Tu e i tuoi amici siete degli amanti della lettura e avete pensato di aprire un club del libro. È davvero un'ottima idea! Però, per quanto sia fantastica, richiede comunque un po' di pianificazione. Niente paura: devi solo seguire i passaggi che seguono e spassartela esplorando nuovi generi e romanzi!

Passaggi

  1. 1
    Decidi cosa si leggerà nel club del libro, sia in generale che per quanto riguarda il tuo primo libro. Si tratterà di un club generalista per adulti, dove si leggerà qualunque cosa? Oppure sarà dedicato ai polizieschi per adolescenti? Stabilire un tema (oppure nessuno, come nel caso del primo esempio) aiuterà il gruppo a restare motivato e provvisto di idee per le letture.
  2. 2
    Trova un gruppo di persone che nutrano una passione per la lettura. Potrebbero essere amici, familiari o conoscenti che hai incontrato nel corso di varie attività, ma tutti dovrebbero amare la lettura. Inoltre, assicurati che i membri di questo nucleo possano partecipare agli incontri regolarmente. Certo non vorrai che l'intero gruppo ti dia buca!
  3. 3
    Decidi il luogo in cui tenere gli incontri. Quando inizi per la prima volta, soprattutto se i membri sono amici oppure hai intenzione di servire alcolici, incontrarvi a casa tua è un'ottima idea. In seguito, membri diversi potranno ospitare altri incontri. Se ci sono dei membri con i quali hai poca familiarità, oppure che preferisci non incontrare a casa tua, chiedi nella biblioteca locale se è possibile utilizzare parte del suo spazio per un club del libro.
  4. 4
    Stabilisci la durata degli incontri. Per iniziare, un'ora va benissimo. In seguito, se al gruppo si aggiungono altri membri, potrebbe essere meglio estendere la durata a due ore oppure una e mezza. Non superare le due ore, perché, quando gli incontri si protraggono troppo a lungo, i partecipanti finiscono per annoiarsi. Se il tuo club si fa la reputazione di essere noioso, potrebbe concludersi ancora prima di aver iniziato le attività.
  5. 5
    Fai un sondaggio tra i membri del club. Chiedi quali libri stanno leggendo e quali sono le date e gli orari migliori per incontrarsi.
  6. 6
    Annuncia il primo incontro. Stabilisci la data con almeno due settimane di anticipo, per permettere ai partecipanti di leggere il libro. Tre settimane è ancora meglio. Invia delle e-mail una settimana prima dell'incontro, come promemoria.
  7. 7
    Inizia a pensare a un consiglio direttivo. Per esempio, potreste votare per l'elezione di un presidente, un vicepresidente e un segretario, e riunire alcune persone che si occupino del bollettino del club. Per i gruppi più piccoli, questo passaggio è facoltativo, ma è molto pratico per quelli più grandi, composti da più di dieci o quindici persone.
  8. 8
    Crea un elenco di circa cinque libri e portalo all'incontro. Per trovare qualche idea sulla scelta dei libri, consulta internet oppure fatti dare qualche indicazione in biblioteca. Offri a ogni membro la possibilità di discutere e votare quale libro leggere per il prossimo incontro. Dopo aver deciso, incoraggia i partecipanti a conoscersi tra loro e parlare dei propri gusti letterari.
    • Servi spuntini e rinfreschi. Servirà ad avviare la conversazione e rendere molto più soddisfatti i partecipanti. I rinfreschi non devono essere stravaganti o costosi: biscotti, pane, frutta secca e popcorn vanno benissimo. Tieni presenti le esigenze dei membri vegetariani e di quelli che fanno attenzione al proprio peso.
    Pubblicità

Consigli

  • Se nessuno viene all'incontro, non preoccuparti: la prossima volta avrai più successo.

Pubblicità

Avvertenze

  • Al momento di votare per il consiglio direttivo, è possibile che si scateni una rivolta: potrebbe essere una buona ragione per rinunciare ad averne uno.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Un libro
  • Persone
  • Immaginazione
  • Un luogo in cui poter leggere

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 11 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 7 431 volte
Categorie: Libri
Questa pagina è stata letta 7 431 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità