Scarica PDF Scarica PDF

Questo articolo mostra come aprire un file DMG su Mac. Gli archivi di questo tipo vengono usati prevalentemente per l'installazione delle applicazioni sui sistemi OS X e macOS, quindi risultano pressoché inutili sui sistemi Windows.

Passaggi

  1. 1
    Seleziona il file DMG in esame con un doppio clic del mouse. In questo modo il Mac tenterà di aprirlo automaticamente mostrandoti una finestra di pop-up con il seguente messaggio: "Impossibile aprire [Nome_file] perché non è stato scaricato da Mac App Store".
    • Se questa finestra di dialogo non appare, salta direttamente al passaggio numero 10 dell'articolo.
    • Dato che nella maggior parte dei casi i file DMG vengono scaricati, vengono normalmente memorizzati automaticamente all'interno della cartella "Download" di Finder.
  2. 2
    Premi il pulsante OK quando richiesto. In questo modo la finestra apparsa verrà chiusa.
  3. 3
    Accedi al menu "Apple" cliccando l'icona . È caratterizzato dal logo della Apple ed è situato nell'angolo superiore sinistro dello schermo. Verrà visualizzato l'apposito menu a discesa.
  4. 4
    Scegli la voce Preferenze di sistema. È posizionata nella parte superiore del menu "Apple". In questo modo verrà visualizzata la finestra "Preferenze di sistema".
  5. 5
    Clicca l'icona Sicurezza e Privacy. È situata nella parte superiore della finestra "Preferenze di sistema".
  6. 6
    Clicca l'icona a forma di lucchetto. È collocata nella parte inferiore sinistra della nuova finestra apparsa. Al termine verrà visualizzata una piccola finestra di pop-up.
  7. 7
    Digita la password di accesso al Mac e premi il pulsante Sblocca. Digita la password di sicurezza del tuo account all'interno della piccola finestra di pop-up apparsa per avere la possibilità di modificare le impostazioni di configurazione presenti all'interno della sezione "Sicurezza e privacy".
  8. 8
    Premi il pulsante Apri comunque. È posizionato sulla destra del nome del file DMG in esame posto nella parte inferiore della finestra.
  9. 9
    Premi il pulsante Apri quando richiesto. In questo modo il file DMG selezionato verrà aperto permettendoti di visualizzarne il contenuto e di proseguire nell'installazione.
  10. 10
    Esamina il contenuto dell'archivio DMG. Nella maggior parte dei casi i file DMG vengono utilizzati per l'installazione di programmi e applicazioni. Tuttavia, a volte, possono contenere immagini o file di testo.
    • Qualunque file con l'estensione .app identifica un programma installabile all'interno del Mac.
    • Molto probabilmente all'interno della finestra che mostra il contenuto del file DMG vedrai anche un'icona "Applicazioni". Si tratta del collegamento alla cartella "Applicazioni" del Mac.
  11. 11
    Installa l'app o il programma contenuto nel file DMG. Individua l'icona dell'applicazione che stai cercando di installare (per esempio Firefox), quindi selezionala e trascinala su quella del collegamento alla cartella "Applicazioni" presente all'interno della finestra. In questo modo il file scelto verrà installato nel Mac. Al termine del processo troverai la relativa icona all'interno del menu Launchpad.
    • In base al programma che stai cercando di installare, potresti avere la necessità di configurare alcune opzioni aggiuntive prima che l'installazione vera e propria abbia inizio.
    Pubblicità

Consigli

  • Quando selezioni un file DMG su un sistema Windows con un doppio clic del mouse, verrà visualizzata la finestra di dialogo "Apri con" che ti chiederà di selezionare il programma da utilizzare per effettuare l'operazione richiesta. A meno di non avere un apposito programma di terze parti, come 7-Zip o DMG Extractor, installato nel computer, non sarai in grado di completare l'operazione richiesta.
Pubblicità

Avvertenze

  • Fai molta attenzione quando installi software non certificato sul Mac. Tutti i programmi che vengono scaricati da una sorgente diversa dall'App Store, e che quindi non sono certificati dalla Apple, possono contenere serie minacce per l'integrità del sistema.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Aprire un File RAR su Mac OS XAprire un File RAR su Mac OS X
Creare un File DMG su MacCreare un File DMG su Mac
Digitare il Simbolo di Minore o UgualeDigitare il Simbolo di Minore o Uguale
Disabilitare la Funzione del Tasto FnDisabilitare la Funzione del Tasto Fn
Utilizzare una Chiavetta USB su un MacUtilizzare una Chiavetta USB su un Mac
Catturare Schermate su un MacCatturare Schermate su un Mac
Eseguire uno Screenshot su un MacbookEseguire uno Screenshot su un Macbook
Installare Software da Programmatori Sconosciuti su MacInstallare Software da Programmatori Sconosciuti su Mac
Forzare lo Spegnimento di un MacForzare lo Spegnimento di un Mac
Fare uno Screenshot su Mac OS XFare uno Screenshot su Mac OS X
Digitare il Simbolo dell'EuroDigitare il Simbolo dell'Euro
Avviare un'Applicazione su Mac con i Privilegi di Utente RootAvviare un'Applicazione su Mac con i Privilegi di Utente Root
Collegare un Disco Rigido Esterno a un Macbook ProCollegare un Disco Rigido Esterno a un Macbook Pro
Resettare un MacBook ProResettare un MacBook Pro
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Staff di wikiHow - Redazione
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 46 517 volte
Categorie: Mac OSX
Questa pagina è stata letta 46 517 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità