Questo articolo mostra come aprire un file DMG su Mac. Gli archivi di questo tipo vengono usati prevalentemente per l'installazione delle applicazioni sui sistemi OS X e macOS, quindi risultano pressoché inutili sui sistemi Windows.

Passaggi

  1. 1
    Seleziona il file DMG in esame con un doppio clic del mouse. In questo modo il Mac tenterà di aprirlo automaticamente mostrandoti una finestra di pop-up con il seguente messaggio: "Impossibile aprire [Nome_file] perché non è stato scaricato da Mac App Store".
    • Se questa finestra di dialogo non appare, salta direttamente al passaggio numero 10 dell'articolo.
    • Dato che nella maggior parte dei casi i file DMG vengono scaricati, vengono normalmente memorizzati automaticamente all'interno della cartella "Download" di Finder.
  2. 2
    Premi il pulsante OK quando richiesto. In questo modo la finestra apparsa verrà chiusa.
  3. 3
    Accedi al menu "Apple" cliccando l'icona
    Immagine titolata Macapple1.png
    .
    È caratterizzato dal logo della Apple ed è situato nell'angolo superiore sinistro dello schermo. Verrà visualizzato l'apposito menu a discesa.
  4. 4
    Scegli la voce Preferenze di sistema. È posizionata nella parte superiore del menu "Apple". In questo modo verrà visualizzata la finestra "Preferenze di sistema".
  5. 5
    Clicca l'icona Sicurezza e Privacy. È situata nella parte superiore della finestra "Preferenze di sistema".
  6. 6
    Clicca l'icona a forma di lucchetto. È collocata nella parte inferiore sinistra della nuova finestra apparsa. Al termine verrà visualizzata una piccola finestra di pop-up.
  7. 7
    Digita la password di accesso al Mac e premi il pulsante Sblocca. Digita la password di sicurezza del tuo account all'interno della piccola finestra di pop-up apparsa per avere la possibilità di modificare le impostazioni di configurazione presenti all'interno della sezione "Sicurezza e privacy".
  8. 8
    Premi il pulsante Apri comunque. È posizionato sulla destra del nome del file DMG in esame posto nella parte inferiore della finestra.
  9. 9
    Premi il pulsante Apri quando richiesto. In questo modo il file DMG selezionato verrà aperto permettendoti di visualizzarne il contenuto e di proseguire nell'installazione.
  10. 10
    Esamina il contenuto dell'archivio DMG. Nella maggior parte dei casi i file DMG vengono utilizzati per l'installazione di programmi e applicazioni. Tuttavia, a volte, possono contenere immagini o file di testo.
    • Qualunque file con l'estensione .app identifica un programma installabile all'interno del Mac.
    • Molto probabilmente all'interno della finestra che mostra il contenuto del file DMG vedrai anche un'icona "Applicazioni". Si tratta del collegamento alla cartella "Applicazioni" del Mac.
  11. 11
    Installa l'app o il programma contenuto nel file DMG. Individua l'icona dell'applicazione che stai cercando di installare (per esempio Firefox), quindi selezionala e trascinala su quella del collegamento alla cartella "Applicazioni" presente all'interno della finestra. In questo modo il file scelto verrà installato nel Mac. Al termine del processo troverai la relativa icona all'interno del menu Launchpad.
    • In base al programma che stai cercando di installare, potresti avere la necessità di configurare alcune opzioni aggiuntive prima che l'installazione vera e propria abbia inizio.
    Pubblicità

Consigli

  • Quando selezioni un file DMG su un sistema Windows con un doppio clic del mouse, verrà visualizzata la finestra di dialogo "Apri con" che ti chiederà di selezionare il programma da utilizzare per effettuare l'operazione richiesta. A meno di non avere un apposito programma di terze parti, come 7-Zip o DMG Extractor, installato nel computer, non sarai in grado di completare l'operazione richiesta.

Pubblicità

Avvertenze

  • Fai molta attenzione quando installi software non certificato sul Mac. Tutti i programmi che vengono scaricati da una sorgente diversa dall'App Store, e che quindi non sono certificati dalla Apple, possono contenere serie minacce per l'integrità del sistema.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Aprire un File RAR su Mac OS X

Come

Creare un File DMG su Mac

Come

Usare la Funzionalità Zoom Indietro su Mac

Come

Impedire a un'Applicazione di Aprirsi all'Avvio di Mac OS X

Come

Fare uno Screenshot su Mac OS X

Come

Disabilitare la Funzione del Tasto Fn

Come

Forzare lo Spegnimento di un Mac

Come

Sistemare il Suono su un Computer Mac

Come

Eseguire uno Screenshot su un Macbook

Come

Reimpostare la Password di Amministratore su Mac OS X

Come

Forzare la Chiusura di un'Applicazione su Mac OSX

Come

Catturare Schermate su un Mac

Come

Fare Click Destro su un Mac

Come

Riavviare un Mac Bloccato
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

JL
Co-redatto da:
Jack Lloyd
Scrittore ed Editor Esperto di Tecnologia
Questo articolo è stato co-redatto da Jack Lloyd. Jack Lloyd è uno Scrittore ed Editor esperto di tecnologia che collabora con wikiHow. Ha più due anni di esperienza in scrittura ed editing di articoli riguardanti il mondo della tecnologia. È un appassionato di tecnologia e un insegnante di inglese. Questo articolo è stato visualizzato 40 445 volte
Categorie: Mac OSX
Questa pagina è stata letta 40 445 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità