Come Aprire la Mente

Anche una sola ora trascorsa ad esercitare un'eccellente attività celebrale tramite pensieri innovativi, creativi e stimolanti può renderti più brillante, energetico, creativo, socievole ed aperto a nuovi modi di pensare e a nuove esperienze. L'ingrediente chiave e fondamentale per avere una buona apertura mentale è nascosto nell'essere disposti a rivedere il nostro vecchio modo di pensare e di vedere il mondo. Ecco un elenco delle innumerevoli attività che possono stimolare il tuo cervello.

Passaggi

  1. 1
    Non concederti tempi morti. Se sei costretto a delle pause o delle attese forzate (facendo la coda in banca, al bar o alla cassa del supermercato, aspettando che qualcuno passi a prenderti o che il tuo programma preferito abbia inizio), non gettare il tuo tempo inutilmente, pensa, rifletti, pianifica, memorizza. Perché ad esempio non provi ad imparare a memoria i numeri decimali del pi greco? Sappi che in pochi giorni se ne possono memorizzare fino a 50, e in poche settimane fino a 200. Sforzati di ricordare i nomi dei tuoi insegnanti delle superiori, impara a memoria i numeri primi, esercitati nel recitare l'alfabeto al contrario, studia anche quello greco (in entrambe le direzioni), nomina tutti i film in cui è apparso Tom Cruise o prova a raddoppiare i numeri (1, 2, 4, 8, 16…), sfida te stesso. Se ti è di aiuto visualizza i numeri raddoppiare nella tua mente, dai loro una forma come ad esempio un cubo di marmo. (Immaginare gli oggetti all'interno di una griglia o disposti in modo circolare potrebbe facilitare il compito.)
  2. 2
    Analizza il tuo sistema di credenze. Ogni decisione che prendi è basata sul tuo sistema di credenze e, per poter aprire la tua mente, è necessario che tu impari a conoscerle e a riconoscerle, fanne una lista. Ora fermati a riflettere, comincia a chiederti il perché di alcune, da dove derivano le tue convinzioni? Poniti qualche domanda, se cambiassi improvvisamente le tue credenze, per esempio, abbandonando quelle attuali ed adottandone di nuove saresti sempre tu? Oppure chi e come saresti? Analizza ogni settimana una tua credenza fondamentale, chiedi supporto anche ai tuoi amici, poni loro delle domande, scopri cosa credono e perché? E' importante rendersi conto che ognuno di noi ha un sistema di credenze unico ed irripetibile e che non ne esiste uno universalmente corretto. Avere la mente aperta significa, tra le altre cose, accettare le differenze, sentirsi a proprio agio in differenti situazioni ed imparare a vedere i problemi da differenti prospettive ed angolazioni.
  3. 3
    Spingi il tuo corpo al limite. Inizia ad usare il tuo corpo in un modo nuovo, vedrai quante cose imparerai e quanto la tua mente avrà la possibilità di espandersi. Cammina all'indietro, percorri tutta la tua casa in questo modo otterrai una prospettiva dello spazio nuova e diversa (presta molta attenzione a non inciampare su qualche oggetto e non avvicinarti troppo alle scale). Impara a fare la verticale, a fare un salto mortale all'indietro o a fare un calcio volante, iscriviti ad un corso di arti marziali o di hip-hop, prova una mossa di breakdance. Riesci a toccarti le dita dei piedi? Lavoraci su. Prova a sciare, noleggia una tavola da snowboard o una moto d'acqua, arrampicati, fai un giro su un paracadute ascensionale, inizia a fare surf, scegli una qualsiasi attività che ti costringa a spostare i tuoi limiti e ad uscire dalla tua zona di comfort!
    • Impara a farti girare la matita sul pollice, risolvi il cubo di Rubik, fai un castello di carte o di bicchieri di carta.
    • Diventa un giocoliere esperto. Il tuo cervello, i tuoi occhi ed i tuoi riflessi ne trarranno grande beneficio. Una volta che sarai diventato abile con 3 palle, passa a 4 e poi a 5. Quando sei diventato un campione comincia ad usarne 10! 20! 50! Stai pensando che sia impossibile? Tieni la mente aperta!
    • Sperimenta nuove sensazioni fisiche. Immergiti in un lago ghiacciato o in una sorgente termale.
  4. 4
    Stimola i tuoi occhi. Visita una galleria d'arte (dall'ingresso economico o meglio gratuito). Non è importante che quello che vedi ti piaccia, l'importante è che stimoli i tuoi pensieri, magari in modo provocatorio, e ti introduca in una realtà in cui le persone hanno gusti differenti dai tuoi. Guarda dei film o dei programmi televisivi che normalmente non guarderesti, un film dell'orrore, un cartone animato, un documentario, una commedia demenziale o qualsiasi altra cosa non ti saresti mai sognato di guardare (potenzialmente potrebbe anche piacerti).
    • Guarda anche quel programma televisivo che hai sempre criticato. Odi (o pensi di odiare) i Simpsons? Sforzati comunque di guardarne almeno una o due puntate. Fai lo stesso con una soap opera, un documentario scientifico o un film di fantasia. Guarda un canale spagnolo, religioso o la tv per bambini, anche solo per qualche giorno.
    • Prova a non guardare del tutto la televisione per un paio di settimane. Reinventa il tuo nuovo tempo libero, fai qualcosa di diverso e altamente stimolante.
  5. 5
    Stimola il tuo udito. Ascolta della musica nuova e diversa, ad esempio, se non lo hai mai fatto prima, della musica classica, new age, rap, hip-hop, elettronica, trance, metal, jazz, etnica, una polka, del country, un po' di blues o una ballata afroamericana. Non è necessario che ti piaccia al primo ascolto, continua a tenere la mente aperta, potresti scoprirla interessante. Cambia stazione radio, ascoltane una nuova che non hai mai ascoltato prima.
  6. 6
    Acquisisci informazioni in merito a differenti stili di vita e popolazioni nel mondo. Con l'aiuto di Wikipedia scopri quante varietà di pratiche e di stili di vita esistono, troverai articoli relativi a BDSM, scambismo, Wicca, cristianesimo, il partito verde, conservatorismo, comunismo, anarchismo, sunnismo, discordianesimo, tutsi, e agli Amish. Fermati a riflettere su quanti membri hanno queste diverse ideologie nel mondo. Fai del volontariato presso un'organizzazione che lavora con una comunità di persone che ancora non conosci.
  7. 7
    Impara cose nuove. Iscriviti ad un corso che hai sempre reputato stravagante, molti comuni hanno un fitto programma di corsi diurni e serali, prendine il catalogo, apri la tua mente e scegli di imparare qualcosa di nuovo (storia dell'arte, intrecciare i cestini, primo soccorso, etica degli affari, alimentazione, meteorologia o cultura giapponese). Scegli un argomento nuovo come vampiri e licantropi. Impara lingue nuove e diverse (norvegese, esperanto, giapponese, francese, arabo, inglese, finlandese, cinese, navajo, swahili, etc.), specialmente se hanno origini e radici differenti dalla tua. Il web è una fantastica fonte di corsi economici e gratuiti. Approfitta anche dei milioni di video presenti su YouTube.
    • Iscriviti ad un club basato su qualcosa che non conosci. Un club di scacchi, di Scarabeo, di investimenti o di musica folk, non solo imparerai cose nuove, ti farai anche dei nuovi amici.
    • Divertiti a costruire oggetti, una radio, un robot, una catapulta, fai una costruzione con i mattoncini di Lego.
  8. 8
    Migliora il tuo alfabetismo e le tue capacità di calcolo. Impara a parlare e/o a scrivere all'indietro. (Leonardo Da Vinci, genio rinascimentale tuttofare, scriveva tutti i suoi appunti in questo modo, per poterli leggere era necessario usare uno specchio.) Se preferisci prova a scrivere dal basso all'alto o a leggere al contrario. Nessuna di queste attività è difficile come ti può apparire pensandoci, prova e ti accorgerai che presto riuscirai a padroneggiarle.
    • Impara a leggere e scrivere lingue che non conosci. Ecco qualche esempio: inglese, norvegese, portoghese, spagnolo, tedesco, arabo, aramaico, mandarino, russo, finlandese, latino, gallese e olandese.
    • Impara a contare con un diverso sistema di numerazione, prova con il binario (base 2), ottale (base 8), duodecimale (base 12), esadecimale (base 16), vigesimale (base 20 usato nella numerazione Maya), etc. Quando ti senti a tuo agio con il nuovo sistema, passa ad un altro, esercitati anche nel fare delle conversioni numeriche da un sistema all'altro. Poi miscela differenti sistemi in un'unica operazione. Lasciati coinvolgere da alcuni di loro e un giorno sarai in grado di calcolare l'eccesso 13 in base esadecimale e di eseguire lo xor con l'eccesso 13 in base vigesimale.
    • Impara algoritmi e schemi classici di codici. Codifica e decodifica usando il sistema vigesimale, biblico o un tuo codice personale.
  9. 9
    Esplora altre culture e altre religioni. Inizia imparando a conoscere nuovi cibi, hai mai assaggiato il sushi? E il cibo thailandese? Indiano? Greco o messicano? Sai che sapore hanno le alghe? E il succo di erba di grano? Il latte di cocco? Hai mai fumato da un narghilè? Entra, se possibile, in un tempio di una religione differente dalla tua, fermati ad osservare differenti modelli di preghiera, osserva un gruppo di persone meditare o concludere affari in un modo diverso dal tuo.
  10. 10
    Affronta le tue paure. Non sai nulla di computer? Prova a sederti per un attimo davanti allo schermo, non essere spaventato, schiaccia qualche tasto, vedrai che non romperai niente. Impara un linguaggio di programmazione. Niente è difficile come pensiamo o come siamo portati a credere. Costruisciti un tuo computer. Pensi che potrebbe essere complicato? Non lo saprai mai con certezza finché non provi. Non hai idea di quanti modi ci siano per farlo.
  11. 11
    Apri la tua mente a punti di vista, religiosi e politici, differenti dal tuo. Potrebbe sembrarti un compito assai ostico all'inizio, col tempo però, potresti scoprire briciole di verità in quello che i tuoi 'avversari' hanno da dire. Se così non fosse avrai comunque imparato qualcosa di nuovo e sarai in grado di sostenere il tuo punto di vista con argomentazioni più efficaci. Ecco un esercizio faticoso, ma di grande efficacia: scegli un argomento controverso di cui hai un'opinione ben precisa. Scrivi un breve saggio a difesa della tua opinione, sii il più possibile dettagliato e preciso, riporta citazioni e riferimenti. Ora scrivine un altro, altrettanto completo e ricco di particolari, a sostegno dell'opinione completamente opposta, assicurati di metterci lo stesso impegno e la stessa determinazione nell'argomentare il tuo 'nuovo' punto di vista.
  12. 12
    Blocca temporaneamente uno dei tuoi sensi. Esegui piccoli gesti della routine quotidiana, come riordinare camera tua o usare il telefono cellulare, con gli occhi bendati. Ti permetterà di acquisire una differente prospettiva e ti forzerà ad inventare nuovi modi di fare le cose. Prova ad usare il tuo corpo in modo diverso dal solito, sforzati di scrivere con le dita dei piedi o 'impugna' la penna con i denti.
  13. 13
    Gioca a giochi di strategia. La strategia è la poesia della mente. Bridge, dama, scacchi, shogi (scacchi giapponesi) e gioco del Go sono perfetti per allenare la tua flessibilità mentale. Fare un puzzle o risolvere un rompicapo aiuta il tuo subconscio a pensare agli oggetti e alle cose in un modo completamente nuovo, non escludere la possibilità di scoprire di essere davvero bravo nel farlo!
  14. 14
    Viaggia. Viaggiare esporrà la tua mente a novità e differenze, puoi anche decidere di farlo all'interno dei confini del tuo paese o perfino della tua città. Prova ad usare la bicicletta oppure cammina, se non lo hai mai fatto usa i mezzi pubblici e lascia a casa l'automobile. (Immagina che il metodo di spostamento da te prescelto sia l'unico disponibile e sperimenta. Vedrai che trasformarti in un pedone o in un ciclista ti farà essere un guidatore migliore.) Esci dal sentiero battuto!
  15. 15
    Soffermati sui tanti misteri della vita. E' nato prima l'uovo o la gallina? Perché così tante persone scompaiono nel triangolo delle Bermuda? Approfondisci questi strani argomenti con l'aiuto di libri e del web.
  16. 16
    Impara a suonare uno strumento musicale. Il piano, per esempio, o un bongo africano. Non è necessario che tu abbia il miglior strumento disponibile sul mercato per iniziare, chiedi ad un amico che già suona uno strumento di prestartelo per qualche ora, se scopri che ti piace, iscriviti ad un corso.
  17. 17
    Parla a qualcuno a cui normalmente non parleresti. Chiacchiera con l'autista dell'autobus, fermati a parlare con un dimostrante o con qualcuno che siede accanto a te durante la pausa pranzo, fai delle domande a un senzatetto o a chiunque incontri, soprattutto se non l'hai mai fatto prima, scopri come ogni storia valga la pena di essere ascoltata.
  18. 18
    Passa un'intera giornata senza controllare che ore siano. Svegliati senza puntare la sveglia e vai a letto quando ti senti stanco. Ti accorgerai che la giornata sarà un po' più lungo del normale e che il sole si alzerà e tramonterà anche senza il supporto di quelle due piccole lancette. Cosa separa la realtà dall'artificio?
  19. 19
    Fatti aiutare dalla vita ad imparare a disegnare e a dipingere. Disegna quello che vedi, imparerai a vedere il mondo con occhi diversi, ricorda che la pratica è il miglior modo di imparare. Cerca lezioni gratuite di arte sul web. Unisciti ad un gruppo di artisti in una giornata all'aria aperta, regalati un quaderno per schizzi e una buona penna oppure inizia semplicemente con il retro delle tue stampe e una matita.
  20. 20
    Usa il web per conoscere argomenti nuovi e sconosciuti. Leggi con casualità articoli su Wikipedia, scopri nuove ricette, sfoglia le pagine di Ebay, digita qualche parola a caso in un motore di ricerca e scopri cosa accade.

Consigli

  • Ricorda che “lo studente perfetto è quello che inciampa spesso, ma non cade mai.” Non arrenderti! Il cubo di Rubik probabilmente sembra impossibile da risolvere fino a che non hai ottenuto la croce bianca.
  • Sii parsimonioso. Una catapulta fatta con i mattoncini di Lego è sicuramente meno costosa di una catapulta vera, scegli un corso di studi non eccessivamente dispendioso, o meglio gratuito, rinuncia a sostenere gli esami finali se questo può farti risparmiare.
  • Trasformati in un bambino curioso. Sforzati di guardare le cose come se fosse la prima volta e di farlo con occhi diversi. Credi di sapere cosa sia un mattone? Davvero? Di che cosa è fatto esattamente? Quanto pesa un mattone medio? Quanti differenti modi ci sono di impilare un mattone per costruire un muro? E' possibile creare un muro con mattoni di formaggio e con della maionese al posto della malta?

Avvertenze

  • Allenarsi ad avere una mente aperta e stimolare la propria mente sono due azioni differenti tra loro. Alcuni degli esercizi citati possono aiutarti ad avere una mente più ingegnosa e brillante e possono sviluppare la tua coordinazione e le tue abilità senza però necessariamente aprirti la mente. Per farlo infatti devi riuscire ad accettare che le tue convinzioni e i tuoi preconcetti di base possano essere errati. Molte delle cose che tu hai dato per scontate e che hai accettato come vere fin dalla più tenera età possono in realtà non esserlo, o forse possono non esserlo per tutti. Ricorda che ogni persona che incontriamo sul nostro cammino ha qualcosa da insegnarci.
  • Non metterti in pericolo, spingi i tuoi limiti con prudenza.

Informazioni sull'Articolo

Articolo in primo piano

Categorie: Articoli in primo piano | Sviluppo Personale

In altre lingue:

English: Exercise an Open Mind, Español: ejercitar una mente abierta, Deutsch: Offener werden, Português: Exercitar uma Mente Aberta, Français: entraîner son ouverture d'esprit, Русский: развить открытое сознание, 中文: 训练开放性思维, Bahasa Indonesia: Melatih Pemikiran yang Terbuka

Questa pagina è stata letta 49 965 volte.

Hai trovato utile questo articolo?