Scarica PDF Scarica PDF

Nel 2011 il business del dating ha generato quasi un miliardo di dollari di entrate. Un terzo di tutte le coppie si è incontrato tramite siti web di incontri, e una persona su cinque ha trovato l’amore grazie a internet. Il settore è affollato da numerose offerte commerciali, molte delle quali non hanno successo. Tuttavia, se sei in grado di individuare una nicchia di mercato particolare, sarai in grado di creare un servizio di incontri di successo.

Passaggi

  1. 1
    Decidi chi saranno i tuoi clienti. Alcune agenzie si rivolgono a manager e dirigenti in cerca di amore che non hanno il tempo per trovarlo, altre lavorano con persone sopra i 50 anni, altri si rivolgono nello specifico a persone omosessuali. Le possibilità sono numerose.
  2. 2
    Decidi come interagirai con i clienti. Puoi gestire un ufficio tradizionale in cui incontrare i clienti di persona, lavorare solo online o entrambe le cose.
  3. 3
    Dai un nome al tuo business. Assicurati che non ci sia nessun altro servizio di incontri nella tua zona o su internet con lo stesso nome: la cosa potrebbe creare confusione.
  4. 4
    Contatta gli uffici competenti per registrare la tua compagnia. Assicurati di adempiere anche tutti gli oneri in fatto di tasse.
  5. 5
    Fai delle ricerche sui tuoi concorrenti per fissare i prezzi e stabilire quali servizi offrirai. Trova un modo per rivolgerti a clienti di cui loro non si occupano.
  6. 6
    Crea un sito web. Anche se scegli di lavorare con i clienti solo di persona, il sito è un ottimo strumento di marketing. Puoi anche usarlo per raccogliere informazioni sui clienti prima di incontrarli faccia a faccia.
  7. 7
    Inizia a organizzare incontri per amici e parenti. In questa fase, è consigliabile fare degli sconti. Se avrai successo, parleranno bene di te ad altre persone e arriveranno nuovi clienti.
  8. 8
    Realizza dei volantini e dei biglietti da visita per promuovere i tuoi servizi. Se non hai molti soldi, puoi realizzare da solo il tuo materiale promozionale o chiedere a un amico di aiutarti. Distribuisci i volantini nel tuo quartiere. Puoi anche inviare e-mail ai tuoi amici o pubblicare post promozionali sui social network.
  9. 9
    Organizza una serata di speed dating in un ristorante della tua zona. Lo speed dating dà a un ospite da 5 a 10 minuti per conoscerne un altro. Trascorso questo tempo, passa a un altro ospite. Questo permette ai partecipanti di avere vari mini-appuntamenti in poco tempo e tu sarai in grado di organizzare incontri veri e propri a partire dalle conoscenze di quella serata.
  10. 10
    Prepara un contratto da stipulare con i clienti. Assicurati di stabilire delle regole di base su cosa sia o non sia consentito. Ricordati che il tuo servizio serve per aiutare le persone che cercano l’amore, non solo a fare soldi.
  11. 11
    Continua a promuovere il tuo servizio. Fai conoscere il nome della tua azienda con volantini, pubblicità e passaparola.
    Pubblicità

Consigli

  • Se lavori in un ufficio, appendi alle pareti foto dei tuoi clienti. Questo ti aiuterà a ricordarti per chi stai lavorando e aiuterà anche chi si rivolge a te. Le immagini serviranno ai clienti per individuare meglio la persona che stanno cercando.
  • Metti in chiaro con i clienti che il tuo servizio di incontri è rivolto a persone che cercano l’amore e non solo sesso.
Pubblicità

Avvertenze

  • Non dimenticare di informarti bene su chi sono i tuoi clienti. Assicurati di controllare il loro passato e la loro fedina penale.
  • Solo l’1% dei servizi di dating sopravvive, per cui devi avere in testa un piano ben preciso.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Usare un Registratore di CassaUsare un Registratore di Cassa
Calcolare l'Equivalente a Tempo Pieno (FTE)Calcolare l'Equivalente a Tempo Pieno (FTE)
Iniziare un Business Senza SoldiIniziare un Business Senza Soldi
Avviare un Linea di Abbigliamento in ProprioAvviare un Linea di Abbigliamento in Proprio
Calcolare l'Indice di Rotazione del MagazzinoCalcolare l'Indice di Rotazione del Magazzino
Guadagnare Soldi da StudenteGuadagnare Soldi da Studente
Aprire un'AttivitàAprire un'Attività
Lavorare da Casa con l'Inserimento DatiLavorare da Casa con l'Inserimento Dati
Guadagnare Subito dei Soldi Senza Chiederli in PrestitoGuadagnare Subito dei Soldi Senza Chiederli in Prestito
Calcolare il Margine LordoCalcolare il Margine Lordo
Avviare la tua Linea di GioielliAvviare la tua Linea di Gioielli
Avviare una Piccola ImpresaAvviare una Piccola Impresa
Calcolare il Capitale Operativo o Circolante (Working Capital)Calcolare il Capitale Operativo o Circolante (Working Capital)
Gestire una Situazione con un Cliente DifficileGestire una Situazione con un Cliente Difficile
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 6 462 volte
Categorie: Business
Questa pagina è stata letta 6 462 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità