Come Aprire il Cofano di un Veicolo

2 Metodi:Aggirare il Cavo o il Fermo MalfunzionanteAprire un Cofano Bloccato

Quando devi cambiare l'olio al motore della macchina, ma non riesci a trovare il meccanismo per aprire il cofano, ogni piccolo intervento di manutenzione si trasforma in una fonte di frustrazione. Con qualche semplice trucco e un po' di pazienza, in genere, si riesce ad aprire in fretta un cofano bloccato. Tuttavia, ci sono situazioni ben peggiori in cui bisogna armeggiare a lungo. Una volta aperto, dovresti riparare o affrontare la causa che ha generato il problema prima di chiudere nuovamente il cofano.

1
Aggirare il Cavo o il Fermo Malfunzionante

  1. 1
    Premi il cofano verso il basso mentre azioni la levetta di sgancio che si trova all'interno dell'abitacolo. Se il cavo che collega questo comando al fermo è appiccicoso o troppo allungato, allora non è in grado di aprire il chiavistello. La maggior parte dei veicoli è progettata per far scattare il cavo non appena si preme sulla parte anteriore del cofano. Fallo mentre un aiutante aziona la leva interna. Se questo metodo ha successo, allora il cofano si aprirà leggermente e potrai sollevarlo completamente dopo avere sbloccato il gancio esterno.
  2. 2
    Tira il cavo dall'interno. Cercalo sotto il cruscotto, vicino alla leva interna di rilascio. Strattonalo delicatamente e osserva cosa accade:
    • Se il cofano si apre, allora il cavo potrebbe essere troppo allungato o essersi sfilato. Cerca di regolarlo alla sua estremità anteriore o sostituiscilo nel caso fosse danneggiato. In rari casi il problema potrebbe essere la leva interna che si è rotta.
    • Se non percepisci alcuna tensione, allora il cavo non è più collegato al fermo anteriore. In questo caso leggi il passaggio successivo. Una volta che sei riuscito ad aprire il vano motore, verifica se puoi riagganciare il cavo oppure se questo è spezzato e deve essere sostituito.
  3. 3
    Individua il comando di sblocco attraverso la griglia anteriore. A questo punto devi raggiungere il fermo o il cavo da un'altra angolazione. Se sei fortunato, puoi vedere il fermo attraverso la griglia anteriore del radiatore. Prendi una torcia e un piccolo specchio per ispezionare l'area finché non vedi un piccolo elemento a forma di gancio.
    • In alternativa, il fermo potrebbe essere accessibile dal parafango anteriore sul lato del conducente. In molte vetture, come le Honda, il cavetto di sgancio percorre tutto lo spazio del parafango interno. Ti basterà togliere questo elemento staccando le clip che lo tengono in posizione per avere accesso al cavo. Tira il cavo e apri il cofano; questo metodo funziona solo se il cavo è connesso al fermo anteriore.
  4. 4
    Aggancia il fermo con uno strumento sottile. Una volta che hai individuato il meccanismo di chiusura esterno, cerca di raggiungerlo con un attrezzo lungo come un cacciavite. Se le fessure della griglia sono piccole, prendi un appendiabiti di metallo. Cerca di agganciare il meccanismo e strattonalo.
    • Puoi rimuovere anche la griglia esterna per avere un accesso diretto. In base al modello dell'auto, potrebbe essere più economico sostituire una griglia non smontabile rispetto all'intervento del meccanico per sbloccare il cofano.
  5. 5
    Prova a risolvere il problema da sotto il cofano. Se non puoi raggiungere il meccanismo di apertura dalla parte anteriore, allora la tua ultima possibilità è quella di accedere al vano motore da sotto, raggiungere il gancio oppure armeggiare sul cavo con un paio di pinze. L'operazione sarà molto più semplice, se sollevi la vettura seguendo le istruzioni del manuale d'uso.
    • Attenzione: se il motore è stato spento da poco, aspetta che si raffreddi prima di accedervi.
    • Se non raggiungi i risultati sperati, porta l'auto da un meccanico. La rimozione del paraurti anteriore è ben più costosa della riparazione.

2
Aprire un Cofano Bloccato

  1. 1
    Parcheggia il veicolo. Fermati su una superficie piana e inserisci il freno di stazionamento. Se possibile, parcheggia la vettura a casa o in una officina. Nel caso, alla fine, non riuscissi a risolvere il problema sul posto, non sarai costretto a chiudere di nuovo il cofano per portare la vettura da un meccanico.
  2. 2
    Trova il meccanismo di apertura del cofano. Se non hai molta familiarità con la tua macchina, controlla all'interno dell'abitacolo, sotto il volante, in prossimità della portiera del lato conducente oppure nell'angolo vicino al porta-oggetti. Questi sono i posti più probabili in cui viene installata la leva di sgancio del cofano.
    • Alcune auto piuttosto vecchie hanno solo un meccanismo di apertura all'esterno dell'abitacolo. In questo caso cerca la levetta sotto il bordo anteriore del cofano.
    • Se sei rimasto chiuso fuori dall'abitacolo, passa a questa sezione che ti spiega come aprire il cofano senza azionare il meccanismo interno.
  3. 3
    Controlla la leva interna. Quando il meccanismo di apertura funziona correttamente, il cofano dovrebbe sollevarsi leggermente. Se hai sentito un rumore, ma il cofano non si è mosso, allora è probabile che sia bloccato. Vai al passaggio successivo per imparare a risolvere questo problema. Se invece non hai udito alcunché, allora il problema potrebbe essere a livello del cavo o del meccanismo del fermo. In questo caso leggi la questa sezione dell'articolo.
    • Se il cofano si apre parzialmente, tutto quello che devi fare è premere il fermo esterno che si trova nella parte anteriore della vettura. Si trova generalmente al centro o su un lato del cofano e deve essere spinto verso il basso o di lato.
  4. 4
    Colpisci il cofano per sbloccarlo. Resta in piedi all'esterno vicino al sedile del conducente e aziona il meccanismo interno di sgancio. Con l'altra mano colpisci il cofano con il palmo aperto. Se sei fortunato, il cofano potrebbe richiedere solo uno scossone e questo trucco potrebbe funzionare.
    • Fai attenzione a non ammaccare la carrozzeria. Devi applicare una certa forza, ma tieni la mano aperta.
  5. 5
    Cerca di aprire il cofano con l'aiuto di un'altra persona. Chiedi a un amico di tirare la leva all'interno dell'abitacolo e di tenerla in questa posizione. Tu devi restare di fronte alla macchina e sollevare il cofano lentamente, ma con una trazione costante. Se il problema è dato solo dalla presenza di ruggine e sporcizia, in questo modo potresti risolverlo. Se il cofano non cede, non forzarlo.
  6. 6
    Accendi il motore per qualche minuto quando il clima è freddo. Il freddo e il gelo possono bloccare il cofano e "incollarlo" alla carrozzeria. Lascia che il motore giri al minimo per qualche minuto per scongelare questi elementi e poi cerca di aprire di nuovo il cofano.
    • Se non ottieni i risultati sperati, allora il problema potrebbe essere sul cavo o sul gancio di chiusura. Passa alla sezione successiva per trovare delle soluzioni.
  7. 7
    Controlla il fermo dopo avere aperto il cofano. Una volta che sei riuscito ad aprire il vano motore, controlla che non ci siano elementi rotti del meccanismo di chiusura e che il cavo di sgancio non sia sfilacciato. In caso contrario, dovrai provvedere alla sostituzione. Se non noti alcun malfunzionamento evidente, allora ungi tutte le parti della chiusura con un lubrificante a bassa viscosità.
    • Vale la pena ungere il cavo di sgancio con un lubrificante spray. Inserisci la cannuccia dell'ugello nell'estremità del cavo fra questo e la guaina esterna. Avvolgi la zona con un panno e spruzza il lubrificante.
    • Non usare un prodotto siliconico nel vano motore, perché può contaminare i sensori dell'ossigeno e alterare le prestazioni del motore.

Consigli

  • Se non riesci a riparare immediatamente un cavo malfunzionante, annoda uno spago attorno al fermo prima di chiudere il cofano.
  • Nella maggior parte dei casi il cofano non riesce a restare aperto da solo. Una volta aperto, infila l'asticella di sostegno nell'apposito alloggiamento.
  • Nelle auto vecchie il cofano potrebbe essere incernierato nella parte anteriore e si solleva semplicemente.
  • Un incidente potrebbe far scivolare il meccanismo di blocco impedendogli di funzionare correttamente. Per ripararlo potresti essere costretto a regolare manualmente il fermo; procedi solo se sei certo che si trovi nella posizione sbagliata.

Avvertenze

  • Controlla sempre di avere chiuso il cofano in maniera sicura prima di metterti alla guida. Se non è ben fissato, potrebbe aprirsi con il veicolo in movimento a causa delle forze aerodinamiche. In questo caso impedirebbe la vista al conducente o potrebbe anche staccarsi del tutto a velocità elevate.
  • Quando lavori sulla vettura tieni sempre le chiavi in tasca, in questo modo nessuno potrà portarla via oppure avviare il motore durante le riparazioni. Allo stesso tempo questa semplice precauzione ti impedirà di restare chiuso fuori dall'abitacolo con le chiavi all'interno.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Automobili & altri Veicoli

In altre lingue:

English: Open the Hood of a Vehicle, Español: abrir el capó de tu carro, Русский: открыть капот автомобиля, Português: Abrir o Capô de um Veículo, Deutsch: Die Motorhaube eines Fahrzeugs öffnen

Questa pagina è stata letta 32 171 volte.

Hai trovato utile questo articolo?