Come Aprire o Chiudere un Fermaglio a Cassetta

In questo Articolo:AprireChiudere

Può essere difficile aprire i fermagli (o chiusure) a cassetta se non hai un po' di familiarità; in genere, sono montati sulle collane di perle. Sono costituiti da un elemento ovale e un gancio che rimane per lo più nascosto, dettaglio che impedisce di visualizzare il meccanismo e capire come aprirlo; tuttavia, dopo alcuni tentativi, ti accorgi che è facile! Ricorda però che le persone che soffrono di artrite o di altre malattie analoghe che limitano i movimenti delle mani possono incontrare grandi difficoltà.

1
Aprire

  1. 1
    Trova una collana con un fermaglio simile a quello proposto nell'immagine allegata.
    • Ricorda che l'immagine è solo un disegno, di conseguenza il fermaglio può apparire decisamente differente; inoltre, esistono molti modelli di fogge diverse, tieni quindi in considerazione tutti questi dettagli.
  2. 2
    Tieni l'elemento ovale nella mano non dominante. La porzione piatta dovrebbe essere rivolta verso di te, mentre il pollice e l'indice dovrebbero appoggiarsi sui lati più stretti.
  3. 3
    Premi i lati più sottili nei punti in cui si trovano le dita (come mostrato in figura).
    • Mentre procedi, spingi l'estremità posteriore del gancio dentro quella ovale finché non percepisci che questo si è allentato e tiralo poi verso l'esterno.
  4. 4
    A questo punto, il fermaglio dovrebbe essere parzialmente aperto, proprio come raffigurato nell'immagine.
  5. 5
    Ruota il gancio attorno al piccolo perno di metallo finché non l'hai estratto.
  6. 6
    Ecco fatto! La collana è finalmente aperta!

2
Chiudere

  1. 1
    Tieni la collana attorno al collo e porta il fermaglio davanti alla gola, in modo da poterlo vedere.
  2. 2
    Afferralo come se dovessi aprirlo e segui i passaggi descritti nella sezione precedente, ma a ritroso.
    • Infila l'estremità appuntita del gancio attorno al perno di metallo come mostrato in figura.
  3. 3
    La parte ovale e il gancio dovrebbero essere uniti come nell'immagine. In questo modo, il gancio può scorrere all'interno del fermaglio con una traiettoria rettilinea.
  4. 4
    Fai scorrere il gancio dentro l'elemento ovale. Dovresti percepire un leggero "clic" o sentire che il gancio si è incastrato in sede.
  5. 5
    Il fermaglio è chiuso, ora puoi sfoggiare la collana durante la tua serata. Una volta ben serrato, dovrebbe avere l'aspetto del secondo disegno dell'articolo.

Consigli

  • Esercitati a chiudere e aprire il fermaglio diverse volte prima di indossare la collana.
    • Quando la metti da sola, tieni il fermaglio davanti alla gola e osserva allo specchio quello che stai facendo; al termine, gira il gioiello e porta la chiusura sulla nuca.
  • Se il fermaglio è molto annerito, dovresti farlo pulire; se la collana è fatta di perle, non cercare di pulirla da sola, ma rivolgiti a un professionista.

Avvertenze

  • Se il fermaglio si è bloccato e non riesci ad aprirlo, dovresti portare la collana presso un gioielliere, altrimenti potresti danneggiarla nel tentativo di ripararla da solo.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Hobby & Fai da Te

In altre lingue:

English: Open or Close a Fish Hook Clasp

Questa pagina è stata letta 968 volte.
Hai trovato utile questo articolo?