wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questo articolo è stato visualizzato 27 978 volte
Con l'avvento dei film in 3D e le nuove tecnologie per i posti a sedere, il cinema vede nuove possibilità ed è più popolare che mai. I film hanno sempre un posto nella cultura popolare, e rimangono un investimento sicuro anche in periodo di crisi economica. I cinema sono anche un luogo di aggregazione per i cittadini, giovani e anziani. Ecco cosa fare per aprirne uno.
Passaggi
-
1Scegli il tipo di cinema adatto nella tua zona. Ci sono molti tipi diversi di cinema: quello d'autore e quello in seconda visione, che operano autonomamente, e quelli commerciali, con le prime visioni, che appartengono a delle catene. Aprire un cinema in franchising dà al proprietario la possibilità di avere assistenza economica e formazione, ma anche una relazione con le case di produzione e i distributori. Un cinema indipendente, invece, ha la libertà di scegliere che film proiettare, sacrificando la rete di relazioni e il supporto economico.
-
2Sviluppa un piano aziendale. Un piano aziendale sarà utile per cercare un finanziamento dalle banche o dalle finanziarie. Il piano mostrerà il tuo ruolo specifico nel mercato del cinema e le previsioni di guadagno nel tempo.
-
3Cerca incentivi appositi per la tua attività. Ricerca tra gli incentivi e gli sgravi fiscali che potrebbero aiutarti, ad esempio incentivi ecologici, per le donne o per le minoranze, e per i progetti indipendenti.
-
4Scegli una sede. Chi vuole comprare un cinema dovrà considerare diversi aspetti per scegliere una sede. Dovrà essere vicina ad una via trafficata o ad un centro commerciale per renderla più accessibile.
-
5Ottieni i permessi. Se costruisci un nuovo cinema dovrai contattare le autorità locali e non, e farti rilasciare tutti i permessi necessari, incluse le prescrizioni antincendio.
-
6Fai pubblicità. Pubblicizza il nuovo cinema attraverso i giornali o le tv locali.
-
7Arricchisci l'atrio. L'atrio di un cinema è il punto in cui i clienti si incontrano. Aggiungere una sala giochi con videogames e slot machines farà aumentare i guadagni.
-
8Gli extra. La maggior parte del ricavato dei biglietti torna alle case di produzione cinematografica, ma i cinema tengono i profitti degli extra. Vendere popcorn, bibite, panini e caramelle farà aumentare i tuoi incassi.
-
9Rendi unico il tuo cinema. Usa strategie diverse per fare in modo che i clienti si ricordino di te. Installa proiettori 3D, proiettori digitali, sedili nuovi, oppure converti il tuo cinema in una sala di lusso. Potrai offrire cibo diverso e offrire alcolici ai clienti in cambio di un biglietto più caro.Pubblicità
Riferimenti
- http://money.cnn.com/2002/03/08/smbusiness/q_movies/
- http://www.sba.gov/category/navigation-structure/starting-managing-business/starting-business/preparing-your-finances
- http://www.sba.gov/category/navigation-structure/starting-managing-business/starting-business/establishing-business/business-types