Come Aprire la Mente

3 Parti:Provare Qualcosa di NuovoConoscere Nuove PersoneMettere in Discussione le Proprie Convinzioni

Se vuoi aprirti a idee, convinzioni e situazioni diverse, sei fortunato: esistono modi semplici e divertenti per allargare i propri orizzonti mentali. Cimentati in qualcosa che non hai mai fatto, conosci persone nuove ogni volta che puoi e sforzati di ascoltare, più che parlare. Ognuno ha i suoi pregiudizi, quindi metti in discussione i tuoi e fai attenzione quando esprimi un preconcetto. Più ti alleni, più riuscirai a relazionarti con persone di ogni estrazione sociale.

Parte 1
Provare Qualcosa di Nuovo

  1. 1
    Diversifica le tue scelte musicali. Ascolta un genere diverso ogni settimana. Fai qualche ricerca sui canali del tuo programma di streaming, naviga su Internet o chiedi consiglio a un amico.[1]
    • Ascoltando la musica proveniente da diverse zone del mondo e che abbraccia diversi momenti storici potrai predisporti mentalmente a vivere esperienze nuove. Dal canto loro, le canzoni e i brani di produzione più recente possono aiutarti a connetterti emotivamente con persone e ambienti che non conosci.
  2. 2
    Leggi romanzi e racconti. La buona narrativa ti permette di calarti nei panni di una persona vissuta in un altro luogo o in un'epoca diversa. Recati in biblioteca e cerca qualche libro che racconti vicende, situazioni e personaggi che non conosci.[2]
    • Per esempio, potresti leggere libri di autori stranieri o che descrivono le difficoltà di un'identità (di genere, etnica o sessuale) diversa dalla tua.
  3. 3
    Impara una lingua straniera. L'apprendimento di una lingua straniera ti permetterà di comunicare con persone nuove e apprezzare culture differenti dalla tua. Iscriviti a un corso o usa un'applicazione per cominciare a impararne le basi.[3]
    • Così facendo, riuscirai anche ad assimilare meglio il carattere e la specificità di una cultura. Il modo in cui traspone i pensieri in parole può offrirti una visione più ampia dei suoi valori e delle sue tradizioni.
  4. 4
    Recati in un luogo di culto diverso dal tuo per assistere a una funzione religiosa. Prova a comprendere meglio un'altra religione. Chiedi a un amico che professa una fede differente dalla tua se può accompagnarti a un rito liturgico. Potresti anche visitare da solo una chiesa, una moschea, una sinagoga o un tempio.[4]
    • Per educazione e rispetto, chiedi prima a un ministro di culto se puoi assistere a una funzione. Evita di ritrovarti a un matrimonio o una cerimonia religiosa senza essere stato invitato.
    • Assisti mostrando apertura mentale. Non pensare di spiegare la tua fede o dimostrare che le convinzioni degli altri sono sbagliate. Ti basta ascoltare, osservare e ringraziare la comunità che ti ha ospitato di aver condiviso con te il suo tempo e i suoi precetti religiosi.
  5. 5
    Segui un corso di un lavoro manuale. Imparare una nuova abilità è un ottimo modo per aprirsi a nuove esperienze. Se hai già qualche interesse, potresti approfondirlo seguendo un corso. In alternativa, trova un nuovo hobby. Potresti per esempio iscriverti a un corso di giardinaggio, cucina, yoga o arti marziali.[5]
    • Le associazioni culturali e le parrocchie organizzano spesso questi corsi, gratuitamente o a prezzi contenuti.
    • Magari potresti alimentare la tua creatività seguendo un corso di ballo, pittura, disegno o recitazione.
    • Le lezioni di gruppo ti permetteranno anche di stringere nuove amicizie.

Parte 2
Conoscere Nuove Persone

  1. 1
    Sforzati di ascoltare, più che parlare. Puoi frequentare un'infinità di persone, ma non le conoscerai mai a fondo se sei abituato a monopolizzare le conversazioni. Cerca di porre domande e ascoltare con attenzione, invece di pensare a quello che devi dire.[6]
    • Per ascoltare attivamente, devi offrire tutta la tua attenzione. Non giocare con il cellulare e non incantarti pensando ad altro mentre qualcuno ti parla. Guardalo negli occhi e ogni tanto annuisci per dimostrargli che lo stai ascoltando. Prova a immaginare le situazioni, gli oggetti o le persone che ti descrive.
  2. 2
    Intavola una conversazione con persone che non conosci. Un punto di vista diverso può aiutarti a vedere le cose in un altro modo e a crescere sul piano personale. Quindi, fai del tuo meglio nella vita di tutti i giorni per scambiare quattro chiacchiere con persone di provenienza o fede diversa dalla tua.[7]
    • Per esempio, durante la pausa pranzo a scuola o al lavoro siediti accanto a qualcuno con cui normalmente non parleresti.
    • Lascia che la conversazione si sviluppi spontaneamente, invece di chiedere subito quali sono le convinzioni religiose o politiche del tuo interlocutore. Prova a conoscerlo chiedendogli: "Da dove vieni?" o "Che cosa ti piace fare nel tempo libero?".
    • Alcune associazioni culturali organizzano eventi destinati a riunire persone con esperienze e convinzioni diverse. Se hai la possibilità, partecipa a questo genere di eventi per entrare in contatto con una grande varietà di persone.
  3. 3
    Cogli l'opportunità di visitare posti nuovi. Non è necessario andare lontano per godere dei vantaggi di un viaggio. Trova un posto in cui il modo di vivere è diverso dal tuo. Immergersi nella cultura locale è un ottimo modo per vedere il mondo da una prospettiva diversa.[8]
    • I viaggi all'estero ti permettono di entrare in contatto con svariate culture. Recati in un Paese di cui non parli la lingua o del quale non sai molto. Imparando a cavartela in una parte del mondo sprovvisto dei tuoi punti di riferimento, sarai in grado di allargare i tuoi orizzonti mentali.
    • Se non riesci a farlo all'estero, cerca qualcosa di stimolante. Se vivi in città, vai in un campeggio per qualche giorno. Vivi nel Nord Italia? Prova ad andare in Sicilia per conoscere nuove persone, assaggiare piatti particolari e stare a contatto con diverse abitudini di vita.
  4. 4
    Fai volontariato presso un ente di beneficenza o no profit. Trova il tempo per unirti alle attività di volontariato di un'associazione che ti offre l'opportunità di incontrare diversi gruppi di persone, come un banco alimentare, un rifugio per senzatetto o un centro per ragazzi. Aiutare gli altri, specialmente quelli diversi da te, potrebbe permetterti di capire quanto i desideri, i bisogni e i sogni superino ogni confine.[9]
    • Se vuoi vivere un'esperienza davvero unica, considera di coniugare un viaggio alla possibilità di prestare aiuto. Le missioni di volontariato all'estero – o anche l'occasione di offrire il tuo contributo per un solo giorno quando ti trovi in un posto nuovo – ti permetteranno di aprirti a persone e prospettive completamente diverse.

Parte 3
Mettere in Discussione le Proprie Convinzioni

  1. 1
    Chiediti come hai maturato le tue convinzioni. Considera tutte le tue idee più granitiche e domandati: "Come sono arrivato a crederci?". Pensa a chi te le ha inculcate e al modo in cui le tue esperienze di vita possano aver contributo a consolidarle.[10]
    • Per esempio, se sei cresciuto credendo che lavorare sodo sia tutto ciò che ti serve per avere successo, chiediti: "Ci sono persone che, nonostante il duro lavoro, hanno avuto difficoltà nella vita? Ci sono altri fattori che possono influire sulla possibilità di avere successo oltre a una rigida etica del lavoro?".
  2. 2
    Nota quando hai un pregiudizio. È normale partire da alcuni presupposti. Tuttavia, se non sono equilibrati, possono favorire la chiusura mentale. Quando conosci persone nuove o ti trovi in situazioni diverse dal solito, presta attenzione alle tue aspettative. Chiediti se i tuoi preconcetti condizionano il tuo modo di agire.[11]
    • Per esempio, supponiamo che tu non abbia mai mangiato la pasta al pesto, ritenendo che non ti piaccia. Chiediti perché arrivi a questa conclusione. Perché la salsa ha un colore poco invitante? Perché non gradisci l'odore? Forse non hai un motivo valido, quindi dovresti semplicemente assaggiarla!
  3. 3
    Informati su argomenti e punti di vista diversi usando Internet. Sfrutta al meglio i tuoi tempi morti cercando nuove informazioni appena hai qualche minuto a disposizione. Prova a navigare in rete rintracciando articoli, video e podcast su argomenti accademici, avvenimenti recentemente accaduti, religioni e culture straniere.[12]
    • Per esempio, comincia a leggere un articolo quando sei in fila alla banca o prova ad ascoltare un podcast mentre vai al lavoro.
    • Affidati a fonti attendibili. Su Internet puoi trovare numerose informazioni false e distorte. Quindi cerca articoli accademici, relazioni pubblicate da organismi terzi indipendenti e informazioni divulgate su siti affidabili, come i portali di governo, università e agenzie di stampa autorevoli.
  4. 4
    Pensa ai motivi per cui qualcuno potrebbe avere opinioni opposte alle tue. Scegli un argomento che catalizza l'attenzione della gente e consulta qualche articolo o podcast in proposito. Cerca fonti che mostrano prospettive diverse dalla tua e prova a inquadrare il problema dal loro punto di vista.[13]
    • Supponi di approfondire la questione dell'innalzamento del salario minimo. Durante le tue ricerche potresti imbatterti in interviste ai titolari di piccole imprese che temono che un aumento dei costi del personale li costringa a chiudere. Anche se rimani della stessa opinione, potresti renderti conto della validità di alcune argomentazioni nonostante provengano da una posizione antitetica alla tua.

Consigli

  • Mettere in discussione le proprie convinzioni non vuol dire necessariamente abbandonarle: ti basta vedere le cose da un altro punto di vista e capire che un parere diverso potrebbe offrirti una valida riflessione.
  • Puoi aprire la mente anche affrontando le tue paure. Se soffri di acrofobia, prova a fare un'escursione in montagna scegliendo un sentiero per principianti. Una volta arrivato in cima, ricordati che sei al sicuro e goditi il panorama.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Sviluppo Personale

In altre lingue:

English: Exercise an Open Mind, Español: ejercitar una mente abierta, Deutsch: Offener werden, Português: Exercitar uma Mente Aberta, Français: avoir une meilleure ouverture d'esprit, Русский: развить открытое сознание, 中文: 训练开放性思维, Bahasa Indonesia: Melatih Pemikiran yang Terbuka, العربية: أن تصبح منفتح العقل, ไทย: ฝึกเปิดใจให้กว้าง, Nederlands: Een brede kijk op het leven krijgen

Questa pagina è stata letta 54 098 volte.

Hai trovato utile questo articolo?