wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questo articolo è stato visualizzato 17 441 volte
Aprire un salone di bellezza in casa ti consente di avere numerosi benefici: lavorando in un ambiente che ti appartiene, risparmierai sui costi di spostamento, potrai gestire gli appuntamenti e l'agenda in maniera flessibile e avrai la possibilità di vestirti in maniera informale e confortevole, senza spendere troppo. Non puoi semplicemente aprire un business in casa, però: dovrai investire tempo e soldi per seguire le regole corrette al fine di esercitare la professione.
Passaggi
-
1Informati sulle leggi. Prima di iniziare a progettare il tuo salone di bellezza casalingo, devi chiedere quali sono i regolamenti da rispettare e procurarti tutti i permessi necessari per gestire il centro estetico. Se ne hai la possibilità, puoi passare a occuparti degli altri documenti strettamente collegati alla tua piccola impresa, come la partita IVA e le licenze necessarie.
-
2Valuta lo spazio che hai a disposizione e cerca di capire dove vuoi realizzare il salone di bellezza all'interno della tua casa. Ciò determinerà il tipo di centro estetico che puoi aprire: quante sedie entrano in questa stanza? Ti concentrerai sui capelli, le unghie, la pelle, i massaggi o diversi trattamenti?
-
3Determina il budget. Se non hai molti soldi da investire, sarai costretta a concentrarti su una o due aree, e non potrai permetterti tante attrezzature. Di conseguenza, scegli dei trattamenti ben precisi e compra l'occorrente: sedie da parrucchiere, tavolo per fare la manicure, sedia per la pedicure o tavolo per i massaggi.
-
4Se lo spazio va restaurato, dovrai disporre dei permessi necessari. Probabilmente dovrai aggiungere cavi elettrici e tubi nel posto in cui aprirai il salone. Informati al municipio o chiedi all'impresa edile che hai assunto per sapere come procedere.
-
5Prepara il listino prezzi. Le tariffe che addebiterai per i servizi offerti dovrebbero essere stabilite a seconda delle tue abilità ed esperienza. Inoltre, ricorda che aprire un salone in casa significa non dover pagare diverse spese, come l'affitto. Approfitta di questo risparmio per proporre prezzi più bassi alla prima clientela.
-
6Investi nella pubblicità. Pubblicare un annuncio sul quotidiano della tua città, offrendo un coupon, attrarrà altra gente. Stampa dei volantini, sempre aggiungendo lo stesso coupon, e dalli ai clienti, in modo da poter contare anche sul passaparola. Le persone inizieranno a parlare con i propri amici e familiari del tuo salone, e ciò ti farà conoscere. Utilizza inoltre i siti web dove è possibile pubblicare gratuitamente le inserzioni: potrai promuovere il tuo lavoro e le tue offerte.Pubblicità
Consigli
- Prepara un angolo con qualche sedia, una lampada e delle riviste, così i clienti che dovranno aspettare potranno sedersi.
- Ricorda che diversi clienti andranno in macchina al tuo salone, quindi metti a punto dei parcheggi riservati a loro.
- Informati bene sui regolamenti dell'area per sapere se puoi aprire questo business. Fallo prima di iniziare a progettarlo nel dettaglio.