Come Aprire i File EML

4 Metodi:WindowsMaciPadAndroid

Il formato di file EML è stato sviluppato da Microsoft per i propri client di posta elettronica: Outlook e Outlook Express. All'interno di un file EML viene archiviato un messaggio di posta elettronica preservandone la formattazione HTML originale e la relativa intestazione. La maggior parte dei client di posta elettronica supporta questo formato, ma se sul computer non hai installato un programma per la gestione delle e-mail o se stai usando un dispositivo mobile, esistono diversi metodi per poter visualizzare comunque il contenuto di un file EML.

1
Windows

  1. 1
    Usa un client di posta elettronica per aprire il file. Sostanzialmente, i file EML non sono altro che e-mail in formato di file. Il metodo più semplice per aprirli consiste nell'utilizzare un client di posta elettronica, come Outlook, Outlook Express, Windows Live Mail o Thunderbird. Le versioni più moderne di questi programmi vengono associate automaticamente dal sistema operativo a questo formato di file, quindi per aprire un file EML ti basterà selezionarlo con un doppio clic del mouse.
    • Quando apri un file EML all'interno di un client di posta elettronica, sei in grado di scaricare qualsiasi allegato incluso nel messaggio di posta all'interno del file. Allo stesso modo sei in grado di visualizzare la formattazione originaria del testo e le immagini incluse nel corpo del messaggio.
    • Se non hai installato un client di posta elettronica o se non sei in grado di aprire il file EML usando il programma in tuo possesso, prosegui nella lettura.
  2. 2
    Modifica l'estensione del file per poterlo aprire all'interno di un browser internet. I file EML sono molto simili al formato MHTML, pertanto modificarne l'estensione in *.mht ti permetterà di convertirli rapidamente in questo formato e di poterne visualizzare il contenuto utilizzando un comune browser come Internet Explorer. Anche se altri browser web sono in grado di aprire i file in formato MHTML, Internet Explorer è l'unico che riesce a visualizzarli correttamente mantenendone inalterata la formattazione. Questa procedura, però, non permette di scaricare gli eventuali allegati presenti nel messaggio di posta elettronica.
    • Abilita la visualizzazione delle estensioni dei file nel caso vengano nascoste automaticamente. Se stai usando Windows 8, seleziona il pulsante di spunta "Estensioni nomi file" posto nella scheda di menu "Visualizza" disponibile in tutte le finestre "Esplora file". Nelle versioni di Windows meno recenti, dovrai accedere al "Pannello di controllo" e selezionare l'icona "Opzioni cartella". Apri la scheda "Visualizzazione" posta nella finestra apparsa, dopodiché deseleziona il pulsante di spunta "Nascondi le estensioni per i tipi di file conosciuti".
    • Seleziona il file EML con il tasto destro del mouse, quindi scegli l'opzione "Rinomina" dal menu contestuale apparso.
    • Cancella l'attuale estensione .eml e sostituiscila con .mht. Tramite un messaggio a video il sistema operativo Windows ti avviserà che l'operazione potrebbe causare problemi nell'utilizzo del file. Conferma la tua azione premendo il pulsante "Sì".
    • Apri il file utilizzando Internet Explorer. Normalmente è il programma predefinito per l'apertura dei file MHT. Per procedere, seleziona il file in oggetto con il tasto destro del mouse e scegli la voce "Apri con" dal menu contestuale apparso, dopodiché clicca l'opzione "Internet Explorer" dall'elenco dei programmi disponibili. Verrà aperta una nuova finestra di Internet Explorer, al cui interno troverai il contenuto del file MHT, visualizzato in modo quasi identico a come un client di posta visualizza i file in formato EML.
  3. 3
    Scarica e installa il programma "Free Viewer EML". È un'applicazione gratuita disponibile direttamente sul sito web ufficiale che trovi al seguente URL: http://www.freeviewer.org/eml/.
    • Accedi alla cartella in cui è memorizzato il file EML che vuoi aprire.
    • Seleziona la cartella in oggetto con un doppio clic del mouse. Tutti i file EML presenti all'interno verranno visualizzati in ordine. A questo punto non dovrai fare altro che selezionare i messaggi EML che desideri visionare.
    • In questo caso sarai anche in grado di accedere a qualsiasi file allegato al messaggio di posta consultato.
  4. 4
    Visualizza il file come semplice testo. Se non riesci ad aprire l'elemento in oggetto utilizzando un client di posta e non sei in grado di convertirlo per poterlo visualizzare tramite Internet Explorer, puoi aprirlo come se fosse un semplice file di testo. Verranno visualizzati molti caratteri senza senso relativi alla formattazione del testo, ma sarai comunque in grado di visionare il corpo del messaggio così come tutti i link presenti. Usando questo metodo non riuscirai però a visualizzare immagini e allegati.
    • Seleziona il file EML con il tasto destro del mouse, quindi scegli l'opzione "Apri con" dal menu contestuale apparso.
    • Scegli il programma "Blocco note" dalla lista di quelli disponibili.
    • Individua i tag <html> e <body> all'interno del testo apparso. Si tratta dei tag che indicano l'inizio del corpo del messaggio di posta elettronica. All'interno della sezione delimitata dai tag in oggetto, troverai il corpo dell'e-mail. Nel caso di messaggi molto lunghi, potresti dover controllare una quantità notevole di codice HTML.
    • Per individuare i collegamenti ipertestuali devi cercare il tag <a href=. Per accedere al link in oggetto, copia il relativo URL e incollalo nella barra degli indirizzi del browser internet.

Risoluzione dei Problemi

  1. 1
    I file EML non si aprono all'interno di Outlook Express (anche se il programma è correttamente installato nel sistema). Questo problema può essere causato dalla presenza di un altro programma impostato come software predefinito per la gestione dei file EML. Per ripristinare il normale funzionamento di Outlook Express, devi registrare nuovamente le estensioni dei file associate a Outlook Express.
    • Chiudi il client di posta elettronica nel caso sia aperto.[1]
    • Premi la combinazione di tasti di scelta rapida Win+R.
    • All'interno del campo "Apri", digita il comando msimn /reg e premi il tasto Invio. In questo modo verranno nuovamente registrati i tipi di file gestibili da Outlook Express. Ora, se selezionati con un doppio clic del mouse, i file EML dovrebbero essere automaticamente aperti da Outlook Express.
  2. 2
    Controlla l'estensione. Alcuni utenti hanno segnalato che i backup eseguiti con Windows Live Mail modificano l'estensione dei file EML da *.eml a *._eml. Se il file EML in oggetto non dovesse aprirsi, controllane l'estensione per assicurarti che sia quella corretta.[2]
    • Fai riferimento al passaggio numero 2 della sezione relativa ai sistemi Windows per abilitare la visualizzazione delle estensioni dei tipi di file conosciuti.
    • Se uno dei file EML dovesse presentare l'estensione *._eml, rinominalo eliminando il simbolo _.

2
Mac

  1. 1
    Apri i file EML usando l'applicazione Mail di Apple. Si tratta del client di posta predefinito e integrato nei sistemi OS X. Questo programma supporta pienamente il formato di file EML permettendo di visualizzarne il contenuto.[3]
    • Seleziona il file EML in oggetto con il tasto destro del mouse, dopodiché scegli l'opzione "Apri con..."
    • Scegli il programma "Mail" dall'elenco apparso. Il file EML selezionato verrà aperto utilizzando l'applicazione Mail. Puoi utilizzare questa procedura per la visualizzazione dei file EML pur non avendo configurato Mail per la sincronizzazione dei tuoi account di posta elettronica.
  2. 2
    Usa Microsoft Entourage o la versione di Outlook per Mac. Se possiedi la versione 2008 o 2011 di Office hai la possibilità di installare anche uno dei client di posta elettronica di Microsoft. Il programma Entourage è incluso in Office 2008, mentre la versione di Outlook per Mac è inclusa nel pacchetto di Office 2011. Se questi programmi non sono già presenti sul tuo Mac significa che, molto probabilmente, durante l'installazione di Office, hai scelto di non includere anche il relativo client di posta.
    • Al termine dell'installazione, seleziona il file EML in oggetto con il tasto destro del mouse e scegli l'opzione "Apri con..." dal menu contestuale apparso. Scegli la voce "Entourage" o "Outlook" dalla lista dei programmi disponibili.
  3. 3
    Estrai il file usando il programma "StuffIt Expander". Si tratta di uno strumento gratuito disponibile per i sistemi OS X che puoi usare per estrarre le informazioni contenute nei file EML.[4]
    • Scarica il programma "StuffIt expander" dal seguente URL my.smithmicro.com/stuffit-expander-mac.html o direttamente dal Mac App Store e procedi poi all'installazione.
    • Trascina l'icona del file EML all'interno della finestra di "StuffIt Expander". Se lo desideri puoi anche elaborare più file contemporaneamente eseguendo una selezione multipla e trascinando tutti gli elementi all'interno della finestra del programma.
    • Accedi a ognuna delle cartelle create per ogni singolo file EML elaborato dal programma. Al loro interno saranno disponibili gli allegati e le immagini del messaggio di posta memorizzati in file singoli, oltre a un documento di testo contenente il corpo dell'e-mail.
  4. 4
    Visualizza i file EML come semplice testo. Se non hai installato un client di posta elettronica e se non puoi installare "StuffIt Expander", puoi comunque visualizzare un file EML utilizzando il programma "TextEdit". In questo modo potrai sia leggere il corpo del messaggio sia individuare tutti i collegamenti ipertestuali presenti. Non potrai però visualizzare le immagini e avere accesso agli allegati.
    • Seleziona il file EML in oggetto con il tasto destro del mouse (tieni premuto il tasto Ctrl mentre premi il pulsante del mouse) e scegli l'opzione "Apri con..." dal menu contestuale apparso.
    • Scegli la voce "TextEdit" dall'elenco dei programmi disponibili. Per poter individuare l'applicazione da selezionare potresti dover sfogliare la lista apparsa.
    • Osserva il codice HTML per individuare i tag <body>. All'interno di questa sezione, trovi il corpo del messaggio di posta elettronica, mentre i collegamenti ipertestuali sono identificati dal tag <a href=.

3
iPad

  1. 1
    Scarica e installa l'applicazione "Klammer". Si tratta di un'app disponibile direttamente sull'App Store al costo di 0,99 €. Questo programma permette di aprire e visualizzare il contenuto dei file EML. Attualmente questo è l'unico metodo disponibile per poter visualizzare il contenuto di un file EML senza prima convertirlo in un altro formato.[5]
  2. 2
    Avvia l'applicazione "Mail" (o qualsiasi altro programma in cui sia presente il file EML che desideri aprire). Puoi utilizzare "Klammer" per aprire un file EML ricevuto come allegato di un messaggio di posta elettronica presente nel tuo account di "Dropbox", in un diverso servizio di clouding oppure in un altro programma per la gestione dei file.
    • Se stai usando "Mail", per poterlo scaricare sul dispositivo devi dapprima selezionare l'icona relativa all'allegato. Se invece stai usando "Dropbox" o "Google Drive", devi salvare il file localmente sul dispositivo.
    • Se l'allegato non viene scaricato, prova a inoltrare l'intero messaggio di posta a te stesso per poter ripetere il download.
  3. 3
    Seleziona il file appena scaricato. Ti verrà richiesto di scegliere quale applicazione desideri usare per aprirlo.
  4. 4
    Tocca la voce "Apri con Klammer". Il file EML in oggetto verrà caricato all'interno dell'applicazione "Klammer" e sarai in grado di visualizzarne il contenuto formattato correttamente.

4
Android

  1. 1
    Scarica l'applicazione "EML Reader FREE". I dispositivi Android non supportano nativamente il formato di file EML. L'unico modo per poter accedere al contenuto di un file EML dal tuo smartphone o tablet Android consiste nell'usare questa applicazione.[6]
    • Tra i vari programmi disponibili, l'applicazione "EML Reader FREE" è uno dei più apprezzati dagli utenti, ma se lo desideri ce ne sono altri fra cui scegliere. Esegui semplicemente una ricerca all'interno del Play Store di Google digitando l'espressione "eml reader".
  2. 2
    Apri un file EML. In base alle tue esigenze, per poter aprire un file EML puoi percorrere diverse strade.
    • Se hai ricevuto un file EML come allegato di un messaggio di posta, avvia l'applicazione "Email" o "Gmail", quindi tocca l'icona relativa al file EML allegato.
    • Se hai scaricato il file EML dal web, usa l'applicazione "Archivio" per accedere alla cartella "Download". In alternativa usa direttamente il programma "EML Reader FREE" per accedere alla cartella che contiene il file da aprire.
  3. 3
    Scegli la voce "EML Reader FREE" dalla lista delle applicazioni disponibili. Provando ad aprire direttamente un file EML, ti verrà richiesto di scegliere quale applicazione utilizzare. L'app "EML Reader FREE" dovrebbe apparire all'interno della lista delle applicazioni disponibili. Per associare l'estensione EML all'applicazione "EML Reader FREE", premi il pulsante "Sempre".
  4. 4
    Leggi il contenuto del file EML. L'applicazione "EML Reader FREE" visualizza il contenuto del file EML separandolo nelle differenti sezioni che lo compongono: mittente, destinatario, data di invio, oggetto, testo del messaggio, HTML e allegati.
    • La sezione relativa al testo del messaggio contiene il corpo del file EML.
    • La sezione "HTML" visualizza il messaggio nel suo formato originale.
  5. 5
    Per aprire un allegato, tienilo premuto. Nella parte inferiore dello schermo verrà visualizzata la lista degli allegati. In questa sezione troverai tutte le immagini usate per creare il messaggio HTML, inclusi ognuno degli elementi che sono stati allegati.
    • Tenendo premuto il dito su un allegato verrà visualizzato il menu contestuale dell'applicazione. Scegli l'opzione "Apri" e, successivamente, seleziona un programma in grado di visualizzare il formato di file in oggetto. Se lo desideri puoi anche salvare l'allegato scelto tramite la funzione "Salva". In questo modo l'allegato verrà estratto dal file EML e salvato all'interno della stessa cartella in cui risiede.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Software

In altre lingue:

English: Open EML Files, Bahasa Indonesia: Membuka Berkas EML, Español: abrir archivos EML, 中文: 打开EML文件, Français: ouvrir des fichiers EML, Nederlands: Een EML openen, Русский: открыть файл формата EML, Português: Abrir Arquivos EML, Deutsch: EML Dateien öffnen, العربية: فتح ملفات EML, हिन्दी: ईएमएल फ़ाइलें खोलें, Tiếng Việt: Mở Tập tin Định dạng EML, Čeština: Jak otevřít soubory EML, ไทย: เปิดไฟล์ EML, 한국어: EML 파일 여는 방법, 日本語: EMLファイルを開く

Questa pagina è stata letta 104 468 volte.

Hai trovato utile questo articolo?