezionare tutti i file presenti nell'archivio, quindi premi il pulsante "Estrai".
  7. 7
    Premi il pulsante "…" per poter scegliere la cartella in cui salvare i file estratti. All'interno di quest'ultima verrà copiato tutto il contenuto del file "7z" scelto.
    • Per impostazione predefinita verrà creata una nuova cartella all'interno di quella attuale che avrà lo stesso nome del file "7z" originale.
    • Per esempio, se l'archivio compresso si chiama "Blu.7z" ed è memorizzato sul desktop, per impostazione predefinita quando verrà decompresso si creerà una nuova cartella (sempre sul desktop) denominata "Blu".
  8. 8
    Premi il pulsante "OK" per decomprimere il file selezionato. Verrà visualizzata una barra di avanzamento che mostrerà la durata complessiva del processo di estrazione. Quando quest'ultimo sarà completo la barra scomparirà. Arrivato a questo punto potrai accedere alla cartella appena creata con un semplice doppio clic del mouse e procedere alla consultazione dei file.

3
Usare WinZip per Windows

  1. 1
    Seleziona il file "7z" con un doppio clic del mouse. I file "7z" sono archivi compressi composti da uno o più file. Per poter accedere al loro contenuto è necessario utilizzare un software apposito. Molto probabilmente alcuni utenti di sistemi Windows saranno già in possesso di un'installazione di WinZip, che è un programma in grado di gestire anche gli archivi compressi nel formato "7z".
    • Se dopo averlo selezionato con un doppio clic del mouse il file "7z" non si apre automaticamente, segui le istruzioni di questa sezione per scaricare una versione di prova di WinZip.
    • Se lo desideri, puoi anche provare a usare 7-Zip, un'ottima alternativa gratuita a WinZip.
  2. 2
    Accedi al seguente sito web.[5] WinZip ha un costo di circa 36 €, ma prevede anche un periodo di prova gratuito di 30 giorni.
  3. 3
    Premi il pulsante "Download Now", quindi salva il file di installazione all'interno della cartella "Download" del computer.
  4. 4
    Seleziona il file di installazione con un doppio clic del mouse e scegli l'opzione "Esegui". WinZip verrà installato automaticamente sul computer.
  5. 5
    Seleziona il file "7z" che desideri con un doppio clic del mouse. Il contenuto dell'archivio verrà visualizzato all'interno della finestra di WinZip apparsa.
  6. 6
    Premi la combinazione di tasti Ctrl+A per selezionare tutti i file presenti nell'archivio.
  7. 7
    Premi il pulsante "Decomprimi con 1 clic".
  8. 8
    Scegli l'opzione "Decomprimi sul mio PC o sul cloud...", quindi scegli la cartella di destinazione. L'opzione predefinita consiste nel creare una nuova cartella che avrà il medesimo nome del file "7z" originale.
  9. 9
    Premi il pulsante "Estrai" per decomprimere il contenuto del file nella cartella selezionata. A questo punto sarai in grado di accedere ai file che erano contenuti nell'archivio compresso in formato "7z".

4
Usare Unarchiver per Mac OS X

  1. 1
    Accedi all'App Store dal tuo Mac. Per poter usare i file contenuti nell'archivio compresso in formato "7z" è prima necessario decomprimerlo usando un apposito software. Il programma "The Unarchiver" è una delle opzioni più popolari fra gli utenti di sistemi Mac e può essere scaricato e installato direttamente dall'App Store.
  2. 2
    Digita la parola chiave "Unarchiver" all'interno della barra di ricerca posta nella parte superiore della finestra dell'App Store, quindi seleziona l'icona del programma quando appare all'interno dell'elenco dei risultati.[6]
  3. 3
    Premi in successione i pulsanti "Ottieni" e "Installa App".
  4. 4
    Segui le istruzioni che appariranno a video per procedere all'installazione di "The Unarchiver" sul computer.
  5. 5
    Avvia il programma "The Unarchiver" al termine dell'installazione. Sullo schermo verrà visualizzata una lista relativa alle tipologie di file da associare al programma.
  6. 6
    Seleziona il pulsante di spunta posto accanto alla voce "7-Zip archive" che trovi all'interno della colonna "File Formats".[7] In questo modo il sistema operativo saprà che i file "7z" dovranno essere gestiti tramite il programma "The Unarchiver".
  7. 7
    Accedi alla scheda "Extraction".
  8. 8
    Seleziona l'opzione "Ask for a destination folder" dal menu a discesa. In questo modo avrai la possibilità di scegliere la cartella di destinazione dove verranno memorizzati i dati al termine dell'estrazione.
  9. 9
    Seleziona il file "7z" che desideri aprire con un doppio clic del mouse.[8] A questo punto ti verrà chiesto di scegliere la cartella di destinazione dove verranno copiati i file estratti dall'archivio.
  10. 10
    Scegli la cartella dove salvare il contenuto del file "7z", quindi premi il pulsante "Extract". Il programma "The Unarchiver" procederà alla decompressione dell'archivio indicato e i file risultanti verranno trasferiti all'interno della cartella selezionata. Quando la barra di avanzamento non sarà più visibile sullo schermo significa che i file estratti sono pronti per essere utilizzati.

Consigli

  • La dimensione dell'archivio 7z compresso dovrebbe essere minore della cartella che viene creata dal processo di decompressione dei dati. Si tratta di un aspetto del tutto normale ed è il motivo per cui gli utenti comprimono i file utilizzando questo formato per creare un unico archivio che abbia una dimensione inferiore e risulti quindi più facile da trasferire.
  • La maggior parte dei programmi che è in grado di decomprimere in file 7z è anche in grado di creare questo tipo di archivi compressi.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Software

In altre lingue:

English: Open 7z Files, Português: Abrir Arquivos 7z, Deutsch: 7z Dateien öffnen, Русский: открыть файлы 7z, Español: abrir archivos 7z, Français: ouvrir des archives 7z, Bahasa Indonesia: Membuka Berkas 7Z, ไทย: เปิดไฟล์ 7z, 中文: 打开7z文件, Nederlands: 7z‐bestanden openen, Tiếng Việt: Mở tập tin 7z, العربية: فتح ملفات 7 زد

Questa pagina è stata letta 6 532 volte.
Hai trovato utile questo articolo?